Campagna contro l'Anoressia - il gusto del Buongusto

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pingu d'assalto
    Insulted Other Member(s)
    • Aug 2007
    • 4226
    • 326
    • 705
    • Novara
    • Send PM

Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggio
    Posso chiederti da dov'è nata la malattia?
    Non so. La mia opinione è che la prima causa sia stata la maternità e la depressione post parto, abbastanza comune. Noi (dico noi perchè siamo 5 figli) abbiamo avuto due ottimi genitori, non solo non ci è mai mancato nulla, ma abbiamo avuto spesso anche il superfluo, ma con così tanti figli mia madre è stata anche severa e protettiva finchè eravamo piccini. Se per tutti gli altri figli questo è stato positivo, per lei che era la primogenita ha forse generato una sorta di rincorsa alla perfezione, all'essere la madre perfetta. In più era già prima attenta alla linea, era una ragazza bellissima veramente - alta, capelli mori, occhi verdissini, un fisico da urlo - la gente si fermava a guardarla per strada, e non so cosa sia scattato...so che in 6 mesi aveva perso 15 chili.
    Originariamente Scritto da PrinceRiky
    una volta un noto utente di bodyweb ha cagato una tab di bcaa intera. non chiedermi come se ne sia accorto.
    in zona trieste è molto conosciuto
    io lo faccio fare in farmacia (cioè lo compro già fatto - lo fanno senza il mio permesso), uno shampoo che lava per affinità

Commenta

• pingu d'assalto
      Insulted Other Member(s)
      • Aug 2007
      • 4226
      • 326
      • 705
      • Novara
      • Send PM

Originariamente Scritto da Hombrillo Visualizza Messaggio
      ah ecco mi pareva fosse n'ata cosa
      anche se talvolta l'una precede l'altra
      una volta un noto utente di bodyweb ha cagato una tab di bcaa intera. non chiedermi come se ne sia accorto.
      io lo faccio fare in farmacia (cioè lo compro già fatto - lo fanno senza il mio permesso), uno shampoo che lava per affinità

Commenta

• Arturo Bandini
        million dollar boy
        • Aug 2003
        • 31434
        • 940
        • 524
        • Send PM

Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
        Secondo me è tutto inutile. Sapete cosa ci vorrebbe ? Non tanto combattere il problema, quanto eradicare l'ambiente in cui si sviluppa.
        secondo me non c'entra l' ambiente.. è un disturbo che riguarda la percezione di sè, la volontà di controllo e il rifiuto di crescere...
        Cioè può darsi che certe ragazze per imitare i modelli della moda arrivino a qualcosa che assomiglia all' anoressia, ma sono comunque in grado di giudicare le reali caratteristiche del proprio corpo e comunque hanno motivazioni superficiali (il bisogno di piacere) e che riguardano la vita, mentre dietro l' anoressia c'è una pulsione di morte.
        quindi le campagne pubblicitrie non servono perchè nessuno spot può guarire i disturbi mentali

Commenta

• Arturo Bandini
          million dollar boy
          • Aug 2003
          • 31434
          • 940
          • 524
          • Send PM

Originariamente Scritto da stefi Visualizza Messaggio
          questi cartelloni servono solo a far pensare :"che pena che mi fa".. non risolvono il problema e non sono neanche minimamente di denuncia, l'unico scopo è far dire:"oooohhh, ma guarda oliviero toscani che foto toccanti che fa..."

Commenta

• pingu d'assalto
            Insulted Other Member(s)
            • Aug 2007
            • 4226
            • 326
            • 705
            • Novara
            • Send PM

Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
            secondo me non c'entra l' ambiente.. è un disturbo che riguarda la percezione di sè, la volontà di controllo e il rifiuto di crescere...
            Cioè può darsi che certe ragazze per imitare i modelli della moda arrivino a qualcosa che assomiglia all' anoressia, ma sono comunque in grado di giudicare le reali caratteristiche del proprio corpo e comunque hanno motivazioni superficiali (il bisogno di piacere) e che riguardano la vita, mentre dietro l' anoressia c'è una pulsione di morte.
            quindi le campagne pubblicitrie non servono perchè nessuno spot può guarire i disturbi mentali
            Magari non inizialmente, ma di certo subentra un forte distacco dalla materialità delle cose, che spesso associata alla depressione anche derivata dalla mancanza di nutrienti, spinge al desiderio di morte

Commenta

• ma_75
              Super Moderator
              • Sep 2006
              • 52669
              • 1,388
              • 775
              • Send PM

Originariamente Scritto da Theycallmechobo Visualizza Messaggio
              La famiglia. Gli psichiatro sono concordi nel dire che in una % altissima la malattia deriva da problemi con i genitori,in particolar modo con la madre.

Verissimo
              In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
              ma_75@bodyweb.com

Commenta

• max_power
                Low-Carb Moderator
                • Dec 2000
                • 61881
                • 860
                • 555
                • Torino
                • Send PM

Originariamente Scritto da Theycallmechobo Visualizza Messaggio
                La famiglia. Gli psichiatro sono concordi nel dire che in una % altissima la malattia deriva da problemi con i genitori,in particolar modo con la madre.
                Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• girl on the moon
                  Bodyweb Senior
                  • Aug 2007
                  • 1760
                  • 448
                  • 547
                  • Send PM

Il passaggio da una semplice dieta all' anoressia può essere molto breve però.

Remember to be happy

Commenta

• MiniMe
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2005
                    • 105
                    • 5
                    • 6
                    • Send PM

Secondo me bisognerebbe fare una distinzione.
                    Una persona malata di anoressia difficilmente trovera' utile una campagna pubblicitaria del genere. Invece, puo' far riflettere chi ci potrebbe cascare.
                    Non dimentichiamo una buona fetta di chi ci casca per esigenze estetiche si nutre di modelli pubblicitari (modelle fotoshoppate magrissime) e, magari, lo stesso strumento puo' fargli capire l'orrore a cui sono destinati.

Commenta

• ciccio.html
                      lo scacciafregna
                      • Oct 2006
                      • 8848
                      • 521
                      • 646
                      • Send PM

mostrare la realtà cruda fa riflettere
                      però forse una segnalazione "ufficiale" alle autorità te la saresti beccata pure tu.

Commenta

• ma_75
                        Super Moderator
                        • Sep 2006
                        • 52669
                        • 1,388
                        • 775
                        • Send PM

Originariamente Scritto da girl on the moon Visualizza Messaggio
                        Il passaggio da una semplice dieta all' anoressia può essere molto breve però.

Non vedo perchè.
                        La dieta è uno stile di vita, l'anoressia è una patologia psichica, in cui la dieta estrema è un sintomo non una causa.
                        In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                        ma_75@bodyweb.com

Commenta

• Meltdown
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2007
                          • 85
                          • 4
                          • 0
                          • Send PM

Per quanto serve, sono d'accordo con pingu d'assalto e secondo me lo stesso discorso si può fare per molte altre "campagne d'informazione".
                          Sono un po' reazionario, lo ammetto, ma mi sembra questa smania di informazione estrema faccia più male che bene.
                          Io che sono un po' incline alla depressione ho praticamente smesso di gurdare la televisione e leggere i giornali (e diminuito drasticamente l'uso di Internet per scopi non lavorativi). Non credo così facendo, di fare del male alla società in cui vivo. Penso che il mio prossimo siano prima di tutto gli uomini e le donne fisicamente vicine a me e sono così tanti che anche volendo non potrei mai aiutarli tutti.
                          Nella mia vita ho visto troppa gente interessata a problemi globali dimenticarsi del vicino di pianerottolo per credere che una campagna contro l'anoressia di tale fattura possa cambiare qualcosa.
                          Secondo me servono più sensibilità, più grazia, un uso più moderato del linguaggio e più appropriato della cultura.
                          sigpic
                          Le Potenze dell'Universo hanno generato un figlio...
                          http://totaldomination.altervista.org

Commenta

• MadRock
                            Bodyweb Advanced
                            • Apr 2007
                            • 3235
                            • 245
                            • 204
                            • Send PM

Toscani ha fatto della PROVOCAZIONE un'arte, quindi il discorso del buongusto è totalmente fuori luogo..

Commenta

• stefi
                              Bodyweb Member
                              • Apr 2007
                              • 2580
                              • 132
                              • 171
                              • Send PM

ma infatti non è questione di buongusto o meno, basta che qualcuno non vada a dire in giro che una foto simile possa servire a sensibilizzare le masse sul tema, perchè non è vero

Commenta

• MadRock
                                Bodyweb Advanced
                                • Apr 2007
                                • 3235
                                • 245
                                • 204
                                • Send PM

Originariamente Scritto da stefi Visualizza Messaggio
                                ma infatti non è questione di buongusto o meno, basta che qualcuno non vada a dire in giro che una foto simile possa servire a sensibilizzare le masse sul tema, perchè non è vero
                                già.. infatti non è una pubblicità progresso, e Toscani è un fotografo con dei committenti che lo scelgono per un certo tipo di immagine, nient'altro, è solo buisiness..

Commenta

Working...
                                X