per Don antonio: Sul Demonio e sull'inferno

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bersiker1980
    decisamente grosso
    • Dec 2006
    • 8449
    • 692
    • 579
    • Serenissima Veneta Repubblica
    • Send PM

per Don antonio: Sul Demonio e sull'inferno

Alors, premetto che demoni, demonologia e magia nera mi hanno sempre interessato, NON CI CREDO ASSOLUTAMENTE e non mi sono mai dedicato a sedute spiritiche o roba simile. Semplicemente l'argomento mi interessa.
    In ogni caso se non ricordo male, la Chiesa Cattolica riconosce l'esistenza del Diavolo come entità specifica (Shaytan, il Nemico) dell'inferno come luogo fisico e della magia nera... per cui a rigore, un cattolico dovrebbe crederci.
    Don dicci la tua!

P.s. Niente cazzate dai, l'argomento è interessante.
    Last edited by bersiker1980; 22-10-2007, 14:16:46.
    sigpic
  • antonio21BBpriest
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2007
    • 1211
    • 105
    • 71
    • Send PM

Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggio
    Alors, premetto che demoni, demonologia e magia nera mi hanno sempre interessato, NON CI CREDO ASSOLUTAMENTE e non mi sono mai dedicato a sedute spiritiche o roba simile. Semplicemente l'argomento mi interessa.
    In ogni caso se non ricordo male, la Chiesa Cattolica riconosce l'esistenza del Diavolo come entità specifica (Shaytan, il Nemico) dell'inferno come luogo fisico e della magia nera... Don dicci la tua!

P.s. Niente cazzate dai, l'argomento è interessante.
    Anzitutto la Chiesa riconosce l'esistanza di satana
    satan significa l'Accusatore

l'inferno più che un luogo è definito una condizione di vita: la definitiva lontananza da Dio

la magia nera la fanno gli uomini...sulla terra non all'inferno

Commenta

• master wallace
      Bodyweb Senior
      • Sep 2005
      • 29591
      • 874
      • 7
      • Send PM

Perche' Dio avrebbe creato Satana? E perche' non ha previsto che sarebbe stato un angelo cattivo? Pur non credendo a tutto questo, chiedo una spiegazione teologica plausibile almeno.
      contatto face book
      roberto moroni

Commenta

• bersiker1980
        decisamente grosso
        • Dec 2006
        • 8449
        • 692
        • 579
        • Send PM

Originariamente Scritto da antonio21BBpriest Visualizza Messaggio
        Anzitutto la Chiesa riconosce l'esistanza di satana
        satan significa l'Accusatore

l'inferno più che un luogo è definito una condizione di vita: la definitiva lontananza da Dio

la magia nera la fanno gli uomini...sulla terra non all'inferno
        uhm...la risposta non mi convice tanto.
        Se non erro Satana è considerato dai cattolici non come entità immanente (il Male) ma come creatura specifica a capo di una precisa gerarchia di demoni (come si spiegherebbero altrimenti gli esorcismi o le tentazioni dei Santi)?
        E l'inferno rappresenterebbe luogo fisico...
        Quanto alla magia nera, basta sentire qual che è stato detto su Harry potter per capire come la Chiesa ne ammetta l'esistenza e la consideri una opera del Demonio.

Tra l'altro non c'è pure un enciclica papale (mi pare del 1976 o 79) sull'argomento, che ribadisce come il Diavolo esista ed operi per la dannazione dell'uomo?
        Last edited by bersiker1980; 22-10-2007, 14:26:04.
        sigpic

Commenta

• antonio21BBpriest
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2007
          • 1211
          • 105
          • 71
          • Send PM

Se non erro Satana è considerato dai cattolici non come entità immanente (il Male) ma come creatura specifica a capo di una precisa gerarchia di demoni (come si spiegherebbero altrimenti gli esorcismi o le tentazioni dei Santi)?
          Quanto alla magia nera, basta sentire qual che è stato detto su Harry potter per capire come la Chiesa ne ammetta l'esistenza e la consideri una opera del Demonio.
          Tra l'altro non c'è pure un enciclica papale (mi pare del 1976 o 79) sull'argomento, che ribadisce come il Diavolo esista ed operi per la dannazione dell'uomo?
          satana non è il Male. Il male è sempre conseguenza di una scelta libera dell'uomo che avviene sotto tentazione. La possessioend demoniaca e le tentazioni sono frutto di un'azione esterna sull'uomo.
          La Magia Nera esiste ma è opera degli uomini che invocano la cooperazione di satana

quindi mi dai ragione: il Diavolo esiste ed opera per la dannazione dell'uomo m se l'uomo non vuole non si danna..hai voglia Satana a tentarlo

Commenta

• antonio21BBpriest
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2007
            • 1211
            • 105
            • 71
            • Send PM

infatti io non ho detto che satana è immanente ma è una creatura
            le gerarchi demniache non rientrano nella dottrina della Chiesa.

Commenta

• Yonak
              Banned
              • Feb 2007
              • 2994
              • 225
              • 228
              • Send PM

dio ha dato la liberta perchè la sua bonta è immensa e ognuno è stato libero delle proprie scelte l'invidia e la voglia di superiorità hanno creato satana, ma Dio non poteva permettere che la propria creazione di bnontà venisse distrutta e così creo il luogo delgi inferi per Satana, dio ama satana non poteva ucciderlo..penso

Commenta

• bersiker1980
                decisamente grosso
                • Dec 2006
                • 8449
                • 692
                • 579
                • Send PM

Originariamente Scritto da antonio21BBpriest Visualizza Messaggio
                satana non è il Male. Il male è sempre conseguenza di una scelta libera dell'uomo che avviene sotto tentazione. La possessioend demoniaca e le tentazioni sono frutto di un'azione esterna sull'uomo.
                La Magia Nera esiste ma è opera degli uomini che invocano la cooperazione di satana

quindi mi dai ragione: il Diavolo esiste ed opera per la dannazione dell'uomo m se l'uomo non vuole non si danna..hai voglia Satana a tentarlo
                si ok, è chiaro.
                Diciamo cquindi che Satana è un entità ben definita che attraverso i suoi demoni e usando innumerevoli raggiri tenta l'uomo per condurlo al verso la dannazione.
                La magia nera è uno dei suoi strumenti . Satana offre all'uomo questo mezzo per operare il male del suo prossimo...Colui che ricorre alla magia (tutta la magia, non esiste distinzione tra bianca o nera) ricorre al demonio..La preghiera e la fede però sono uno scudo impenetrabile.
                è esatto?
                sigpic

Commenta

• master wallace
                  Bodyweb Senior
                  • Sep 2005
                  • 29591
                  • 874
                  • 7
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Yonak Visualizza Messaggio
                  dio ha dato la liberta perchè la sua bonta è immensa e ognuno è stato libero delle proprie scelte l'invidia e la voglia di superiorità hanno creato satana, ma Dio non poteva permettere che la propria creazione di bnontà venisse distrutta e così creo il luogo delgi inferi per Satana, dio ama satana non poteva ucciderlo..penso
                  ma che spiagazione e' questa?
                  contatto face book
                  roberto moroni

Commenta

• Yonak
                    Banned
                    • Feb 2007
                    • 2994
                    • 225
                    • 228
                    • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
                    ma che spiagazione e' questa?
                    molto profonda .....

Commenta

• ciccio.html
                      lo scacciafregna
                      • Oct 2006
                      • 8848
                      • 521
                      • 646
                      • Send PM

io credo invece che satana sia rappresentanza delle tentazioni.. e in un certo senzo del male.. non come figura.. come del resto adamo ed eva e la crazione del mondo nn debbano essere presi alla lettera ma con valore simbolico
                      però forse una segnalazione "ufficiale" alle autorità te la saresti beccata pure tu.

Commenta

• antonio21BBpriest
                        Bodyweb Advanced
                        • Oct 2007
                        • 1211
                        • 105
                        • 71
                        • Send PM

si ok, è chiaro.
                        Diciamo cquindi che Satana è un entità ben definita che attraverso i suoi demoni e usando innumerevoli raggiri tenta l'uomo per condurlo al verso la dannazione.
                        La magia nera è uno dei suoi strumenti . Satana offre all'uomo questo mezzo per operare il male del suo prossimo...Colui che ricorre alla magia (tutta la magia, non esiste distinzione tra bianca o nera) ricorre al demonio..La preghiera e la fede però sono uno scudo impenetrabile.
                        è esatto?
                        esatto: anche la magia nera deve esser invocata dall'uomo. In altre parole satana non ha potere sull'uomo se l'uomo non vuole: questa è la dottrina biblica: compito di satana è di tentare
                        la preghiera e la fede sono un sostegno per respingere la tentazione ma non è detto che la respingano sempre..dipende anche dalla maturità della fede del credente e dalla autenticità della preghiera

Commenta

• antonio21BBpriest
                          Bodyweb Advanced
                          • Oct 2007
                          • 1211
                          • 105
                          • 71
                          • Send PM

Originariamente Scritto da ciccio.html Visualizza Messaggio
                          io credo invece che satana sia rappresentanza delle tentazioni.. e in un certo senzo del male.. non come figura.. come del resto adamo ed eva e la crazione del mondo nn debbano essere presi alla lettera ma con valore simbolico
                          beh qui c'è una piccola differenza
                          satana è reale
                          Adampo ed Eva sono rpotagonisti di un racconto sapienziale sotto i quali cmq si nasconde un'umanità reale

Commenta

• Yonak
                            Banned
                            • Feb 2007
                            • 2994
                            • 225
                            • 228
                            • Send PM

Don Antonio ma si và davvero all'inferno? chi ci va?

Commenta

• antonio21BBpriest
                              Bodyweb Advanced
                              • Oct 2007
                              • 1211
                              • 105
                              • 71
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Yonak Visualizza Messaggio
                              Don Antonio ma si và davvero all'inferno? chi ci va?
                              ci va chi ci vuole andare
                              poi a dire che qualcuno ci sta, non spetta a noi dirlo.

Commenta

Working...
                              X