ancora una strage

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • six00
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2006
    • 4155
    • 140
    • 59
    • Send PM

    ancora una strage

    La strage a Tuusula. A far fuoco uno studente di 18 anni, che poi tenta il suicidio
    Due settimane fa su YouTube un video che preannunciava le intenzioni del killer

    Finlandia, sparatoria a scuola
    otto morti e diversi feriti


    Repubblica.it: il quotidiano online con tutte le notizie in tempo reale. News e ultime notizie. Tutti i settori: politica, cronaca, economia, sport, esteri, scienza, tecnologia, internet, spettacoli, musica, cultura, arte, mostre, libri, dvd, vhs, concerti, cinema, attori, attrici, recensioni, chat, cucina, mappe. Le città di Repubblica: Roma, Milano, Bologna, Firenze, Palermo, Napoli, Bari, Torino.


    Gli studenti evacuati dalla scuola di Tuusula
    HELSINKI - Almeno otto morti, fra cui la direttrice dell'istituto, una decina di feriti, fra cui il giovane killer, che ha cercato di togliersi la vita sparandosi in testa: è questo il bilancio di una strage compiuta in una scuola superiore nella provincia finlandese da un alunno che aveva preannunciato prima il suo gesto con un video sul sito YouTube. Sono questi gli elementi di un dramma consumatosi oggi nel liceo-scuola media Jokela High School della città di Tuusula, a circa 60 km da Helsinki.

    "Un massacro, una grande tragedia", è stato il primo commento, a caldo, del premier finlandese, Matti Vanhanen. La polizia ha riferito che il bilancio è di otto morti. Il ragazzo che ha sparato, poi ha puntato l'arma contro di sé per uccidersi: è ricoverato in condizioni critiche all'ospedale Toolo di Helsinki.

    I morti sono cinque ragazzi, due ragazze e la direttrice del liceo. Un'insegnante sopravvissuta alla strage ha riconosciuto il killer come un suo alunno: "Si spostava sistematicamente lungo i corridoi, bussava alle porte e poi ci sparava dentro", ha detto Kim Kiuru. "Mi sembrava un incubo irreale, un mio alunno mi stava correndo incontro urlando con una pistola in mano", racconta ancora l'insegnante. Alle due del pomeriggio la polizia ha circondato l'edificio e la sparatoria è cessata.

    Poco prima della strage, l'annuncio in un video su YouTube. Il copione è molto simile a quello dettato dal giovane sudcoreano autore-suicida lo scorso aprile della strage alla scuola "Virginia Tech", negli Stati Uniti. Nel video, intitolato "Jokela High School Massacre" e pubblicato con la firma "Sturmgeist89", con un sottofondo di musica hard rock, si vede prima la scuola, poi un individuo il cui volto è però difficilmente identificabile, che si mette in posa davanti alla telecamera con un'arma da fuoco. Nel suo blog "Sturmgeist89" si definisce un "esistenzialista cinico" e si dice "pronto a morire per la causa", cioè la eliminazione di "tutti coloro che considero indegni della razza umana".


    La sparatoria di oggi rappresenta una novità per l'abitualmente tranquilla Finlandia finora indenne da violenze nelle scuole. L'episodio più grave risale al 1999 quando quattro persone furono accoltellate, sempre in un liceo.
    sta diventando una moda questa cosa di sparare nelle scuole perchè si è incazzati col mondo, poi ci si mette pure youtube che adesso fà credere alla gente che magari agli altri gliene fotte qualcosa di quello che fanno, si credono martiri e rivoluzionari di chissà cosa ma sono solo pazzi e purtroppo non lo capiscono....

    cmq secondo me ci vorrebbe un cntrollo su questi blog, almeno da parte di quelli che gestiscono il sito, cioè se c'è uno che scrive "domani forse mi và di uccidere un bel pò di persone" e cose simili, almeno vanno segnalati a qualcuno ecchec*****
    come pure youtube e simili
  • Hombrillo
    Pezzo di merda ipocrita
    • Sep 2005
    • 25630
    • 1,318
    • 1,662
    • cerca de la playa...
    • Send PM

    #2
    dove andremo a finire........

    Commenta

    • ciccio.html
      lo scacciafregna
      • Oct 2006
      • 8848
      • 521
      • 646
      • Send PM

      #3
      matò
      però forse una segnalazione "ufficiale" alle autorità te la saresti beccata pure tu.

      Commenta

      • knymed
        Bodyweb Member
        • Feb 2006
        • 3481
        • 183
        • 136
        • Send PM

        #4
        ma in giro si sanno dove fanno questi eventi? dove si pigliano i biglietti?


        Commenta

        • -NobileCavaliere-83
          Banned
          • Sep 2007
          • 1045
          • 58
          • 174
          • Nord Italia
          • Send PM

          #5
          questa gente è pazza....

          e poi i media danno la colpa ai videogiochi e alla musica metal hahaha.

          ridicoli.

          Commenta

          • giopal84
            Bodyweb Senior
            • May 2007
            • 6022
            • 519
            • 1,160
            • Send PM

            #6
            assurdo anche su youtube!!!

            Commenta

            • sbarbafuss
              Bodyweb Senior
              • Mar 2007
              • 5846
              • 243
              • 232
              • Send PM

              #7
              bisognerebbe prevenire....."PREVENIRE" quando è impossibile curare....intervenire là dove c'è il primo sintomo di instabilità e disequilibrio psicologico....non ci credo che in questi casi non ci siano avvisaglie e anche piuttosto palesi

              Commenta

              • Giangi
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2007
                • 1440
                • 28
                • 4
                • pianeta veleno!
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da sbarbafuss Visualizza Messaggio
                bisognerebbe prevenire....."PREVENIRE" quando è impossibile curare....intervenire là dove c'è il primo sintomo di instabilità e disequilibrio psicologico....non ci credo che in questi casi non ci siano avvisaglie e anche piuttosto palesi

                sbarba penso che oggi come oggi la gente sbotti da un giorno all'altro senza cambiamenti visibili nel tempo! è un po difficile prevenire credo!
                Quanto le bona!!!!

                Commenta

                Working...
                X