Originariamente Scritto da gabriele81
Visualizza Messaggio
ZEITGEIST ed il Cristianesimo
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza MessaggioLe altre figure simili a quella di Cristo che lo hanno preceduto possono essere viste come una preparazione all'avvento di Cristo stesso. E' plausibile che Dio abbia inserito suo figlio nello schema riconosciuto per le divinità, ma lo ha reso anche portatore di un messaggio innovativo ed eccezionale, potente a tal punto d spazzare via le altre fedi senza versare una goccia di sangue.
E vorrei ricordare l'unicità del fenomeno Cristiano,nato in Palestina tra gente che provava orrore al solo pensiero di adorare forme o concetti pagani (Idolatria, divinità cosmiche o mitologiche etc.), e in questo Gesù è un perfetto ebreo;
L'ipotesi che il Cristianesimo si richiami a qualche altra forma religiosa (mitra o simili) non regge nè sul piano storico nè su quello antropologico:
La sua culla è l'ebraismo, Gesù e gli apostoli sono ebrei osservanti dei precetti e degli usi di quella religione, come ben spiega Mauro Pesce in "Inchiesta su Gesù".
Voler spiegare quello che di straordinario poi è successo in base a scopiazzature di miti preesistenti è francamente riduttivo....ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
bhe , ragazzi , se nel 2008 credete che un tizio nel bel mezzo del deserto abbia preso e si sia rialzato dopo una crocifissione , bhe, non voglio dire che siete fuori di testa , però dovreste rivedere un pò la vostra posizioneOriginariamente Scritto da modgallaghergandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioOk, cosi per lo meno ha un suo senso, non sono personalmente d'accordo, ma è un altra ipotesi plausibile.
Ma com'è che nella Bibbia c'è spiegato tutto, ma non c'è spiegato che Mitra è immagine di Cristo o che il 25 dicembre è la festa romana del Sol invictus?
Insomma, è facile far quadrare le cose dopo...se ci fosse un disegno organico immagino che dovrebbe essere prefigurato nei testi sacri. Giovanni Battista è stato indicato come un preparatore della strada di Cristo...perchè altrettanto non è stato detto per gli altri?
Lo stesso corpo e sangue di Cristo lo ritroviamo nel corpo e sangue di Dioniso nei riti orgiastici...insomma, almeno sul piano rituale, novità pochineIn un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
Commenta