Annuncio

Collapse
No announcement yet.

democrazia?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    democrazia?

    Le contraddizioni della democrazia [modifica]

    Studi recenti di economisti e matematici mostrano come la democrazia non sia qualcosa di compiuto e ben definito, come si tende a credere nel senso comune. In effetti un approccio filosofico tende a considerare la democrazia un concetto intrinsecamente contestabile. [2] Di seguito alcuni risultati.

    Libertà d'opinione e diritti [modifica]

    Il nobel Amartya Sen ha dimostrato[3] che se valgono il principio di libertà di opinione che di unanimità allora un individuo può avere al più dei diritti. Ossia:
    1. la libertà di opinione è meramente (=soltanto) fine a sé stessa
    2. la società può essere vincolata a tenere conto al massimo delle preferenze di un solo individuo e ad andare contro quelle degli altri.

    Voto [modifica]

    Kenneth Arrow ha dimostrato[4] che se valgono il principio di unanimità, di dipendenza dal voto e libertà di opinione allora esiste un dittatore. In altri termini, in una democrazia come correntemente intesa in occidente, le decisioni sociali riflettono sempre le preferenze di un solo individuo (e per estensione di una sola classe sociale: quella dominante).

    Rappresentanza [modifica]

    Michel Balinsky e Peyton Young hanno dimostrato[5] che non esiste alcun sistema di distribuzione dei seggi in grado di soddisfare i principi di proporzionalità e monotonicità. In altre parole è possibile che un partito, pur aumentando i consensi rispetto ad un altro, perda dei seggi.




    Che ne pensate? io sono assolutamente convinto che la democrazia intesa come la intendiamo sia imperfetta

    #2
    Meritocrazia


    Vai a: Navigazione, cerca
    La Meritocrazia è una forma di governo dove le cariche amministrative, le cariche pubbliche, e qualsiasi ruolo che richieda responsabilità nei confronti degli altri, è affidata secondo criteri di merito, e non di appartenenza lobbystica, familiare o di casta economica.

    Differenze con la plutocrazia [modifica]

    Talvolta la parola meritocrazia viene erroneamente usata per descrivere una società dove la salute, la ricchezza e lo stato sociale sono raggiunti attraverso la competizione, e dove quindi il criterio di "merito" può di fatto sparire a fronte di forza bruta o furbizia (qualsiasi capo mafia vive infatti molto meglio di un onesto cittadino, ma non certo per merito, solo per competizione).
    E infatti la meritocrazia non deve essere confusa con plutocrazia, dove il potere politico è invece commisurato al potere economico, a prescindere dalle reali capacità personali. Quasi tutti i regimi plutocratici si autodefiniscono (al fine di giustificarsi eticamente) meritocratici, malgrado, in realtà, le capacità personali degli individui siano mascherate dalle ricchezze familiari acquisite.

    Differenze con i sistemi marxisti [modifica]

    Secondo alcuni i sistemi marxisti sono opposti ad un sistema meritocratico, ma l'antitesi tra marxismo e meritocrazia è solo apparente: la concezione della meritocrazia marxista prevede che ci sia una netta separazione tra i bisogni e i poteri decisionali. In altre parole al merito viene riconosciuto il diritto/dovere di prendere le decisioni senza che a questo debba necessariamente corrispondere un privilegio in termini materiali. Il prinicipio così esposto ha molte similitudini con la lettura cristiana della parabola dei Talenti. È quindi giusto che il figlio dell'operaio, se meritevole faccia il medico o il presidente del consiglio, e, d'altra parte, il figlio del medico o del presidente del consiglio, se non particolarmente abile nella medicina o nella amministrazione, faccia l'operaio, ma ciò non significa che i loro bisogni materiali siano differenti e che la loro retribuzione e i loro privilegi sociali debbano per questo essere eccessivamente distanti. Il fatto stesso che un lavoratore persino eccessivo nel suo attaccamento al dovere sia normalmente denominato "stakanovista", sottolinea come anche il sistema sovietico apprezzasse il merito nel lavoro.


    tutto tratto da wikipedia...cmq decisamente mi sembrerebbe + sensato un discorso del genere..

    Commenta


      #3
      Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
      Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
      Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

      Commenta


        #4
        ottimo !sai fare i copia incolla..adesso impara ad usare excel

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da TheSmi Visualizza Messaggio
          Che ne pensate? io sono assolutamente convinto che la democrazia intesa come la intendiamo sia imperfetta
          Come già ho detto altre volte, nonostante facili ironie di qualcuno, la vera democrazia è quella in cui il potere è del demos, ovvero la democrazia diretta. Quella rappresentativa è una baggianata, anzchè il potere di un solo uomo, abbiamo il potere di 900 parlamentari (almeno in Italia). Il popolo conta zero, nè più nè meno che in una dittatura. Certo la parvenza esteriore è diversa, ma la possibilità che il popolo decida realmente è pari a quella che avrebbe il popolo stesso sotto una dittatura.
          La democrazia, come nasce nel V secolo in Grecia, non ha nulla di simile a quelle moderne in genere, italiana in particolare, oggi nello specifico.
          In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
          ma_75@bodyweb.com

          Commenta


            #6
            la democrazia come la intendi tu mauro è qualcosa che "funziona" solo in riferimento alla polis greca e non alla società moderna. Del resto nemmeno all'epoca funzionava tanto bene

            Attualmente la democrazia è una bella parola sulla bocca di tutti che rende legittima l'anarchia.

            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
            Anarco-Training
            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
            No mental :seg: Crew
            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
            I.O.M Jesi & Vallesina

            Le domande dell'aspirante bidibolder
            Originariamente Scritto da TONY_98
            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
            Originariamente Scritto da Perineo
            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
            Originariamente Scritto da Spratix
            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
            Fai da te - Il tagliando
            Originariamente Scritto da erstef
            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
            Disagio alimentare & logistica bidibolder
            Originariamente Scritto da Gianludlc17
            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
            Estetica rulez
            Originariamente Scritto da 22darklord23
            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Manx79 Visualizza Messaggio
              la democrazia come la intendi tu mauro è qualcosa che "funziona" solo in riferimento alla polis greca e non alla società moderna. Del resto nemmeno all'epoca funzionava tanto bene

              Attualmente la democrazia è una bella parola sulla bocca di tutti che rende legittima l'anarchia.
              Sarai d'accordo con me che il concetto si è trasformato al punto da rendere la parola "sbagliata" nella sua accezione attuale
              In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
              ma_75@bodyweb.com

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                Sarai d'accordo con me che il concetto si è trasformato al punto da rendere la parola "sbagliata" nella sua accezione attuale
                concordo. la democrazia ci ha reso un numero, un oggetto, spersonalizzandoci e dandoci una etichetta. siamo convinti di governare e invece siamo pecore in cerca di un pastore...

                SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                Anarco-Training
                M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                No mental :seg: Crew
                Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                I.O.M Jesi & Vallesina

                Le domande dell'aspirante bidibolder
                Originariamente Scritto da TONY_98
                Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                Originariamente Scritto da Perineo
                vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                Originariamente Scritto da Spratix
                C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                Fai da te - Il tagliando
                Originariamente Scritto da erstef
                Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                Disagio alimentare & logistica bidibolder
                Originariamente Scritto da Gianludlc17
                se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                Estetica rulez
                Originariamente Scritto da 22darklord23
                la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                Commenta


                  #9
                  È stato detto che la democrazia è la peggior forma di governo, eccezion fatta per tutte quelle altre forme che si sono sperimentate finora. Winston Churchill
                  Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                  Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                  Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggio
                    ottimo !sai fare i copia incolla..adesso impara ad usare excel
                    piano....nn mi mettere fretta....excel, mi ci vorrà almeno 2-3 anni solo ad installarlo...cmq sò fare altre cose



















                    Commenta


                      #11
                      La democrazia funziona quando a decidere sono in due e uno è malato.
                      La democrazia funziona quando le idee di pochi riescono a soddisfare i pochi che contano.
                      Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                      Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                      Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                      Commenta


                        #12
                        topic istruttivo

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Manx79 Visualizza Messaggio
                          concordo. la democrazia ci ha reso un numero, un oggetto, spersonalizzandoci e dandoci una etichetta. siamo convinti di governare e invece siamo pecore in cerca di un pastore...

                          La democrazia è falsa, è un concetto teoricamente pieno di valore, ma nella applicazione pratica del tutto vuota e inconsistente.


                          PS :Pericle si rivolta nella tomba
                          In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                          ma_75@bodyweb.com

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                            Come già ho detto altre volte, nonostante facili ironie di qualcuno, la vera democrazia è quella in cui il potere è del demos, ovvero la democrazia diretta. Quella rappresentativa è una baggianata, anzchè il potere di un solo uomo, abbiamo il potere di 900 parlamentari (almeno in Italia). Il popolo conta zero, nè più nè meno che in una dittatura. Certo la parvenza esteriore è diversa, ma la possibilità che il popolo decida realmente è pari a quella che avrebbe il popolo stesso sotto una dittatura.
                            La democrazia, come nasce nel V secolo in Grecia, non ha nulla di simile a quelle moderne in genere, italiana in particolare, oggi nello specifico.
                            Originariamente Scritto da Manx79 Visualizza Messaggio
                            la democrazia come la intendi tu mauro è qualcosa che "funziona" solo in riferimento alla polis greca e non alla società moderna. Del resto nemmeno all'epoca funzionava tanto bene

                            Attualmente la democrazia è una bella parola sulla bocca di tutti che rende legittima l'anarchia.
                            e qst il discorso che facevo...ma allora quale forma di governo è realmente l'ideale x il popolo?
                            ma sopratutto cosa legittima il popolo tanto dà renderlo capace di gvernarsi?

                            cioè a criticare sono capaci tutti, xò penso se fossi al governo io? sti cazzi, è qst la realtà...e penso lo facciano molti politici ma il desiderio di soldi è + forte del buon senso probabilmente..

                            Commenta


                              #15
                              Cari amici omosessuali

                              andatevi a leggere Gaetano Mosca..
                              Pareto e Michelsen..

                              Poi ne riparliamo..


                              Io vorrei che facessi un bel fuoco in piazza, di questi sodomiti maschi o femine, ché si trova anche donne che attendono allo scellerato vizio fate dico un sacrificio a Dio che sarà in odor di suavità

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎