Una cosa straordinaria...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Senna94
    Banned
    • Sep 2006
    • 3630
    • 87
    • 33
    • Send PM

Una cosa straordinaria...

Oggi leggevo un libro su Enstein e la relatività, e c'è una cosa che mi ha colpito...

Sapete come funziona la nostra vista?

Prendiamo una stanza buia, noi non vedremo alcun oggetto perchè non c'è luce. Accendiamo la lampadina e iniziamo a vedere gli oggetti intorno a noi per un fenomeno chiamato RIFLESSIONE OTTICA, i fasci di luce emessi dalla lampadina rimbalzano su qualsiasi parete e oggetto finchè non arrivano alle nostre pupille. Il tempo che la luce impiega ad arrivare ai nostri occhi è talmente piccolo che neanche ce ne rendiamo conto...

La stessa cosa accade quando di notte vediamo il cielo stellato, la luce delle stelle non la vediamo "in diretta", ma con un "ritardo" di un certo numero di anni luce.

Prendiamo una stella che si trova a 5000 anni luce da noi, nel momento in cui la vediamo splende di luce emessa 5000 anni fà, e se in questo momento dovesse esplodere noi ce ne accorgeremo solo tra 5000 anni.

Ora immaginate quante stelle si possono creare o esplodere nel giro di 1 minuto, 1 ora, o 1 anno...e noi accorgercene tra 5000, 10000, 100000 anni...

Ogni tanto uscite dalla città e andate in un posto isolato, lontano da fonti di luce e guardate il cielo, sarà pieno di stelle e lo spettacolo tale da rimanere affascinati, e se pensate anche a ciò che ho detto, vi mancherà il fiato...perchè vi renderete conto di essere in mezzo all'infinito....vi sentirete per un attimo piccoli e impotenti come in mezzo a un'enorme oceano...senza confini...provatelo!!

• KURTANGLE
    Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
    • Jun 2005
    • 36628
    • 1,578
    • 2,534
    • Borgo D'io
    • Send PM

è una cosa ke mi ha sempre affascinato........sembra impossibile vedere in tempo reale un immagine di 5000 anni fa........è qualcosa ke va oltre la nostra immaginazione
    Originariamente Scritto da SPANATEMELA
    parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
    Originariamente Scritto da GoodBoy!
    ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?

grazie.

PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Commenta

• master wallace
      Bodyweb Senior
      • Sep 2005
      • 29591
      • 874
      • 7
      • Send PM

Originariamente Scritto da Senna94 Visualizza Messaggio
      Oggi leggevo un libro su Enstein e la relatività, e c'è una cosa che mi ha colpito...

Sapete come funziona la nostra vista?

Prendiamo una stanza buia, noi non vedremo alcun oggetto perchè non c'è luce. Accendiamo la lampadina e iniziamo a vedere gli oggetti intorno a noi per un fenomeno chiamato RIFLESSIONE OTTICA, i fasci di luce emessi dalla lampadina rimbalzano su qualsiasi parete e oggetto finchè non arrivano alle nostre pupille. Il tempo che la luce impiega ad arrivare ai nostri occhi è talmente piccolo che neanche ce ne rendiamo conto...

La stessa cosa accade quando di notte vediamo il cielo stellato, la luce delle stelle non la vediamo "in diretta", ma con un "ritardo" di un certo numero di anni luce.

Prendiamo una stella che si trova a 5000 anni luce da noi, nel momento in cui la vediamo splende di luce emessa 5000 anni fà, e se in questo momento dovesse esplodere noi ce ne accorgeremo solo tra 5000 anni.

Ora immaginate quante stelle si possono creare o esplodere nel giro di 1 minuto, 1 ora, o 1 anno...e noi accorgercene tra 5000, 10000, 100000 anni...

Ogni tanto uscite dalla città e andate in un posto isolato, lontano da fonti di luce e guardate il cielo, sarà pieno di stelle e lo spettacolo tale da rimanere affascinati, e se pensate anche a ciò che ho detto, vi mancherà il fiato...perchè vi renderete conto di essere in mezzo all'infinito....vi sentirete per un attimo piccoli e impotenti come in mezzo a un'enorme oceano...senza confini...provatelo!!

Beh! meglio tardi che mai.Ma e' una cosa nota.Oddio, neanche tanto se consideraimo che oggi i giovani sono rimbecilliti da miriadi di stronzate e non leggono mai cose interessanti.
      Comunque la relativita', e la fisica quantistica in genere, hanno altri aspetti sconcertanti.Ma ci vorrebbe un tread a parte.
      contatto face book
      roberto moroni

Commenta

• greenday2
        Bodyweb Senior
        • Aug 2005
        • 5921
        • 1,034
        • 440
        • London
        • Send PM

ehmn non lo sapevi mica?

MIca per nulla la distanza si chiama "anni luce"
        E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• Leonida
          Filosofo del *****
          • Nov 2006
          • 12672
          • 1,019
          • 690
          • Send PM

discovering hot water...
          Originariamente Scritto da gorgone
          è plotino la chiave universale per le vagine
          Originariamente Scritto da gorgone
          secondo me sono pazzi.

Commenta

• Senna94
            Banned
            • Sep 2006
            • 3630
            • 87
            • 33
            • Send PM

ragazzi, io studio fisica da quando andavo all'asilo...

la cosa bella non stà tanto nella "scoperta", ma in quelle sensazioni che solo un cielo stellato o la natura può darci...in quanti di voi apprezzano una cosa tanto semplice quanto complessa?

L'avete mai visto un cielo stellato di notte in montagna? Provateci e poi pensate a quello che vi ho detto...e ditemi come vi sentite...

Commenta

• master wallace
              Bodyweb Senior
              • Sep 2005
              • 29591
              • 874
              • 7
              • Send PM

ragazzi, io studio fisica da quando andavo all'asilo...

la cosa bella non stà tanto nella "scoperta", ma in quelle sensazioni che solo un cielo stellato o la natura può darci...in quanti di voi apprezzano una cosa tanto semplice quanto complessa?

L'avete mai visto un cielo stellato di notte in montagna? Provateci e poi pensate a quello che vi ho detto...e ditemi come vi sentite...
              Vero.Ma anche dentro un atomo vi e' un universo sconosciuto in gran parte.
              contatto face book
              roberto moroni

Commenta

• six00
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2006
                • 4155
                • 140
                • 59
                • Send PM

a me se guardo il cielo stellato sdraiato da qualche parte mi sembra quasi di cadere nel il vuoto infatti mi vengono le vertigini

Commenta

• Senna94
                  Banned
                  • Sep 2006
                  • 3630
                  • 87
                  • 33
                  • Send PM

Originariamente Scritto da six00 Visualizza Messaggio
                  a me se guardo il cielo stellato sdraiato da qualche parte mi sembra quasi di cadere nel il vuoto infatti mi vengono le vertigini
                  finalmente uno che ha capito di quale sensazione parlo...

Commenta

• ma_75
                    Super Moderator
                    • Sep 2006
                    • 52669
                    • 1,388
                    • 775
                    • Send PM

Come uno che guarda un cimitero
                    In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                    ma_75@bodyweb.com

Commenta

• greenday2
                      Bodyweb Senior
                      • Aug 2005
                      • 5921
                      • 1,034
                      • 440
                      • London
                      • Send PM

fissa una stella.....questa sembrera muoversi.
                      E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• Gary
                        Queen Of The Balls - Ex Mod.
                        • Mar 2007
                        • 35989
                        • 1,893
                        • 1,470
                        • Tempio Pausania
                        • Send PM

non le sapevi queste cose ?! adoro il cosmo
                        Originariamente Scritto da modgallagher
                        gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
                        " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..

Commenta

• Senna94
                          Banned
                          • Sep 2006
                          • 3630
                          • 87
                          • 33
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
                          non le sapevi queste cose ?! adoro il cosmo
                          io le ho sapute alle elementari...i miei mi comprarono un libro di fisica per bambini...

Commenta

• tylerdurden84
                            yasminelle user
                            • Apr 2006
                            • 12222
                            • 531
                            • 714
                            • MiAmi?
                            • Send PM

ma se un alieno scoreggia in questo momento a noi la puzza e il rumore ci arriva tra 5000 anni?
                            sigpic

Originariamente Scritto da _Jamez_
                            Le donne degli altri non le ho mai volute
                            non esistono ostacoli troppo grandi, esistono motivazioni troppo piccole...

Commenta

• Senna94
                              Banned
                              • Sep 2006
                              • 3630
                              • 87
                              • 33
                              • Send PM

Originariamente Scritto da tylerdurden84 Visualizza Messaggio
                              ma se un alieno scoreggia in questo momento a noi la puzza e il rumore ci arriva tra 5000 anni?
                              no, tranquillo...le molecole si muovono moolto più lentamente...mica a 300000 km/s

e non inzozzare il thread...

Commenta

Working...
                              X