Originariamente Scritto da banned
Visualizza Messaggio
Il misterioso frammento di Qumran
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioUna datazione su base archeologica è ovviamente diversa da una su base paleografica. In casi di questo genere, però, bisogna andarci davvero con i piedi di piombo. Se si deve stabilire un termine ante quem, perchè la grotta è stata abbandonata nel 68 d.C, bisogna essere assolutamente certi che poi nessuno ci sia rientrato dopo, ovvero deve essere fatto uno scavo in cui ci sia una stratigrafia chiusa che non ha elementi post 68 d.c. Detto questo se gli scavi sono stati pubblicati è un conto, se si parla di notizia parascientifiche è diverso. Ricordiamo, anche, che gli americani in ambito archeologico non godono di una grandissima fama, insomma sono più portati alla spettacolarizzazione e meno alla riflessione scientifica di noi.
Detto questo che ci fosseo dei vangeli circolanti si sapeva, il punto è che questi vangteli erano in parte contraddittori tra loro e che, soprattutto, quelli più vicini Cristo, quali ad esempio quelli del fratello vennero estromessi dai libri canonici, a vantaggio di altri, ad esempio, quello di Giovanni più speculativi e sicuramente posteriori. Chi volesse, quindi, riprodurre la vita di Cristo prendendo spunto dai vangeli farebbe un lavoro più veritiero lavotrando sui testi apocrifi e non sui sinottici.
Sarebbe, invece, interessante vedere come mai gli apocrifi siano stati considerati tali e poi esclusi; io mi limito ad osservare che sono quelli che riestituiscono un'immagine più umana (forse troppo umana) di Cristo.
Si decise poi (IV-V sec. d.c.) di scegliere quelli che venivano considerati più "ortodossi" dalle stesse comunità cristiane, o quelli riconducibili più o meno direttamente ad un testimone.
Ora un argomento come quello della scelta dei Canonici rispetto agli apocrifi meriterebbe un thread a parte:
E' sperabile comunque, ed io lo ritengo possibile, che come nel caso del frammento di Qumran si giunga, magari fortuitamente, a nuove scoperte che possano gettare ancor più luce su quella figurura, il Cristo, che 2000anni dopo pur avendo ribaltato la storia rimane in gran parte enigmatica....ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
Commenta