M'è venuto un dubbio... sui disturbi alimentari

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Daniele88
    Bodyweb Member
    • Aug 2007
    • 137
    • 1
    • 11
    • Send PM

    M'è venuto un dubbio... sui disturbi alimentari

    Premettendo che tutt'ora non è un problema che riguarda me in primis ma leggendo nel forum ho notato qualcosa di strano..

    Ma un Bodybuilder che segue un obiettivo tipo definizione o massa può essere considerato un malato alimentare ?

    Fare diete un pò azzardate o comunque strane (tipo albumi la mattina, tonno il pomeriggio) e comunque calcolare tutto in maniera ossessiva e precisa possono essere "trampolini" di lancio per disturbi alimentari innescando nell'individuo stress e ansia quindi?

    Paure infondate su spuntini saltati e carbofobie eccessive, possono innescare problemi nella persona nei rapporti sociali ad esempio?

    A prescindere da alcuni inevitabili eccezioni riguardanti coloro che lo fanno per motivi precisi (gare ad esempio) ma gli altri perchè lo fanno (al di là dell'obiettivo) e se poi l'obiettivo diventa di vitale importanza nella vita della persona (al di là del giudizio altrui) diventa un disagio psicologico.

    Leggendo il forum mi è parsa eccessiva la preoccupazione di alcune domande (tipo lo sgarro della pizza) ma ci rendiamo conto che siamo esseri umani?


    Non è una critica ma bensì cercavo qualche risposta costruttiva

    ps: volevo aggiungere che la dieta non la fa il dolce la mattina o il salato il pomeriggio cioè il riferimento che ho fatto agli albumi o al tonno è una questione fisiologica io vorrei sottolineare IL FATTORE EMOTIVO di una dieta squilibrata e priva di gusto (e non parlo nemmeno di dieta fatta di bignè al cacao).

    spero di essere stato chiaro..
  • Hombrillo
    Pezzo di merda ipocrita
    • Sep 2005
    • 25630
    • 1,318
    • 1,662
    • cerca de la playa...
    • Send PM

    #2
    molti sono ortoressici a mio avviso

    Commenta

    • Daniele88
      Bodyweb Member
      • Aug 2007
      • 137
      • 1
      • 11
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Hombrillo Visualizza Messaggio
      molti sono ortoressici a mio avviso
      Proprio di ciò è il problema, ma poi sto notando una cosa che mi lascia ancora più perplesso questa ostinazione alla bellezza di tutto (specialmente riguardante le donne) e questa continua "pubblicità" su prodotti benefici/ricostituenti/estetici/salutari/biologici/defaticanti/antistressanti/ quasi ci sia rimedio per tutto, lo yoghurt per la pelle bella, lo yoghurt per il colesterolo basso, i cereali per andare al cesso ;
      vero hanno determinati elementi che ne determinano le caratteristiche ma spesso guardando la TV danno l'idea che se non li hai potresti muorire di cancro in un attimo , oppure se non hai la pelle pulita o non fai i solarium sei uno sfigato ora non proprio così ma c'è una grande pubblicità sui prodotti di lusso o di estetica ma quella che più preoccupa è quella indiretta e sopratutto è preoccupante gli uomini , si fanno sopracciglia usano tantissime creme per il viso si danno il trucco!!
      Stiamo degenerando in tutto.

      Commenta

      • alecz
        Bodyweb Member
        • Mar 2006
        • 32
        • 0
        • 0
        • Sanremo
        • Send PM

        #4
        personalmente mi sento abbastanza ossessionato .. nel senso che ho una dieta da seguire, uno schema ben preciso che mi sono studiato nei minimi particolari .. so che anche se saltassi un giorno di dieta non cambierebbe nulla.. pero' di fatto se salto un pasto a meta' mattinata o nel pomeriggio mi sento in colpa con me stesso e divento molto nervoso.. a volte intrattabile. credo sia una prerogativa di ogni buon bber realmente appassionato a questo stile di vita.. ma non so se sia una cosa buona e giusta o totalmente sbagliata.
        per ora vado avanti così..

        Commenta

        • Daniele88
          Bodyweb Member
          • Aug 2007
          • 137
          • 1
          • 11
          • Send PM

          #5
          Secondo me è giusta fino al punto in cui diventa una fobia ed una fissazione perchè ora pensi che possa cambiare nulla con il rapporto con il cibo ma se in realtà tu non riuscissi realmente a non cambiare lo schema dietetico cioè a mangiare come ti pare?
          Non è stupida come cosa è molto comune invece.. frutto del business purtroppo.

          Commenta

          • alecz
            Bodyweb Member
            • Mar 2006
            • 32
            • 0
            • 0
            • Sanremo
            • Send PM

            #6
            in che senso mangiare come ti pare ?? fortunatamente o sfortunatamente non sono una gran forchetta a tavola, fosse per mangerei una volta a pranzo e una volta a cena.. è DIFFICILE che io abbia fame durante il giorno, nonostante questo mi sforzo e mi faccio fuori i miei 6 - 8 pasti al giorno.. sono OSSESSIONATO ora , ma se un giorno mollassi tutto non credo avrei problemi con il cibo.. pero' credo sia una cosa soggettiva, da persona a persona..

            Commenta

            • Daniele88
              Bodyweb Member
              • Aug 2007
              • 137
              • 1
              • 11
              • Send PM

              #7
              Il problema è capire che vuol dire mangiare come ti pare sinceramente non lo so nemmeno io , come ti pare forse senza comprendere le basi dell'alimentazione come da bambini, ciò comunque non significa che sia GIUSTO mangiare come ci pare.

              Commenta

              • ma_75
                Super Moderator
                • Sep 2006
                • 52669
                • 1,388
                • 775
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Daniele88 Visualizza Messaggio
                Secondo me è giusta fino al punto in cui diventa una fobia ed una fissazione perchè ora pensi che possa cambiare nulla con il rapporto con il cibo ma se in realtà tu non riuscissi realmente a non cambiare lo schema dietetico cioè a mangiare come ti pare?
                Non è stupida come cosa è molto comune invece.. frutto del business purtroppo.

                Beh, il business rispetto all'alimentazione sta esattamente all'opposto della dieta del bb. Direi che fa parte, piuttosto, della dieta del sedentario, merendine, patatine, cioccolatini, pasti pronti...questo è quello che promuove la pubblicità, e di questo nella dieta del bb non entra nulla. Direi che siamo agli antipodi rispetto al business dell'alimentazione.
                In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                ma_75@bodyweb.com

                Commenta

                • Daniele88
                  Bodyweb Member
                  • Aug 2007
                  • 137
                  • 1
                  • 11
                  • Send PM

                  #9
                  Io direi piuttosto il contrario ultimamente il trend sta andando al contrario si pubblicizzano molto bene anche i prodotti biologici e si sta cercando di informare la gente sulla pericolosità di grassi saturi ad esempio, quindi si parla di omega 3, poi sugli zuccheri quindi si pubblicizza il fruttosio, poi carni magre poi pasta integrale , cereali integrali, farro,orzo, ectt

                  Commenta

                  • ma_75
                    Super Moderator
                    • Sep 2006
                    • 52669
                    • 1,388
                    • 775
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Daniele88 Visualizza Messaggio
                    Io direi piuttosto il contrario ultimamente il trend sta andando al contrario si pubblicizzano molto bene anche i prodotti biologici e si sta cercando di informare la gente sulla pericolosità di grassi saturi ad esempio, quindi si parla di omega 3, poi sugli zuccheri quindi si pubblicizza il fruttosio, poi carni magre poi pasta integrale , cereali integrali, farro,orzo, ectt

                    Io non lo vedo questo cambiamento..fai caso a chi si iscrive qui a chiedere una dieta e guarda come mangia di solito..sembra il trionfo della pubblicità
                    In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                    ma_75@bodyweb.com

                    Commenta

                    • mrs mandolino
                      Banned
                      • Dec 2006
                      • 10683
                      • 389
                      • 629
                      • buco nero
                      • Send PM

                      #11
                      io nell'alimentazione dei bb non ci vedo un disturbo alimentare.. forse lo stile di vita che seguono non può essere sempre giudicato propriamente salutare e forse alcuni sono ossessionati dal mangiare in un certo modo, ma da questo a parlare di un disturbo alimentare ce ne passa..


                      Originariamente Scritto da Daniele88 Visualizza Messaggio
                      Io direi piuttosto il contrario ultimamente il trend sta andando al contrario si pubblicizzano molto bene anche i prodotti biologici e si sta cercando di informare la gente sulla pericolosità di grassi saturi ad esempio, quindi si parla di omega 3, poi sugli zuccheri quindi si pubblicizza il fruttosio, poi carni magre poi pasta integrale , cereali integrali, farro,orzo, ectt
                      forse staranno aumentando le pubblicità di prodotti sani, ma prova a fare un rapporto con le pubblicità di cibo spazzatura e vedrai che prodotti sani:junk food stanno 1 a 10

                      Commenta

                      • Daniele88
                        Bodyweb Member
                        • Aug 2007
                        • 137
                        • 1
                        • 11
                        • Send PM

                        #12
                        Vero ma lentamente i prodotti "benefici" o presunti stanno entrando lentamente nel quotidiano, comunque per il fatto di alimentazione bb disturbo alimentare forse mi sono espresso male io volevo intendere la problematica sociale e psicologica di alimentarsi in maniera schematica e ossessiva che sicuramente non tutti hanno ma alcuni ne soffrono (basti guarda i post in dieta e alimentazione).

                        Commenta

                        • mrs mandolino
                          Banned
                          • Dec 2006
                          • 10683
                          • 389
                          • 629
                          • buco nero
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da Daniele88 Visualizza Messaggio
                          Vero ma lentamente i prodotti "benefici" o presunti stanno entrando lentamente nel quotidiano, comunque per il fatto di alimentazione bb disturbo alimentare forse mi sono espresso male io volevo intendere la problematica sociale e psicologica di alimentarsi in maniera schematica e ossessiva che sicuramente non tutti hanno ma alcuni ne soffrono (basti guarda i post in dieta e alimentazione).
                          nei dca ci vedo una volontà di autodistruzione che invece non trovo in chi segue diete rigide, la linea di confine fra le due cose è molto sottile forse.

                          Commenta

                          • Daniele88
                            Bodyweb Member
                            • Aug 2007
                            • 137
                            • 1
                            • 11
                            • Send PM

                            #14
                            Ma in tal caso si parla di problemi di anoressia/bulimia , qui si parla di vere e proprie ossessioni per il cibo non si può parlare esattamente di DCA, forse d'ortoressia.

                            Commenta

                            • banned
                              Bannate fanstama
                              • Nov 2006
                              • 7934
                              • 244
                              • 472
                              • PISA
                              • Send PM

                              #15
                              ma ke vor di ortoressici?
                              XXX
                              sigpic

                              Commenta

                              Working...
                              X