Annuncio

Collapse
No announcement yet.

§§° Il BBing é uno sport? °§§

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    §§° Il BBing é uno sport? °§§

    Tra gli sport che utilizzano i pesi come mezzo allenante il PLing è quello che preferisco, il WLing mi affascina e il BBing lo rispetto profondamente sia perchè è da li che ho iniziato sia perchè nelle competizioni (doping o meno) ci sono atleti di tutto rispetto che fanno grandi sacrifici. Ma il BBing si può considerare uno sport?

    Quella che può sembrare una domanda provocatoria in realtà è frutto di una riflessione (non mia, ma che condivido a pieno): se in tutti gli sport si cerca di ottenenere una prestazione misurabile migliore di quella degli avversari, nel BBing cosa si fa?
    Negli sport di squadra in genere si cerca di superare il punteggio dell'avversario, in quelli individuali si misurano lunghezze e tempi. Tutti dati oggettivi e difficilmenti soggetti a interpretazioni personali.
    Nel BBing invece la prestazione è estetica e segue certi canoni: massa, definizione, simmetria, linee, abilità nel posare... Tutti dati difficilmente misurabili e la cui misura poco ci dice sull'estetica di un atleta. 110kg@180cm@5% è indubbiamente un dato oggettivo ma come è possibile essere sicuri che un 105kg@178cm@4,5% sia esteticamente migliore? Come misurare la forma delle linee, o l'abilità nel posare?
    E' proprio di fronte a queste difficoltà che sorge la mia domanda: se in tutti gli sport si misura qualcosa di oggettivo, e nel BBing ciò è impossibile, il BBing può essere considerato uno sporti? E se non è uno sport cosa è?

    Alcuni praticanti sostengono che il BBing non sia sport ma arte dell'allenamento, altri invece affermano che vada ritenuto uno sport perchè la vita che fanno gli atleti che lo praticano è piena di sacrifici come quella degli altri alteti.

    Personalmente non ritengo che il BBing possa essere considerato arte perchè fa riferminto a principi universalmente validi anche per gli atleti avanzati che eseguono allenamenti e diete personalizzati dalla loro esperienza.

    Può però essere considerato uno sport anche senza che ci sia un criterio di misura oggettivo dal momento che ogni gara è a se e che tutti gli atleti vengono giudicati dagli stessi giudici che se non subiscono influenze esterne applicheranno su tutti gli atleti lo stesso criterio di giudizio, seppur personale. E dal momento che ogni atleta fa del suo meglio e non conosce il criterio di valutazione dei giudici tutti i partecipanti alla stessa gara partono dalla stessa condizione iniziale.

    Ritengo quindi che il BBing possa essere considerato uno sport, ma senza dubbio uno sport particolare e disgiunto da ogni altra pratica sportiva. E' proprio questa sua insolita natura che affascina incosapevolmente i veri appassionati e che allontana tutti gli altri inducendoli a giudizi e pregiudizzi del tutto errati.
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

    #2
    No, non credo che lo sia.

    Commenta


      #3
      SEcondo me è uno sport.

      Commenta


        #4
        Vedo che avete ampiamente letto...
        ***** nemmeno 2 minuti dopo che ho postato arrivano le risporte!
        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da GalDregon Visualizza Messaggio
          No, non credo che lo sia.
          Originariamente Scritto da nemesi78 Visualizza Messaggio
          SEcondo me è uno sport.
          sono d accordo con entrambi

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da nemesi78 Visualizza Messaggio
            SEcondo me è uno sport.
            Sempre di prestazione atletica e competizione si tratta



            Commenta


              #7
              per me lo è ma la gente che non lo pratica non lo considera affatto come tale
              Originariamente Scritto da modgallagher
              gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
              " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..


              Commenta


                #8
                secondo me è un pò di più di uno sport.

                La vita di uno sportivo professionista permette più sgarri di quella di un BB a livelli simili , no ?

                Commenta


                  #9
                  E' sicuramente una attività sportiva, ma non lo inquadro come sport specifico, è sicuramente un mezzo che serve a chi pratica uno sport..

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                    Vedo che avete ampiamente letto...
                    ***** nemmeno 2 minuti dopo che ho postato arrivano le risporte!

                    Leggo molto velocemente, la pensiamo uguale, ma traiamo conclusioni diverse

                    Commenta


                      #11
                      dipende..da una parte anche gli scacchi sono considerati uno sport(mah..)
                      dall'altra, per me un vero sport è quello di squadra o che si pratica da soli ma che comunque implica la competenza
                      Originariamente Scritto da Dropkick

                      Commenta


                        #12
                        io lo vedo come uno stile di vita.. è tutto un insieme di cose tra cui anche uno sport ..

                        Commenta


                          #13
                          Finché si parla di un'attività pluripraticata dove c'è competizione, IMHO si parla di sport. Il bodybuilding, percio, lo vedo come uno sport.

                          Da wikipedia:
                          Lo Sport è l'insieme di quelle attività, fisiche e mentali, compiute al fine di migliorare e mantenere in buona condizione l'intero apparato psico-fisico umano e di intrattenere chi le pratica o chi ne è spettatore.
                          Lo sport può essere praticato singolarmente o in gruppo, senza fini competitivi oppure gareggiando contro altri sportivi. In quest'ultimo caso si parla di agonismo sportivo.
                          All that we are is the result of what we have thought. The mind is everything. What we think we become.

                          ..le parole non perderanno mai il loro potere perché esse sono il mezzo per giungere al significato.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da GalDregon Visualizza Messaggio
                            Leggo molto velocemente, la pensiamo uguale, ma traiamo conclusioni diverse
                            Quindi uno dei due sbaglia...
                            IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                            CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                            LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da alecz Visualizza Messaggio
                              io lo vedo come uno stile di vita.. è tutto un insieme di cose tra cui anche uno sport ..
                              Ma tutti gli sport a livello agonostico ti condizionano la vita, quindi tutti gli sport sono stili di vita.
                              IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                              CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                              LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎