If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Il punto è che è necessario non politicizzare questa discussione, se deve essere seria e senza urla.
Ha senso la condanna, ed è arrivata tardi.
Ha senso perchè ciò significa dare dignità a delle persone che hanno subito un dolore che è stato fino ad oggi negato anche che fosse esistito.
E ha senso per la nostra memoria, per la Storia.
Non voglio dilungarmi, ma in Italia non c'è stata una Norimberga, per motivi che sono oggi sempre più chiari. Questo ha fatto sì che certi argomenti siano diventati tabù, sopiti e mai affrontati se non in maniera strumentale.
La strage è stata un atto barbaro, di rappresaglia inumana su popolazioni inermi, non un atto di guerra. Basta leggere senza pregiudizi.
Il fatto che certe cose non siano state metabolizzate emerge anche qui, spiace dirlo, in queste interminabili discussioni. Sant'anna di Stazzema come le Foibe, i partigiani come la decima mas, il fascismo come il comunismo, i gulag come i lager, in pietosi tentativi di compensazione da ambo le parti senza riuscire a conoscere veramente la verità storica, e facendo pertanto un danno enorme alla memoria di coloro che hanno sofferto.
Posso parlare per me, perchè non voglio dare consigli o giudizi di sorta. Io, che sono di sinistra, mi sono appassionato di Storia molto tardi, perchè come sempre che ***** me ne fregava a scuola? Vidi Salvate il Soldato Ryan e iniziai a leggere dello sbarco in Normandia. Leggere. Non vedere.
Piano piano ho arricchito la mia biblioteca. Ho sempre cercato di leggere cose faticose e non piacevoli. Ho letto di cosa era il Comunismo, lo Stalinismo, i gulag. Ho letto degli italiani in Russia, dell'Armata Rossa. Non è stato facile, perchè si è trattato di mettere in discussione tante cose date per certe in cui io e la mia famiglia abbiamo sempre creduto. Ma è stato interessante. Ho letto degli entsazgruppen, le unità di ripulitura, di cosa la Wermacht ha fatto in Italia. Ho letto delle foibe cercando autori di sicura non militanza a sinistra, e ho capito meglio tante cose.
E ho capito che è praticamente impossibile in Italia fare i conti con il proprio passato. Sia a Destra che a Sinistra.
Invito tutti quelli che hanno un credo politico, che sono convinti, che sanno tutto, a fare altrettanto, ad informarsi, a leggere, a fare i conti con il proprio passato. Magari diranno "sì, era sbagliato".
Ma l'errore peggiore che potete fare è barricarvi dietro posizioni che oltraggiano la memoria di chi ha sofferto a livelli che non possiamo nemmeno immaginare.
Persone che a distanza di decenni continuano a pensare a quanto è successo.
Leggete cosa è successo e capirete.
condivido.
da appassionato di storia contemporanea ho letto molto.
la condanna però non ha senso perchè si configura come ultima ennesima rappresaglia contro i perdenti di una guerra di una tragicità assoluta.
io provengo da un'area politica opposta alla tua tuttavia sono piuttosto aperto al dialogo.
tirare in ballo le pene subite dalle persone che vissero il periodo è un'arma a doppio taglio in quanto facile preda della demagogia.
sofferenze ve ne furono da entrambe le parti.
le rappresaglie naziste in italia,orribili, furono il frutto di azioni di terrorismo indiscriminate.
anche i soldati arruolati a forza del battaglione bozen avevano una famiglia e dei cari ad aspettarli a casa.
eppure la strage partigiana,di una vigliaccheria assoluta, è vista come atto libertario.
le battaglie partigiane,spesso condotte all'ombra degli ordini del generale alexander, sono salutate con ricorrenze,anniversari ed innalzate alle onoreficenze più grandi.
nessuna memoria per le rappresaglie,di cui ho testimonianza diretta, rivolte verso i giovani repubblicani di salò nel post guerra, poche e scarse lacrime per le città disintegrate nel quadro della politica dello sfiancamento del morale della popolazione di dresda ad esempio.
poche e scarse parole per le 100.000 donne uccise e stuprate dall'esercito sovietico nella tragica battaglia di berlino.
se la controparte all'asse offriva personaggi come stalin,azioni come hiroshima, rappresaglie sullo stile di dresda non si parli di giustizia ma di vendetta,pura e semplice.
"Nulla è gratuito in questo basso mondo. Tutto si sconta, il bene come il male, presto o tardi si paga. Il bene è necessariamente molto più caro."
Senza ufficiali la guerra non la fai , le dittatura stessa non la fai
Sarebbe assurdo dire che esisteva solo Adolf a quel tempo in Germania e tutti gli altri erano sotto ipnosi
esisteva una differenza sostanziale tra whermacht e waffen ss.
spesso in conflitto tra di loro visto che i ruoli coperti dalle due si compenetravano contrastandosi a vicenda.
un ufficiale è tenutpo ad un giuramento di fedeltà.
"Nulla è gratuito in questo basso mondo. Tutto si sconta, il bene come il male, presto o tardi si paga. Il bene è necessariamente molto più caro."
E' il cosiddetto Führerprinzip per cui ogni ufficiale doveva eseguire gli ordini di Hitler pena fucilazione immediata : se si fosse accettato questo principio tutti gli ufficiali nazisti sarebbero stati assolti .
Non venne accettato come sapete bene
Sarebbe interessante sapere sulla base di cosa si stabili che potevano scegliere di non ubbidire agli ordini.
Mi chiedo anche se uno stato in cui, durante una guerra, gli ufficiali possano dosobbedire agli ordini sia, non dico una dittatura come quella nazista, ma anche semplicemente uno stato.
In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte. ma_75@bodyweb.com
per me non ha piu' alcun senso condannare persone che hanno ormai piu' di 80 anni...
la loro vita se la sono fatta tranquilli, dopo tutto...
la verità è che non hanno voluto condannarli prima
Originariamente Scritto da Marco pl
i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta