If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Mi hai detto :"il perdono del cattolicesimo è qualcosa di diverso"
Può essere qualitativamente superiore a qualsiasi cosa, ma c'è, in altre religioni non c'è il peccato te lo tieni.
Ma l'hai letto quello che ho scritto o no ?
Ma quindi il protestante si porta dietro il suo peccato tutta la vita?
Può solo cercare di cancellarlo facendo tanto bene, ma non ha il perdono (PerDono = senza che te lo meriti, per regalo) di Dio?
Eagle
Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.
NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona! kluca64@yahoo.com
Sociologicamente è quello che contraddistingue le culture Cattoliche-latine come quella italiana o sud-americane da quelle di stampo protestante.
Nel cattolicesimo il peccato non viene portato nell'aldilà se non lo si vuole, rappresenta quindi una minima responsabilità il senso di peccato poichè può essere estinto in qualsiasi momento, da qui il modo di imporsi sulla vita, passivo.
Le società anglosassini di carattere solitamente protestante considerano un peccato come un faredello che il fedele porta con se per sempre, il peccato rappresenta quindi una grave colpa che rimane ed il fedele può espiarla solamente migliorandosi, di qui il modello arrivista, meritocratico, di tipo americano.
Ho preso 30 in quest'esame di sociologia
La confessione deve essere dettata da pentimento sincero, quindi il cattolico in genere non fa affidamento sul perdono dei peccati in punto di morte dopo una vita di nefandezze. Insomma non ci vuole molto a capire che si può fregare il sacerdote,mentre con Dio la cosa è impossibile.
Che addirittura,in base alla diversa concezione fra cattolici e protestanti, esistano due modelli di vita,uno peggiore e stantio,l'altro tendente a migliorarsi,è un qualcosa che non condivido. Sono molti i cattolici arrivisti o che tendono a eccellere nella professione (ad esempio è un punto cardine dell'Opus Dei).
Inoltre noto che hai impostato la discussione su parametri economici. Ma in realtà è un errore del mondo moderno. Prima l'economia era uno strumento per migliorare la società,ora è il fine. Talmente importante,almeno per te, che accosti i termini "migliorarsi" e "arrivismo", quasi che il secondo sia la strada giusta per arrivare al primo.
Per quanto possibile cerco di risponderti. Anche il mio ultimo post mi pare logicamente ineccepibile, sebbene sia dura mantenersi su un piano puramente razionale quando si parla di Dio.
Facciamo così.... il cattolico (italiano) è la razza superiore, tutto il resto del mondo è in errore
Non penso che gli "altri" siano in errore, ma se una persona ha scelto il cattolicesimo probabilmente lo ritiene la scelta migliore (per lui), altrimenti avrebbe scelto altro.
Che poi le motivazioni a te non soddisfino, è un altro paio di maniche.
A me piace il bb, al mio amico la corsa. Gli posso spiegare i benefici del bb fino al 2010, ma lui ritiene che la corsa sia meglio ... in realtà forse non c'è un meglio, in generale, c'è un meglio per QUELLA persona, in QUEL momento, in QUELLA situazione di vita/cultura/società, etc etc ...
Eagle
Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.
NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona! kluca64@yahoo.com
Non penso che gli "altri" siano in errore, ma se una persona ha scelto il cattolicesimo probabilmente lo ritiene la scelta migliore (per lui), altrimenti avrebbe scelto altro.
Che poi le motivazioni a te non soddisfino, è un altro paio di maniche.
A me piace il bb, al mio amico la corsa. Gli posso spiegare i benefici del bb fino al 2010, ma lui ritiene che la corsa sia meglio ... in realtà forse non c'è un meglio, in generale, c'è un meglio per QUELLA persona, in QUEL momento, in QUELLA situazione di vita/cultura/società, etc etc ...
Eagle
.
sigpic
Un vincente trova sempre una strada,un perdente trova sempre una scusa
La citazione: uno strumento per supportare tesi e mostrare cultura che può rivelarsi pratica volgare da zappaterra subsahariano. MarcioTommy qui ci dà una scintillante dimostrazione di cultura peracottara che troverebbe grande eco forse solo su girlpower.
Fuoco di Sion
io t'invoco
MarcioTommy harafjlan
Akhmè khliois sferan
come del resto le frasi ke anche se banali e all'atto pratico prive di reale critica costruttiva,se postulate con l'ausilio di termine pseudoricercati danno l'illusione di grande capacità di pensiero!!!
gabriè...ma suco va!!
...mi hai chiesto perkè ho citato questa frase??e allora??
come del resto le frasi ke anche se banali e all'atto pratico prive di reale critica costruttiva,se postulate con l'ausilio di termine pseudoricercati danno l'illusione di grande capacità di pensiero!!!
gabriè...ma suco va!!
...mi hai chiesto perkè ho citato questa frase??e allora??
Penso tu non sappia neanche chi hai citato. Un anarchico, un mediocre dal punto di vista intellettuale. Io credo,tu no,eppure scommetto che quanto a cultura faresti una grama figura contraddicendo nei fatti le affermazioni di Most.
Fino a quando le cose ti vanno bene / benino ... qualsiasi filosofia funziona ... ateo, cristiano, buddista, menefregista ... tanto problemi grossi non ci sono, e la vita scorre "liscia" ...
verissimo questo
Originariamente Scritto da SPANATEMELA
parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
Originariamente Scritto da GoodBoy!
ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?
qualcuno di voi sa chi fosse Carlos Castaneda? Nessuno ha mai letto alcuni dei suoi libri?...dopo che si sono vissute alcune delle esperienze descritte in quei libri allora forse si può cominciare a capire. Le religioni, tutte, è molto ma moolto difficile che ti portino a "capire"!!
Sono pienamente d'accordo con te roccia ed aggiungo in merito alla tua ultima precisazione che non è tutta la chiesa a darmi fastidio, personalmente ho infatti ammesso di concordare con la filosofia di fondo, il pensiero globale di gesù. Quello che non tollero è la presunta infallibiltà della chiesa, i dogmi ed i modi di fare altezzosi che spesso hanno, un pò di umiltà (come insegna il figlio del loro principale ) non guasterebbe...
Sono sempre molto onorato quando concordi con me, Sergio
Solo che la cosa un po' mi spaventa anche, perché spesso nenanche io concordo con me stesso
Neanche io tollero l'altezzosità, il dogmatismo, l'irrigidimento, la spocchia e la mancanza di elasticità mentale che molta parte della gerarchia e spesso anche molti fedeli dimostrano.
Contraddicendo, coem dici tu, il messaggio e lo spirito stesso del Principale.
Come sa chiunque abbia letto qualche mio post, odio ogni etichetta, compresa quella di italiano, polacco, colombiano, eterosessuale, bisessuale, omosessuale, acquario, bilancia, sagittario, vegetariano, olistico, psicologo, filosofo, teologo, ingeniere o di qualsiasi altra cosa.
Odio le etichette perché penso che gli altri le usino come scorciatoia del pensiero, e non si sforzino di capire chi hanno davanti, di capire la sua unicità.
Ma le etichette sono pur sempre utili e necessarie: utili per sintetizzare il contenuto cognitivo e necessarie al processo di apprendimento. Questo è innegabile. Quindi, a me personalmente l'adesione alla "filosofia di fondo" del cristianesimo mi fa identificare come cristiano. Penso che poi in questa autodefinizione entrino in gioco anche molti aspetti emotivi ed esistenziali che vanno oltre il semplice ragionamento razionale.
"io sono calmo ma nella mente ho un virus latente incline ad azioni violente"
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta