Padre Pio: santo o ciarlatano?

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sergio
    Administrator
    • May 1999
    • 88007
    • 2,154
    • 2,755
    • United States [US]
    • Florida
    • Send PM

Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
    In questa discussione, fatta per lo più di opinioni e fedi (proprio per via della MANCANZA DI PROVE OGGETTIVE sull' argomento di cui tratta), siamo tutti sullo stesso piano speculativo.
    Tranne quelli che aderiscono alla religione corretta quelli hanno la verità in tasca

Commenta

• WhiteTyson
      Bodyweb Senior
      • Dec 2006
      • 9080
      • 745
      • 471
      • South Brooklyn
      • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
      Allora, invece di stare qui a cazzeggiare e litigare perchè non ci parli un pò di questa tua religione, sono serio, non voglio prenderti in giro, non voglio neanche chiederti cosa ti ha spinto, perchè, se e come credi....

In cosa differisce dal cattolicesimo o dai protestanti ad esempio ?
      Sono serio Ne faccio un discorso puramente culturale, non religioso.
      Se sei serio e vuoi conoscere i concetti della chiesa evangelista lo faccio con piacere. La chiesa Evangelica rientra nell'ambito delle chiese protestanti, quindi come le chiese protestanti in generale non riconosce l'autorità del papa e delle gerarchie ecclesiastiche. Diciamo che cerca di essere più vicina possibile al messaggio del Vangelo, non esistono dei tramiti tra l'uomo e Dio se non gesù, quindi niente preti. Non si prega nessuno che non sia Gesu o Dio, quindi rispetto e stima ma non venerazione nei confronti della Madonna e dei santi in quanto sempre uomini. La chiesa non è considerata come luogo sacro e consacrato, ma come luogo d'incontro, sono i fedeli che fanno la chiesa.Non esiste la confessione al sacerdote, ma una confessione intima e personale direttamente a dio. Non bisogna essere sacerdoti per predicare, i pastori sono gente comune che si sposa e ha famiglia. Ci sono differenze nei sacramenti, ad esempio il battesimo viene fatto in età adulta e consapevole, e non è presente ad esempio la cresima.

A grandi linee questi sono i tratti della chiesa evangelica. Poi io come ti ho già detto in un post precedente, ammiro e rispetto chiunque Creda in Gesu e porti avanti la sua parola che poi seguano il rito che preferiscono.
      "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
      Originariamente Scritto da Sean
      Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• ma_75
        Super Moderator
        • Sep 2006
        • 52669
        • 1,388
        • 775
        • Send PM

Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
        In questa discussione, fatta per lo più di opinioni e fedi (proprio per via della MANCANZA DI PROVE OGGETTIVE sull' argomento di cui tratta), siamo tutti sullo stesso piano speculativo.

C'è secondo me una piccola differenza.
        A chi spetta l'onere della prova? A chi sostiene che una cosa esista o a chi sostiene che non esista?
        In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
        ma_75@bodyweb.com

Commenta

• Sergio
          Administrator
          • May 1999
          • 88007
          • 2,154
          • 2,755
          • United States [US]
          • Florida
          • Send PM

Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
          Se sei serio e vuoi conoscere i concetti della chiesa evangelista lo faccio con piacere. La chiesa Evangelica rientra nell'ambito delle chiese protestanti, quindi come le chiese protestanti in generale non riconosce l'autorità del papa e delle gerarchie ecclesiastiche. Diciamo che cerca di essere più vicina possibile al messaggio del Vangelo, non esistono dei tramiti tra l'uomo e Dio se non gesù, quindi niente preti. Non si prega nessuno che non sia Gesu o Dio, quindi rispetto e stima ma non venerazione nei confronti della Madonna e dei santi in quanto sempre uomini. La chiesa non è considerata come luogo sacro e consacrato, ma come luogo d'incontro, sono i fedeli che fanno la chiesa.Non esiste la confessione al sacerdote, ma una confessione intima e personale direttamente a dio. Non bisogna essere sacerdoti per predicare, i pastori sono gente comune che si sposa e ha famiglia. Ci sono differenze nei sacramenti, ad esempio il battesimo viene fatto in età adulta e consapevole, e non è presente ad esempio la cresima.

A grandi linee questi sono i tratti della chiesa evangelica. Poi io come ti ho già detto in un post precedente, ammiro e rispetto chiunque Creda in Gesu e porti avanti la sua parola che poi seguano il rito che preferiscono.
          Mia moglie è metodista (come origine per lo meno), molto simile ed io vado generalmente d'accordissimo con i protestanti, mi definisco agnostico, ma mi comporto di fatto come un cristiano, fatta eccezione per il rispetto e la venerazione di dio e gesù.

Quelli che io non "sopporto" sono i cattolici e credo che per certi aspetti converrai con me.

Commenta

• ma_75
            Super Moderator
            • Sep 2006
            • 52669
            • 1,388
            • 775
            • Send PM

Diciamo che sono più vicini all'idea di un cristianesimo originario, senza le sovrastrutture della chiesa cattolica
            In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
            ma_75@bodyweb.com

Commenta

• Sergio
              Administrator
              • May 1999
              • 88007
              • 2,154
              • 2,755
              • United States [US]
              • Florida
              • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
              A chi spetta l'onere della prova? A chi sostiene che una cosa esista o a chi sostiene che non esista?
              Check Mate

Commenta

• WhiteTyson
                Bodyweb Senior
                • Dec 2006
                • 9080
                • 745
                • 471
                • South Brooklyn
                • Send PM

Mia moglie è metodista (come origine per lo meno), molto simile ed io vado generalmente d'accordissimo con i protestanti, mi definisco agnostico, ma mi comporto di fatto come un cristiano, fatta eccezione per il rispetto e la venerazione di dio e gesù.

Quelli che io non "sopporto" sono i cattolici e credo che per certi aspetti converrai con me.
                L'avevo intuito...

Si sicuramente la chiesa cattolica ha tante cose sulle quali ci sarebbe da discutere...va a finire che stiamo trovando un punto d'incontro
                "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
                Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• Sergio
                  Administrator
                  • May 1999
                  • 88007
                  • 2,154
                  • 2,755
                  • United States [US]
                  • Florida
                  • Send PM

Diciamo che sono più vicini all'idea di un cristianesimo originario, senza le sovrastrutture della chiesa cattolica
                  Il messaggio di cristo, originale (per come ci è giunto), ammesso che sia esistito o meno, è un buon messaggio.

Commenta

• WhiteTyson
                    Bodyweb Senior
                    • Dec 2006
                    • 9080
                    • 745
                    • 471
                    • South Brooklyn
                    • Send PM

esatto, se il messaggio di Gesù è giusto, meno si cambia e più si resta nel giusto!

Commenta

• ma_75
                      Super Moderator
                      • Sep 2006
                      • 52669
                      • 1,388
                      • 775
                      • Send PM

Check Mate
                      ma_75@bodyweb.com

Commenta

• ma_75
                        Super Moderator
                        • Sep 2006
                        • 52669
                        • 1,388
                        • 775
                        • Send PM

Il messaggio di cristo, originale (per come ci è giunto), ammesso che sia esistito o meno, è un buon messaggio.

Ma la chiesa cattolica riuscirà a trovare nelle scritture anche i passi che giustificano la scelta di Ratzinger delle babbucce di Prada
                        ma_75@bodyweb.com

Commenta

• Sean
                          Csar
                          • Sep 2007
                          • 120012
                          • 3,317
                          • 3,395
                          • Italy [IT]
                          • In piedi tra le rovine
                          • Send PM

Mi piacerebbe qui rimescolare un pò le carte:

Le varie chiese nate dalla riforma di Lutero sono frutto di un percorso storico fatto 1500 anni dopo Cristo in totale opposizione alla chiesa di Roma che invece risale direttamente per successione apostolica a Pietro e, dunque, al nucleo originario del verbo di Cristo.

Tutto il messaggio è stato dunque reinterpretato per reazione a determinati eventi storici e, in definitiva, le chiese riformate quanto hanno a che fare con l'originale e unico (se uno deve essere) vangelo di Cristo?
                          ...ma di noi
                          sopra una sola teca di cristallo
                          popoli studiosi scriveranno
                          forse, tra mille inverni
                          «nessun vincolo univa questi morti
                          nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• ma_75
                            Super Moderator
                            • Sep 2006
                            • 52669
                            • 1,388
                            • 775
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                            Mi piacerebbe qui rimescolare un pò le carte:

Le varie chiese nate dalla riforma di Lutero sono frutto di un percorso storico fatto 1500 anni dopo Cristo in totale opposizione alla chiesa di Roma che invece risale direttamente per successione apostolica a Pietro e, dunque, al nucleo originario del verbo di Cristo.

Tutto il messaggio è stato dunque reinterpretato per reazione a determinati eventi storici e, in definitiva, le chiese riformate quanto hanno a che fare con l'originale e unico (se uno deve essere) vangelo di Cristo?

La diretta sucessione della chiesa di Roma da Cristo è moooooooolto teorica..e se anche fosse tale, di sicuronel corso dei secoli, e già nel 1500 ampiamente aveva deviato, e non di poco, dal messaggio originale. Solo i teologi del cattolicesimo sostengono questa presunta primazia della chiesa di Roma
                            ma_75@bodyweb.com

Commenta

• richard
                              scientific mode
                              • May 2006
                              • 19924
                              • 381
                              • 414
                              • Send PM

Sul piano logico "l'onere" è simmetrico.

Se fornisco una dimostrazione (prova, se vuoi) di "non esistenza" ogni altro enunciato di esistenza non è verità. E viceversa.

Un "oggetto" o esiste o non esiste. La prova stabilisce questa qualità.

Assolutamente illogico (ahime ricorre spesso in discussioni come questa) e fonte spesso di cantonate madornali, un ragionamento del tipo:

Finché non ho dimostrato che A esiste, allora A non esiste.

Commenta

• JPP
                                Il Sofisticatore
                                • Aug 2001
                                • 37025
                                • 884
                                • 155
                                • Crema
                                • Send PM

non saprei sergio, mi pare che ci sia un comandamento che dica di non idolatrare idoli pagani e che non avrai altro dio all'infuori di me, allora perchè ti ho visto in ginocchio in contemplazione del culo della sharapova?
                                "Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"

Jpp, prima di lanciarsi con il carrello

Commenta

Working...
                                X