Padre Pio: santo o ciarlatano?

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sergio
    Administrator
    • May 1999
    • 88253
    • 2,224
    • 2,946
    • United States [US]
    • Florida
    • Send PM

Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
    E' chiaro anche, sempre a causa della mancanza di obiettività, come il tuo punto di vista sia, a livello speculativo, sullo stesso piano della fede dei cattolici e gli attacchi a questa sono fuori luogo e ingiustificati (come lo sono gli screzi tra tifoserie).
    Per me è chiaro che tu manchi di obiettività, come anche il tuo punto di vista, sia solo speculativo ed i tuoi attacchi sono ingiustificati e fuori luogo.

Ho detto, NON HO LE PROVE, STOP, il resto del quadretto lo hai aggiunto tu, accidenti sembra di parlare con un integralista islamico

Commenta

• Sergio
      Administrator
      • May 1999
      • 88253
      • 2,224
      • 2,946
      • United States [US]
      • Florida
      • Send PM

Sinceramente no.

Ancora, data la mancanza di prove obiettive, non vedo su cosa si dovrebbe dibattere: avremmo semplicemente una fede diversa.

A seconda della mia personale situazione, umore, predisposizione ... del momento potrei sorridere, ma mi fermerei all'istante nel sospetto che il mio atteggiamento venisse frainteso in scherno o capissi di urtare la sua sensibilità.
      Perfetto, chiunque può inventarsi qualsiasi tipo di storia, crederci, propinarla agli altri e tu al massimo sorridi, la tua intelligenza di uomo non viene minimamente offesa.

Bene, questo volevo sentire, se è la verità, sei in gamba e dotato di un notevole autocontrollo, a me invece mandano in bestia le storie assurde che si vogliono fare passare per vere, sono un insulto all'intelligenza dell'uomo, ma come abbiamo già ribadito, siamo tutti diversi.

Commenta

• WhiteTyson
        Bodyweb Senior
        • Dec 2006
        • 9080
        • 745
        • 471
        • South Brooklyn
        • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
        Non ti inventare cose con che non ho MAI detto però richard caro.

Non ho mai detto, dio non esiste ne ho le prove, MAI, ho solo detto che il dio dei cattolici a me fa ridere, secondo me il cattolicesimo è una buffonata.

Se dobbiamo continuare a ripetere le stesse cose all'infinito però credo che impiegheremo un bel pò di tempo.
        539 post e non hai ancora inteso che il Dio dei cattolici è lo stesso di tutte le altre religioni che utilizzano la Bibbia come libro sacro...(Ebrei,musulmani,protestanti...)

Allora Richard usa la parola "Fede" in ogni discorso ma pure tu riesci a infilare la parola Cattolici in ogni frase però...
        "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
        Originariamente Scritto da Sean
        Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• maurox
          Bodyweb Senior
          • Mar 2005
          • 22068
          • 664
          • 56
          • Roma
          • Send PM

Originariamente Scritto da temete Visualizza Messaggio
          ....Certo Dio non soffia, non gli escono lingue di fuoco, non è una colomba, non ha la barba....siccome è puro spirito utilizziamo simboli per rappresentarlo

allora non ci si capisce proprio... va benissimo credere in dio, ma SAPERE cosa vuole da noi, dare per buona la visione di dio data da gesu' e raccolta dai vangeli, la bibbia etc etc e' questo che ci distingue in questo discorso... Uno vuole credere che la creazione della vita sia un progetto architettato da una divinita' ? Benissimo, ci mancherebbe... e' una teoria valida tanto quanto quella di chi crede alla casualita' della vita... nessun scienziato dira' mai " dio non esiste al 100 % "

la contestazione nasce pero' quando qualcuno ha la presunzione di sapere i perche' e i motivi della nostra creazione : l'amore ? far del bene ? la carita' ? siamo qui per inneggiare Dio e attendere che ci chiami a lui ? Ecco che l'atto di fede diventa duplice : in primis perche' si deve credere che Dio esista ( e fin qui, ripeto, tutto ok... ) ma e' IL SECONDO passaggio quello che noi contestiamo e che voi vi ostinate a mettere in secondo piano quando traballa e in primo piano quando fa comodo ... Ossia la STORIA della fede, dalla parola di gesu' a oggi... Tutte cose che lasciano perplessi ma non tanto perche' non si vuol ammettere che Dio possa esistere, ma per le moltissime contraddizioni che sono contenute nelle religioni... a voi non fanno ne caldo ne freddo ?
          sigpic

Commenta

• Sergio
            Administrator
            • May 1999
            • 88253
            • 2,224
            • 2,946
            • United States [US]
            • Florida
            • Send PM

Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
            539 post e non hai ancora inteso che il Dio dei cattolici è lo stesso di tutte le altre religioni che utilizzano la Bibbia come libro sacro...(Ebrei,musulmani,protestanti...)
            Mazza che ignoranza però......

Ogni religione lo descrive in modo diverso, si pone con precetti diversi, regole, menate ed invenzioni differenti....
            Il fatto che secondo te sia lo stesso dio è un ulteriore motivo per credere che sia tutta una buffonata

Ma come, lo stesso dio e ad ognuno da degli "ordini" diversi e dice di fare una cosa diversa ?

Questo dio ha proprio dei grossi problemi .... o li hanno certi uomini ?

Commenta

• richard
              scientific mode
              • May 2006
              • 19924
              • 381
              • 414
              • Send PM

Non ti inventare cose con che non ho MAI detto però richard caro.
              Perdona, ma i contenuti dei tuoi post sono ardui da seguire (almeno lo sono per me). Mi sembrano (opinione personale) un blaterare per frasi fatte, aforismi citati un po' a caso, accenti più o meno di scherno a seconda dell'interlocutore, ...

Ho l'impressione che tendano ad annulare ogni ragionevolezza.

Non ho mai detto, dio non esiste ne ho le prove, MAI, ho solo detto che il dio dei cattolici a me fa ridere, secondo me il cattolicesimo è una buffonata.
              Ok, la tua personale opinione è che il dio dei cattolici ti fa ridere e il cattolicesimo è una buffonata. Purtroppo questa posizione rimane pur sempre un'opinione.

Un'altra opinione (magari cattolica) dirà la stessa cosa a priori del tuo concetto di Dio (il cui significato hai ammesso di avere escludendo il caso di risposta A alla mia domanda).

Il tutto nella totale assenza di obiettività, come è insito nel concetto di dio.

E quindi?

Se dobbiamo continuare a ripetere le stesse cose all'infinito però credo che impiegheremo un bel pò di tempo.
              Quoto.

E' quello che accade in discussioni senza domande e senza risposte, con vanilocui da ambo le parti.

Commenta

• maurox
                Bodyweb Senior
                • Mar 2005
                • 22068
                • 664
                • 56
                • Roma
                • Send PM

Richard ma non ti viene un dubbio, ossia che il tuo credere sia questo per la cultura che ti hanno trasmesso qui ? se tu fossi un pigmeo magari crederesti ad altro, tu oggi fai del bene al prossimo perche' la tua natura e' questa ... sei cresciuto qui...e la notte vivi in pace e sereno col tuo dio... ma se eri un cannibale magari il bene per te era mangiare il cervello del tuo nemico... Ora, se il credo rimane comunque uno solo, non pensi che la difesa di una religione sia tutto sommato uno sciocco gioco culturale ? ma anche la difesa di tutte insieme lo e', perche' nessuna e' quella vera, ma sono soltanto frutto delle culture dei popoli che le hanno create... hanno tutte una base di verita' e di menzogne... capirai che abbracciarne una e' assurdo pertanto...
                sigpic

Commenta

• richard
                  scientific mode
                  • May 2006
                  • 19924
                  • 381
                  • 414
                  • Send PM

Perfetto, chiunque può inventarsi qualsiasi tipo di storia, crederci, propinarla agli altri e tu al massimo sorridi, la tua intelligenza di uomo non viene minimamente offesa.
                  Essendo dato il presupposto di mancanza di obiettività come sempre accade nelle fedi (anche nella tua): no.

Basta saper discernere ciò che è obiettivo da ciò che non lo è. E' forse questo tutto il succo dell' "intelligenza di un uomo".

Bene, questo volevo sentire, se è la verità, sei in gamba e dotato di un notevole autocontrollo, a me invece mandano in bestia le storie assurde che si vogliono fare passare per vere, sono un insulto all'intelligenza dell'uomo, ma come abbiamo già ribadito, siamo tutti diversi.
                  Come già ti dissi in altre discussioni come questa, credo che tu abbia ormai "metabolizzato" un'idea forse un po' drastica di "fede imposta".

Commenta

• Sergio
                    Administrator
                    • May 1999
                    • 88253
                    • 2,224
                    • 2,946
                    • United States [US]
                    • Florida
                    • Send PM

Quoto.

E' quello che accade in discussioni senza domande e senza risposte, con vanilocui da ambo le parti.
                    Inizio ad avere la stessa impressione anche io.....

Perdonami, ma se mi si dice "spirito santo", "fede" io la prendo come una provocazione, che ci devo fare ?

Come se io ti dicessi :"Poteri paranormali di mio nonno che è in grado di condizionare le condizioni metereologiche", è inutile che te la meno con l'irrazionale, il possibile, il verosimile, rimane una stronzata e molto facilmente la parola che si userà per descriverlo sarà "stronzata".

Qui quello che cambia è solo che la religione cattolica fa parte della tradizione del'Italia, e va ad intaccare l'io di tutti i "benpensanti", quelli che prendono la cosa per buona fin dalla nascita senza tanto riflettere sul vero significato delle cose. Cosa che accade in moltissimi altri campi, in Italia si fanno certe cose, anche sbagliate, ma si continua ad andare avanti perchè si, perchè si fa così, e tutto il mondo ci ride dietro.
                    Tra le religioni la cattolica è la più assurda e contradditoria di tutte e questo è un dato di fatto.

Io mi chiedo, è così difficile farsi un idea propria ?

Commenta

• maurox
                      Bodyweb Senior
                      • Mar 2005
                      • 22068
                      • 664
                      • 56
                      • Roma
                      • Send PM

Poniamo che ci siano due credenti : entrambi credono in dio ma si trovano a un bivio ... uno ha il suo dio che attraverso le fonti storico culturali della sua religione gli dice " punisci chi offende iol mio nome "

l'altro ha un dio che gli dice " se qualcuno mi offende, perdona "

entrambi farebbero una cosa diversa ma entrambi sarebbero dei buoni fedeli ... ma quale uomo potrebbe stabilirlo ? solo dio ... e dio cosa direbbe a quello dei due che ha recepito il messaggio sbagliato ?
                      sigpic

Commenta

• Sergio
                        Administrator
                        • May 1999
                        • 88253
                        • 2,224
                        • 2,946
                        • United States [US]
                        • Florida
                        • Send PM

Come già ti dissi in altre discussioni come questa, credo che tu abbia ormai "metabolizzato" un'idea forse un po' drastica di "fede imposta".
                        Perchè forse la religione la puoi modificare come ti fa comodo ? (questo è un concetto cattolico anch'esso )

La religione è imposta, puoi girare il discorso come vuoi, ma è cosi, non la si discute, si applicano le regole IMPOSTE.

Commenta

• Sergio
                          Administrator
                          • May 1999
                          • 88253
                          • 2,224
                          • 2,946
                          • United States [US]
                          • Florida
                          • Send PM

Originariamente Scritto da maurox Visualizza Messaggio
                          Poniamo che ci siano due credenti : entrambi credono in dio ma si trovano a un bivio ... uno ha il suo dio che attraverso le fonti storico culturali della sua religione gli dice " punisci chi offende iol mio nome "

l'altro ha un dio che gli dice " se qualcuno mi offende, perdona "

entrambi farebbero una cosa diversa ma entrambi sarebbero dei buoni fedeli ... ma quale uomo potrebbe stabilirlo ? solo dio ... e dio cosa direbbe a quello dei due che ha recepito il messaggio sbagliato ?
                          Ma benvenga questo modo di ragionare, la religione invece ti dice :"Si fa cosi ,gli altri sono in errore, è una certezza".
                          Ma che ridicoleria è ?
                          Certezza di cosa ? Certezza a partire da un ammasso di novelle aramaiche castrate modificate, editate, che portano a diverse religioni ed innumerevoli contraddizioni ?

Come si fa a non definire questo ridicolo ?

Commenta

• richard
                            scientific mode
                            • May 2006
                            • 19924
                            • 381
                            • 414
                            • Send PM

Richard ma non ti viene un dubbio, ossia che il tuo credere sia questo per la cultura che ti hanno trasmesso qui ? se tu fossi un pigmeo magari crederesti ad altro, tu oggi fai del bene al prossimo perche' la tua natura e' questa ... sei cresciuto qui...e la notte vivi in pace e sereno col tuo dio... ma se eri un cannibale magari il bene per te era mangiare il cervello del tuo nemico... Ora, se il credo rimane comunque uno solo, non pensi che la difesa di una religione sia tutto sommato uno sciocco gioco culturale ? ma anche la difesa di tutte insieme lo e', perche' nessuna e' quella vera, ma sono soltanto frutto delle culture dei popoli che le hanno create... hanno tutte una base di verita' e di menzogne... capirai che abbracciarne una e' assurdo pertanto...

E' chiaro che se parliamo di fede è tutto assolutamente intimo e soggettivo (e perde di obiettività).

In questa mancanza di obiettività che significato ha l'assurdo?

Commenta

• Sean
                              Csar
                              • Sep 2007
                              • 121042
                              • 3,471
                              • 3,521
                              • Italy [IT]
                              • In piedi tra le rovine
                              • Send PM

Ma sopratutto oggi è fondamentale direi difendere la nostra di religione e con essa tutto ciò che comporta, cultura, diritti, libertà, IDENTITA'.

Difendere il cristianesimo oggi (anche per gli atei) significa voler difendere la nostra civiltà occidentale così come la conosciamo dagli attacchi di quelle orde musulmane che, corano alla mano, vogliono imporre su di noi degli stati teocratici come i loro e dopo diciamo pure addio al nostro diritto di discutere ,come in questo post, se Dio esista o meno.
                              ...ma di noi
                              sopra una sola teca di cristallo
                              popoli studiosi scriveranno
                              forse, tra mille inverni
                              «nessun vincolo univa questi morti
                              nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• ma_75
                                Super Moderator
                                • Sep 2006
                                • 52669
                                • 1,388
                                • 775
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                                Ma sopratutto oggi è fondamentale direi difendere la nostra di religione e con essa tutto ciò che comporta, cultura, diritti, libertà, IDENTITA'.

Difendere il cristianesimo oggi (anche per gli atei) significa voler difendere la nostra civiltà occidentale così come la conosciamo dagli attacchi di quelle orde musulmane che, corano alla mano, vogliono imporre su di noi degli stati teocratici come i loro e dopo diciamo pure addio al nostro diritto di discutere ,come in questo post, se Dio esista o meno.
                                Ci mancava il fanatico cattolico
                                In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                                ma_75@bodyweb.com

Commenta

Working...
                                X