Originariamente Scritto da Eagle
Visualizza Messaggio
Ma non sono io che mescolo razionale ad irrazionale ... Scusa se Cristo fa un miracolo, DEVO sapere se e' cosa reale o meno perche' il gesto in se esprime una potenza di persuasione , nei confronti di chi l'ha visto, che INFLUENZA pesantemente la liberta' di scelta di abbracciare o meno una fede
Se io conosco un predicatore che afferma delle cose, qualunque siano, e lo fa mentre mi fa resuscitare un parente morto, io gli credero' anche se mi racconta che Dio e' come Solange ... e gli crederei perche' il GESTO e' talmente indicativo che mi devo arrendere alla circostanza
Se lo stesso predicatore mi dice la storia di Dio = Solange, e mi fa resuscitare per finta un suo compare e me ne accorgo, non gli credo di certo anzi, lo mando affanculo all'istante...
E questo a parita' di pensiero espresso : insomma Eagle, ci sono cose descritte che se non sono semplici metafore ma hanno un fondo di verita' , devono essere metabolizzate e ben capite secondo me prima di poter scegliere di avere una fede che sia un po' piu' articolata del semplice pensiero di credere che qualcosa o qualcuno ci ha creati ... cosa peraltro che io rispetto molto di piu' di un 'affermazione del tipo " io sono induista " anziche' cristiano, senza neppure porsi il problema umanissimo delle incongruenze
Commenta