Padre Pio: santo o ciarlatano?

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sergio
    Administrator
    • May 1999
    • 88121
    • 2,192
    • 2,865
    • United States [US]
    • Florida
    • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
    Ma la chiesa cattolica riuscirà a trovare nelle scritture anche i passi che giustificano la scelta di Ratzinger delle babbucce di Prada

Commenta

• richard
      scientific mode
      • May 2006
      • 19924
      • 381
      • 414
      • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
      Check Mate

EDIT:

Interessante che tu veda questa discussione come una partita a scacchi ...

EDIT1 (qualora si fosse perso nel delirio, post n. 614):

Sul piano logico "l'onere" è simmetrico.

Se fornisco una dimostrazione (prova, se vuoi) di "non esistenza" ogni altro enunciato di esistenza non è verità. E viceversa.

Un "oggetto" o esiste o non esiste. La prova stabilisce questa qualità.

Assolutamente illogico (ahime ricorre spesso in discussioni come questa) e fonte spesso di cantonate madornali, un ragionamento del tipo:

Finché non ho dimostrato che A esiste, allora A non esiste.
      Last edited by richard; 22-11-2007, 19:59:58.

Commenta

• Sergio
        Administrator
        • May 1999
        • 88121
        • 2,192
        • 2,865
        • United States [US]
        • Florida
        • Send PM

Originariamente Scritto da JPP Visualizza Messaggio
        non saprei sergio, mi pare che ci sia un comandamento che dica di non idolatrare idoli pagani e che non avrai altro dio all'infuori di me, allora perchè ti ho visto in ginocchio in contemplazione del culo della sharapova?
        Un peccato, poi vado da un prete cattolico e smacchio

Commenta

• Sergio
          Administrator
          • May 1999
          • 88121
          • 2,192
          • 2,865
          • United States [US]
          • Florida
          • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
          Mi piacerebbe qui rimescolare un pò le carte:

Le varie chiese nate dalla riforma di Lutero sono frutto di un percorso storico fatto 1500 anni dopo Cristo in totale opposizione alla chiesa di Roma che invece risale direttamente per successione apostolica a Pietro e, dunque, al nucleo originario del verbo di Cristo.

Tutto il messaggio è stato dunque reinterpretato per reazione a determinati eventi storici e, in definitiva, le chiese riformate quanto hanno a che fare con l'originale e unico (se uno deve essere) vangelo di Cristo?
          E' una gara di ordine temporale ?
          Chi l'ha detto prima ha ragione e gli altri no ?

Io ho il sospetto invece che quelli che siano arrivati dopo abbiano avuto tutto il tempo necessario per rifletterci sopra e che quindi se ne siano fatta un idea migliore.

Non è forse vero che la chiesa ha "messo a punto" tutta una serie di precetti (e le scritture con essi) nel corso degli anni ?

Gesù ad ogni modo, lasciatevelo dire da un agnostico che è esterno alle vostre questioni, è un BEL PO' lontano dalla chiesa e viceversa, non ricordo dove ad esempio Gesù parlasse di IOR e di investimenti

Commenta

• Sean
            Csar
            • Sep 2007
            • 120591
            • 3,407
            • 3,458
            • Italy [IT]
            • In piedi tra le rovine
            • Send PM

La diretta sucessione della chiesa di Roma da Cristo è moooooooolto teorica..e se anche fosse tale, di sicuronel corso dei secoli, e già nel 1500 ampiamente aveva deviato, e non di poco, dal messaggio originale. Solo i teologi del cattolicesimo sostengono questa presunta primazia della chiesa di Roma
            Ma è al messaggio, al depositum fidei trasmesso dal fondatore che si deve guardare in una religione:

La chiesa di Roma nei secoli certo ha deviato nei comportamenti terreni (simonia, potere etc.) ma il senso primo del messaggio apostolico quello è stato preservato da 2000 anni.
            ...ma di noi
            sopra una sola teca di cristallo
            popoli studiosi scriveranno
            forse, tra mille inverni
            «nessun vincolo univa questi morti
            nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• ma_75
              Super Moderator
              • Sep 2006
              • 52669
              • 1,388
              • 775
              • Send PM

Ma è al messaggio, al depositum fidei trasmesso dal fondatore che si deve guardare in una religione:

La chiesa di Roma nei secoli certo ha deviato nei comportamenti terreni (simonia, potere etc.) ma il senso primo del messaggio apostolico quello è stato preservato da 2000 anni.

Il senso?
              Gesu aveva inteso il suo messaggio solo per gli ebrei, non aveva mai pensato di convertire i gentili, figuriamoci poi di costruire una chiesa universale o di fare andare in giro il suo sucessore con mantelli di ermellino e babbucce di Prada..
              In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
              ma_75@bodyweb.com

Commenta

• Sean
                Csar
                • Sep 2007
                • 120591
                • 3,407
                • 3,458
                • Italy [IT]
                • In piedi tra le rovine
                • Send PM

Il senso?
                Gesu aveva inteso il suo messaggio solo per gli ebrei, non aveva mai pensato di convertire i gentili, figuriamoci poi di costruire una chiesa universale o di fare andare in giro il suo sucessore con mantelli di ermellino e babbucce di Prada..
                Bè per quanto riguarda la sintonia con gli ebrei la crocefissione scioglie ogni dubbio.

Per il resto credo sia scritta nel vangelo la missione prima degli apostoli di andare e ammaestrare tutte le genti, cosa che Paolo, ebreo ortodosso poi fervente cristiano fa navigando per tutto il mediterraneo a convertire i pagani.
                ...ma di noi
                sopra una sola teca di cristallo
                popoli studiosi scriveranno
                forse, tra mille inverni
                «nessun vincolo univa questi morti
                nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• Sergio
                  Administrator
                  • May 1999
                  • 88121
                  • 2,192
                  • 2,865
                  • United States [US]
                  • Florida
                  • Send PM

Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio

EDIT1 (qualora si fosse perso nel delirio, post n. 614):
                  Delirio è il termine più appropriato

Delirio, ma simmetricamente e logicamente seppure nella sua essenziale "non esistenza". Dimostrabile per altro con la prova chiara e limpida dell'enunciato, un oggetto esiste se non esiste, poichè se esiste non sarebbe logico disattendere la sua esatta non esistenza.

Se vuoi ecco la dimostrazione (prova, se vuoi) di ogni altro enunciato logico, ma contrapposto alla non esistenza. Se dunque non ho dimostrato che A esiste, allora A non esiste, sul piano logico (ahime ricorre spesso in discussioni come questa) e fonte spesso di cantonate madornali.

Non posso quindi che dissentire in toto.

Chiaro ?

Commenta

• ma_75
                    Super Moderator
                    • Sep 2006
                    • 52669
                    • 1,388
                    • 775
                    • Send PM

Bè per quanto riguarda la sintonia con gli ebrei la crocefissione scioglie ogni dubbio.

Per il resto credo sia scritta nel vangelo la missione prima degli apostoli di andare e ammaestrare tutte le genti, cosa che Paolo, ebreo ortodosso poi fervente cristiano fa navigando per tutto il mediterraneo a convertire i pagani.

Quello che hanno fatto gli apostoli dopo è un fatto, che Cristo avesse intenzione di convertire l'intero mondo non lo disse lui di certo...
                    In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                    ma_75@bodyweb.com

Commenta

• Sergio
                      Administrator
                      • May 1999
                      • 88121
                      • 2,192
                      • 2,865
                      • United States [US]
                      • Florida
                      • Send PM

Perdonate la semplicità.

Ratzinger si sveglia la mattina, si infila le sua belle babbucce di Prada (proverbiali oramai) e poi si reca in biblioteca attraversando i lunghissimi corridoi dei palazzi vaticani, si ferma prima a confessare un prete che ha sodomizzato un ragazzino di 14 anni, bing, bong, fatto, pulito.
                      Dall'altra parte del mondo, un ragazzino africano si sveglia, a sotmaco vuoto e piedi scalzi va a prendere l'acqua al pozzo per sua madre che è malata, 7 chilometri sotto il sole, torna a casa e mangia una manciata di riso, la divide con il suo amichetto, lui non è cattolico, ma non lo sa, ad ogni modo muoiono di stenti dopo un paio di settimane.

Il prete va in paradiso e quel miscredente ignorante del troglodita del ragazzino lo mandiamo all'inferno o nel limbo, giusto il tempo di decidere se è ancora "valido" sto limbo.

Funziona cosi ?

Commenta

• ma_75
                        Super Moderator
                        • Sep 2006
                        • 52669
                        • 1,388
                        • 775
                        • Send PM

Perdonate la semplicità.

Ratzinger si sveglia la mattina, si infila le sua belle babbucce di Prada (proverbiali oramai) e poi si reca in biblioteca attraversando i lunghissimi corridoi dei palazzi vaticani, si ferma prima a confessare un prete che ha sodomizzato un ragazzino di 14 anni, bing, bong, fatto, pulito.
                        Dall'altra parte del mondo, un ragazzino africano si sveglia, a sotmaco vuoto e piedi scalzi va a prendere l'acqua al pozzo per sua madre che è malata, 7 chilometri sotto il sole, torna a casa e mangia una manciata di riso, la divide con il suo amichetto, lui non è cattolico, ma non lo sa, ad ogni modo muoiono di stenti dopo un paio di settimane.

Il prete va in paradiso e quel miscredente ignorante del troglodita del ragazzino lo mandiamo all'inferno o nel limbo, giusto il tempo di decidere se è ancora "valido" sto limbo.

Funziona cosi ?

Sergio perdonami, ma questa parte mi ha ricordato la pubblicità del leone e della gazzella
                        ma_75@bodyweb.com

Commenta

• richard
                          scientific mode
                          • May 2006
                          • 19924
                          • 381
                          • 414
                          • Send PM

Delirio è il termine più appropriato

Delirio, ma simmetricamente e logicamente seppure nella sua essenziale "non esistenza". Dimostrabile per altro con la prova chiara e limpida dell'enunciato, un oggetto esiste se non esiste, poichè se esiste non sarebbe logico disattendere la sua esatta non esistenza.

Se vuoi ecco la dimostrazione (prova, se vuoi) di ogni altro enunciato logico, ma contrapposto alla non esistenza. Se dunque non ho dimostrato che A esiste, allora A non esiste, sul piano logico (ahime ricorre spesso in discussioni come questa) e fonte spesso di cantonate madornali.

Non posso quindi che dissentire in toto.

Chiaro ?

Cosa posso farci se non mi comprendi. Purtroppo almeno la logica richiede anche un certo linguaggio (altrimenti rischiamo davvero di ricondurre tutto e comunque a "tarallucci e vino").

Spero che qualcun altro trovi/abbia trovato, ad ogni modo, comprensibili e magari interessanti le considerazioni che ho fatto finora.

Commenta

• Eagle
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2001
                            • 12720
                            • 467
                            • 38
                            • Send PM

Ma per favore, ancora con sto giochino della non razionalità ?
                            Ma credi veramente che la gente alla quale ti rivolgi sia deficiente Eagle ?
                            Non ti deprezzare, ho detto narrow minded, non deficiente

Eagle
                            Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                            kluca64@yahoo.com

Commenta

• Eagle
                              Bodyweb Member
                              • Dec 2001
                              • 12720
                              • 467
                              • 38
                              • Send PM

Con la sola piccolissima leggerissima differenza che le religioni non fanno ipotesi, quelle le formula l'agnostico, le religioni dettano soluzioni preparate a tavolino, inventate per lo più in funzione di un dato luogo e tempo.
                              Un apertura mentale incommensurabile
                              come volevasi dimostrare: non riesci a capire che possono esistere modalita' diverse i ragionare ... contento tu, prosegui pure con le accuse, le iperboli, le tue ostentate certezze ... sinceramente non ti capisco, sembri molto impegnato per DIMOSTRARE che sono tutte fesserie, come se la cosa ti desse fastidio ...

Eagle
                              Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                              kluca64@yahoo.com

Commenta

• Eagle
                                Bodyweb Member
                                • Dec 2001
                                • 12720
                                • 467
                                • 38
                                • Send PM

E' mai possibile che ogni volta che uno parla con un credente deve saltare fuori con la favola di gesù per riempirsi la bocca.
                                Di cose vuoi che parli un credente quando si ragiona di fede scusa

Nessuno ha le prove che sia esistito, che abbia veramente fatto quelle cose ne tanto meno che fosse il figlio di dio.
                                Ripeto, se e' una questione di fede non servono prove scientifiche, altrimenti ci DOVRESTI credere, non sarebbe una fede. Ma mi sembra un concetto che proprio non riesci a capire ... FEDE = credere SENZA la dimostrazione, altrimenti non e' FEDE, ma razionale accettazione di una realta' dimostrabile e riproducibile.

Nella bibbia sono poi scritte una serie interminabile di idiozie, è mai possibile che si deve citare solo quello che fa comodo ?
                                E qui' ritorni con la chiusura di mente, ed sei anche offensivo ... rinnovo i complimenti per la tua capacita' di condurre una discussione.
                                Offendi la controparte, prendi per il culo ... sei un interlocutore veramente piacevole e con cui si fanno discussioni costruttive

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

Working...
                                X