Discutiamo di religione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • maurox
    Bodyweb Senior
    • Mar 2005
    • 22068
    • 664
    • 56
    • Roma
    • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
    Ovvio, il punto è : Tu mi racconti una storia, dio, gesù, i peccati, belloooo....perchè dovrei crederci ?

Lo fai perchè lo fanno tutti ? Per tradizione ? Te lo sei mai chiesto ? Perchè è comodo essere cattolico in Italia come potrebbbe essere comodo essere musulmano in egitto ?
    anche, ma ognuno approfondisce cio' che puo' e vuole ... Voglio dire, ci sono pure scienziati che hanno fede , sono cattolici o quel che vuoi e non certo per superficialita'
    sigpic

Commenta

• Centu
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2007
      • 484
      • 14
      • 2
      • Send PM

Discutiamo di religione, cerchiamo di farlo in termini educati ed evitando le frasi fatte.

Ce le faremo ?

Dio esiste o non esiste ?
      Analizziamo le principali religioni, pregi, difetti.

Ho letto buona parte della discussione, non proprio tutto direi per cui dico la mia su ciò che è stata la partenza di tutto!
      Sono sicuro che esista una Divinità (chiamatela Dio se vi piace, io preferisco chiamarla Spirito), il punto è qst divinità dov'è?...nell'alto dei cieli?...ma nell'alto dove?...mi dicono che Gesù è il figlio di Dio (quindi è Dio anch'egli), e Gesù diceva che noi siamo suoi fratelli, ergo anche noi siamo Dio!!
      ...ma allora Dio non sta lassù, non so nemmeno bene dove...Dio sono Io!
      O meglio non potrebbe essere che Dio sia l'istanza divina che vive in me, che utilizza qst mio corpo e qst mia mente per vivere l'esperienza di qst vita?
      Non potrebbe essere che in realtà siamo Noi il Dio di cui tutti parlano ma che nessuno vede?
      Non potrebbe essere che se facessimo tacere la mente, anche solo per qualche istante, lo Spirito che alberga in noi finalmente abbia la possibilità di dirci come stanno davvero le cose?

Le religioni: sono, dal mio punto di vista, quanto di più astuto per allontanarsi dallo Spirito!
      Perchè?...per il semplice fatto che si basano su dogmi!...per il fatto che installano convinzioni,sensi colpa, perchè credendo in qualcosa di esterno a noi alleggeriamo notevolmente le nostre responsabilità (es: non è colpa mia se sono caduto in disgrazia, è Dio che l'ha voluto!)!
      Le religioni, tutte, sono strumenti che l'uomo ha adottato per il controllo di massa delle popolazioni!
      Perchè in tutti gli angoli del mondo esistono discipline che dicono la stessa cosa e tutte parlano della stessa cosa? con metodi e terminologie differenti certo ma alla fine la vetta della montagna è una!...non parlo di sette o religioni ma di di tradizioni sciamaniche, iniziatiche.
      Percorsi che non dicono: per salvarti devi credere a Babbo Natale. Percorsi che dicono a chi segue la via: Fai così e vedi cosa succede! ..e così facendo, tramite "esperienze" la persona arriva da solo, con le sue forze a "scoprire" a "sapere" e chi guida la persona è qualcuno che ha già vissuto quelle esperienze, che ha toccato con mano di persona!
      Nelle religioni chi è che insegna?...un prete, un monaco, un rabbino...ma lui dove ha imparato?..da libri, da chi gli a ha detto che era così, senza mai provare di persona ciò che gli viene detto!!

Spero di essere riuscito a dare un idea del mio pensiero

Commenta

• januarius
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2001
        • 354
        • 12
        • 2
        • Pomezia (RM)
        • Send PM

Vabbè va famme di la mia......

Distinguiamo innanzittutto i due argomenti principali: l'esistenza di Dio e la veridicità del Cattolicesimo o le altre religoni....

Ecco Sergio, sul primo quesito, il più importante, ti dò questa risposta....un Dio c'è, magari nn inteso come Gesù Cristo o Allah etcetc ma come Energia primordiale, o se ti da fastidio l'ordine, come il Caos che tra infinite possibilità ha finito per creare il nostro bel sistema solare....

Che poi questo dio sia interessato a noi, è un altro discorso..........e in un certo qual modo reputo giuste tutte le religioni che fanno riferimento ad in Dio, poi tutte le porcate degli uomini lasciamole da parte...

Detto questo, spero che questa entità si avvicini a quella del cattolicesimo......
        Non è tutto ciò che vediamo, o ciò che ci sembra di vedere, soltanto un sogno dentro il Sogno.

Commenta

• januarius
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2001
          • 354
          • 12
          • 2
          • Pomezia (RM)
          • Send PM

Vabbè va famme di la mia......

Distinguiamo innanzittutto i due argomenti principali: l'esistenza di Dio e la veridicità del Cattolicesimo o le altre religoni....

Ecco Sergio, sul primo quesito, il più importante, ti dò questa risposta....un Dio c'è, magari nn inteso come Gesù Cristo o Allah etcetc ma come Energia primordiale, o se ti da fastidio l'ordine, come il Caos che tra infinite possibilità ha finito per creare il nostro bel sistema solare....

Che poi questo dio sia interessato a noi, è un altro discorso..........e in un certo qual modo reputo giuste tutte le religioni che fanno riferimento ad in Dio, poi tutte le porcate degli uomini lasciamole da parte...

Detto questo, spero che questa entità si avvicini a quella del cattolicesimo......
          Non è tutto ciò che vediamo, o ciò che ci sembra di vedere, soltanto un sogno dentro il Sogno.

Commenta

• richard
            scientific mode
            • May 2006
            • 19924
            • 381
            • 414
            • Send PM

Si, ricordo, eccolo
            Chiedo scusa se ritorno inutilmente sul post, ma, giusto per chiarezza nei confronti di chi legge, l'allegato (nonostante la faccina di sogghigno) illustra effettivamente un frammento della dimostrazione di Godel, espressa ovviamente nel linguaggio della logica (purtroppo, probabilmente, sembrera' oscuro ai piu'), la stessa logica che, applicata ad altri campi del sapere, consente il progresso a la tecnologia.

Ebbene, per quanto possa sembrare strano, quel frammento parla di dio (e, a mia opinione, nella maniera piu' inequivocabile, non contraddittoria e di assoluto rigore che si possa attuare).
            Last edited by richard; 09-10-2007, 16:34:17.

Commenta

• Eagle
              Bodyweb Member
              • Dec 2001
              • 12720
              • 467
              • 38
              • Send PM

Originariamente Scritto da Centu Visualizza Messaggio
              Ho letto buona parte della discussione, non proprio tutto direi per cui dico la mia su ciò che è stata la partenza di tutto!
              Sono sicuro che esista una Divinità (chiamatela Dio se vi piace, io preferisco chiamarla Spirito), il punto è qst divinità dov'è?...nell'alto dei cieli?...ma nell'alto dove?...mi dicono che Gesù è il figlio di Dio (quindi è Dio anch'egli), e Gesù diceva che noi siamo suoi fratelli, ergo anche noi siamo Dio!!
              ...ma allora Dio non sta lassù, non so nemmeno bene dove...Dio sono Io!
              O meglio non potrebbe essere che Dio sia l'istanza divina che vive in me, che utilizza qst mio corpo e qst mia mente per vivere l'esperienza di qst vita?
              Non potrebbe essere che in realtà siamo Noi il Dio di cui tutti parlano ma che nessuno vede?
              Non potrebbe essere che se facessimo tacere la mente, anche solo per qualche istante, lo Spirito che alberga in noi finalmente abbia la possibilità di dirci come stanno davvero le cose?

Le religioni: sono, dal mio punto di vista, quanto di più astuto per allontanarsi dallo Spirito!
              Perchè?...per il semplice fatto che si basano su dogmi!...per il fatto che installano convinzioni,sensi colpa, perchè credendo in qualcosa di esterno a noi alleggeriamo notevolmente le nostre responsabilità (es: non è colpa mia se sono caduto in disgrazia, è Dio che l'ha voluto!)!
              Le religioni, tutte, sono strumenti che l'uomo ha adottato per il controllo di massa delle popolazioni!
              Perchè in tutti gli angoli del mondo esistono discipline che dicono la stessa cosa e tutte parlano della stessa cosa? con metodi e terminologie differenti certo ma alla fine la vetta della montagna è una!...non parlo di sette o religioni ma di di tradizioni sciamaniche, iniziatiche.
              Percorsi che non dicono: per salvarti devi credere a Babbo Natale. Percorsi che dicono a chi segue la via: Fai così e vedi cosa succede! ..e così facendo, tramite "esperienze" la persona arriva da solo, con le sue forze a "scoprire" a "sapere" e chi guida la persona è qualcuno che ha già vissuto quelle esperienze, che ha toccato con mano di persona!
              Nelle religioni chi è che insegna?...un prete, un monaco, un rabbino...ma lui dove ha imparato?..da libri, da chi gli a ha detto che era così, senza mai provare di persona ciò che gli viene detto!!

Spero di essere riuscito a dare un idea del mio pensiero
              Dio natura, Dio nel vento, in tutti gil uomini, etc etc ... sono tutte forme di "dio" che non hanno molto a che fare con Cristo.

Per chi ci crede Cristo è una persona, il figlio di Dio, che ha vissuto una vita da uomo, condividendone le problematiche, vita descritta nei Vangeli, e ha fondato una comunità, di UOMINI (come tali fallibili), ossia di gente che ne vuole seguire le traccie. E questa è la Chiesa.

Per chi non crede, è evidente che le religioni, le Chiese, sono pieni di difetti e, non vedendone il significato (poichè non ci crede) non hanno ragione di esistere.

Vedere comunque SOLO il male che la Chiesa ha o avrebbe fatto o portato a fare è anche di una chiusura mentale da far rabbrividire ...

Eagle
              Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
              kluca64@yahoo.com

Commenta

• Eagle
                Bodyweb Member
                • Dec 2001
                • 12720
                • 467
                • 38
                • Send PM

No, non voglio convincerti a non credere, voglio sapere perchè credi che devi andare a messa e confessarti, etc... ?
                Secondo me è quel "devi" che non va bene.

Se credi in una cosa, fosse anche solo un ideale (che è molto meno della fede, secondo me ovviamente), le cose che fai, conformi a quell'ideale, non sono un DOVERE, ti vengono quasi spontanee...

E se non ti vengono DEVI chiederti se ci credi, o se segui delle regole perchè ti ci hanno abituato ...

Se con tua moglie litigi tutti i giorni ti chiedi se ci sono dei problemi "di fondo" ... o no?

Eagle
                Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                kluca64@yahoo.com

Commenta

• Eagle
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2001
                  • 12720
                  • 467
                  • 38
                  • Send PM

Credi o sei sicuro ? Il vecchio testamento quindi nel 21° secolo non fa più comodo e lo scartiamo ? Ma non era la parola di dio ? Prendiamo solo quello che fa comodo di esso? (o meglio di parte di esso viste le modifiche ed i tagli)

Spiegami, spiegami, come funziona questo dio e come funziona questa religione ?
                  Se un bambino di 3 anni vuole a tutti i costi mettere le dita in una presa tu gli spieghi cosa succede a livello fisiologico nell'interazione tra corrente elettrica alternata e organismo umano in stato di non isolamento elettrico, e se continua a volercele mettere lo lasci fare?

Oppure gliele togli punto e basta?

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• Sergio
                    Administrator
                    • May 1999
                    • 88301
                    • 2,238
                    • 2,979
                    • United States [US]
                    • Florida
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                    Se un bambino di 3 anni vuole a tutti i costi mettere le dita in una presa tu gli spieghi cosa succede a livello fisiologico nell'interazione tra corrente elettrica alternata e organismo umano in stato di non isolamento elettrico, e se continua a volercele mettere lo lasci fare?

Oppure gliele togli punto e basta?

Eagle
                    E' quello che sto cercando di dirvi, state mettendo le dita nella presa della corrente, la vita in mani sbagliate...

Scherzi a parte, questi paragoni stupidi, lasciami passare il termine, non portano da nessuna parte, chi non crede non è un bambino, semmai è una persona che riflette sulle cose prima di "fidarsi"

Commenta

• Sergio
                      Administrator
                      • May 1999
                      • 88301
                      • 2,238
                      • 2,979
                      • United States [US]
                      • Florida
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                      Secondo me è quel "devi" che non va bene.

Se credi in una cosa, fosse anche solo un ideale (che è molto meno della fede, secondo me ovviamente), le cose che fai, conformi a quell'ideale, non sono un DOVERE, ti vengono quasi spontanee...

E se non ti vengono DEVI chiederti se ci credi, o se segui delle regole perchè ti ci hanno abituato ...

Se con tua moglie litigi tutti i giorni ti chiedi se ci sono dei problemi "di fondo" ... o no?

Eagle
                      Io con mia moglie vado d'accordissimo, è con i precetti della chiesa cattolica che non vado d'accordo, per questo mi sto chiedendo "dove sono i problemi" ?

Commenta

• Jolly
                        Bodyweb Senior
                        • Nov 2003
                        • 4829
                        • 708
                        • 983
                        • Send PM

la vita è sempre nelle tue mani....questa è una delle basi almeno del cattolicesimo...

ok chi non crede non è un bambino ma neanche chi crede è un fesso come spesso lasciate capire con certi vostri post...
                        Last edited by Jolly; 09-10-2007, 17:08:47.
                        Originariamente Scritto da Sean
                        Questa società non è più disposta ad accettare i modi di fare di quel sistema. Il punto è solo questo. Non devono essere gli altri a dirci come condurre la nostra guerra. Noi rivogliamo tutto, e vogliamo l'allenatore assolto.
                        Originariamente Scritto da Pesca
                        avanti savoia

Commenta

• Sergio
                          Administrator
                          • May 1999
                          • 88301
                          • 2,238
                          • 2,979
                          • United States [US]
                          • Florida
                          • Send PM

Originariamente Scritto da maurox Visualizza Messaggio
                          anche, ma ognuno approfondisce cio' che puo' e vuole ... Voglio dire, ci sono pure scienziati che hanno fede , sono cattolici o quel che vuoi e non certo per superficialita'
                          Vabbhè, ci sono scienziati musulmani, astronauti buddisti, medici ortodossi, che significa ciò ?

Commenta

• Sergio
                            Administrator
                            • May 1999
                            • 88301
                            • 2,238
                            • 2,979
                            • United States [US]
                            • Florida
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Jolly Visualizza Messaggio
                            la vita è sempre nelle tue mani....questa è una delle basi almeno del cattolicesimo...
                            Come ? Scusa, allora se commetti peccato, non ti confessi, no preghi, non segui i precetti vai ugualmente in paradiso ? Vai all'inferno ? O sono concetti superati, aboliti, come il vecchio testamento ?

Sta a vadere che tra un paio di decine di anni dovranno rivedere tutto, sebbene dapprima fosse la parola di dio....

Commenta

• Jolly
                              Bodyweb Senior
                              • Nov 2003
                              • 4829
                              • 708
                              • 983
                              • Send PM

E' quello che sto cercando di dirvi, state mettendo le dita nella presa della corrente, la vita in mani sbagliate...
                              la vita è nelle tue mani....c'è il libero arbitrio.....

Come ? Scusa, allora se commetti peccato, non ti confessi, no preghi, non segui i precetti vai ugualmente in paradiso ? Vai all'inferno ? O sono concetti superati, aboliti, come il vecchio testamento ?

Sta a vadere che tra un paio di decine di anni dovranno rivedere tutto, sebbene dapprima fosse la parola di dio....

non è così semplice rispondere....in teoria se ti penti veramente e ti redimi in punto di morte dovresti "andare in paradiso"....
                              Originariamente Scritto da Sean
                              Questa società non è più disposta ad accettare i modi di fare di quel sistema. Il punto è solo questo. Non devono essere gli altri a dirci come condurre la nostra guerra. Noi rivogliamo tutto, e vogliamo l'allenatore assolto.
                              Originariamente Scritto da Pesca
                              avanti savoia

Commenta

• Centu
                                Bodyweb Advanced
                                • Mar 2007
                                • 484
                                • 14
                                • 2
                                • Send PM

Attenzione io non condanno la Chiesa cattolica piuttosto che un'altra, io parlo di TUTTE le religioni!...esse si fermano sul piano razionale e pongono molte limitazioni!
                                Il messaggio di base del cattolicesimo è buono, per forza, però l'uomo in 2000 anni di storia ci ha ricamato su tante di quelle cavolate che ormai il messaggio del Cristo viene sfigurato o meglio il messaggio è lo stesso ma interpretato ed arricchito di tente cose che non hanno senso o sono state mal interpretate, giusto per fare un esempio, prima il sesso era una cosa naturalissima e il pudore quasi non esisteva, arriva la chiesa e di colpo il sesso è peccato...ma ti pare giusto che l'uomo (o la donna) debba vergognarsi di mostrare il proprio sesso!?oppure il discorso di "peccato", Gesù non parlava di peccato ma di "errore", il peccato è stato aggiunto a sostituire "l'errore"...forse per aumentere il senso di colpa!?o il bisogno di dipendere da qlk per potersi salvare!? oppure la Madonna, da qnt ne so è "vergine" da circa 400 anni è prima!?
                                Altra cosa Gesù, Yeshua ben Josef, era un uomo si, che ha seguito degli studi ed un percorso particolare, ad un certo punto della sua esistenza ha raggiunto un livello di consapevolezza tale che gli ha permesso di "incarnare la Coscienza Cristica".
                                Quando diceva "chi ha orecchie per intendere intenda" si riferiva a chi come lui faceva parte di un certo percorso!
                                Insomma, ciò che Gesù cercava di far capire era proprio che la Divinità è dentro di noi e non all'esterno, se ci si ascoltasse da dentro anzi che dar retta a ciò che arriva da fuori molte risposte sarebbero molto più chiare!!
                                Il discorso è molto lungo ed ho paura di dare tante piccole spezzettature del mio pensiero senza riuscire ad approfondirne nessuna causando ancora più confusione e incompresioni!
                                ...ma ora pongo una domanda...non è segno di chiusura mentale anche dire : è giusto come dice la la chiesa X (senza riferirmi a nessuno in particolare) e voi che non ci credete o la pensate in modo differente state sbagliando?

Commenta

Working...
                                X