Padre Pio: santo o ciarlatano?

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Eagle
    Bodyweb Member
    • Dec 2001
    • 12720
    • 467
    • 38
    • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
    Ah! Ecco. . .allora ci siamo.Ma questo vale anche per i miracoli di padre Pio. E perche' si mette sempre in mezzo la scienza allora?
    La Chiesa perche' vuole in qualche modo sincerarsi che non sia un buffone, e ti assicuro che, da quel che ne so, non sono particolarmente "creduloni".

Gli altri, perche' vogliono trovare il trucco.
    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com

Commenta

• master wallace
      Bodyweb Senior
      • Sep 2005
      • 29591
      • 874
      • 7
      • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
      La Chiesa perche' vuole in qualche modo sincerarsi che non sia un buffone, e ti assicuro che, da quel che ne so, non sono particolarmente "creduloni".

Gli altri, perche' vogliono trovare il trucco.
      Tu davvero credi che vi sia una connessione fra una guarigione spontanea e le ossa di un morto?
      contatto face book
      roberto moroni

Commenta

• Eagle
        Bodyweb Member
        • Dec 2001
        • 12720
        • 467
        • 38
        • Send PM

Tu davvero credi che vi sia una connessione fra una guarigione spontanea e le ossa di un morto?
        detto cosi' ovviamente no, ma non so a cos ti riferisci di preciso
        Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
        kluca64@yahoo.com

Commenta

• master wallace
          Bodyweb Senior
          • Sep 2005
          • 29591
          • 874
          • 7
          • Send PM

detto cosi' ovviamente no, ma non so a cos ti riferisci di preciso
          Mi riferisco al fatto che padre pio esendo morto, non puo' influire in nessun modo sul mondo fisico.E quindi la guarigione spontanea di un malato non ha alcuna rilevanza in ordine a lui.Sono due cose, eventi ,distiniti e separati.
          Uno e' morto e l'altro e' vivo ed e' guarito da una malattia grazie a risorse naturali dell'organismo ancora sconosciute.
          Non si capisce perche' si colleghi padre pio con queste guarigioni.
          contatto face book
          roberto moroni

Commenta

• Eagle
            Bodyweb Member
            • Dec 2001
            • 12720
            • 467
            • 38
            • Send PM

Mi riferisco al fatto che padre pio esendo morto, non puo' influire in nessun modo sul mondo fisico.E quindi la guarigione spontanea di un malato non ha alcuna rilevanza in ordine a lui.Sono due cose, eventi ,distiniti e separati.
            Uno e' morto e l'altro e' vivo ed e' guarito da una malattia grazie a risorse naturali dell'organismo ancora sconosciute.
            Non si capisce perche' si colleghi padre pio con queste guarigioni.
            non conosco il fatto nei dettagli, ma presumo sia stato studiato per bene.

e sono certo che c'e' una spiegazione, ovvero saranno state le risorse naturali dell'organismo, ma la questione e' come mai queste risorse si sono attivate in quel momento e non prima o dopo, e come mai lui ha sognato (se e' quel bambino) Padre Pio mentre era in coma. Ci saranno spiegazioni anche per questo, ma rimane il fatto che ogni perche' ti apre la porta al successivo, e non si arriva mai al perche' finale ...

kluca64@yahoo.com

Commenta

• master wallace
              Bodyweb Senior
              • Sep 2005
              • 29591
              • 874
              • 7
              • Send PM

non conosco il fatto nei dettagli, ma presumo sia stato studiato per bene.

e sono certo che c'e' una spiegazione, ovvero saranno state le risorse naturali dell'organismo, ma la questione e' come mai queste risorse si sono attivate in quel momento e non prima o dopo, e come mai lui ha sognato (se e' quel bambino) Padre Pio mentre era in coma. Ci saranno spiegazioni anche per questo, ma rimane il fatto che ogni perche' ti apre la porta al successivo, e non si arriva mai al perche' finale ...
              Il bambino e' di porto rotondo e conosce padre pio da sempre.Nulla di strano che lo abbia sognato.
              Un bambino africano probabilmente sognerebbe qualche divinita' locale, e allora nella statistica delle guarigioni spontanee ( avvengono anche laggiu'), dovremmo forse dire che la divinita' lo ha fatto guarire?
              E quelli che guariscono senza sognare alcunche'?
              E' tutto senza senso.
              contatto face book
              roberto moroni

Commenta

• MOSTMUSCULAR 85
                Can't be touched
                • Apr 2007
                • 24267
                • 757
                • 1,279
                • Gold's Gym (California)
                • Send PM

Il bambino e' di porto rotondo e conosce padre pio da sempre.Nulla di strano che lo abbia sognato.
                Un bambino africano probabilmente sognerebbe qualche divinita' locale, e allora nella statistica delle guarigioni spontanee ( avvengono anche laggiu'), dovremmo forse dire che la divinita' lo ha fatto guarire?
                E' tutto senza senso.
                Matt10

Originariamente Scritto da angy87
                tutti gli uomini hanno SEMéRE IL TESTOSTERNO ALTO

Originariamente Scritto da bale
                sono in ferie fino a giovedìpoi ritorno operativo
                Originariamente Scritto da greenday2
                ma tu bale sei sempre in ferie.Prima il pentamestre...ora che ***** hai i corsi di recupero?

Commenta

• richard
                  scientific mode
                  • May 2006
                  • 19924
                  • 381
                  • 414
                  • Send PM

Ah! Ecco. . .allora ci siamo.Ma questo vale anche per i miracoli di padre Pio. E perche' si mette sempre in mezzo la scienza allora?
                  La scienza viene interpellata per dare un punto di vista oggettivo (tramite il metodo scientifico e la stesura di un modello) agli "eventi miracolosi" (che non sono ancora fenomeni, altrimenti saremmo a posto) associati al frate. Finché non si pronuncierà si tratterà sempre di fede.

Nulla di oggettivo si può dire, quindi, né a favore né contro.

Ti consiglio di approfondire il significati di "fenomeno" e di "metodo scientifico/sperimentale": sono molto più rigorosi di quanto io, grossolanamente, abbia cercato di spiegare qui.
                  Probabilmente ti risulterà tutto un po' più chiaro. Anche il punto di vista che può/deve assumere la scienza.

Commenta

• Eagle
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2001
                    • 12720
                    • 467
                    • 38
                    • Send PM

E' tutto senza senso.
                    Ovviamente e' tutto senza senso per chi non ci crede.

Se fosse DIMOSTRATO che e' stato Padre Pio dall'aldila' non ci sarebbe bisogno di "crederci" ... sarebbe semplicemente un fatto dimostrato a cui TUTTI dovrebbero credere, se ragionano in modo corretto.

kluca64@yahoo.com

Commenta

• richard
                      scientific mode
                      • May 2006
                      • 19924
                      • 381
                      • 414
                      • Send PM

Il nodo di fondo della discussione, a mio avviso, è evidenziato dal post di ma_75, a cui ho risposto, ma sono stato accusato da Sergio, forse giustamente, di essere poco intelligibile.
                      Scusate se ci ritorno (spero in maniera più chiara) da un altro punto di vista.

A chi spetta l'onere della prova? A chi sostiene che una cosa esista o a chi sostiene che non esista?
                      Questo post denota l'assunzione di un principio (e, mi permetto di aggiungere, un atteggiamento) di presunzione, in pieno stile giuridico, cosi come si assume il "principio di presunta innocenza".
                      E' assolutamente evidente come tale assunzione sia, in questo contesto, del tutto arbitraria, mancando appunto la base oggettiva.

Concludo allora ribadendo:

"il dio dei cattolici esiste/non è ridicolo" e "il dio dei cattolici non esiste/è ridicolo" sono entrambe affermazioni di fede, con nessun valore (attuale) di oggettività. Nessuna delle due ha il diritto di prevalere sull'altra con pretesa di ragione (che segue soltanto da presupposti oggettivi).

Entrambe hanno uguale diritto di essere professate e l'atteggiamento del fedele (in entrambi casi) dovrebbe essere esclusivamente di testimonianza, nell'accezione di "esposizione di un’ esperienza vissuta in prima persona e maturata nell'intimo della propria soggettività".

Purtroppo tante parole e nessuna testimonianza in questa discussione.

Tutto questo ovviamente IMO.

Commenta

• Sergio
                        Administrator
                        • May 1999
                        • 88007
                        • 2,154
                        • 2,755
                        • United States [US]
                        • Florida
                        • Send PM

Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
                        Prova a chiederlo nel forum.
                        Volevo proprio invitari a chiederlo, se mi dici che nick ha ci "proponiamo"

Commenta

• Sergio
                          Administrator
                          • May 1999
                          • 88007
                          • 2,154
                          • 2,755
                          • United States [US]
                          • Florida
                          • Send PM

Ovviamente e' tutto senza senso per chi non ci crede.

Se fosse DIMOSTRATO che e' stato Padre Pio dall'aldila' non ci sarebbe bisogno di "crederci" ... sarebbe semplicemente un fatto dimostrato a cui TUTTI dovrebbero credere, se ragionano in modo corretto.
                          Scusate, ma io non ce la faccio a sentire certe cose....

Se fosse comprovato non ci sarebbe bisogno di crederci ?
                          Che razza di discorso è ?

OVVIO !!!

Proprio questo è il punto, forse in certi pianeti al di fuori del sistema solare o in alcuni mondi onirici puoi "credere" e fidarti, sulla terra quando ti dicono "miracolo" , "è stato il potere sovrannaturale e magico dell'altro modo", ti viene qualche dubbio, permetti ?

Eagle, Credimi, Fidati, abbi FEDE in me, non ti dovrei neanche spiegare il perchè, abbi fede e basta

Commenta

• richard
                            scientific mode
                            • May 2006
                            • 19924
                            • 381
                            • 414
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                            Volevo proprio invitari a chiederlo, se mi dici che nick ha ci "proponiamo"

Curiosone ...

Commenta

• Sergio
                              Administrator
                              • May 1999
                              • 88007
                              • 2,154
                              • 2,755
                              • United States [US]
                              • Florida
                              • Send PM

Fatto : http://www.venganza.org/forum/viewto...=259382#259382

Commenta

• richard
                                scientific mode
                                • May 2006
                                • 19924
                                • 381
                                • 414
                                • Send PM

Oddio l'inglese ...

Poi sei andato a parlare di assurdità delle religioni nel tempio di FSM ...

Comunque, aspettiamo ...

Commenta

Working...
                                X