Originariamente Scritto da roccia73
Visualizza Messaggio
per ora studio su libri e manuali universitari. in particolare il libro di neuroscienze mi ha lasciato molto a bocca asciutta, ignora completamente gli sviluppi della psicologia e spazia tra tanti argomenti, ma tutti poco approfonditi, tanto che non ho notato molte differenze tra quello e un buon libro di anatomia.
genetica ancora non l'ho dato, però confermo l'abuso di questo termine, ormai si tende ad associare ogni manifestazione fisica e psichica a singoli geni, soprattutto nelle riviste non di settore e nei giornali generici, dove si sente spesso "scoperto il gene di questo scoperto il gene di quello", e poi se si va a fondo si scopre che il singolo gene è associato a una moltiplicità di fattori molto complessa. e cmq la persona comune non sa che i geni non partono a caso, ma sono regolati da proteine, che si possono attivare a livello membranoso, quindi a livello esterno. poi va bhè le malattie e i problemi genetici esistono, ma sono la parte minore.
ho anche una leggera preparazione psicologica, dato che mio padre è psicoterapeuta, e spesso mi racconta di casi psicosomatici che proprio non lasciano dubbi..
cmq ogni tanto compro le scienze e ho letto che con il numero di settembre c'è un libro sul cervello, "il cervello del xxi secolo" di steven rose, un biologo, dall'anteprima sembra interessante, e parla appunto di questi argomenti.
Commenta