If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
e le crociate non erano una macchinazione politica ed economica(utilissime percarità.....hanno fatto bene)coperta da fini religiosi???
.
GIà il nome "crociate" è stato coniato successivamente per riunire fenomeni diversissimi fra loro e avvenuti anche a 200 anni di distanza gli uni dagli altri (come se fra 300 anni parlassero di "guerre europee" mettendo insieme waterloo e guerra in kosovo). Se parliamo di delle prime tre crociate dico che ciò che dici è sbagliato, se prendiamo in considerazione la 4a direi che le tue tesi sono addirittura buoniste.
Anche io,non ho mai sreputato nessuno e avrò dato 5 rep in un anno.
volevo chiederti ...a parte la crociata polare , le prime 3 come possono essere interpretate? nel fenomeno di espansionismo occidentale ? e mancano queste di una base ideologica definita come invece la quarta?
Se hai un po' di tempo Leonida ti consiglierei questo saggio stringato di Cardini, con il quale concordo in buona parte (naturalmente nel mio piccolo,avendo una conoscenza degli avvenimenti dieci volte infeirore alla sua). Inoltre terrei sempre a mente una battaglia che ha cambiato la storia del mondo ,quella di Manzikert (1071).
scusa tu ci vedi degli insulti? la satira è dissacrare senza offendere.
cosa è stato offeso al massimo, il comune senso del pudore. nn giuliano ferrara.
che c'entra? anche una bestemmia dissacra senza offendere qualcuno in particolare, ma non e' satira
Originariamente Scritto da psicouno
proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
Originariamente Scritto da Gandhi
Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?
proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
Originariamente Scritto da Gandhi
Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?
(come se fra 300 anni parlassero di "guerre europee" mettendo insieme waterloo e guerra in kosovo). Se parliamo di delle prime tre crociate dico che ciò che dici è sbagliato, se prendiamo in considerazione la 4a direi che le tue tesi sono addirittura buoniste.
Dovrei quotare l'aspetto meramente storico, ma ogni volta che parli di crociate mi torna in mente la tua foto con lo spadone in mano...
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta