Transumanisti

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • roccia73
    Bodyweb Member
    • Jul 2005
    • 1871
    • 62
    • 65
    • roma
    • Send PM

Io penso che Maurox abbia colto nel giusto.

I principi basilari (no al razzismo, no all'ignoranza etc.) sono principi già presenti in molte tradizioni filosofiche e (ebbene sì) in molte tradizioni religiose.

Quello che manca a questa propaganda è il peccato originale.
    Quasi tutti gli idealismi passati e contemporanei hanno questo difetto.
    Sono così oltreumani da non essere umani.

In altre parole: questi progetti danno per scontato che l'uomo utilizzerà le tecnologie per fini benefici ed altruistici, che l'uomo evolverà in modo "naturale" (cioè in modo endogeno, senza alcun intervendo formativo e pedagogico) verso una "cosceinza illuminata".
    Queto è ciò che sostiene, ad esempio, chi dichiara che gli extraterrestri sono tra noi e attendono la nostra evoluzione morale (vedi 2001 odissea nello spazio) per potersi rivelare. Io penso che dovranno aspettare molto tempo. Perché se è vero che ci sono state e ci sono molte rivoluzioni tecnologiche, mi sembra che rispetto alla coscienza civile, alla solidarietà e all'impegno nella polis del passato oggi più che evolverci ci siamo involuti, peggiorando e deteriorando di parecchio lo spirito genuinamente umano.

E non credo che le nuove tecnologia in sé possano ovviare al problema.
    Fino ad ora non è stato così.
    Le tecnologie sono inutili al progresso dello spirito umano, se non si ricorre ad una azione di democraticizzazione delle persone, cioè di una educazione al rispetto delle diversità, alla tolleranza della frustrazione (l'opposto della filosofia della pillola magica) etc.
    "io sono calmo ma nella mente ho un virus latente incline ad azioni violente"

Commenta

• Sartorio
      Non utente di Bodyweb
      • Dec 2004
      • 7305
      • 369
      • 118
      • Società Civile
      • Send PM

Quoto parte del topic iniziale:

Dobbiamo comunque tenere presente che un disastro o una guerra, causati o resi possibili da una tecnologia avanzata, potrebbero portare all’estinzione di ogni forma di vita intelligente.

6. E’ necessario creare luoghi di incontro in cui razionalmente discutere i passi da intraprendere verso il futuro ed è necessario creare le strutture sociali in cui decisioni responsabili possano essere implementate.

Mi sembra che il peccato originale sia stato tenuto bene in conto
      Nessun ideale è perfetto, lo ripeto... men che meno quelli religiosi, che partono dalla menzogna e le danno il nome di dogma.

Ma l'uomo è bacato per sua natura.
      Senza l'umanesimo, il rinascimento, e l'illuminismo (se vuoi ci metto anche il cristianesimo) saremmo meno di quei subsahariani che ci piace tanto criticare. Ogni fase storica ha il suo pensiero.
      Mi sembra che volenti o nolenti questo millennio cominci col transumanesimo.
      Perchè non c'è bisogno di aderire al movimento per rendersi conto che molti di quei principi sono già correntemente applicati.

Mi guardo in giro e vedo atleti senza gambe che grazie ad una protesi ipertecnologica pretendono di correre le olimpiadi, vedo persone menomate dalla nascita o per uno sciagurato incidente che tornano a vivere dopo un intervento di chirurgia estetica. Vedo malattie, che una volta ti destinavano inevitabilmente alla morte, curate "dalla pillola magica".

Quello che ci manca è la tecnologia, perchè la voglia di superarci è insita in noi stessi. Se ci fossero impianti sufficientemente avanzati da far tornare la vista ad un cieco ti opporresti? Se potessimo rimpiazzare un braccio perduto con una protesi perfettamente funzionale?
      Andiamo già in quella direzione, dobbiamo farlo mantenendo il rispetto di noi stessi e quello per gli altri, il dado è tratto.
      Originariamente Scritto da gorgone
      il capitalismo vive delle proprie crisi.

Commenta

• roccia73
        Bodyweb Member
        • Jul 2005
        • 1871
        • 62
        • 65
        • roma
        • Send PM

Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza Messaggio
        Quoto parte del topic iniziale:

Dobbiamo comunque tenere presente che un disastro o una guerra, causati o resi possibili da una tecnologia avanzata, potrebbero portare all’estinzione di ogni forma di vita intelligente.

6. E’ necessario creare luoghi di incontro in cui razionalmente discutere i passi da intraprendere verso il futuro ed è necessario creare le strutture sociali in cui decisioni responsabili possano essere implementate.

Mi sembra che il peccato originale sia stato tenuto bene in conto
        Nessun ideale è perfetto, lo ripeto... men che meno quelli religiosi, che partono dalla menzogna e le danno il nome di dogma.

Ma l'uomo è bacato per sua natura.
        Senza l'umanesimo, il rinascimento, e l'illuminismo (se vuoi ci metto anche il cristianesimo) saremmo meno di quei subsahariani che ci piace tanto criticare. Ogni fase storica ha il suo pensiero.
        Mi sembra che volenti o nolenti questo millennio cominci col transumanesimo.
        Perchè non c'è bisogno di aderire al movimento per rendersi conto che molti di quei principi sono già correntemente applicati.

Mi guardo in giro e vedo atleti senza gambe che grazie ad una protesi ipertecnologica pretendono di correre le olimpiadi, vedo persone menomate dalla nascita o per uno sciagurato incidente che tornano a vivere dopo un intervento di chirurgia estetica. Vedo malattie, che una volta ti destinavano inevitabilmente alla morte, curate "dalla pillola magica".

Quello che ci manca è la tecnologia, perchè la voglia di superarci è insita in noi stessi. Se ci fossero impianti sufficientemente avanzati da far tornare la vista ad un cieco ti opporresti? Se potessimo rimpiazzare un braccio perduto con una protesi perfettamente funzionale?
        Andiamo già in quella direzione, dobbiamo farlo mantenendo il rispetto di noi stessi e quello per gli altri, il dado è tratto.
        Io penso che i due argomenti vadano disgiunti: da una parte c'è il miglioramento di tecniche e di conoscenze scientifiche, e su queste non c'è bisogno,come dici tu, di aderire ad alcuna ideologia.

Il fatto che l'uomo abbia insita la volontà di migliorarsi è vero,
        Ma anche il contrario, perché, come hai scritto, l'uomo è bacato per sua natura.

Così come viene esposto il programma, a me dà l'impressione che enfatizza molto la parte positivista e futurista rispetto alla valutazione di come le tecnologie vengono e verranno utilizzate. Non solo quelle future, basta pensare al nucleare o semplicemente all'elettricità (mettere gli elettrodi cui testicoli del "nemico", ad esempio, non è esattamente prova di brillante progresso della specie...).

Infine, le malattie non vengono curate dalla "pillola magica".
        Vengono curate dall pillola e basta.
        La "pillola magica" non è l'aspirina o la chemioterapia, ma l'ecstasi o l'alcool che ti fa vincere il senso di inadeguatezza in discoteca e ti fa guidare a 200 km/h in stato confusionale, il doping che ti fa vincere le gare e ti porta alla morte in modo fulminante a 40 anni, l'antidepressivo preso come le mentine etc. Portandoti a volte al suidicdio. Magari sterminando, prima, la tua stessa famiglia o quella di un altro.

Commenta

• Sartorio
          Non utente di Bodyweb
          • Dec 2004
          • 7305
          • 369
          • 118
          • Società Civile
          • Send PM

Originariamente Scritto da roccia73 Visualizza Messaggio
          La "pillola magica" non è l'aspirina o la chemioterapia, ma l'ecstasi o l'alcool che ti fa vincere il senso di inadeguatezza in discoteca e ti fa guidare a 200 km/h in stato confusionale, il doping che ti fa vincere le gare e ti porta alla morte in modo fulminante a 40 anni, l'antidepressivo preso come le mentine etc. Portandoti a volte al suidicdio. Magari sterminando, prima, la tua stessa famiglia o quella di un altro.
          Si capisco, bisognerebbe chiedere ad un transumanista cosa pensa dell'antidepressivo e delle droghe, comunque battono molto sul punto della tecnologia propositiva, che se può sollevare dei dubbi dal punto di vista etico dovrebbe almeno escludere le pratiche meno salutari.
          Perchè liberarsi da alcune schiavitù per incappare in più nuove e meravigliose dipendenze mi sembra stupido.
          Originariamente Scritto da gorgone
          il capitalismo vive delle proprie crisi.

Commenta

• roccia73
            Bodyweb Member
            • Jul 2005
            • 1871
            • 62
            • 65
            • roma
            • Send PM

Si capisco, bisognerebbe chiedere ad un transumanista cosa pensa dell'antidepressivo e delle droghe, comunque battono molto sul punto della tecnologia propositiva, che se può sollevare dei dubbi dal punto di vista etico dovrebbe almeno escludere le pratiche meno salutari.
            Perchè liberarsi da alcune schiavitù per incappare in più nuove e meravigliose dipendenze mi sembra stupido.
            quoto e reputo

Commenta

• maurox
              Bodyweb Senior
              • Mar 2005
              • 22068
              • 664
              • 56
              • Roma
              • Send PM

La vera rivoluzione culturale e sociale a mio avviso ci sarebbe con l'avvento dell'umilta'
              sigpic

Commenta

• master wallace
                Bodyweb Senior
                • Sep 2005
                • 29591
                • 874
                • 7
                • Send PM

Cosa pensa un transumanista dell'antidepressivo o delle droghe? In se' nulla.
                Per lui tutto cio' che e' modificabile a livello chimico, atomico e che possa dare benefici e longevita', o progresso, va piu' che bene.
                Il farmaco o la droga, altro non sono che molecole, e le molecole non sono ne buone ne cattive.Dipende dall'uso, dalla conoscenza di esse la conseguenza positiva o negativa.
                Comunque il discorso di Roccia, fatto poco sopra e' giusto.Ma vale solo in ambiti umani.Quello che lui non considera e' che un domani l'umanita' come la conosciamo ora, non vi sara' piu'.Vi saranno solo forme di coscienza del tutto libere dai vincoli mentali, antropomorfici che abbiamo ora.
                contatto face book
                roberto moroni

Commenta

• Sergio
                  Administrator
                  • May 1999
                  • 88127
                  • 2,196
                  • 2,872
                  • United States [US]
                  • Florida
                  • Send PM

Originariamente Scritto da maurox Visualizza Messaggio
                  Si, pero' quando si parla di sviluppo delle tecnologie e di miglioramento della vita dell'Uomo si entra in un campo ostico per la conoscenza , difficilissimo per i piu'... Ora io posso documentarmi quanto voglio ma se non so la differenza tra un ravanello transgenico e uno normale potrei documentarmi , il problema e' che nessuno pero' mi potra' dire oggi esattamente se tra 50 anni il ravanello gonfiato ha migliorato la vita perche' sfama 10 persone anziche' 1 oppure ha contribuito a far morire di qualche morbo migliaia di altre persone ... Insomma mi pare che questi transumanisti guardano troppo in la e tralasciano un sacco di questioni pesanti che arrivano prima del postumano
                  Il ravanello che fa morire migliaia di persone ?

I primi uomini che andavano a caccia di animali e poi li mangiavano avranno anche pensato a qualche possibile risvolto negativo, avvelenamento o meno, ma se non mangi muori, punto.

Allo stesso modo arrivato a 90 anni di solito crepi, se sposti la tua mente o parte del tuo corpo in un meccanismo potresti sopravvivere ancora, buio o speranza.

Commenta

• maurox
                    Bodyweb Senior
                    • Mar 2005
                    • 22068
                    • 664
                    • 56
                    • Roma
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                    Il ravanello che fa morire migliaia di persone ?

I primi uomini che andavano a caccia di animali e poi li mangiavano avranno anche pensato a qualche possibile risvolto negativo, avvelenamento o meno, ma se non mangi muori, punto.

Allo stesso modo arrivato a 90 anni di solito crepi, se sposti la tua mente o parte del tuo corpo in un meccanismo potresti sopravvivere ancora, buio o speranza.

era un paradosso , ravanello per dire che se io porto in tavola una bistecca trattata chimicamente che non mi fa morire perche' ben conservata, puo' darsi pure che tra dieci anni scopro che certi additivi combinati mi fanno sviluppare un cancro ... Ora, alla luce di cio' , l'uomo non ha il controllo pieno pertanto le migliorie che produce sono solo a breve raggio

Se parliamo di creare cyborg o altri grandi passi della biotecnologia, beh in linea teorica tutto va bene, alla pratica pero' siamo talmente distanti che dare un giudizio oggi equivale a pronosticare chi sara' presidente in italia nel 2100
                    sigpic

Commenta

• Sergio
                      Administrator
                      • May 1999
                      • 88127
                      • 2,196
                      • 2,872
                      • United States [US]
                      • Florida
                      • Send PM

era un paradosso , ravanello per dire che se io porto in tavola una bistecca trattata chimicamente che non mi fa morire perche' ben conservata, puo' darsi pure che tra dieci anni scopro che certi additivi combinati mi fanno sviluppare un cancro ... Ora, alla luce di cio' , l'uomo non ha il controllo pieno pertanto le migliorie che produce sono solo a breve raggio
                      Si, ma loro dicono che fanno ciò che è meglio, quindi questa ipotetica "bistecca chimica" tu non la mangerai, la prenderai al supermercato, in darfur, piuttosto che morire di fame, potrebbero mangiare anche le bistecche chimiche.

P.S. Non indaghiamo poi su come sono cresciute le mucche che veramente mangiamo, Coleman in confronto è un vegano

Commenta

• maurox
                        Bodyweb Senior
                        • Mar 2005
                        • 22068
                        • 664
                        • 56
                        • Roma
                        • Send PM

Si, ma loro dicono che fanno ciò che è meglio, quindi questa ipotetica "bistecca chimica" tu non la mangerai, la prenderai al supermercato, in darfur, piuttosto che morire di fame, potrebbero mangiare anche le bistecche chimiche.

P.S. Non indaghiamo poi su come sono cresciute le mucche che veramente mangiamo, Coleman in confronto è un vegano

Si ma aspetta un secondo : gia' OGGI si ha un quadro preciso di cosa ha portato la manipolazione umana , viaggiamo a paradossi ... Un equipe di scienziati inventa una lacca che rafforza incredibilmente il capello, pertanto da un beneficio all'uomo ... Nello stesso tempo milioni di barattoli di lacca contribuiscono a fare il buco nell'ozono ( perdonami la rozzezza degli esempi ma il concetto credo si capisca ) ... parte un 'altra equipe di scienziati che provvede a trovare il sistema per riparare al danno poiche' l'incidenza dei melanomi alla pelle e' in forte aumento... tappano il buco ed ecco che un 'altra equipe tira fuori la macchina che non inquina, a idrogeno... Tra 500 anni l'emissione massiccia di vapore acqueo fara' alzare il tasso di umidita' del pianeta del 2 % mettiamo, aumento mostruoso dei danni nell'edilizia ... Tutte ipotesi strampalate, ma alla fine quando si tirano i conti per dire che un lavoro e' ben fatto e offre migliorie ?
                        sigpic

Commenta

• Sergio
                          Administrator
                          • May 1999
                          • 88127
                          • 2,196
                          • 2,872
                          • United States [US]
                          • Florida
                          • Send PM

Si ma aspetta un secondo : gia' OGGI si ha un quadro preciso di cosa ha portato la manipolazione umana , viaggiamo a paradossi ... Un equipe di scienziati inventa una lacca che rafforza incredibilmente il capello, pertanto da un beneficio all'uomo ... Nello stesso tempo milioni di barattoli di lacca contribuiscono a fare il buco nell'ozono ( perdonami la rozzezza degli esempi ma il concetto credo si capisca ) ... parte un 'altra equipe di scienziati che provvede a trovare il sistema per riparare al danno poiche' l'incidenza dei melanomi alla pelle e' in forte aumento... tappano il buco ed ecco che un 'altra equipe tira fuori la macchina che non inquina, a idrogeno... Tra 500 anni l'emissione massiccia di vapore acqueo fara' alzare il tasso di umidita' del pianeta del 2 % mettiamo, aumento mostruoso dei danni nell'edilizia ... Tutte ipotesi strampalate, ma alla fine quando si tirano i conti per dire che un lavoro e' ben fatto e offre migliorie ?
                          Non credo che i transumanisti siano pro-lacca per capelli

Commenta

• maurox
                            Bodyweb Senior
                            • Mar 2005
                            • 22068
                            • 664
                            • 56
                            • Roma
                            • Send PM

Non credo che i transumanisti siano pro-lacca per capelli

beh magari la lacca no, pero' se vogliono l'immortalita' e' bene che si occupino delle cose che abbiamo nel piatto ora, perche' se aspettiamo di sostituirci gli organi con dei sintetici siamo ancora un po' indietro ...
                            sigpic

Commenta

• Night-Shadow
                              Banned
                              • Sep 2007
                              • 290
                              • 64
                              • 33
                              • Scafati (SA)
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Diegosfn Visualizza Messaggio
                              ...è tutto molto cyberpunk...
                              CYBER-PUNK 2020....il mio romanzo preferito...

Commenta

Working...
                              X