Originariamente Scritto da gabriele81
Visualizza Messaggio
WHAT IF? Storia alternativa (thread storico)
Collapse
X
-
Gabriele ha proposto un tema interessantissimo. Come piccolo contributo alla discussione ricordo il cosidetto "meccanismo di Antikytera", ritrovato nei resti di una nave del I secolo a.C. Questo congegno in metallo, probabilmente utlizzato per calcolare il moto degli astri, venne all'inizio ritenuto non caompatibile col relitto, perchè utilizzava una tecnologia che si pensava il mondo antico non possedesse: in pratica il movimento era assicurato da un differenziale, che noi sappiamo essere stato "scoperto" in Europa, intorno al 1500.
In pratica una tecnologia più avanzata di un millennio e mezzo. C'è veramente da chiedersi cosa sarebbe avvenuto se tali conquiste tecnologiche non fossero state dominio di pochi, evidentemente sottovalutate nella loro potenzialità e comunque non perseguite con costanza. A me pare evidente che gli stessi risultati che la scienza ha raggiunto in un dato secolo sarebbero stati raggiungti con almeno qualche secolo di anticipo ed oggi forse vivremmo in un contesto ancora più tecnologicamente avazanto. Allo stesso modo qusta vicenda, come quelle citate da Gabriele, mi fa riflettere sul fatto che le vicende della storia umana non sono sempre rettilinee ed in progresso, ma che, a volte, torniamo sui nostri passi, per riscoprire, magari, ciò che già avevamo scoperto, secoli addietro.In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
E non è l'unico marchingegno rinvenuto...quanti ne furono ideati? quanti saranno ritrovati nei prossimi anni?Dobbiamo poi immaginare quanto siano rarefatte le informazioni in nostro possesso. Cosa darei per poter tornare indietro e gettare l'occhio su qualche papiro della biblioteca d'Alessandria.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioGabriele ha proposto un tema interessantissimo. Come piccolo contributo alla discussione ricordo il cosidetto "meccanismo di Antikytera", ritrovato nei resti di una nave del I secolo a.C. Questo congegno in metallo, probabilmente utlizzato per calcolare il moto degli astri, venne all'inizio ritenuto non caompatibile col relitto, perchè utilizzava una tecnologia che si pensava il mondo antico non possedesse: in pratica il movimento era assicurato da un differenziale, che noi sappiamo essere stato "scoperto" in Europa, intorno al 1500.
In pratica una tecnologia più avanzata di un millennio e mezzo. C'è veramente da chiedersi cosa sarebbe avvenuto se tali conquiste tecnologiche non fossero state dominio di pochi, evidentemente sottovalutate nella loro potenzialità e comunque non perseguite con costanza. A me pare evidente che gli stessi risultati che la scienza ha raggiunto in un dato secolo sarebbero stati raggiungti con almeno qualche secolo di anticipo ed oggi forse vivremmo in un contesto ancora più tecnologicamente avazanto. Allo stesso modo qusta vicenda, come quelle citate da Gabriele, mi fa riflettere sul fatto che le vicende della storia umana non sono sempre rettilinee ed in progresso, ma che, a volte, torniamo sui nostri passi, per riscoprire, magari, ciò che già avevamo scoperto, secoli addietro.sigpicNel rombo di un mare lontano nel fumo di antiche battaglie risalgono al cuore i ricordi sepolti dal fiume del tempo
Commenta
-
-
Eheh gabri...in parte mi hai letto nel pensiero. Volevo ipotizzare infatti una linea temporale in cui la Biblioteca di Alessandria non è stata distrutta.
Cmq ipotizzerei uno sviluppo tecnologico piu svelto rispetto alla nostra linea temporale, ma probabilmente si sarebbero verificati periodi di "stasi" che avrebbero di fatto compensato il livello tecnologico raggiungibile.
Cmq sarebbe interessante immaginare una legione romana dotata di achribugi o di trabucchi dell'alto medioevo.E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza MessaggioEheh gabri...in parte mi hai letto nel pensiero. Volevo ipotizzare infatti una linea temporale in cui la Biblioteca di Alessandria non è stata distrutta.
Cmq ipotizzerei uno sviluppo tecnologico piu svelto rispetto alla nostra linea temporale, ma probabilmente si sarebbero verificati periodi di "stasi" che avrebbero di fatto compensato il livello tecnologico raggiungibile.
Cmq sarebbe interessante immaginare una legione romana dotata di achribugi o di trabucchi dell'alto medioevo.
Se pensiamo a quanto fu esiziale per tutte le pratiche umane la rovina dell'impero d'occidente con un improvviso imbarbarimento complessivo, è facile al contrario pensare che se questo non fosse accaduto forse avremmo avuto progressi in anticipo di secoli nel campo dell'architettura, della meccanica, della fisica, delle arti belliche etc., e perchè no, un era atomica anticipata....ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Il 21 ottobre 1805, la flotta inglese comandata dall'ammiraglio Nelson sconfigge quella francese coadiuvata dagli spagnoli, nell'epica battaglia di Trafalgar, nei mari spagnoli.
Quella battaglia de facto, fiaccò le aspirazioni di Napoleone di attraversare la Manica.
Nel filone temporale alternativo, l'ammiraglio Nelson muore per un attacco cardiaco il 20 ottobre 1805.
L'inghilterra non rinuncia all'attacco per mantenere il blocco marittimo, ed affida l'Ammiraglia a Collingwood, il quale non ha la brillante strategia che Nelson ebbe nel nostro filone storico di disporre le navi su due file.
All'alba del 22 ottobre, la maggior potenza di fuoco dei vascelli franco-spagnoli ha la meglio su quelli della Royal Navy. Collingwood viene ferito da un colpo di moschetto e la royal Navy si arrende.
Napoleone può finalmente coronare il sogno di portare la guerra sul suolo della madrepatria inglese.
E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!
Commenta
-
-
mhhhh......
Dubito che Napoleone sarebbe riuscito in ogni caso a conquistare l'Inghilterra e a mantenerla sotto il dominio francese....ma se ci fosse riuscito.......
beh sarebbe venuto meno il collante che ha unito tutte le coalizioni anti-napoleoniche.........napoleone avrebbe avuto piu' gioco a sconfiggere la Prussia e a lanciarsi nell'attacco della Russia.......
ma forse la sua avanzata si sarebbe egualmente fermata nella neveOriginariamente Scritto da SPANATEMELAparliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentusOriginariamente Scritto da GoodBoy!ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?
grazie.
PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza MessaggioIl 21 ottobre 1805, la flotta inglese comandata dall'ammiraglio Nelson sconfigge quella francese coadiuvata dagli spagnoli, nell'epica battaglia di Trafalgar, nei mari spagnoli.
Quella battaglia de facto, fiaccò le aspirazioni di Napoleone di attraversare la Manica.
Nel filone temporale alternativo, l'ammiraglio Nelson muore per un attacco cardiaco il 20 ottobre 1805.
L'inghilterra non rinuncia all'attacco per mantenere il blocco marittimo, ed affida l'Ammiraglia a Collingwood, il quale non ha la brillante strategia che Nelson ebbe nel nostro filone storico di disporre le navi su due file.
All'alba del 22 ottobre, la maggior potenza di fuoco dei vascelli franco-spagnoli ha la meglio su quelli della Royal Navy. Collingwood viene ferito da un colpo di moschetto e la royal Navy si arrende.
Napoleone può finalmente coronare il sogno di portare la guerra sul suolo della madrepatria inglese.
Mmm,difficile previsione,a parer mio Napoleone era comunque destinato alla sconfitta,in qualsiasi caso.Si era spinto troppe oltre le sue pur grandi possibilità;troppe terre da controllare,troppa gente da tenere buona e troppi nemici tutt'intorno.L'Inghilterra poi sarebbe stata una bella gatta da pelare,che gli avrebbe fatto consumare ingenti quantità di risorse umane e materiali.Non credo infatti che,ammesso che riuscisse a conquistarla, sarebbe riuscito a pacificare una nazione del genere,con un retaggio culturale e storico formidabile e con una tradizione unitaria plurisecolare.Non sarebbe certo stata una passeggiata come conquistatre l'ItaliasigpicNel rombo di un mare lontano nel fumo di antiche battaglie risalgono al cuore i ricordi sepolti dal fiume del tempo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Ronin Visualizza MessaggioMmm,difficile previsione,a parer mio Napoleone era comunque destinato alla sconfitta,in qualsiasi caso.Si era spinto troppe oltre le sue pur grandi possibilità;troppe terre da controllare,troppa gente da tenere buona e troppi nemici tutt'intorno.L'Inghilterra poi sarebbe stata una bella gatta da pelare,che gli avrebbe fatto consumare ingenti quantità di risorse umane e materiali.Non credo infatti che,ammesso che riuscisse a conquistarla, sarebbe riuscito a pacificare una nazione del genere,con un retaggio culturale e storico formidabile e con una tradizione unitaria plurisecolare.Non sarebbe certo stata una passeggiata come conquistatre l'ItaliaNon nobis domine non nobis sed nomini tuo da gloriam
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Templare Visualizza Messaggioconcordo sull'inevitabile declino dell'impero di napoleone
anche io la penso cosi'......forse napoleone col suo carisma sarebbe riuscito a mantenere insieme l 'impero ma alla sua morte le guerre civili lo avrebbero sgretolato.......
per come la vedo io dopo carlo magno solo hitler avrebbe potuto tenere unita l'Europa ( col terrore)Originariamente Scritto da SPANATEMELAparliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentusOriginariamente Scritto da GoodBoy!ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?
grazie.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da KURTANGLE Visualizza Messaggioanche io la penso cosi'......forse napoleone col suo carisma sarebbe riuscito a mantenere insieme l 'impero ma alla sua morte le guerre civili lo avrebbero sgretolato.......
per come la vedo io dopo carlo magno solo hitler avrebbe potuto tenere unita l'Europa ( col terrore)Non nobis domine non nobis sed nomini tuo da gloriam
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Templare Visualizza Messaggiosono daccordo ... ti reppo
si ma se nn eri daccordo sreppavi?
cmq basta pensare al fatto ke gia' Napoleone vita natural durante , si era verificata una rivolta in Spagna.......
un esercito puo' essere sconfitto ma è difficilissimo vincere una guerra di invasione , se il tuo nemico è un popolo con una forte identita' nazionaleOriginariamente Scritto da SPANATEMELAparliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentusOriginariamente Scritto da GoodBoy!ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?
grazie.
Commenta
-
Commenta