Condannati i nazisti. Oggi.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ma_75
    Super Moderator
    • Sep 2006
    • 52669
    • 1,388
    • 775
    • Send PM

Condannati i nazisti. Oggi.

Vediamo se si riesce a fare una discussione seria...senza urla e strepiti...
    Ha senso, condannare dei vecchi di 85 anni, per fatti di 60 anni fa, compiuti nel corso di una guerra totale?
    E se avessero vinto loro?Avremmo processato i partigiani?
    Ed ha senso la gioia postuma dei parenti delle vittime, molti dei quali per motivi di età neanche hanno conosciuto i parenti che oggi piangono?

ROMA - La prima sezione penale della Cassazione ha confermato i tre ergastoli inflitti dalla Corte militare d'appello di Roma per la strage di S.Anna di Stazzema (Lucca) all'ufficiale Gerhard Sommer, 86 anni, e ai sottufficiali nazisti Georg Rauch (86) e Karl Gropler (84), che il 12 agosto 1944 ordinarono l'uccisione di 560 civili, quasi tutti donne, bambini e anziani. I tre ex militari delle SS sono stati anche condannati a pagare le spese processuali e a rimborsare le spese sostenute dalle parti civili con 4 mila euro ciascuno.
    Mauro Pieri, uno dei superstiti della strage (Ansa)IN LACRIME - La decisione è stata accolta fra le lacrime del sindaco di Sant’Anna di Stazzema, Michele Silicani, e di uno dei superstiti della strage, Mauro Pieri, che all'epoca aveva 12 anni: gli furono uccisi la madre, due fratelli e una sorella, e sopravvisse solo perché coperto dai cadaveri delle altre vittime. In aula era presente il presidente della Provincia di Lucca, Stefano Baccelli, e si erano costituiti parti civili anche la Regione Toscana, la Provincia di Lucca e la presidenza del Consiglio dei ministri. Le parti civili chiedevano un risarcimento morale più che economico: «Non ci interessano i risarcimenti, ma siamo contenti di una sentenza definitiva di condanna per scrivere una pagina di storia», ha aggiunto il sindaco. «Ero incredulo alla lettura del dispositivo, provo una gioia profonda per la mia gente».
    L'ex ufficiale della SS Gerhard Sommer (Ansa)SCONFESSATO IL PG - La Cassazione non ha quindi accolto la tesi del procuratore militare della Cassazione, Vittorio Garino, che aveva suscitato molte polemiche. Garino aveva sostenuto che si sarebbe dovuto celebrare un nuovo processo d'appello per i tre SS condannati all'ergastolo in primo e secondo grado in quanto a suo parere le testimonianze dei soldati semplici della XVI Divisione SS «Himmler» erano inutilizzabili perché essi stessi andavano considerati coimputati degli ufficiali e sottufficiali che ordinarono e pianificarono la strage. In questo modo a rischio sarebbero altri sette processi, tra i quali quello per l'eccidio di Marzabotto arrivato all'appello. L'impianto accusatorio criticato da Garino è, infatti, lo stesso per tutti i procedimenti condotti dalla procura militare di La Spezia dal 2001: processare solo ufficiali e sottufficiali, anche perché non si potevano rintracciare migliaia di ex soldati semplici tedeschi ai quali, però, di fatto, è stata assicurata l'impunità. Il sindaco di S.Anna aveva minacciato di ricorrere alla Corte europea dell'Aia se la Cassazione avesse annullato le condanne. «La requisitoria di Garino è una vergogna e spero che la Suprema Corte respinga il suo parere: è da 60 anni che aspettiamo verità e giustizia», aveva detto Silicani.
    In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
    ma_75@bodyweb.com
  • MikaelPROBass
    Inattivo
    • Feb 2007
    • 11422
    • 575
    • 511
    • Send PM

prima o poi tutti devono pagare per i reati commessi...è vero la giustizia è troppo troppo lenta,ma seppur quasi90enni devono essere giudicati e condannati xcio che hanno compiuto

Commenta

• Frattaz
      鏡花 水月
      • Nov 2006
      • 6552
      • 237
      • 320
      • Milano
      • Send PM

Non è più giustizia a questi livelli e con questa tempistica.

Non sono condanne ma operazioni mediatiche e/o politche.

Commenta

• Mr. Anderson
        Bodyweb Senior
        • Dec 2004
        • 7428
        • 331
        • 293
        • Caserta
        • Send PM

non ha per nulla senso...

nn si può condannare uno che per oltre mezzo secolo se l'è spassata al meglio, e farsi quei 5-6 mesi di carcere per poi avere i domiciliari, e magari farli pure lavorare come gente normale (Priebke in primis)

o andavano processati e giustiziati subito, o cmq nei primi 5 anni, o nulla... che senso ha prendersela con un 80enne?

Commenta

• Diegosfgt
          IL SOBILLATORE
          • Dec 2004
          • 6530
          • 273
          • 194
          • South California
          • Send PM

Condanna giustissima.

Debbono solo ringraziare il loro dio se le condanne sono arrivate così tardi ed hanno potuto vivere la vita tranquillamente.

Un assassino lo è 20 come a 85 anni e su questo semplicemente non c'è niente da discutere.
          Originariamente Scritto da Superfustakkion VS Maurox

però che coincidenza quel maledetto è peggio di una fattucchiera infatti il suo sguardo da strega è inqueitante e malefico, e la testa come il mago di OZ
          Originariamente Scritto da proxgis VS GOTM
          senti tesoro io ho fatto il gigolo (nonostante non abbia il fisico ma sono bellino che ci devo fare?)

Commenta

• In corpore sano
            Bodyweb Senior
            • Mar 2007
            • 5
            • 149
            • 116
            • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
            Vediamo se si riesce a fare una discussione seria...senza urla e strepiti...
            Si, sì probabile

Originariamente Scritto da Frattaz Visualizza Messaggio
            Non sono condanne ma operazioni mediatiche e/o politche.
            Sono condanne di comodo, giusto per dare contentino. Ditemi che senso condannare ad un ergastolo un vecchio di 80 anni, che ha compiuto un reato durante una guerra, in condizioni quindi "eccezionali", sotto pressione dei superiori, senza avere alcuna alternativa che non implicasse sacrificare la propria vita. Non è che loro sono vittime, ma hanno realmente senso questi processi?
            Non sono a conoscenza di processi contro i partigiani che hanno violentato donne, compiuto omicidi a sangue freddo, raziato case e villaggi. Eppure ci sono dossier, testimonianze; perchè?
            Pull me under Pull me under
            Pull me under I’m not afraid
            All that I feel is honor and spite
            All I can do is set it right

Commenta

• ma_75
              Super Moderator
              • Sep 2006
              • 52669
              • 1,388
              • 775
              • Send PM

Io vorrei sapere quanti , sotto il regime nazista, quando anche non fossero stati imbevuti di ideologia e quindi consenzienti, avrebbero trovato la forza di ribellarsi all'ordine di un autorità gerarchicamente superiore...
              In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
              ma_75@bodyweb.com

Commenta

• Mr. Anderson
                Bodyweb Senior
                • Dec 2004
                • 7428
                • 331
                • 293
                • Caserta
                • Send PM

Io vorrei sapere quanti , sotto il regime nazista, quando anche non fossero stati imbevuti di ideologia e quindi consenzienti, avrebbero trovato la forza di ribellarsi all'ordine di un autorità gerarchicamente superiore...
                credo nessuno, o cmq una minima parte

Commenta

• In corpore sano
                  Bodyweb Senior
                  • Mar 2007
                  • 5
                  • 149
                  • 116
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Mr. Anderson Visualizza Messaggio
                  (Priebke in primis)
                  Giusto per dovere di cronaca e senza alcun intento polemico: il tribunale militare ha inizialmente giudicato il reato come prescritto, in seguito venne istituto un nuovo processo a causa delle lamentele della comunità ebraica.

Commenta

• ma_75
                    Super Moderator
                    • Sep 2006
                    • 52669
                    • 1,388
                    • 775
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Mr. Anderson Visualizza Messaggio
                    credo nessuno, o cmq una minima parte
                    Già... la penso così anche io e credo che se la giustizia italiana volesse essere coerente fino in fondo, allora dovrebbe ricercare e condannare tutti i soldati nazisti ancora superstiti
                    ma_75@bodyweb.com

Commenta

• Diegosfgt
                      IL SOBILLATORE
                      • Dec 2004
                      • 6530
                      • 273
                      • 194
                      • South California
                      • Send PM

Ahhh, bé, allora, se è così...

Ad ogni modo anche un sicario della mafia è uno che difficilmente ha il coraggio di ribellarsi ai suoi superiori, eppure se viene catturato poi viene processato e sovente condannato.

però che coincidenza quel maledetto è peggio di una fattucchiera infatti il suo sguardo da strega è inqueitante e malefico, e la testa come il mago di OZ
                      senti tesoro io ho fatto il gigolo (nonostante non abbia il fisico ma sono bellino che ci devo fare?)

Commenta

• In corpore sano
                        Bodyweb Senior
                        • Mar 2007
                        • 5
                        • 149
                        • 116
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Diegosfn Visualizza Messaggio
                        Ad ogni modo anche un sicario della mafia è uno che difficilmente ha il coraggio di ribellarsi ai suoi superiori, eppure se viene catturato poi viene processato e sovente condannato.
                        Non trovi che si siano alcune differenze tra affiliarsi ad un'organizzazione a delinquere ed essere un soldato durante una guerra?

Commenta

• Diegosfgt
                          IL SOBILLATORE
                          • Dec 2004
                          • 6530
                          • 273
                          • 194
                          • South California
                          • Send PM

Originariamente Scritto da In corpore sano Visualizza Messaggio
                          Non trovi che si siano alcune differenze tra affiliarsi ad un'organizzazione a delinquere ed essere un soldato durante una guerra?
                          La strage di cui si parla non si può definire un atto di guerra ma una strage immotivata.
                          Forse prima di parlare dovreste conoscere un pò di storia.

Non solo, per i gerarchi nazisti vennero istruiti dei processi (Norimberga) e la gente venne condannata e messa a morte (in alcuni casi), eppure anche quelli rispondevano di azioni compiute durante la guerra.
                          Chessò, azioni altamente belliche come il genocidio degli ebrei, ad esempio.

Commenta

• Frattaz
                            鏡花 水月
                            • Nov 2006
                            • 6552
                            • 237
                            • 320
                            • Milano
                            • Send PM

In corpore sano non mi sembra un ignorante in fatto di storia.

Commenta

• In corpore sano
                              Bodyweb Senior
                              • Mar 2007
                              • 5
                              • 149
                              • 116
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Diegosfn Visualizza Messaggio
                              La strage di cui si parla non si può definire un atto di guerra ma una strage immotivata.
                              Forse prima di parlare dovreste conoscere un pò di storia.

Non solo, per i gerarchi nazisti vennero istruiti dei processi (Norimberga) e la gente venne condannata e messa a morte (in alcuni casi), eppure anche quelli rispondevano di azioni compiute durante la guerra.
                              Chessò, azioni altamente belliche come il genocidio degli ebrei, ad esempio.
                              Non conosco la storia di questa strage, ma credo che sia un atto di rappresaglia, pratica comune in tempo di guerra. Che sia un comportamento aberrante non c'è alcun dubbio, ma penso sia necessario valutarlo nel contesto particolare della guerra.

Comunque la mia frase che hai quotato si riferiva in generale, io trovo notevoli differenze tra un omicidio compiuto durante una guerra rispetto ad un omicidio mafioso, poichè i contesti sono differenti.

Dei processi ai criminali nazisti qualcosa conosco, mi ero documentato in particolare sul processo ad Adolf Eichmann (tenutosi però in Isralele).
                              Non ho mai parlato di azioni belliche riferendomi all'eccidio degli ebrei.

Grazie a Frattaz per l'appoggio.

Commenta

Working...
                              X