Padre Pio: santo o ciarlatano?

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Eagle
    Bodyweb Member
    • Dec 2001
    • 12720
    • 467
    • 38
    • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
    No, questa è una stronzata che ti vogliono fare credere e mi meraviglio che una persona intelligente come te si faccia manipolare.

Nessuno DEVE credere e basta, la gente DEVE usare il proprio cervello, in qualsiasi luogo, situazione e tempo essa si trovi.
    replico a questo poi mi metto da parte per un po'

1 - l'atteggiamento di "credere" e' presente OGNI GIORNO in ogni persona, anche la piu' razionale. Per fare un esempio: se senti una notizia al telegiornale ci credi, non vai di persona a verificare che sia proprio come ti hanno detto. Altro esempio molto banale, ma cosi' anche Sergio lo capisce: che la terra sia rotonda ci crediamo tutti per fede, perche' nessuno di noi e' stato sulla luna e l'ha vista da lontano.

2 - la fede non esclude la ragione. Anzi, richiede la famosa apertura mentale per comprendere che ci possono essere altri "livelli" di funzionamento della mente, oltre istinto, emozioni, sentimenti e ragionamento, gli unici che noi conosciamo (molti di questi oltre tutto per fede).

Eagle
    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com

Commenta

• Eagle
      Bodyweb Member
      • Dec 2001
      • 12720
      • 467
      • 38
      • Send PM

Originariamente Scritto da maurox Visualizza Messaggio
      ... ma e' IL SECONDO passaggio quello che noi contestiamo e che voi vi ostinate a mettere in secondo piano quando traballa e in primo piano quando fa comodo ... Ossia la STORIA della fede, dalla parola di gesu' a oggi... Tutte cose che lasciano perplessi ma non tanto perche' non si vuol ammettere che Dio possa esistere, ma per le moltissime contraddizioni che sono contenute nelle religioni... a voi non fanno ne caldo ne freddo ?
      A maurocs pero' rispondo perche' mi e' simpatico

Le contraddizioni fanno parte dell'uomo. L'uomo che desidera "vivere" la fede e seguire il cammino proposto fa delle scelte, mette in pratica, agisce. E queste scelte possono essere, e sono spesso, delle cagate, perche' sono umane.

Nessuno dice che la Chiesa faccia tutte cose giuste, solo che cerchi di seguire il messaggio di Cristo. sarebbe melgio se fosse perfetta e senza contraddizioni? Forse si, ma non sarebbe fatta da uomini!

Eagle
      Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
      kluca64@yahoo.com

Commenta

• master wallace
        Bodyweb Senior
        • Sep 2005
        • 29591
        • 874
        • 7
        • Send PM

Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
        Sul piano logico "l'onere" è simmetrico.

Se fornisco una dimostrazione (prova, se vuoi) di "non esistenza" ogni altro enunciato di esistenza non è verità. E viceversa.

Un "oggetto" o esiste o non esiste. La prova stabilisce questa qualità.

Assolutamente illogico (ahime ricorre spesso in discussioni come questa) e fonte spesso di cantonate madornali, un ragionamento del tipo:

Finché non ho dimostrato che A esiste, allora A non esiste.

Tu usi un rigore logico formale, ma fortunatamente la scienza non funziona solo in questo modo.
        Una teoria nasce anche dai dati osservativi, e si cercano spiegazioni per giustificare un fenomeno, spiegarlo.Una teoria e' la migliore spiegazione possibile, "temporanea" ad un problema, sino al giorno che una teoria concorrente confuti la precedente, o la migliori.
        Cosi' funziona la scienza.
        Ora riguardo alla resurrezione dei morti, non vi sono problemi da risolvere perche' nessun dato osservativo ha mai dato adito a dubbi sul fatto che un morto e' morto e la sua coscienza pure.Vi e' una teoria, attuale basata su leggi fisiche che spiega perche' si muore e perche' il processo e' irreversibile.
        La tua logica in questo caso, teoricamente valida, e' pero' inutile, perche' la teoria prevalente e' valida da sempre, e non e' mai stata sino ad ora minamente minacciata da teorie rivali, o migliori.
        Come se io dicessi che non ci sono prove, a livello logico formale che i manichini dei grandi magazzini non possano comunicare fra loro tramite un universo segreto. . .o roba simile.Nulla giustifica una tale previsione.
        Se ci mettiamo a fare congetture di questo tipo stiamo a posto. . .
        contatto face book
        roberto moroni

Commenta

• Eagle
          Bodyweb Member
          • Dec 2001
          • 12720
          • 467
          • 38
          • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
          Tu usi un rigore logico formale, ma fortunatamente la scienza non funziona solo in questo modo.
          Una teoria nasce anche dai dati osservativi, e si cercano spiegazioni per giustificare un fenomeno, spiegarlo.Una teoria e' la migliore spiegazione possibile, "temporanea" ad un problema, sino al giorno che una teoria concorrente confuti la precedente, o la migliori.
          Cosi' funziona la scienza.
          Ora riguardo alla resurrezione dei morti, non vi sono problemi da risolvere perche' nessun dato osservativo ha mai dato adito a dubbi sul fatto che un morto e' morto e la sua coscienza pure.Vi e' una teoria, attuale basata su leggi fisiche che spiega perche' si muore e perche' il processo e' irreversibile.
          La tua logica in questo caso, teoricamente valida, e' pero' inutile, perche' la teoria prevalente e' valida da sempre, e non e' mai stata sino ad ora minamente minacciata da teorie rivali, o migliori.
          Come se io dicessi che non ci sono prove, a livello logico formale che i manichini dei grandi magazzini non possano comunicare fra loro tramite un universo segreto. . .o roba simile.Nulla giustifica una tale previsione.
          Se ci mettiamo a fare congetture di questo tipo stiamo a posto. . .
          morti apparenti ...

kluca64@yahoo.com

Commenta

• Sergio
            Administrator
            • May 1999
            • 88254
            • 2,226
            • 2,947
            • United States [US]
            • Florida
            • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
            replico a questo poi mi metto da parte per un po'

1 - l'atteggiamento di "credere" e' presente OGNI GIORNO in ogni persona, anche la piu' razionale. Per fare un esempio: se senti una notizia al telegiornale ci credi, non vai di persona a verificare che sia proprio come ti hanno detto. Altro esempio molto banale, ma cosi' anche Sergio lo capisce: che la terra sia rotonda ci crediamo tutti per fede, perche' nessuno di noi e' stato sulla luna e l'ha vista da lontano.

2 - la fede non esclude la ragione. Anzi, richiede la famosa apertura mentale per comprendere che ci possono essere altri "livelli" di funzionamento della mente, oltre istinto, emozioni, sentimenti e ragionamento, gli unici che noi conosciamo (molti di questi oltre tutto per fede).

Eagle
            Ok, replico anche io un altra volta solo e poi..... ancora

1) Una cosa è credere alle favole, a babbo natale, ai fantasmi ed agli spiriti, specialmente quando abbiamo visto che sono più ricchi di contraddizioni di quanto lo sono i cani di pulci.
            Un altra cosa è credere alla terra rotonda, guardi un veliero sul mare, distante, vai in cima ad un dirupo e la visuale cambia, è cosi che hanno scoperto la forma della terra, sai, l'hanno scoperta prima dei voli spaziali.

2) Istinto e sentimenti non c'entrano un fico secco con le favole della religione cattolica e con le babbucce di prada del papa, non mescolare sempre fischi con fiaschi, il clima è rilassato, ma non siamo al bar.

Commenta

• Sergio
              Administrator
              • May 1999
              • 88254
              • 2,226
              • 2,947
              • United States [US]
              • Florida
              • Send PM

E quindi ? Posti due link e ciò significa che il papa ha sempre ragione ?

Separiamo per prima cosa.

Mistero , spiritualismo, religione, cristianesimo e cattolicesimo, sono cose diverse, di cosa parli ?

Commenta

• Sergio
                Administrator
                • May 1999
                • 88254
                • 2,226
                • 2,947
                • United States [US]
                • Florida
                • Send PM

Le contraddizioni fanno parte dell'uomo. L'uomo che desidera "vivere" la fede e seguire il cammino proposto fa delle scelte, mette in pratica, agisce. E queste scelte possono essere, e sono spesso, delle cagate, perche' sono umane.

Nessuno dice che la Chiesa faccia tutte cose giuste, solo che cerchi di seguire il messaggio di Cristo. sarebbe melgio se fosse perfetta e senza contraddizioni? Forse si, ma non sarebbe fatta da uomini!

Eagle
                E' proprio quello che dico io
                La religione non ha nulla di divino

Commenta

• Eagle
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2001
                  • 12720
                  • 467
                  • 38
                  • Send PM

Ok, replico anche io un altra volta solo e poi..... ancora

1) Una cosa è credere alle favole, a babbo natale, ai fantasmi ed agli spiriti, specialmente poi quando sono abbiamo visto che sono più ricchi di contraddizioni di quanto lo sono i cani di pulci.
                  Un altra cosa è credere alla terra rotonda, guardi un veliero sul mare, distante, vai in cima ad un dirupo e la visuale cambia, è così che hanno scoperto la rotondità della terra, sai, l'hanno scoperta prima dei voli spaziali.

2) Istinto e sentimenti non c'entrano un fico secco con le favole della religione cattolica e con le babbucce di prada del papa, non mescolare sempre fischi con fiaschi, il clima è rilassato, ma non siamo al bar.

No infatto non siamo al bar, magari ... qui siamo all'asilo purtroppo ...

La mente umana funziona con quelle 4 categorie, che ho citato. Se non conosci la cosa mi pregio di informanti della stessa. Sono comunque disponibili testi su cui potrai documentarti, e, per fede, crederci. Sono testi di psicologia e psichiatria.

Ma a parte questo dettaglio, tu quindi desumo che non credi alle notizie che leggi sui giornali, a quello che senti al tg, e a quello che leggi sui libri?

Tu quindi vai a verificare sempre tutto, giri il mondo ogni giorno e hai sperimentato di persona tutto quello che conosci?

Il mondo e' rotondo perche' vedi prima la punta degli alberi e poi lo scafo di un veliero ... e tu ci credi? Non hai pensato che potrebbero esserci altre possibilita'? Ovviamente no, te lo hanno detto e presentato come una cosa credibile, e tu ci hai creduto ...

kluca64@yahoo.com

Commenta

• Eagle
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2001
                    • 12720
                    • 467
                    • 38
                    • Send PM

E' proprio quello che dico io
                    La religione non ha nulla di divino
                    Allora hai visto che dopo 50 pagine siamo d'accordo

kluca64@yahoo.com

Commenta

• Sergio
                      Administrator
                      • May 1999
                      • 88254
                      • 2,226
                      • 2,947
                      • United States [US]
                      • Florida
                      • Send PM

Non ti deprezzare, ho detto narrow minded, non deficiente

Eagle
                      Io non parlavo ne di te, ne di me, ma di come consideri la gente che legge quando continui a replicare con il tuo qualunquismo da bar

Commenta

• Sergio
                        Administrator
                        • May 1999
                        • 88254
                        • 2,226
                        • 2,947
                        • United States [US]
                        • Florida
                        • Send PM

La mente umana funziona con quelle 4 categorie, che ho citato. Se non conosci la cosa mi pregio di informanti della stessa. Sono comunque disponibili testi su cui potrai documentarti, e, per fede, crederci. Sono testi di psicologia e psichiatria.
                        Si da il caso che psicologia e fisiologia del sistema nervoso l'ho studiata anche io.
                        Di che categorie parli che prima ha i accennato solo a Telegiornale ?

Va a finire che è il solito vaniloquio?

Commenta

• Sergio
                          Administrator
                          • May 1999
                          • 88254
                          • 2,226
                          • 2,947
                          • United States [US]
                          • Florida
                          • Send PM

Ma a parte questo dettaglio, tu quindi desumo che non credi alle notizie che leggi sui giornali, a quello che senti al tg, e a quello che leggi sui libri?
                          Dipende dalle notizie, dal grado di attendibiltà, dipende da molte cose, non possiamo generalizzare sempre su tutto come al bar, un testo di fisologia umana lo credo attendibile, la bibbia una fesseria (IMHO)

Commenta

• Sergio
                            Administrator
                            • May 1999
                            • 88254
                            • 2,226
                            • 2,947
                            • United States [US]
                            • Florida
                            • Send PM

Tu quindi vai a verificare sempre tutto, giri il mondo ogni giorno e hai sperimentato di persona tutto quello che conosci?
                            Ho già detto che dipende dalle situazioni, ma se per te è divertente continuare con queste generalizzazioni da bar... contento tu...

Commenta

• Sergio
                              Administrator
                              • May 1999
                              • 88254
                              • 2,226
                              • 2,947
                              • United States [US]
                              • Florida
                              • Send PM

Il mondo e' rotondo perche' vedi prima la punta degli alberi e poi lo scafo di un veliero ... e tu ci credi? Non hai pensato che potrebbero esserci altre possibilita'? Ovviamente no, te lo hanno detto e presentato come una cosa credibile, e tu ci hai creduto ...
                              La terra è quadrata, babbo natale è reale, e l'infallibiltà del papa è una realtà tra le maggiori, dio è una certezza, il mare è fatto di merda depurata, filtrata e colorata, tutto può essere messo in discussione, nulla è reale, tutto è possibile

Fesseria per fesseria, ne sparo qualche d'una anche io.... mi consenta...

Commenta

• Eagle
                                Bodyweb Member
                                • Dec 2001
                                • 12720
                                • 467
                                • 38
                                • Send PM

Si da il caso che psicologia e fisiologia del sistema nervoso l'ho studiata anche io.
                                Di che categorie parli che prima ha i accennato solo a Telegiornale ?

Va a finire che è il solito vaniloquio?
                                Tranquillo Sergio, e' solo vaniloquio, hai ragione tu, in tutto e per tutto.
                                Sei aperto di mente, dici solo cose sensate e mai cazzate, e spt la religione e' una buffonata e il Papa un pirla

Passo e chiudo

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

Working...
                                X