If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Ad ogni modo anche un sicario della mafia è uno che difficilmente ha il coraggio di ribellarsi ai suoi superiori, eppure se viene catturato poi viene processato e sovente condannato.
Non c'entra nulla mi pare...La mafia è un'organizzazione illegale, quelli dei soldati inquadrati nell'esercito del proprio stato. Tanto per intenderci se avessero disertato li avrebbero fatti secchi.
In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte. ma_75@bodyweb.com
In corpore sano non mi sembra un ignorante in fatto di storia.
Se ne sa così tanto in fatto di storia dovrebbe anche sapere che i tribunali militari esistono per svolgere alcune funzioni...
Si può discuterte sul fatto che sia passato tanto tempo, ma non sul fatto che si possa eludere la legge, se si considera soprattutto il fatto che magari le persone che oggi ritengono ingiusta la condanna perché tardiva, sono le stesse che negli scorsi giorni, intorno ai fatti dei rumeni, hanno fatto del giustizialismo senza capo nè coda.
Originariamente Scritto da Superfustakkion VS Maurox
però che coincidenza quel maledetto è peggio di una fattucchiera infatti il suo sguardo da strega è inqueitante e malefico, e la testa come il mago di OZ
Originariamente Scritto da proxgis VS GOTM
senti tesoro io ho fatto il gigolo (nonostante non abbia il fisico ma sono bellino che ci devo fare?)
Non c'entra nulla mi pare...La mafia è un'organizzazione illegale, quelli dei soldati inquadrati nell'esercito del proprio stato. Tanto per intenderci se avessero disertato li avrebbero fatti secchi.
Non hanno disertato ed oggi ne hanno giustamente risposto davanti ad un giudice militare, congruamente con la legge che gli ha chiesto di rispondere dei crimini commessi.
Non mi sembra complicato.
però che coincidenza quel maledetto è peggio di una fattucchiera infatti il suo sguardo da strega è inqueitante e malefico, e la testa come il mago di OZ
senti tesoro io ho fatto il gigolo (nonostante non abbia il fisico ma sono bellino che ci devo fare?)
La strage di cui si parla non si può definire un atto di guerra ma una strage immotivata.
Forse prima di parlare dovreste conoscere un pò di storia.
Non solo, per i gerarchi nazisti vennero istruiti dei processi (Norimberga) e la gente venne condannata e messa a morte (in alcuni casi), eppure anche quelli rispondevano di azioni compiute durante la guerra.
Chessò, azioni altamente belliche come il genocidio degli ebrei, ad esempio.
Se avessero vinto i nazisti, alla sbarra avresti trovato i comandanti americani, inglesi e francesi. Non mi risulta che siano stati istituiti processi per chi ordinò il bombardamento a tappeto di Dresda o quello delle città italiane.
E' così difficile capire che quei processi sono il frutto della storia vista dai vincitori?
In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte. ma_75@bodyweb.com
Non hanno disertato ed oggi ne hanno giustamente risposto davanti ad un giudice militare, congruamente con la legge che gli ha chiesto di rispondere dei crimini commessi.
Non mi sembra complicato.
Chissà come mai in Germania non c'erano frotte di disertori?
Che i coraggiosi dovessero nascere tutti 50 anni dopo?
Se avessero vinto i nazisti, alla sbarra avresti trovato i comandanti americani, inglesi e francesi. Non mi risulta che siano stati istituiti processi per chi ordinò il bombardamento a tappeto di Dresda o quello delle città italiane. E' così difficile capire che quei processi sono il frutto della storia vista dai vincitori?
Ma perché scusa, è una novità che la storia la scrivano i vincitori?
Guai ai vinti!
(ringraziando Dio)
Ma perché scusa, è una novità che la storia la scrivano i vincitori?
Guai ai vinti!
(ringraziando Dio)
Non è una novità. Ma dovrebbe farci capire che lo schem esercito dei buoni vs esercito dei cattivi è un po' semplicistico. Ripeto, se si vogliono trarre le fila di questo discorso allora ricerchiamo tutti i soldati nazisti ancora vivi (criminali in quanto componenti di un esercito intrinsecamente criminale) e processiamoli.
Se vogliamo essere ancora più precisi, indaghiamo si tutti i fatti singoli accaduti in Italia durante l'occupazione nazista, non su alcuni episodi più noti e basta...che ne so..andiamo ad indagare su quel nazista che stuprò una ragazza in un qualunque villaggio italiano...anche questo è un crimine di guerra no?
Capirai che è ridicolo
Chissà come mai in Germania non c'erano frotte di disertori?
Che i coraggiosi dovessero nascere tutti 50 anni dopo?
Amico mio, ogni nazione ha un codice penale militare (di pace e di guerra), se tu hai commesso delle atrocità durante la guerra e vieni indagato e magari condannato secondo i detti codici militari puoi inventarti quello che minchia ti pare, alle leggi dello Stato che ha istruito il processo contro di te devi rispondere.
C'è poco da fare.
Ad ogni modo vorrei che fosse chiara una cosa.
Non è che in tempo di guerra è concessa qualsiasi azione, anche la guerra ha le sue regole.
Altrimenti che senso avrebbe parlare di "criminali di guerra"?
Non tutti i gerarchi nazisti alla sbarra a Norimberga vennero condannati.
Secondo te perché?
Chiariamo una cosa: sono stati condannati solo l'ufficiale ed i sottufficiali che hanno dato l'ordine di procedere alla strage.
Aggiungo che il Procuratore generale aveva richiesto di rifare tutto il processo dall'inizio perchè secondo lui andavano processati anche gli esecutori materiali (i soldati che, eseguendo gli ordini, avevano sparato), il che, per fortuna. non è accaduto.
Quindi una parte di questa discussione è del tutto sterile
sigpic
"Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare"
"Le risposte sono dentro di te, peccato che siano tutte sbagliate"
Non è una novità. Ma dovrebbe farci capire che lo schem esercito dei buoni vs esercito dei cattivi è un po' semplicistico. Ripeto, se si vogliono trarre le fila di questo discorso allora ricerchiamo tutti i soldati nazisti ancora vivi (criminali in quanto componenti di un esercito intrinsecamente criminale) e processiamoli.
Se vogliamo essere ancora più precisi, indaghiamo si tutti i fatti singoli accaduti in Italia durante l'occupazione nazista, non su alcuni episodi più noti e basta...che ne so..andiamo ad indagare su quel nazista che stuprò una ragazza in un qualunque villaggio italiano...anche questo è un crimine di guerra no?
Capirai che è ridicolo
Ragionamento ineccepibile!
Visto che non è possibile catturare tutti i criminali di guerra ancora vivi non si processano quelli cui invece è stato possibile arrivare.
Ma guarda, allora facciamo così.
Visto che non tutti i ladri vengono catturati, che senso ha processare quelli che sono stati catturati?
Non tutti i gerarchi nazisti alla sbarra a Norimberga vennero condannati.
Secondo te perché?
Non riesco ad immaginare un gerarca nazista che non fosse colpevole in egual misura, o che non fosse partecipe delle decisioni di Hitler e non le approvasse, quanto quelli condannati.
Chiariamo una cosa: sono stati condannati solo l'ufficiale ed i sottufficiali che hanno dato l'ordine di procedere alla strage.
Aggiungo che il Procuratore generale aveva richiesto di rifare tutto il processo dall'inizio perchè secondo lui andavano processati anche gli esecutori materiali (i soldati che, eseguendo gli ordini, avevano sparato), il che, per fortuna. non è accaduto.
Quindi una parte di questa discussione è del tutto sterile
Quello che dico, infatti, è proprio questo : si processano i gerarchi perchè evidentemente il processo ha un valore simbolico ( e non potrebbe essere diverso 60 anni dopo). Evidentemente i soldati erano meri esecutori a cui non è attribuibile alcuna colpa
Visto che non è possibile catturare tutti i criminali di guerra ancora vivi non si processano quelli cui invece è stato possibile arrivare.
Ma guarda, allora facciamo così.
Visto che non tutti i ladri vengono catturati, che senso ha processare quelli che sono stati catturati?
Vedo che l'argomento ti diverte.
Io lascerei le faccine per qualche discussione più leggera, ad ogni modo.
Il punto è che non è che non si trovano i colpevoli di episodi singoli, semplicemente a nessuno interessa cercarli.
Meglio, molto meglio, avere qualche processo a campione, con qualche mostro decrepito da sbattere in prima pagina, per dare sfogo ai vari tromboni retorici
Non riesco ad immaginare un gerarca nazista che non fosse colpevole in egual misura, o che non fosse partecipe delle decisioni di Hitler e non le approvasse, quanto quelli condannati.
Ma com'è che funziona, prima parlavi in termini di ineludibilità della gerarchia, ora tiri in mezzo l'etica della responsabilità?
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta