Apologia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • DORian_fAke
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2007
    • 1765
    • 196
    • 219
    • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
    Sei tu che mi citi insieme Voltaire e fascismo, per questo li ho uniti, per dimostrare che, a volte, da idee di un certo tipo ne nascono diverse. D'altra parte non è che i francesi diventarono tagliatori di teste per sport. Semplicemente avevano subito oppressione e violenza per troppo tempo e quando tu comprimi troppo e troppo a lungo, quando poi la reazione può espodere spesso è incontrollata.
    Per il fascismo le cose cambiano ma la prospettiva non è tanto diversa. Il regime liberale era marcio, corrotto, elitario. Il paese usciva dalla grande guerra con enormi sacche di povertà e diseguaglianza; anche in quel caso era facile trovare masse disposte ad armarsi e insorgere e d'altra parte quello che fece Mussolini già in parte avevano cercato di farlo i rossi
    Si condivido, ma c'è da dire che nacque in funzione anticomunista e in seguito per questo fu "sponsorizzato" anche dalla borghesia..
    Cmq non mi interessa discuttere delle origini piuttosto dimmi perchè la dittatura sarebbe meglio della democrazia diretta.

Commenta

• In corpore sano
      Bodyweb Senior
      • Mar 2007
      • 5
      • 149
      • 116
      • Send PM

Guarda io sono stato l suo spettacolo l'estate scorsa. La gente quando assisteva passava da un tono bonariamente incavolato ad uno fortemente incazzato; in un paese diverso dal nostro, probabilmente, la gente all'uscita sarebbe andata a spaccare qualcosa per scaricare la rabbia.
      E' un uomo che critica il sistema, non una parte di esso, che non ha alcuna fiducia nella possibilità del sistema di migliorarsi:dunque un eversivo, non nel senso che piazza bombe, ma nel senso che ritiene che il sistema vada disarticolato e cambiato
      Capito, di solito collego "evesivo" con il c.p. 270 bis.
      Si, in un paese composto da gente un po' meno pigra e con più voglia di fare, molto probabilmente certe manifestazioni di ribellione, anche solo spontanee e pacifiche, accadrebbero con maggiore frequenza, invece si fa la coda per entrare nella casa del Grande Fratello.
      Quello che mi sconcerta è che in molti si rendono conto che qualcosa non va perchè lo dice Grillo (o Luttazzi, o qualcun'altro alla tv)? Ma questa gente non è abituata a ragionare, non legge, non si informa? (Non mi riferisco a te, ovviamente)
      Pull me under Pull me under
      Pull me under I’m not afraid
      All that I feel is honor and spite
      All I can do is set it right

Commenta

• Noodles
        Bodyweb Senior
        • Nov 2006
        • 5009
        • 317
        • 580
        • Napoli
        • Send PM

A dir la verità,io ho sempre avuto le mie idee,ho sempre letto e hi sempre cercato d'informarmi... Grillo è venuto fuori e col suo fare sta smiovendo un po' di coscienze....
        [SIGPIC]

Commenta

• ma_75
          Super Moderator
          • Sep 2006
          • 52669
          • 1,388
          • 775
          • Send PM

Originariamente Scritto da DORian_fAke Visualizza Messaggio
          Si condivido, ma c'è da dire che nacque in funzione anticomunista e in seguito per questo fu "sponsorizzato" anche dalla borghesia..
          Cmq non mi interessa discuttere delle origini piuttosto dimmi perchè la dittatura sarebbe meglio della democrazia diretta.
          Innanzitutto non dico che la dittatura sia meglio della democrazia, sempre e comunque. Dico che dell'una-a quanto pare- si può dire tutto, dell'altra solo male.
          Democrazia? Guarda io qui ne ho già parlato fino alla nausea; questa democrazia di tale ha solo il nome, è una democrazia rappresentativa (il che, per me, è già un tradimento della democrazia che nasce come governo del popolo, non dei rappresentanti del popolo);sorvoliamo su questo...comuqnue...oggi, salvo andare ogni 5 anni a mettere una X su una scheda, quali reali poteri ha il popolo? quali reali libertà? Puoi andare a dire in giro, liberamente, che chi ci governa è un ladro o un mafioso, senza pagarne le conseguenze? Puoi andare a lamentarti delle tue disgrazie dal politico che hai fatto eleggere col tuo voto? Puoi chiedere a lui di rappresentare le tue istanze? Sei veramente convinto che sia tu, come membro del popolo, a gestire questo paese?
          Non ti rendi conto che i fondamenti teorici di un regime democratico in Italia, sono solo una facciata vuota?
          In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
          ma_75@bodyweb.com

Commenta

• ma_75
            Super Moderator
            • Sep 2006
            • 52669
            • 1,388
            • 775
            • Send PM

Originariamente Scritto da In corpore sano Visualizza Messaggio
            Quello che mi sconcerta è che in molti si rendono conto che qualcosa non va perchè lo dice Grillo (o Luttazzi, o qualcun'altro alla tv)? Ma questa gente non è abituata a ragionare, non legge, non si informa? (Non mi riferisco a te, ovviamente)
            E questo, probabilmente, spiega perchè poi questa rabbia non produce nulla. Solo una temporanea irritazione che scende così velocemente come è salita. Se non hai un retroterra tuo, culturale, ideologico, non attecchiscono questi sfoghi, ma restano tali.
            In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
            ma_75@bodyweb.com

Commenta

• Noodles
              Bodyweb Senior
              • Nov 2006
              • 5009
              • 317
              • 580
              • Napoli
              • Send PM

Innanzitutto non dico che la dittatura sia meglio della democrazia, sempre e comunque. Dico che dell'una-a quanto pare- si può dire tutto, dell'altra solo male.
              Democrazia? Guarda io qui ne ho già parlato fino alla nausea; questa democrazia di tale ha solo il nome, è una democrazia rappresentativa (il che, per me, è già un tradimento della democrazia che nasce come governo del popolo, non dei rappresentanti del popolo);sorvoliamo su questo...comuqnue...oggi, salvo andare ogni 5 anni a mettere una X su una scheda, quali reali poteri ha il popolo? quali reali libertà? Puoi andare a dire in giro, liberamente, che chi ci governa è un ladro o un mafioso, senza pagarne le conseguenze? Puoi andare a lamentarti delle tue disgrazie dal politico che hai fatto eleggere col tuo voto? Puoi chiedere a lui di rappresentare le tue istanze? Sei veramente convinto che sia tu, come membro del popolo, a gestire questo paese?
              Non ti rendi conto che i fondamenti teorici di un regime democratico in Italia, sono solo una facciata vuota?
              Lucida valutazione,
              e come potremmo,secondo te,fare x uscire da questa situazione?
              [SIGPIC]

Commenta

• DORian_fAke
                Bodyweb Advanced
                • Oct 2007
                • 1765
                • 196
                • 219
                • Send PM

Non hai risposta alla mia domanda.
                Ti ho chiesto perchè secondo te la dittatura è meglio della democrazia diretta. Non farmi esempi dell'italia etc parlami delle due forme di governo

Commenta

• In corpore sano
                  Bodyweb Senior
                  • Mar 2007
                  • 5
                  • 149
                  • 116
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Noodles Visualizza Messaggio
                  A dir la verità,io ho sempre avuto le mie idee,ho sempre letto e hi sempre cercato d'informarmi... Grillo è venuto fuori e col suo fare sta smiovendo un po' di coscienze....
                  Il mio è un discorso in generale, non punto il dito contro qualcuno in particolare, soprattutto quando non conosco chi ho davanti.
                  Grillo, per quello che ho letto e visto, non ha fatto altro che parlare di problemi che sono bene o male davanti agli occhi di tutti.
                  Come mai tutta questa mobilitazione e malcontento solo dopo che ha parlato lui? Serviva qualcuno che invitasse la gente a scendere in piazza o la gente ignorava tutto ciò?
                  Ho sentito gente che si è resa conto di tanti problemi solo tramire lui "Mai, sai, lo ha detto Grillo, meno male che c'è lui altrimenti chi ti informa su questi problemi" (frase realmente sentita in treno, in metropolitana, in alcuni forum)
                  Pull me under Pull me under
                  Pull me under I’m not afraid
                  All that I feel is honor and spite
                  All I can do is set it right

Commenta

• ma_75
                    Super Moderator
                    • Sep 2006
                    • 52669
                    • 1,388
                    • 775
                    • Send PM

Non hai risposta alla mia domanda.
                    Ti ho chiesto perchè secondo te la dittatura è meglio della democrazia diretta. Non farmi esempi dell'italia etc parlami delle due forme di governo
                    Non leggi?
                    Democrazia diretta?
                    Quella di Pericle?
                    No, perchè le altre sono democrazie rappresentative
                    ma_75@bodyweb.com

Commenta

• Noodles
                      Bodyweb Senior
                      • Nov 2006
                      • 5009
                      • 317
                      • 580
                      • Napoli
                      • Send PM

E questo, probabilmente, spiega perchè poi questa rabbia non produce nulla. Solo una temporanea irritazione che scende così velocemente come è salita. Se non hai un retroterra tuo, culturale, ideologico, non attecchiscono questi sfoghi, ma restano tali.
                      Infatti,considerando che all'italiamo medio da una parte gli entra (molto spesso nel culo)e da un'altra gli esce,queste sono solo battaglie contro i mulini a vento...bisogna avere un minimo di fondamenta politiche!
                      [SIGPIC]

Commenta

• Noodles
                        Bodyweb Senior
                        • Nov 2006
                        • 5009
                        • 317
                        • 580
                        • Napoli
                        • Send PM

Originariamente Scritto da In corpore sano Visualizza Messaggio
                        Il mio è un discorso in generale, non punto il dito contro qualcuno in particolare, soprattutto quando non conosco chi ho davanti.
                        Grillo, per quello che ho letto e visto, non ha fatto altro che parlare di problemi che sono bene o male davanti agli occhi di tutti.
                        Come mai tutta questa mobilitazione e malcontento solo dopo che ha parlato lui? Serviva qualcuno che invitasse la gente a scendere in piazza o la gente ignorava tutto ciò?
                        Ho sentito gente che si è resa conto di tanti problemi solo tramire lui "Mai, sai, lo ha detto Grillo, meno male che c'è lui altrimenti chi ti informa su questi problemi" (frase realmente sentita in treno, in metropolitana, in alcuni forum)
                        Concordo con te che oggi la gente non è informata e commenta solo superficialmente qualsiasi benkè minimo alito di vento.Lo noto nella mia facoltà...quando parlo di qualcosa del genere,tutti se ne escono con Grillo.Ok? E' lui che le sta rendendo accessibili ai +,ma non è lui il capostipite degli incazzati!
                        [SIGPIC]

Commenta

• DORian_fAke
                          Bodyweb Advanced
                          • Oct 2007
                          • 1765
                          • 196
                          • 219
                          • Send PM

Non leggi?
                          Democrazia diretta?
                          Quella di Pericle?
                          No, perchè le altre sono democrazie rappresentative
                          Lo so che sono rappresentative a parte la svizzera dove esiste "una sorta di democrazia diretta".
                          Comunque non distogliamoci dalla domanda iniziale che era la seguente:
                          Perchè secondo te la dittatura è meglio della democrazia diretta?

Commenta

• ma_75
                            Super Moderator
                            • Sep 2006
                            • 52669
                            • 1,388
                            • 775
                            • Send PM

Lo so che sono rappresentative a parte la svizzera dove esiste "una sorta di democrazia diretta".
                            Comunque non distogliamoci dalla domanda iniziale che era la seguente:
                            Perchè secondo te la dittatura è meglio della democrazia diretta?
                            Allora facciamo democrazia senza aggettivi se non non si capisce nulla

Dico questo: sono libero di decidere caso per caso, la democrazia non è il bene assoluto, la dittatura non è il male assoluto.
                            Alla democrazia attuale in Italia, preferisco una sana dittatura.
                            ma_75@bodyweb.com

Commenta

• DORian_fAke
                              Bodyweb Advanced
                              • Oct 2007
                              • 1765
                              • 196
                              • 219
                              • Send PM

Allora facciamo democrazia senza aggettivi se non non si capisce nulla

Dico questo: sono libero di decidere caso per caso, la democrazia non è il bene assoluto, la dittatura non è il male assoluto.
                              Alla democrazia attuale in Italia, preferisco una sana dittatura.
                              Scusa ma a me sembra che tu non sappia rispondere alla domanda. Torni con l'esempio dell'Italia odierna ma ti limiti a criticare e non a esporre il perchè una dittatura sia meglio della democrazia diretta..

Commenta

• Zuccone
                                Bodyweb Advanced
                                • Dec 2006
                                • 3621
                                • 222
                                • 459
                                • Betlemme
                                • Send PM

ma da dove è saltata fuori una "democrazia diretta"?
                                cos'ha a che vedere una democrazia diretta con l'Italia?
                                sigpic

Un vincente trova sempre una strada,un perdente trova sempre una scusa

Commenta

Working...
                                X