Annuncio

Collapse
No announcement yet.

fossero tutti come lui....

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    fossero tutti come lui....

    Industriale vive da operaio
    "Il 20 avevo già finito i soldi"


    Enzo Rossi ha passato un mese come i suoi dipendenti
    e dopo quest'esperienza ha deciso di dare aumenti a tutti


    CAMPOFILONE (Ascoli Piceno) - Per un mese ha provato a vivere con lo stipendio di un operaio. Dopo 20 giorni ha finito i soldi. Enzo Rossi, 42 anni, produttore della pasta all'uovo Campofilone, ha deciso allora di aumentare di 200 euro al mese, netti, gli stipendi dei suoi dipendenti, che sono in gran parte donne. Ha dichiarato di essersi vergognato, perché non è riuscito a fare nemmeno per un mese intero la vita che le sue operaie sono costrette a fare da sempre. Ha detto che "è giusto togliere ai ricchi per dare ai poveri".

    Il momento peggiore?
    "L'ultimo giorno, quando ho deciso di arrendermi. Entro nel bar con 20 euro in tasca, gli ultimi. Sono conosciuto in paese, siamo 1.700 abitanti in tutto e gli imprenditori non sono tanti. Mentre entro un pensiero mi fulmina: e se trovo sei o sette amici cui offrire l'aperitivo? Non ho abbastanza soldi. Ecco, ci sono tanti operai che, quando tocca il loro turno, debbono pagare da bere agli altri, perché non è bello fare sapere a tutti che si è poveri. Sono in bolletta e non lo dicono a nessuno. In quel momento ho pensato: tanti di quelli che sono qui sono poveri davvero e non per un mese. Mi sono sentito come quando sei immerso in mare a 20 metri di profondità e scopri che la bombola è finita".

    Se aumenta gli stipendi, vuol dire che l'azienda rende bene.
    "Nel 1997, quando ho preso il pastificio Campofilone, il fatturato era di 90 milioni di lire. Quest'anno arriveremo a 1,6 milioni di euro. Da due anni le cose vanno davvero bene, e mi posso definire benestante. Non è giusto che sia solo io a goderne. Il valore aggiunto derivato dalla trasformazione della farina e delle uova deve portare benefici sia ai contadini che mi danno la materia prima che ai lavoratori della fabbrica".

    http://www.repubblica.it/2007/10/sez...e-operaio.html


    una bella persona

    #2
    Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
    Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
    Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

    Commenta


      #3

      Commenta


        #4
        Utopy......lui encomiabile

        Commenta


          #5
          persona di notevole bontà d'anima...se fossero come lui tutti gli imprenditori di grandi aziende l'italia non sarebbe così

          Commenta


            #6
            che persona!
            però forse una segnalazione "ufficiale" alle autorità te la saresti beccata pure tu.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da simonLA Visualizza Messaggio
              persona di notevole bontà d'anima...se fossero come lui tutti gli imprenditori di grandi aziende l'italia non sarebbe così
              se fossero tutti come lui gli imprenditori di grandi aziende probabilmente non ci sarebbero grandi aziende..
              Presidente siamo con Te,
              meno male che Silvio muore.

              Commenta


                #8
                ma siamo sicuri che abiti in Italia o sia di nazionalità italiana?
                Originariamente Scritto da DR. MORTE
                Un cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Icarus Visualizza Messaggio
                  se fossero tutti come lui gli imprenditori di grandi aziende probabilmente non ci sarebbero grandi aziende..

                  Scusami ma questa è una megastronzata

                  Commenta


                    #10
                    si l'ho visto al tg...
                    alzare lo stipendio di 200 NETTI è una cosa veramente inimmaginabile al giorno d'oggi!
                    XXX
                    sigpic

                    Commenta


                      #11
                      se fossero tutti così saremmo tutti più felici e contenti di vivere in questo posto,queste sono le persone che fanno e rimaranno nella storia
                      Alboreto is nothing

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da GalDregon Visualizza Messaggio
                        Scusami ma questa è una megastronzata
                        bah,secondo me gran parte del profitto nella fase primordiale dell'industrializzazione la si è fatta sulle spalle degli operai e delle loro condizioni di vita e di lavoro..Basti pensare al famoso proletariato.
                        Certo oggi le cose sono cambiate..
                        Ma se noti,oggi le aziende italiane vogliono fare concorrenza alle aziende estere sul prezzo del lavoro,e quindi tutte delocalizzano le produzioni dove la manodopera costa meno.
                        Se il prezzo del lavoro fosse un fattore secondario,questo non avverrebbe.E allora continuo a dire che le grandi aziende hanno tratto profitti dallo sfruttamento degli operai.
                        Presidente siamo con Te,
                        meno male che Silvio muore.

                        Commenta


                          #13
                          200euro possono essere un enormità x una famiglia,a lui se si prova di 500000euro all'anno cosa gli cambia?credo nulla
                          Alboreto is nothing

                          Commenta


                            #14
                            direi una brava persona...se i politici fossero cosi qui in italia la gente arriverebbe a fine mese piu serenamente...invece ci lucrano solo sopra...ma io dico che gli costa levarsi 500 euro al mese??
                            sigpic
                            Originariamente Scritto da QuattroAnte
                            "fortuna che le donne hanno il cervello, perche solo con la **** avrebbero conquistato il mondo"

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Icarus Visualizza Messaggio
                              bah,secondo me gran parte del profitto nella fase primordiale dell'industrializzazione la si è fatta sulle spalle degli operai e delle loro condizioni di vita e di lavoro..Basti pensare al famoso proletariato.
                              Certo oggi le cose sono cambiate..
                              Ma se noti,oggi le aziende italiane vogliono fare concorrenza alle aziende estere sul prezzo del lavoro,e quindi tutte delocalizzano le produzioni dove la manodopera costa meno.
                              Se il prezzo del lavoro fosse un fattore secondario,questo non avverrebbe.E allora continuo a dire che le grandi aziende hanno tratto profitti dallo sfruttamento degli operai.

                              Verissimo, ma sarebbero grandi aziende anche se non facessero in quel modo...ci sarebbe solamente un diverso rapporto proprietà:dipendenti anzichè 10:2 sarebbe 9:3 e sarebbero tutti felici e contenti

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎