Originariamente Scritto da gabriele81
Visualizza Messaggio
Discutiamo di religione
Collapse
X
-
Va be no non lo trovo, ti riassumo brevemente i punti che avevo letto: Diceva che i crociati erano persone che aggredivano senza essere provocati, predoni e colonizzatori. Le crociate erano guerre di aggressione contro un paese musulmano pacifico. i crociati indossavano croci, ma erano in realtà interessati unicamente a conquistare ricchezze e terreni. I loro interessi erano solo una copertura sotto la quale si nascondeva l'avidità della ricchezza. E poi avevo letto che quando i crociati conquistarono Gerusalemme nel 1099, massacrarono tutti gli uomini, donne e bambini della città, fino a riempire le strade di sangueLast edited by Adam; 06-10-2007, 23:17:35.Originariamente Scritto da DR. MORTEUn cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da charlie_one Visualizza Messaggioio vorrei che don antonio esprimesse il suo parere riguardo
i contenuti di questo sito
http://www.utopia.it/vox1/400antinomie1.htm
questo sito pone questioni che ormai nessuno studioso serio pone più.
Se ci fai caso il 99 per cento delle citazioni è tratto dall'AT.
esiste una regola per leggere e interpretare la Bibbia:
l'Antico va letto alla luce del NUovo. L'antico non contiene la pienezza della rivelazione e del messaggio religioso di Dio ma è viziato dalle concezioni umane. Nell'Antico coesiste la rivelazione di Dio e la mentalità del popolo di Israele. Questa mentlità si va radualmente purificando fino alla venuta di Cristo.
Cristo va oltre una semplice purificazione di tale mentalità. Egli reca con sè la pienezza della rivelazione divina. Se ci fai caso, salvo che nel settore incongruenze, non esistono quasi per niente citazioni del NT nè tanto meno dei Vangeli.
Chi ha fatto quel sito dimostra di ignorare completamente secoli di esegesi scientifica della Bibbia fatta da studiosi non solo credenti ma anche non credenti.
Per cui fondamentalmente è un sito poco serio.
Commenta
-
-
x Adam
Se ne hai voglia leggiti qualche libro sulle crociate, o meglio sulla parte centrale del Medio Evo,oppure sugli ordini cavallereschi (il più grande esperto in materia è il francese Demurger). Le crociate (il termine fra l'altro non fu coniato che nel tardo medioevo) abbracciano numerose spedizioni,l'una diversa dall'altra e praticamente impossibili da unificare sotto lo stesso nome.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza MessaggioOcchio Adam che le Crociate sono sabbie mobili per chi non conosce bene la storia. Le crociate non erano assolutamente tese a convertire,ma a preservare il luoghi santi che i Selgiuchidi avevano reso inaccessibili. Il film le Crocite e e molti libri riportano la visione distorta illumista in materia, nel'700 si ribaltò completamente la storia. C'è una ragione per cui la prima Crociata arrivò in Terra Santa nel 1096 e non nel 900 o nel 790. Mi rendo conto di chiedere uno sforzo enorme,visto che anche io dopo una decina d'anni ancora non padroneggio il periodo come vorrei,ma consiglio a tutti di vedersi per filo e per segno cosa avvenne in quel periodo.
Ricorda prima di tutto che senza le Mura di Costantinopoli,asslatate decine di volte dai musulmani e la vittoria di Carlo Martello (più altri avvenimenti meno conosciuti ma parimenti importanti),noi adesso parleremmo arabo. I Cristiani si sono sempre difesi,tanto che ancora nel 1683 i musulmani assediarono Vienna,passando per l'erioca difesa di Malta nel 1565 (vai a vedere perchè la capitale si chiama La Valletta)e quella di Rodi quarantacinque anni prima (Cavalieri dell'Ospedale).
è in uscita un libro di arrigo petacco che parla di queste cose.
Urbano II si convinse che se non avesse provveduto a far qualcosa in breve l'europa sarebbe diventata musulmana
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da antonio21 Visualizza Messaggioquesto sito pone questioni che ormai nessuno studioso serio pone più.
l'Antico va letto alla luce del NUovo. L'antico non contiene la pienezza della rivelazione e del messaggio religioso di Dio ma è viziato dalle concezioni umane. Nell'Antico coesiste la rivelazione di Dio e la mentalità del popolo di Israele. Questa mentlità si va radualmente purificando fino alla venuta di Cristo.
Cristo va oltre una semplice purificazione di tale mentalità. Egli reca con sè la pienezza della rivelazione divina. Se ci fai caso, salvo che nel settore incongruenze, non esistono quasi per niente citazioni del NT nè tanto meno dei Vangeli.
Chi ha fatto quel sito dimostra di ignorare completamente secoli di esegesi scientifica della Bibbia fatta da studiosi non solo credenti ma anche non credenti.
Questo AT allora lo buttiamo ? E' la parola di dio, è Bibbia o no ?Non fa più comodo adesso ?
Ogni cosa va interpretata, letta alla luce di ? Tradotta e modificata perchè abbia il senso che si vuole ?
Niente del tipo :
a) alzare la cornetta del telefono.
b) Comporre il numero.
c) selezionare 2 per l'interno desiderato.
E' un dio un pò complicato... dice , ma non dice, dice, ma poi ci ripensa, dice, ma non intende quello, piuttosto indende altro...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da antonio21 Visualizza Messaggioè in uscita un libro di arrigo petacco che parla di queste cose.
Urbano II si convinse che se non avesse provveduto a far qualcosa in breve l'europa sarebbe diventata musulmana
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Adam Visualizza MessaggioVa be no non lo trovo, ti riassumo brevemente i punti che avevo letto: Diceva che i crociati erano persone che aggredivano senza essere provocati, predoni e colonizzatori. Le crociate erano guerre di aggressione contro un paese musulmano pacifico. i crociati indossavano croci, ma erano in realtà interessati unicamente a conquistare ricchezze e terreni. I loro interessi erano solo una copertura sotto la quale si nascondeva l'avidità della ricchezza. E poi avevo letto che quando i crociati conquistarono Gerusalemme nel 1099, massacrarono tutti gli uomini, donne e bambini della città, fino a riempire le strade di sangue
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioRicominciamo....
Questo AT allora lo buttiamo ? E' la parola di dio, è Bibbia o no ?Non fa più comodo adesso ?
Ogni cosa va interpretata, letta alla luce di ? Tradotta e modificata perchè abbia il senso che si vuole ?
Niente del tipo :
a) alzare la cornetta del telefono.
b) Comporre il numero.
c) selezionare 2 per l'interno desiderato.
E' un dio un pò complicato... dice , ma non dice, dice, ma poi ci ripensa, dice, ma non intende quello, piuttosto indende altro...
Caro Sergio, scusa se te lo dico, ma i tuoi interventi rasentano sempre la stupidità. Vuoi parlare seriamente di religione e poi te ne riveli incapace. Io ho l'impressione che tu sia incapace di parlare seriamente non solo di religione ma di qualsiasi cosa.
Il tuo modo di porti è clownesco e offensivo delle persone per cui adesso mi farai questo piacere:
cancella il mio account dal sito immediatamente.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da antonio21 Visualizza Messaggioquesto sito pone questioni che ormai nessuno studioso serio pone più.
io ho sempre rinunciato a leggera la bibbia, perche proprio non riesco a coglierne il vero siginificato... ovvero non sono in grado di interpretarla
al contrario del vangelo... molto piu accessibile per le mie capacita e conoscenze
per esempio
AT
2-Maccabei
7, 36 Tu invece subirai per giudizio di Dio il giusto castigo della tua superbia.
perche si parla di castigo se Dio perdona tutto?!?
in che modo quindi bisogna interpretarlo ?
in che modo quindi bisogna leggere la bibbia?
nessuno mai e' riuscito a spiegarmelo-Charlie One-
Originariamente Scritto da SergioDopo un infrazione per essersi espresso in modo maleducato :
Risponde all'infrazione in modo fuori di testa facendo una sceneggiata sulla gestione di BW, i prezzi di Muscle Nutrition, la mia età, io che sono ridicolo perchè l'ho ripreso.
Se non ti piace questo ambiente non frequentarlo, ma non mi rompere i co*****i :ciao:
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da antonio21 Visualizza MessaggioCaro Sergio, scusa se te lo dico, ma i tuoi interventi rasentano sempre la stupidità. Vuoi parlare seriamente di religione e poi te ne riveli incapace. Io ho l'impressione che tu sia incapace di parlare seriamente non solo di religione ma di qualsiasi cosa.
Il tuo modo di porti è clownesco e offensivo delle persone per cui adesso mi farai questo piacere:
scusa pero', quando si discute con qualcuno, ci può anche stare di avere opinioni diverse l'uno dall'altro, no?B & B with a little weed
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggioscusa pero', quando si discute con qualcuno, ci può anche stare di avere opinioni diverse l'uno dall'altro, no?
una cosa è avere opinioni diverse una cosa è irridere le convinzioni altrui.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da charlie_one Visualizza Messaggiograzie per la risposta!
io ho sempre rinunciato a leggera la bibbia, perche proprio non riesco a coglierne il vero siginificato... ovvero non sono in grado di interpretarla
al contrario del vangelo... molto piu accessibile per le mie capacita e conoscenze
per esempio
perche si parla di castigo se Dio perdona tutto?!?
in che modo quindi bisogna interpretarlo ?
in che modo quindi bisogna leggere la bibbia?
nessuno mai e' riuscito a spiegarmelo
Il Nuovo testmento porta a comprensione più chiara questo concetto quando Gesù dice nel vangelo di Giovanni che dIO NON ha mandato il Figlio a condannare il mondo.Ciò che condanna il mondo è la conseguenza della non osservanza della sua parola che reca nella vita di chi la osserva gravi conseguenze. Per il castigo è il frutto della non osservanza della parola che l'uomo si procura con le sue stesse mani
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da antonio21 Visualizza MessaggioCaro Sergio, scusa se te lo dico, ma i tuoi interventi rasentano sempre la stupidità. Vuoi parlare seriamente di religione e poi te ne riveli incapace. Io ho l'impressione che tu sia incapace di parlare seriamente non solo di religione ma di qualsiasi cosa.
io spesso quando ponevo domande agli insegnanti di religione, ai preti talvolta venivo guardato male... ecco un motivo per cui mi sono allontanato dalla chiesa!!!
talvolta le domande di che vuole capire possono apparire stupide ed offensive anche se in realta non e' cosi... ma sicuramente tu lo saprai meglio di me-Charlie One-
Originariamente Scritto da SergioDopo un infrazione per essersi espresso in modo maleducato :
Risponde all'infrazione in modo fuori di testa facendo una sceneggiata sulla gestione di BW, i prezzi di Muscle Nutrition, la mia età, io che sono ridicolo perchè l'ho ripreso.
Se non ti piace questo ambiente non frequentarlo, ma non mi rompere i co*****i :ciao:
Commenta
-
Commenta