Campagna contro l'Anoressia - il gusto del Buongusto

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Diegosfgt
    IL SOBILLATORE
    • Dec 2004
    • 6530
    • 273
    • 194
    • South California
    • Send PM

Secondo me il problema di questa campagna 'outdoor' non è tanto il fatto di essere di cattivo gusto o meno.

Il problema è che pone l'accento su una dinamica fisica ed estetica (la ex modella, archetipo del 'glamour', avvilita nel corpo dall'anoressia), mentre invece, dal momento che l'anoressia è un problema prima di tutto psicologico, se avesse voluto veramente funzionare avrebbe dovuto parlare un linguaggio più incentrato su un'intelaiatura psicologica.

Insomma, io quello che vedo è una ragazza orribilmente magra, che offende il mio senso estetico, non percepisco però un chiaro disagio psicologico.
    Originariamente Scritto da Superfustakkion VS Maurox

però che coincidenza quel maledetto è peggio di una fattucchiera infatti il suo sguardo da strega è inqueitante e malefico, e la testa come il mago di OZ
    Originariamente Scritto da proxgis VS GOTM
    senti tesoro io ho fatto il gigolo (nonostante non abbia il fisico ma sono bellino che ci devo fare?)

Commenta

• Adam
      Pretty damn terrific
      • Jun 2005
      • 17052
      • 770
      • 776
      • Dove capita
      • Send PM

Originariamente Scritto da DR. MORTE
      Un cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie.

Commenta

• MadRock
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2007
        • 3235
        • 245
        • 204
        • Send PM

Originariamente Scritto da Diegosfn Visualizza Messaggio
        Secondo me il problema di questa campagna 'outdoor' non è tanto il fatto di essere di cattivo gusto o meno.

Il problema è che pone l'accento su una dinamica fisica ed estetica (la ex modella, archetipo del 'glamour', avvilita nel corpo dall'anoressia), mentre invece, dal momento che l'anoressia è un problema prima di tutto psicologico, se avesse voluto veramente funzionare avrebbe dovuto parlare un linguaggio più incentrato su un'intelaiatura psicologica.

Insomma, io quello che vedo è una ragazza orribilmente magra, che offende il mio senso estetico, non percepisco però un chiaro disagio psicologico.
        come detto prima, non è una campagna di sensibilizzazione.. è una pubblicità per una linea di abbigliamento, la polemica che ci si sta facendo attorno è inutile, ed è sicuramente quello che voleva l'azienda, attirare l'attenzione, e ora il marchio sconosciuto è sotto gli occhi di tutti.. well done... cmq mi piace il tuo discorso del disagio

Commenta

• girl on the moon
          Bodyweb Senior
          • Aug 2007
          • 1760
          • 448
          • 547
          • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
          Non vedo perchè.
          La dieta è uno stile di vita, l'anoressia è una patologia psichica, in cui la dieta estrema è un sintomo non una causa.

Si,ma io volevo dire che in una persona "fragile",che vive un disagio interiore,e inizia una dieta,è facile poter perdere il controllo,e volere dimagrire sempre di più e da lì poi il passaggio alla patologia.E comunque chi ci casca,non ci casca mai per ragioni estetiche,da che
          nel volere cambiare il proprio corpo c'è sempre dietro una ragione più profonda
          che va ben al di là di della semplice componente estetica.

Remember to be happy

Commenta

• pingu d'assalto
            Insulted Other Member(s)
            • Aug 2007
            • 4226
            • 326
            • 705
            • Novara
            • Send PM

Originariamente Scritto da girl on the moon Visualizza Messaggio
            Si,ma io volevo dire che in una persona "fragile",che vive un disagio interiore,e inizia una dieta,è facile poter perdere il controllo,e volere dimagrire sempre di più e da lì poi il passaggio alla patologia.E comunque chi ci casca,non ci casca mai per ragioni estetiche,da che
            nel volere cambiare il proprio corpo c'è sempre dietro una ragione più profonda
            che va ben al di là di della semplice componente estetica.
            Hai ragione mille volte! Brava e rep.
            Originariamente Scritto da PrinceRiky
            una volta un noto utente di bodyweb ha cagato una tab di bcaa intera. non chiedermi come se ne sia accorto.
            in zona trieste è molto conosciuto
            io lo faccio fare in farmacia (cioè lo compro già fatto - lo fanno senza il mio permesso), uno shampoo che lava per affinità

Commenta

• Al2
              Bodyweb Member
              • Dec 2005
              • 2339
              • 104
              • 236
              • Roma
              • Send PM

ogni anno aumenta il tasso di obesità e il governo fa una campagna contro l'anoressia...

...l'importante è dare sempre e comunque addosso al BB e al culturismo....
              Originariamente Scritto da pumbaa
              La donna è come la bistecca: quando sanguina bisogna girarla (cit.)

Commenta

• Meltdown
                Bodyweb Member
                • Jul 2007
                • 85
                • 4
                • 0
                • Send PM

[...]
                Critiche arrivano dall'Aba, l'Associazione per lo studio e la ricerca sull'anoressia, la bulimia e l'obesità. Secondo Fabiola De Clerq, presidente dell'associazione: "L'utilizzo di questa immagine è suscettibile di indurre fenomeni di emulazione e non aiuta certo i diretti interessati né le loro famiglie". Insomma, si accendono riflettori, che si spegneranno: "Poi le ragazze e i genitori si vedono sbattere in faccia le porte degli ospedali".
                sigpic
                Le Potenze dell'Universo hanno generato un figlio...
                http://totaldomination.altervista.org

Commenta

• luna80
                  Administrator
                  • Jun 2005
                  • 40597
                  • 1,300
                  • 1,312
                  • Switzerland [CH]
                  • Send PM

Non vedo perchè.
                  La dieta è uno stile di vita, l'anoressia è una patologia psichica, in cui la dieta estrema è un sintomo non una causa.
                  anche io concordo con quanto detto da girl on the moon...in qualche caso può essere vero
                  potrei portare la mia testimonianza...ci ero cascata a causa della dieta (all'inizio dovevo realmente dimagrire), perdere peso mi dava soddisfazione, più ne perdevo più ne volevo perdere e non mi rendevo conto di quel che facevo...
                  ero grassa e in meno di un anno so arrivata a pesare meno della metà di quanto ne pesavo all'inizio ma mi vedevo sempre uguale...anche se ero evidentemente sottopeso
                  cmq è veramente una malattia terribile...ci sei nel mezzo e non ti rendi conto di quel che fai e di quanto fai soffrire chi ti è vicino, e quando finalmente ne esci sei tormentata dai sensi di colpa per quel che hai fatto...non posso pensarci anche adesso, son più di 5 anni che ne son uscita, ogni tanto mi tornano in mente delle scene dei miei disperati che piangevano perchè non mangiavo, mio papà stava perdendo la testa...non me lo perdonerò mai!

in ogni caso quella pubblicità non farà assolutamente niente, se non del male, io la vieterei.

Commenta

• Meltdown
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2007
                    • 85
                    • 4
                    • 0
                    • Send PM

Io anoressico non lo sono mai stato ma preso male con la dieta sì, praticamente ogni estate.
                    C'è differenza con l'anoressia? Sì e no, nel senso che anche le motivazioni che spingono un body builder (resto nel contesto "natural") a sottoporsi a regimi alimentari così restrittivi, di voler essere definito fino all'osso, è indice che qualcosa non quadra. Io sono consapevole di questo, come sono consapevole anche che nella testa della maggior parte delle persone c'è qualcosa che non quadra (spesso roba ben peggiore!) quindi non ho sensi di colpa .
                    La ricerca del fisico sempre "migliore" spesso è anche una ricerca di approvazione da parte degli altri. C'è chi è intelligente e lo fa con citazioni colte, chi non lo è e lo fa mostrandosi in mutande spalmato di mallo. L'importante è non essere troppo duri con gli altri e soprattuto con se stessi.
                    sigpic

Commenta

• Meltdown
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2007
                      • 85
                      • 4
                      • 0
                      • Send PM

Luna80, perdonati, primo perchè per fortuna non hai fatto nulla di irreparabile e poi perchè i genitori sono (o almeno, dovrebbero essere) felici di aiutarci.
                      Ciao.
                      sigpic

Commenta

• ma_75
                        Super Moderator
                        • Sep 2006
                        • 52669
                        • 1,388
                        • 775
                        • Send PM

Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
                        anche io concordo con quanto detto da girl on the moon...in qualche caso può essere vero
                        potrei portare la mia testimonianza...ci ero cascata a causa della dieta (all'inizio dovevo realmente dimagrire), perdere peso mi dava soddisfazione, più ne perdevo più ne volevo perdere e non mi rendevo conto di quel che facevo...
                        ero grassa e in meno di un anno so arrivata a pesare meno della metà di quanto ne pesavo all'inizio ma mi vedevo sempre uguale...anche se ero evidentemente sottopeso
                        cmq è veramente una malattia terribile...ci sei nel mezzo e non ti rendi conto di quel che fai e di quanto fai soffrire chi ti è vicino, e quando finalmente ne esci sei tormentata dai sensi di colpa per quel che hai fatto...non posso pensarci anche adesso, son più di 5 anni che ne son uscita, ogni tanto mi tornano in mente delle scene dei miei disperati che piangevano perchè non mangiavo, mio papà stava perdendo la testa...non me lo perdonerò mai!

in ogni caso quella pubblicità non farà assolutamente niente, se non del male, io la vieterei.

Luna ma tu pensi di esserci caduta casualmente, per un eccesso di attenzione al tuo corpo, o perchè comunque c'erano delle insoddisfazioni o dei traumi psicologici di fondo?
                        In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                        ma_75@bodyweb.com

Commenta

• luna80
                          Administrator
                          • Jun 2005
                          • 40597
                          • 1,300
                          • 1,312
                          • Switzerland [CH]
                          • Send PM

Luna ma tu pensi di esserci caduta casualmente, per un eccesso di attenzione al tuo corpo, o perchè comunque c'erano delle insoddisfazioni o dei traumi psicologici di fondo?
                          io ho sempre dato la colpa alla dieta e basta,...diciamo che quando ero sovrappeso non ero poi molto contenta di esserlo ma non mi son mai fatta troppi problemi (o almeno mi sembra ), avevo pure iniziato la dieta poco convinta (ne avevo fatte diverse prima di allora) e con poca voglia. forse la colpa è stata anche di alcuni medicamenti che mi avevano dato per aiutarmi a dimagrire...
                          per il resto non so dirti non mi è mai andato di pensare se ci fossero altri motivi e nessuno mi ha mai obbligato a farlo dato che ne sono uscita con il solo aiuto dei miei genitori e del mio medico di famiglia (avevo rifiutato anche il supporto di uno psicologo...non c'era stato verso)...

Commenta

• simysnow
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2006
                            • 2760
                            • 159
                            • 175
                            • Send PM

Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
                            sigpichttp://dailymotion.alice.it/related/901295/video/x1j7xj_anoressia/1

Commenta

• cinciarilla
                              Bodyweb Member
                              • Sep 2007
                              • 17
                              • 0
                              • 0
                              • la città più fredda d'Italia
                              • Send PM

Pingu sono daccordo con te. Ho vissuto in anoressia per 8 anni,dai 19 ai 27,con momenti drammatici per me e per chi mi era vicino,ma posso garantire che vedere quel tipo di immagini non mi è stato di nessun aiuto,anche perchè chi è in anoressia non riesce a vedersi in modo obiettivo davanti allo specchio e quando vede quelle foto pensa "beh,questa ha esagerato"e magari è messa peggio di lei...tra l'altro è verissimo che ormai siamo assuefatti ad immagini di ogni genere...per sensibilizzare gli "animi" a problemi come questo non servono le foto "documentario",che aumentano solo la distanza tra i "normali" e "i malati",li relegano in un mondo quasi fantascientifico,lontano anni luce dalla realtà e perciò inducono anche ad ignorarli.Alcune campagne intelligenti sono state fatte contro la droga,contro gli incidenti dovuti all'abuso di alcool e velocità,ma senza immagini truculente,solo usando messaggi efficaci,che catturassero l'attenzione,non lo stomaco.

Commenta

• MIZARD
                                • 0
                                • 0
                                • Send PM

Complimenti a tutte le donne che hanno postato,chi per un motivo chi per un altro,e un abbraccio forte a chi ha dovuto subire direttamente o indirettamente questa gravissima malattia.

Avevo letto l'articolo qualche giorno fa',e avrei voluto aprire io stesso il post,ma poiche' qui sul forum ho piu' di un amica che ci e' passata,ero abbastanza timoroso nel farlo,ma leggere alcune risposte mi hanno fatto riflettere parecchio.
                                Sono due giorni che ci penso e volevo aggiungere solo una cosa che mi sentivo di dire..
                                Sta' nel genio dell'artista,pittore,scultore o fotografo che sia,saper trattare un argomento cosi' toccante senza cadere nel ridicolo,banale,approssimativo e tanto altro, e Toscani e' riuscito, secondo me,a fare cio'.
                                Il fatto che queto lavoro sia stato commissionato e che "fa toccare l'argomento" anoressia, non e' certamente una giustificazione al pessimo lavoro svolto.
                                Personalmente lo vedo come uno dei tanti tentativi di rimanere sulla cresta dell'onda come il fotografo anticonformista che cerca di stupire l'osservatore con idee nuove,ma si e' rilevato solamente un lavoro di pessimo gusto.L'idea e' buona,ma tutto quello che c'e' dietro e' sbagliato,si poteva fare con molta piu' semplicita',cuore e intelligenza.

Commenta

Working...
                                X