Noi romeni sappiamo che...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • alexguzz
    Bodyweb Senior
    • Sep 2006
    • 7774
    • 604
    • 1,008
    • Livorno
    • Send PM

    Originariamente Scritto da Max_79 Visualizza Messaggio
    "Noi romeni sappiamo che nel vostro Paese non si va mai in galera"

    di Anna Maria Greco - venerdì 02 novembre 2007, 09:04

    da Roma

    «In Romania si ha l’immagine dell’Italia come di un Paese dove si può infrangere impunemente la legge, senza finire in galera, senza pagare in alcun modo. Da noi non è così. Ecco perché tanti delinquenti vengono qui».
    Signor Dumitru Ilinca, lei è responsabile per la comunità romena del Partito immigrati, ci spiega come si è formata quest’immagine?
    «Nel mondo criminale c’è un passaparola e il vostro Paese viene considerato quello dove tutto è permesso. Si sa che, anche se la polizia ti prende, poi in un modo o nell’altra riesci a uscire dal carcere. Pure l’indulto ha dato un messaggio sbagliato ai delinquenti. Come dire: “Venite, venite, tanto la farete franca”».
    Invece, in Romania, è tutto diverso?
    «Certo. La legge viene rispettata. Se qualcuno la calpesta i poliziotti lo mettono in galera e non c’è nessun giudice che ha fretta di farlo uscire. Così, si ha paura di sbagliare. Qui da voi, questa paura non c’è».
    Insomma, le nostre leggi non sono abbastanza severe e non c’è certezza della pena. Ma adesso c’è il nuovo decreto sulle espulsioni.
    «Non basta, l’importante è punire chi sbaglia. Nella vostra classe politica c’è un buonismo, un permissivismo esagerati. Vedo questo signore, il segretario del Pd, che si lamenta come un bambino debole. Ma come? Non è nella maggioranza nel governo e nel Parlamento? Perché questa maggioranza di centrosinistra non fa una legge diversa, perché non fa il suo dovere?».
    Veltroni accusa il governo romeno di favorire l’esodo di migliaia di delinquenti. E chiede all’Europa di intervenire.
    «Sbaglia. Sposta le responsabilità. La verità è che in altri Paesi, come la Germania, l’Austria, l’Ungheria, i delinquenti romeni non ci vanno perché sanno che lì ci sono pene severe. Se qualcuno tra di loro chiede: “Dove conviene andare?”, tanti gli rispondono: “In Italia, là si può rubare”».
    Per lei che bisognerebbe fare?
    «Si dovrebbe guardare all’Europa come a un Paese grande e uniformarsi di più ad una normativa comune».
    Cioè?
    «Per esempio: se si viene in Italia e non si dimostra dopo 3 mesi, per dire, di avere un lavoro, un reddito per mantenersi onestamente, si dovrebbe essere rispediti a casa. Io sono qui da 5 anni, lavoro, pago il mutuo per la casa e sto male quando sento che si fa di tutta l’erba un fascio. Non mi posso sentire in colpa perché ci sono dei criminali cui mi accomuna solo la stessa cittadinanza. Anche perché molti delinquenti sono dell’etnia rom, che è cosa diversa dall’insieme dei cittadini rumeni. Sono quelli che hanno più difficoltà ad integrarsi. Soprattutto qui, perché si permette troppo».
    Insomma, è l’Italia che deve ispirarsi al modello Romania?
    «Dico che da noi la legge è più severa e i risultati si vedono. Quando si va in carcere, si sa che non si esce finché non si è scontata la pena e si lavora anche, non si sta mica sulle spalle della comunità. Così, quando si esce si ha anche un piccolo gruzzolo per potersi reinserire nella società. Non mi pare sbagliato».



    Bye
    però sei cattivo, mi provochi
    capolavoro di GABRIELE81
    Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

    Commenta

    • girl on the moon
      Bodyweb Senior
      • Aug 2007
      • 1760
      • 448
      • 547
      • Send PM

      Originariamente Scritto da corlis1 Visualizza Messaggio
      no la colpa e' solo loro che sono animali punto e fine.
      La cosa triste,è che per colpa di un criminale testa di *****,si finisce col citare la feccia della società,come se fosse la rappresentazione di un popolo di 40 milioni di persone.

      Remember to be happy




      Commenta

      • girl on the moon
        Bodyweb Senior
        • Aug 2007
        • 1760
        • 448
        • 547
        • Send PM

        Conosco alcuni rumeni e sono delle ottime persone,sono venuti in Italia,si sono sbattuti,uno ha anche un lavoro dirigenziale...

        Remember to be happy




        Commenta

        • Black87
          Bodyweb Senior
          • Apr 2004
          • 11224
          • 620
          • 230
          • A casa di socio a falsificare CV
          • Send PM

          Originariamente Scritto da girl on the moon Visualizza Messaggio
          Conosco alcuni rumeni e sono delle ottime persone,sono venuti in Italia,si sono sbattuti,uno ha anche un lavoro dirigenziale...
          non facciamo di tutta l'erba un fascio, ma neanche un oceano da una goccia di un rubinetto

          Commenta

          • girl on the moon
            Bodyweb Senior
            • Aug 2007
            • 1760
            • 448
            • 547
            • Send PM

            Originariamente Scritto da Black87 Visualizza Messaggio
            non facciamo di tutta l'erba un fascio, ma neanche un oceano da una goccia di un rubinetto
            Guarda,ho un amico che lavora in Svezia,lì gli immigrati sono tantissimi
            ma tutti regolari e con una casa e un lavoro.
            Spesso arrivano in Svezia come rifiugiati politici e ovviamente non parlano una parola ne di svedese ne di inglese.
            Appena arrivati si mettono in lista per avere una casa e il comune gli trova un lavoro che può essere dal più umile giardinaggio alla contabilità, tutto dipende dalla preparazione dell'individuo.
            Non c'è modo di scampare il lavoro, se non ti va bene ti sbattono sul primo volo per sar***** dove e torni a casa.
            Avere il lavoro permette a queste persone di avere una motivazione, dei soldi per pagare l'affitto e cosa molto importante avere contatti e stringere amicizia con gli svedesi. In questo modo il rischio di emarginazione e di ghettizzazione è scongiurato.Inutile dire che non esiste minimamente il problema "criminalità immigrati".

            Remember to be happy




            Commenta

            • Antoniome
              Bodyweb Member
              • Jul 2007
              • 4785
              • 353
              • 379
              • Pecco di latitudine
              • Send PM

              Originariamente Scritto da foxterrier Visualizza Messaggio
              ma nn era 41?
              Si sorry.
              Originariamente Scritto da epico
              Zajka te la sei tirata troppo...mi sarebbe piaciuto scoparti ma a me non interessa piu' interagire con te..una volta che ce l'hai dentro stai sicura che non mi chiedi di tirarlo fuori

              Commenta

              • ma_75
                Super Moderator
                • Sep 2006
                • 52669
                • 1,388
                • 775
                • Send PM

                Originariamente Scritto da girl on the moon Visualizza Messaggio
                Appena arrivati si mettono in lista per avere una casa e il comune gli trova un lavoro che può essere dal più umile giardinaggio alla contabilità, tutto dipende dalla preparazione dell'individuo.
                Non c'è modo di scampare il lavoro, se non ti va bene ti sbattono sul primo volo per sar***** dove e torni a casa.
                Avere il lavoro permette a queste persone di avere una motivazione, dei soldi per pagare l'affitto e cosa molto importante avere contatti e stringere amicizia con gli svedesi. In questo modo il rischio di emarginazione e di ghettizzazione è scongiurato.Inutile dire che non esiste minimamente il problema "criminalità immigrati".

                Bello si potrebbe fare anche qua.
                Magari iniziando da quei milioni di disoccupati italiani però
                In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                ma_75@bodyweb.com

                Commenta

                • Eagle
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2001
                  • 12720
                  • 467
                  • 38
                  • Send PM

                  Originariamente Scritto da girl on the moon Visualizza Messaggio
                  Guarda,ho un amico che lavora in Svezia,lì gli immigrati sono tantissimi
                  ma tutti regolari e con una casa e un lavoro.
                  Spesso arrivano in Svezia come rifiugiati politici e ovviamente non parlano una parola ne di svedese ne di inglese.
                  Appena arrivati si mettono in lista per avere una casa e il comune gli trova un lavoro che può essere dal più umile giardinaggio alla contabilità, tutto dipende dalla preparazione dell'individuo.
                  Non c'è modo di scampare il lavoro, se non ti va bene ti sbattono sul primo volo per sar***** dove e torni a casa.
                  Avere il lavoro permette a queste persone di avere una motivazione, dei soldi per pagare l'affitto e cosa molto importante avere contatti e stringere amicizia con gli svedesi. In questo modo il rischio di emarginazione e di ghettizzazione è scongiurato.Inutile dire che non esiste minimamente il problema "criminalità immigrati".
                  mah ... io vivo in Norvegia da 7 anni, conosco molti svedesi e la realta' qui' non e' che sia molto diversa da quella svedese ... per immigrare qui' da uno stato extra u.e. ci vuole un santo in paradiso oramai ... e' vera, in parte, quella storia sul lavoro, ma nelle carceri ci sono comunque piu' immigrati che norvegesi ... la discriminazione c'e' eccome, sia sul lavoro che da altre parti, posti apicali sono difficili per chi non e' norvegese, ancora piu' difficili per chi non e' dell'europa "buona" ... non ci sono violenze razziste quello e' vero ... ma di immigrati nel giro della criminalita' ne conosco parecchi (vengono in palestra ...)

                  Certamente un sistema che funziona meglio, ma ci sono ANCHE motivi assolutamente oggettivi:

                  1 - pochissime persone (norvegia 4,5 mil, svezia 8 mil mi sembra, parliamo di una lombardia o lombardia piu' piemonte e veneto)
                  2 - territorio in cui e' impossibile vivere in un "campo nomadi" arrangiato come capita, perche' crepi di freddo al primo inverno.
                  3 - posti comunque meno appetibili che il sud dell'europa, per mille motivi
                  4 - posti in cui comunque non puoi entrare perche' europeo, cosa che in italia puoi fare (poi possono magari cercarti, e se ti trovano, cacciarti, ma intanto entri, se vieni dalla romania per esempio).
                  5 - in svezia ci sono molti immigrati, ma non conosco esattamente le cifre e le %, se qualcuno le conosce le posti per cortesia.

                  Eagle
                  Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                  NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                  kluca64@yahoo.com

                  Commenta

                  • girl on the moon
                    Bodyweb Senior
                    • Aug 2007
                    • 1760
                    • 448
                    • 547
                    • Send PM

                    Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                    Bello si potrebbe fare anche qua.
                    Magari iniziando da quei milioni di disoccupati italiani però

                    C'hai pure ragione...ma era solo per dire che non sono i rumeni in se il problema.

                    Remember to be happy




                    Commenta

                    • Eagle
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2001
                      • 12720
                      • 467
                      • 38
                      • Send PM

                      Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                      Scommettiamo che tra 3 mesi, senza che si sia fatto NIENTE di NIENTE (perche' cosi' andra' alla fine) non si parlera' piu' del problema dei rumeni come fosse una cosa che se non si risolve ADESSO non si puo' piu' sopravvivere in Italia?

                      Eagle
                      Mi autoquoto perche' sembra sia passato inosservato.

                      IN questi giorni si parla del problema rumeni come fosse un emergenza assoluta.

                      Scommettiamo che non succede niente di niente e tra 3 mesi non ne parla piu' nessuno?

                      Eagle
                      Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                      NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                      kluca64@yahoo.com

                      Commenta

                      • nIK0
                        Banned
                        • Nov 2006
                        • 9634
                        • 390
                        • 617
                        • SK
                        • Send PM

                        ...tanto per cambiare, tra poco qua in friuli non ci saranno più nemmeno le dogane con la slovenia.
                        Un bel via libera per tutti !!!!

                        Commenta

                        • Eagle
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2001
                          • 12720
                          • 467
                          • 38
                          • Send PM

                          Originariamente Scritto da girl on the moon Visualizza Messaggio
                          C'hai pure ragione...ma era solo per dire che non sono i rumeni in se il problema.
                          sono 4 pagine che cerco di fargli capire che i rumeni sono un aspetto del problema, che e' molto piu' complesso, e mi prendo del permissivista debosciato a tutti i costi ...
                          Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                          NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                          kluca64@yahoo.com

                          Commenta

                          • Eagle
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2001
                            • 12720
                            • 467
                            • 38
                            • Send PM

                            Originariamente Scritto da nIK0 Visualizza Messaggio
                            ...tanto per cambiare, tra poco qua in friuli non ci saranno più nemmeno le dogane con la slovenia.
                            Un bel via libera per tutti !!!!

                            IUUUHHHHUUUUUUUU !!!!
                            Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                            NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                            kluca64@yahoo.com

                            Commenta

                            • ma_75
                              Super Moderator
                              • Sep 2006
                              • 52669
                              • 1,388
                              • 775
                              • Send PM

                              Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                              sono 4 pagine che cerco di fargli capire che i rumeni sono un aspetto del problema, che e' molto piu' complesso, e mi prendo del permissivista debosciato a tutti i costi ...

                              Si vede che siamo duri.
                              Visto che, almeno io, ho detto venti volte che i rumeni non sono il problema.
                              Certo che, negare che siano anche un problema significa negare l'evidenza dei fatti
                              In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                              ma_75@bodyweb.com

                              Commenta

                              • Eagle
                                Bodyweb Member
                                • Dec 2001
                                • 12720
                                • 467
                                • 38
                                • Send PM

                                Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                                Si vede che siamo duri.
                                Visto che, almeno io, ho detto venti volte che i rumeni non sono il problema.
                                Certo che, negare che siano anche un problema significa negare l'evidenza dei fatti

                                Mai negato che siano un problema caro
                                Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                                NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                                kluca64@yahoo.com

                                Commenta

                                Working...
                                X