Esorcismo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • master wallace
    Bodyweb Senior
    • Sep 2005
    • 29591
    • 874
    • 7
    • Send PM

Originariamente Scritto da Noodles Visualizza Messaggio
    Non conosco l'episodio del camion...ma è ovvio che i nsituazioni estreme si possa sprigionare una forza che va al di la delle nostre capacità...certo non si diventa Hulk...mi pare logico!
    E qui che sbagli.Non va aldila'. . .delle nostre capacita', ma ai limiti delle nostre capacita'.
    Tanto per fare un un esempio, se tu potenzialmente, in questo momento storico puoi fare al massimo 120 di panca, ebbene nulla potra' fartene fare all' istante 200.Nulla.
    contatto face book
    roberto moroni

Commenta

• Sergio
      Administrator
      • May 1999
      • 88119
      • 2,192
      • 2,862
      • United States [US]
      • Florida
      • Send PM

Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggio
      Sergio, direi che è innegabile che la scienza non è in grado di spiegare tutto.
      Certo, si può pensare che sia solo questione di tempo e che un giorno tutto si potrà ricondurre a leggi scientifiche note. Ma qui siamo nel campo dell'ipotesi, della fede nella scienza: non molto diverso da chi ripone la sua fiducia in qualcos'altro, non credi?
      Per cui rispetta chi ha fede: di fronte all'inspiegato c'è chi invece di dire "un giorno la scienza spiegherà" si affida a Dio e alla religione.
      Sono due punti di vista egualmente opinabili.
      Io rispetto la fede, tu hai tutto il diritto di credere in quello che vuoi. dove leggi il contrario ?

Ti suggerivo anzi di ampliare la tua cultura in ambito di fede, molte tribù dell'africa hanno delle interessanti tradizioni in fatto di magia e sovrannaturale.

Commenta

• Sergio
        Administrator
        • May 1999
        • 88119
        • 2,192
        • 2,862
        • United States [US]
        • Florida
        • Send PM

Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio
        Non ho letto le dodici pagine, ma voglio premettere che la Chiesa sugli esorcismi è intransigente ed opera solo in casi ristretti quando commissioni di psichiatri certificano come inspiegabile o incurabile il fenomeno.
        Scusa Gabriele, come funziona questa cosa dell'inspiegabilità , se non è spiegabile allora è il Diavolo

Cioè, sarebbe come dire : "Se trovate un portafoglio e non si sa di chi è allora è il mio" Se non si sa di chi è non si sa di chi è, PUNTO.

Commenta

• bersiker1980
          decisamente grosso
          • Dec 2006
          • 8449
          • 692
          • 579
          • Serenissima Veneta Repubblica
          • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
          Io rispetto la fede, tu hai tutto il diritto di credere in quello che vuoi. dove leggi il contrario ?

Ti suggerivo anzi di ampliare la tua cultura in ambito di fede, molte tribù dell'africa hanno delle interessanti tradizioni in fatto di magia e sovrannaturale.
          Non mi riferivo alla mia fede.
          E cmq è evidente che postando la foto dello sciamano africano lasciassi intendere che credere agli esorcismi è "primitivo", da superstiziosi.
          In realtà pure tu hai fede, nella scienza.La scienza non ti da tutte le risposte, eppure tu sei convinto che in futuro sarà in grado di farlo.
          Non molto diverso da chi crede a Dio in fondo.
          Speri in qualcosa di cui non hai prova.
          sigpic

Commenta

• master wallace
            Bodyweb Senior
            • Sep 2005
            • 29591
            • 874
            • 7
            • Send PM

Scusa Gabriele, come funziona questa cosa dell'inspiegabilità , se non è spiegabile allora è il Diavolo

Cioè, sarebbe come dire : "Se trovate un portafoglio e non si sa di chi è allora è il mio" Se non si sa di chi è non si sa di chi è, PUNTO.
            Infatti.Dubito che uno psichiatra, di fronte ad una folle, ad un certo punto dichiari la cosa inspiegabile.
            Certo, l'eziologia delle malattie mentali non e' ancora chiara, ma che si si tratti di malattia, e non intervento del diavolo, credo che nessun psichiatra ne dubiti.
            contatto face book
            roberto moroni

Commenta

• bersiker1980
              decisamente grosso
              • Dec 2006
              • 8449
              • 692
              • 579
              • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
              Infatti.Dubito che uno psichiatra, di fronte ad una folle, ad un certo punto dichiari la cosa inspiegabile.
              Certo, l'eziologia delle malattie mentali non e' ancora chiara, ma che si si tratti di malattia, e non intervento del diavolo, credo che nessun psichiatra ne dubiti.
              Ti è noto che i posseduti vengono mandati dal prete quando la scienza si arrende?
              sigpic

Commenta

• Sergio
                Administrator
                • May 1999
                • 88119
                • 2,192
                • 2,862
                • United States [US]
                • Florida
                • Send PM

Non mi riferivo alla mia fede.
                E cmq è evidente che postando la foto dello sciamano africano lasciassi intendere che credere agli esorcismi è "primitivo", da superstiziosi.
                In realtà pure tu hai fede, nella scienza.La scienza non ti da tutte le risposte, eppure tu sei convinto che in futuro sarà in grado di farlo.
                Non molto diverso da chi crede a Dio in fondo.
                Speri in qualcosa di cui non hai prova.
                Io spero che tu non intenda che lo sciamano sia veramente primitivo ?

Perchè insulti gli altri credi ? Primitivo in che senso ?
                Io lo metto al pari di qualsiasi altro credo o forse esistono fedi di serie A e fedi di serie B ?

Commenta

• Sergio
                  Administrator
                  • May 1999
                  • 88119
                  • 2,192
                  • 2,862
                  • United States [US]
                  • Florida
                  • Send PM

Ti è noto che i posseduti vengono mandati dal prete quando la scienza si arrende?
                  Dimostra l'esistenza del diavolo questa cosa ?

Commenta

• JPP
                    Il Sofisticatore
                    • Aug 2001
                    • 37025
                    • 884
                    • 155
                    • Crema
                    • Send PM

li mandassero da me li curo io
                    "Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"

Jpp, prima di lanciarsi con il carrello

Commenta

• gabriele81
                      eh eh son manzo
                      • Jul 2006
                      • 10168
                      • 861
                      • 167
                      • roma
                      • Send PM

Quando gli psichiatri non riescono a far rientrare il caso nelle categorie mediche continuano con le cure generiche(tranquillanti ecc..). La famiglia in tal caso può chiamare un prete (esorcista), autorizzato dal Vescovo, nel caso sospetti una possessione. Questi dovrà valutare la situazione in base agli studi fatti e alla sua esperienza e iniziare con pratiche innocue,come l'imposizione delle mani/crocefisso ,il segno della croce ecc.. per vedere la reazione del malato. Se si accerta (in base alle ultime direttive "si deve essere certi della presenza del demonio") la possessione si procede con il rituale. Se durante il rito il prete si accorge che si tratta di malattia psichica, consiglia di rivolgersi a uno psichiatra (nel caso la famiglia,superstiziona/supercredente abbia interpellato prima il prete dello psichiatra).

Commenta

• master wallace
                        Bodyweb Senior
                        • Sep 2005
                        • 29591
                        • 874
                        • 7
                        • Send PM

No. L'ho visto solo nel film l'esorcista.
                        E' una balla questa.
                        contatto face book
                        roberto moroni

Commenta

• gabriele81
                          eh eh son manzo
                          • Jul 2006
                          • 10168
                          • 861
                          • 167
                          • roma
                          • Send PM

esistono fedi di serie A e fedi di serie B ?
                          Non c'è dubbio.

Commenta

• bersiker1980
                            decisamente grosso
                            • Dec 2006
                            • 8449
                            • 692
                            • 579
                            • Send PM

Io spero che tu non intenda che lo sciamano sia veramente primitivo ?

Perchè insulti gli altri credi ? Primitivo in che senso ?
                            Io lo metto al pari di qualsiasi altro credo o forse esistono fedi di serie A e fedi di serie B ?
                            Ah quindi "do do medicina è limitata, io avere dudde risposte" era un omaggio alla tradizione sciamanica ........

Dimostra l'esistenza del diavolo questa cosa ?

Assolutamente no. Mai detto che io credo che le possesioni esistano.Mi limitavo a riferire che alcuni fenomeni la scienza non li spiega. E sono partite le le battuttine sulla religione...sei liberissimo di non credere, io neppure sono un super credente,anzi, ma il sarcasmo è una sciocchezza., tu stesso credi in qualcosa di altrettanto indimostrato ossia le possibilità della scienza futura.
                            Certe cose non si spiegano scienficamente: "le spiegheremo in futuro": questo è un dogma di fede.
                            sigpic

Commenta

• Sergio
                              Administrator
                              • May 1999
                              • 88119
                              • 2,192
                              • 2,862
                              • United States [US]
                              • Florida
                              • Send PM

Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio
                              Non c'è dubbio.
                              Su quali basi ?

Commenta

• JPP
                                Il Sofisticatore
                                • Aug 2001
                                • 37025
                                • 884
                                • 155
                                • Crema
                                • Send PM

Ah quindi "do do medicina è limitata, io avere dudde risposte" era un omaggio alla tradizione sciamanica ........

Assolutamente no. Mai detto che io credo che le possesioni esistano.Mi limitavo a riferire che alcuni fenomeni la scienza non li spiega. E sono partite le le battuttine sulla religione...sei liberissimo di non credere, io neppure sono un super credente,anzi, ma il sarcasmo è una sciocchezza., tu stesso credi in qualcosa di altrettanto indimostrato ossia le possibilità della scienza futura.

beh se ensi che operano al cervello usando un trapano della ilti e **** circolare capisci bene che la scienza è ancora ben lontana da spiegare un mucchio di cose
                                "Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"

Jpp, prima di lanciarsi con il carrello

Commenta

Working...
                                X