Discutiamo di religione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Jay Cutler Mr O
    Banned
    • Oct 2007
    • 61
    • 2
    • 3
    • Send PM

Il discorso era in generale,pensavo si capisse.
    Mi riferisco alla virulenza e all'odio di certi movimenti atei verso chi crede...

Commenta

• Zuccone
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2006
      • 3621
      • 222
      • 459
      • Betlemme
      • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
      Il "punto" è un'altro, secondo me.

Quando sei in situazioni "senza uscita", e nella vita almeno una volta ti tocca ... alla fine ... ma a volte / spesso capita anche prima ... una malattia grave non meritata, un'ingiustizia sociale/naturale ... un incidente che ti lascia senza gambe ... la sfortuna di nascere in un paese governato da una dittatura e di essere perseguitato / torturato ... etc etc ...

Che "soluzioni" propone la razionalità in questi casi?

Io non ne trovo, o almeno non ne ho trovate di sufficienti ... c'è solo la possiblità di "accettare" la propria sorte perchè tanto non si può fare diversamente ...

Cristo ha "superato" questo problema, non da poco. Lui è andato in croce, morte di merda per l'epoca, morte che si riservava ai peggiori criminali, dopo essere stato torturato, deriso e, non ultimo, abbandonato da tutti i suoi compagni umani (la famosa Chiesa ... almeno quella del tempo) ... eppure, per chi ci crede, è risorto ...

Questo messaggio di speranza oltre ogni pensabile soluzione razionale è, per me almeno, una cosa straordinaria ... e, parlo sempre per il sottoscritto, se riuscissi (ne sono peraltro ben lontano) ad affrontare anche solo le cagatine di tutti i giorni con un atteggiamento del genere ... avrei CERTAMENTE una vita migliore ... ADESSO, non dopo che sarò morto.

E di esempi, anche se rari, "purtroppo" ce ne sono ... molti santi, ma anche molte persone "normali", che fanno una vita apparentemente normale, senza grandi scoperte per l'umanità, senza apparizioni in TV o su palchi per premiazioni varie ... ma affrontano le difficoltà quotidiane con una serenità e pace, e spesso gioia ... che mi lascia di stucco ...

Boh ... non so se ho dato un'idea di che cosa sia la fede e perchè mi affascina ...

Eagle
      Quindi la fede per te rappresenta un messaggio di speranza ed è questo quello che ti affascina.
      Senza richiamare la crocifissione e la resurrezione di cristo...non possiamo travare messaggi di speranza nella vita quotidiana?
      Non sono assolutamente polemico eh...premetto.
      Secondo me ,e non solo,"il pensiero cattolico" è un qualcosa di costruito ad arte.Un collage,un pezzo di religione ebraica qui,un pezzo di platone li,un po' di socrate da un'altra parte...non voglio essere assolutamente irrispettoso o offensivo,ma storicamente è così.
      Pensieri pre-cristiani,pensieri medioevali,concili,scismi...il tutto si somma man mano attraverso persone come noi che aggiungono,tolgono,censurano,inventano.Cresima,comunione,battesimo e altre cose sono sovrasstrutture che non arricchiscono,ma indeboliscono certi principi,li inquinano..il potere ,i soldi,la corruzione inquina quanto di buono c'è.
      Preti Vescovi....ripeto la stronzata che ho detto molte pagine fa,bisognerebbe essere cristiani senza la Chiesa e senza Dio.
      sigpic

Un vincente trova sempre una strada,un perdente trova sempre una scusa

Commenta

• richard
        scientific mode
        • May 2006
        • 19924
        • 381
        • 414
        • Send PM

Originariamente Scritto da Zuccone Visualizza Messaggio
        Ma la cosa fondamentale che mi spinge a non credere è un 'altra.Riguarda la religione ma anche altri aspetti.
        Io diffido a priori di qualcuno/qualcosa che mi vuole servire una verità su un piattino.Diffido di chi crede di detenere la verità.Diffido di chi sbandiera conclusioni senza mostrare procedimenti.[...].Diffido di chi risponde con le domande.Un qualcosa che mi spinge a non ragionare non mi ispira...
        Ti assicuro che io (anche per motivi che mi danno da mangiare ) e molti altri credenti la pensiamo esattamente come te, a parte su questo:

Diffido di chi ha fede,perchè avere fede non è un termine che può avere un significato parziale,avere fede è un qualcosa di assoluto,radicale.
        che, se mi permetti, trovo distorca un po' il vero e assolutamente intimo e soggettivo concetto di "fede" (Io, ad esempio, sento di viverlo come un sentimento: un po' come sentirsi innamorato ...)

Sono convinto che si possa avere contemporaneamente Fede (il cui reale significato teologico e' "credere in Dio" e solo in senso lato "credere in una religione") ed intelletto senza cadare in nessun nonsenso.

Commenta

• MuscleTommy
          Bodyweb Member
          • Sep 2007
          • 284
          • 8
          • 3
          • Bergamo
          • Send PM

-La bibbia loda L'ignoranza !!!
          Quanto più l'uomo è religioso, tanto più crede; quanto più crede, tanto meno sa; quanto meno sa, tanto è più ignorante; quanto è più ignorante, tanto è più governabile - J. Most
          sigpicShut the fuck up and train!

Commenta

• richard
            scientific mode
            • May 2006
            • 19924
            • 381
            • 414
            • Send PM

Originariamente Scritto da MuscleTommy Visualizza Messaggio
            Quanto più l'uomo è religioso, tanto più crede; quanto più crede, tanto meno sa; quanto meno sa, tanto è più ignorante; quanto è più ignorante, tanto è più governabile - J. Most

Commenta

• roccia73
              Bodyweb Member
              • Jul 2005
              • 1871
              • 62
              • 65
              • roma
              • Send PM

Originariamente Scritto da Zuccone Visualizza Messaggio
              Secondo me ,e non solo,"il pensiero cattolico" è un qualcosa di costruito ad arte.Un collage,un pezzo di religione ebraica qui,un pezzo di platone li,un po' di socrate da un'altra parte...non voglio essere assolutamente irrispettoso o offensivo,ma storicamente è così.
              Pensieri pre-cristiani,pensieri medioevali,concili,scismi...
              Chiaramente è così.
              Non potrebbe essere diversamente: basta riflettere un po' su cosa si intende per identità. Sia l'identità personale (io, tu, il tuo vicino di casa...) che quella etnica (cultura, nazione, popolo...).

Esattamente come la tua identità è costituita da un nucleo personale unico e irripetibile che ti fa dire "io" e che ti fa identificare come "proprio te" dagli altri, così vale anche per l'identità cristiana. Ma come la tua personalità, il tuo essere te stesso è una costellazione di cose che hai visto, sentito, mangiato, imparato etc., così anche l'identità di un gruppo (in questo caso il gruppo religioso) è costituita da pensieri, avvenimenti, simboli etc.

Il cristianesimo asume ciò che c'è di umano nel passato e nel presente perché parte dalla convinzione (vedi dogma dell'Incarnazione) che niente è estraneo a Dio di ciò che è umano.
              Gli stessi testi sacri nel cristianesimo vengono dichiarati opera umana ispirata da Dio e non dettata o consegnata direttamente da lui, proprio perché si riconosce l'intervento dell'intelletto umano, l'esistenza di generi letterali, di errori, di influenze culturali etc. Se questo vale per la Bibbia figurarsi se non è il criterio con cui viene valutato anche il resto!

Originariamente Scritto da Zuccone
              il tutto si somma man mano attraverso persone come noi che aggiungono,tolgono,censurano,inventano.
              Preti Vescovi....ripeto la stronzata che ho detto molte pagine fa,bisognerebbe essere cristiani senza la Chiesa e senza Dio.
              Si può. Il cristianesimo non è solo cattolicesimo, ortodossia o anglicanesimo (dove ci sono preti e vescovi).
              Ma se questo rifiuto della struttura è perché sono uomini come noi (e a volte peggio di noi) allora il criterio andrebbe esteso a tutto il vangelo, visto che è stato scritto da uomini come noi, predicato a uomini come noi e testimoniato a uomini come noi. Anzi, nel cristianesimo addirittura Dio diventa uomo come noi...

Originariamente Scritto da Zuccone
              Cresima,comunione,battesimo e altre cose sono sovrasstrutture che non arricchiscono,ma indeboliscono certi principi,li inquinano..il potere ,i soldi,la corruzione inquina quanto di buono c'è.
              E' chiaro che qualsiasi mezzo, in mani sbagliate, può diventare nocivo.
              Un coltello nelle mani di un assassino uccide una persona.
              Il pene se sta attaccato ad un criminale diventa strumento di stupro.
              Questo però non autorizza a credere che quindi il mezzo è sbagliato e nocivo in sé.
              E' sempre più semplice gettare il bambino e l'acqua sporca. La logica dell'aut-aut (o questo o quello) risparmia molto lavoro all'intelletto e apparentemente mette in salvo dalla responsabilità morale. Non a caso è tipica di chi è affetto da disturbo ossessivo-compulsivo.
              Il fatto che è più facile, però, non signific ache è la più corretta e la più utile.
              "io sono calmo ma nella mente ho un virus latente incline ad azioni violente"

Commenta

• roccia73
                Bodyweb Member
                • Jul 2005
                • 1871
                • 62
                • 65
                • roma
                • Send PM

quanto più crede, tanto meno sa
                "io sono calmo ma nella mente ho un virus latente incline ad azioni violente"

Commenta

• gabriele81
                  eh eh son manzo
                  • Jul 2006
                  • 10168
                  • 861
                  • 167
                  • roma
                  • Send PM

La citazione: uno strumento per supportare tesi e mostrare cultura che può rivelarsi pratica volgare da zappaterra subsahariano. MarcioTommy qui ci dà una scintillante dimostrazione di cultura peracottara che troverebbe grande eco forse solo su girlpower.

Fuoco di Sion
                  io t'invoco

MarcioTommy harafjlan
                  Akhmè khliois sferan

Commenta

• Sergio
                    Administrator
                    • May 1999
                    • 88301
                    • 2,238
                    • 2,979
                    • United States [US]
                    • Florida
                    • Send PM

Miiii.... sti aforismi li usavo io quando Antonio mi portava ad esasperazione, www.nogod.it ne è pieno

Commenta

• Sergio
                      Administrator
                      • May 1999
                      • 88301
                      • 2,238
                      • 2,979
                      • United States [US]
                      • Florida
                      • Send PM

Originariamente Scritto da roccia73 Visualizza Messaggio
                      Chiaramente è così.
                      Non potrebbe essere diversamente: basta riflettere un po' su cosa si intende per identità. Sia l'identità personale (io, tu, il tuo vicino di casa...) che quella etnica (cultura, nazione, popolo...).

Esattamente come la tua identità è costituita da un nucleo personale unico e irripetibile che ti fa dire "io" e che ti fa identificare come "proprio te" dagli altri, così vale anche per l'identità cristiana. Ma come la tua personalità, il tuo essere te stesso è una costellazione di cose che hai visto, sentito, mangiato, imparato etc., così anche l'identità di un gruppo (in questo caso il gruppo religioso) è costituita da pensieri, avvenimenti, simboli etc.

Il cristianesimo asume ciò che c'è di umano nel passato e nel presente perché parte dalla convinzione (vedi dogma dell'Incarnazione) che niente è estraneo a Dio di ciò che è umano.
                      Gli stessi testi sacri nel cristianesimo vengono dichiarati opera umana ispirata da Dio e non dettata o consegnata direttamente da lui, proprio perché si riconosce l'intervento dell'intelletto umano, l'esistenza di generi letterali, di errori, di influenze culturali etc. Se questo vale per la Bibbia figurarsi se non è il criterio con cui viene valutato anche il resto!

Si può. Il cristianesimo non è solo cattolicesimo, ortodossia o anglicanesimo (dove ci sono preti e vescovi).
                      Ma se questo rifiuto della struttura è perché sono uomini come noi (e a volte peggio di noi) allora il criterio andrebbe esteso a tutto il vangelo, visto che è stato scritto da uomini come noi, predicato a uomini come noi e testimoniato a uomini come noi. Anzi, nel cristianesimo addirittura Dio diventa uomo come noi...

E' chiaro che qualsiasi mezzo, in mani sbagliate, può diventare nocivo.
                      Un coltello nelle mani di un assassino uccide una persona.
                      Il pene se sta attaccato ad un criminale diventa strumento di stupro.
                      Questo però non autorizza a credere che quindi il mezzo è sbagliato e nocivo in sé.
                      E' sempre più semplice gettare il bambino e l'acqua sporca. La logica dell'aut-aut (o questo o quello) risparmia molto lavoro all'intelletto e apparentemente mette in salvo dalla responsabilità morale. Non a caso è tipica di chi è affetto da disturbo ossessivo-compulsivo.
                      Il fatto che è più facile, però, non signific ache è la più corretta e la più utile.
                      Sono pienamente d'accordo con te roccia ed aggiungo in merito alla tua ultima precisazione che non è tutta la chiesa a darmi fastidio, personalmente ho infatti ammesso di concordare con la filosofia di fondo, il pensiero globale di gesù. Quello che non tollero è la presunta infallibiltà della chiesa, i dogmi ed i modi di fare altezzosi che spesso hanno, un pò di umiltà (come insegna il figlio del loro principale ) non guasterebbe...

Commenta

• Luna Caprese
                        Bodyweb Member
                        • Jun 2005
                        • 3312
                        • 106
                        • 0
                        • Send PM

"warty bliggens il rospo"

ho incontrato un rospo l' altro giorno
                        di nome warty bliggens
                        se ne stava tutto felice sotto un fungo
                        e mi spiegava che quando avevano creato il cosmo
                        quel fungo era stato espressamente progettato
                        come suo personale riparo dal sole e dalla pioggia
                        calcolato e allestito per lui

non mi dire , m' ha detto warty bliggens ,
                        che non c' è scopo nell' universo
                        è un pensiero blasfemo

qualche discorso ancora e ho capito che
                        warty blggens si considera il centro del cosmo succitato
                        la terra esiste per far crescere i funghi sotto i quali si siede
                        il sole per fornirgli la luce di giorno
                        la luna e le rotanti costellazioni per adornare la notte di warty bliggens

a quali imprese attribuisci questo interesse da parte del creatore
                        ho domandato
                        come va che sei tanto privilegiato

se fossi in te , ha replicato warty ,
                        domanderei piuttosto che ha fatto l' universo per meritare me

se fossi un uomo non riderei con troppa sufficienza
                        di warty poveraccio

molto sovente questi pensieri strani
                        si trovano annidati tra le pieghe dei cervelli umani

nota : per facilitare la lettura ho fatto un piccolo edit del testo lasciando le stesse parole di Archy lo scarafaggio di "Chi o che cosa secondo i casi" di Don Marquis
                        "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
                        sigpic

Commenta

• Jolly
                          Bodyweb Senior
                          • Nov 2003
                          • 4829
                          • 708
                          • 983
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                          Vedete che arriviamo al punto !

Siete sempre convinti che Dio sia solo il dio Cattolico ?
                          Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                          Mai stato convinto di ciò ...

ci confonde con qualcun'altro
                          Originariamente Scritto da Sean
                          Questa società non è più disposta ad accettare i modi di fare di quel sistema. Il punto è solo questo. Non devono essere gli altri a dirci come condurre la nostra guerra. Noi rivogliamo tutto, e vogliamo l'allenatore assolto.
                          Originariamente Scritto da Pesca
                          avanti savoia

Commenta

• Blaster
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2000
                            • 2971
                            • 270
                            • 41
                            • Caucaso
                            • Send PM

comuquue sergio, che tu creda o no, la cancellazione del nick di un prete significa inferno sicuro.

Commenta

• Sergio
                              Administrator
                              • May 1999
                              • 88301
                              • 2,238
                              • 2,979
                              • United States [US]
                              • Florida
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Blaster Visualizza Messaggio
                              comuquue sergio, che tu creda o no, la cancellazione del nick di un prete significa inferno sicuro.
                              Tanto poi ci si confessa e poffff.... colpo di spugna su tutto

Commenta

• Jolly
                                Bodyweb Senior
                                • Nov 2003
                                • 4829
                                • 708
                                • 983
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                                Tanto poi ci si confessa e poffff.... colpo di spugna su tutto

superficialotta come analisi, puoi fare di piu'....
                                Originariamente Scritto da Sean
                                Questa società non è più disposta ad accettare i modi di fare di quel sistema. Il punto è solo questo. Non devono essere gli altri a dirci come condurre la nostra guerra. Noi rivogliamo tutto, e vogliamo l'allenatore assolto.
                                Originariamente Scritto da Pesca
                                avanti savoia

Commenta

Working...
                                X