8 settembre 1943, morte della Patria

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • saffado
    Banned
    • Sep 2006
    • 1429
    • 65
    • 7
    • Send PM

Originariamente Scritto da KURTANGLE Visualizza Messaggio
    uno dei piu' grandi storici della 2 guerra mondiale ( Liddel Hart) afferma che se
    Hitler non avesse dovuto aiutare l'Italia nei Balcani avrebbe avuto il tempo
    di invadere l URSS prima dell'inverno
    Si,si la solita storia secondo cui la Germania ha perso la guerra x colpa dell'Italia.

Hitler sottovaluto' la potenza russa , e non lo dico io ma le testimonianze di molti generali superstiti del terzo reich. Pensava di fare una passeggiata e l'inverno non incise piu' di tanto.Hitler voleva mettere le mani sulle materie prime che la Russia offriva per poi sferrare l'attacco su scala globale. Non dimentichiamo che la Germania non fu in grado di conquistare un solo lembo di terra dell'Inghilterra e non mi pare che da quelle parti l'inverno sia piu' rigido della stessa Germania.

La storia la fanno i vincitori , sempre stato cosi'...La cosa di cui noi italiani dobbiamo vergognarci e' la campagna diffamatoria iniziata subito dopo il conflitto nei confronti del valore e l'audacia dei soldati italiani.Una certa propaganda ebbe l'interesse a screditare il vecchio regime cercando di ridicolizzarlo sotto ogni forma e cosa c'era meglio da fare se non presentare il soldato italiano come un cagasotto pronto a scappare al primo sparo ?

Battaglie come quella di El Alamein dove un'intera divisione,l'Ariete,composta da ragazzi per lo piu' 20enni provenienti da ogni parte d'Italia , fu totalmente massacrata x non essersi arresa e aver deposto le armi , sono state per troppo tempo dimenticate.Solo 2 giornalisti inglesi, ultimamente in un libro, hanno ricordato il coraggio dei militari della Folgore e in particolar modo l'episodio delle divisione Ariete. Quanti episodi come quello della battaglia di El Alamein sono stati dimenticati o cancellati da una certa propaganda ?
    "Meglio codardi che fascisti" si disse un tempo...Io dico ne' codardi ne' fascisti ma ragazzi (i nostri nonni) che combatterono x la loro Patria eseguendo solo degli ordini . Quindi prima di sparare sentenze sul valore e il coraggio degli italiani INFORMATEVI ***** !!!!!

Commenta

• simones
      Bodyweb Senior
      • Jun 2002
      • 3728
      • 137
      • 51
      • altoadige
      • Send PM

Originariamente Scritto da saffado Visualizza Messaggio
      Si,si la solita storia secondo cui la Germania ha perso la guerra x colpa dell'Italia.

Hitler sottovaluto' la potenza russa , e non lo dico io ma le testimonianze di molti generali superstiti del terzo reich. Pensava di fare una passeggiata e l'inverno non incise piu' di tanto.Hitler voleva mettere le mani sulle materie prime che la Russia offriva per poi sferrare l'attacco su scala globale.(e l'aveva già fatto,i pozzi del caucaso li avevano presi ma stalin riorganizzò la produzione industriale oltre il volga) Non dimentichiamo che la Germania non fu in grado di conquistare un solo lembo di terra dell'Inghilterra e non mi pare che da quelle parti l'inverno sia piu' rigido della stessa Germania.(è vero che l'operazione leone marino disattese le aspettative ma mai hitler avrebbe voluto uno scontro con l'uk,ricorda dunkerque)

La storia la fanno i vincitori , sempre stato cosi'...La cosa di cui noi italiani dobbiamo vergognarci e' la campagna diffamatoria iniziata subito dopo il conflitto nei confronti del valore e l'audacia dei soldati italiani.Una certa propaganda ebbe l'interesse a screditare il vecchio regime cercando di ridicolizzarlo sotto ogni forma e cosa c'era meglio da fare se non presentare il soldato italiano come un cagasotto pronto a scappare al primo sparo ?(hai ragione)

Battaglie come quella di El Alamein dove un'intera divisione,l'Ariete,composta da ragazzi per lo piu' 20enni provenienti da ogni parte d'Italia , fu totalmente massacrata x non essersi arresa e aver deposto le armi , sono state per troppo tempo dimenticate.Solo 2 giornalisti inglesi, ultimamente in un libro, hanno ricordato il coraggio dei militari della Folgore e in particolar modo l'episodio delle divisione Ariete. Quanti episodi come quello della battaglia di El Alamein sono stati dimenticati o cancellati da una certa propaganda ?
      "Meglio codardi che fascisti" si disse un tempo...Io dico ne' codardi ne' fascisti ma ragazzi (i nostri nonni) che combatterono x la loro Patria eseguendo solo degli ordini . Quindi prima di sparare sentenze sul valore e il coraggio degli italiani INFORMATEVI ***** !!!!!
      .
      "Nulla è gratuito in questo basso mondo. Tutto si sconta, il bene come il male, presto o tardi si paga. Il bene è necessariamente molto più caro."

L.F.Celine

Commenta

• KURTANGLE
        Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
        • Jun 2005
        • 36515
        • 1,569
        • 2,393
        • Borgo D'io
        • Send PM

non parlo male dei soldati italiani
        parlo male della logistica italiana
        dei generali italiani
        e dell'armamento italiano
        Originariamente Scritto da SPANATEMELA
        parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
        Originariamente Scritto da GoodBoy!
        ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?

grazie.

PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Commenta

• saffado
          Banned
          • Sep 2006
          • 1429
          • 65
          • 7
          • Send PM

Originariamente Scritto da KURTANGLE Visualizza Messaggio
          non parlo male dei soldati italiani
          parlo male della logistica italiana
          dei generali italiani
          e dell'armamento italiano
          Infatti non ce l'avevo con te, mi hai dato solo lo spunto x dire alcune cose.

Commenta

• Adam
            Pretty damn terrific
            • Jun 2005
            • 17052
            • 770
            • 776
            • Dove capita
            • Send PM

saffado mi viene in mente il bacio saffico quando ti leggo
            Originariamente Scritto da DR. MORTE
            Un cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie.

Commenta

• Luna Caprese
              Bodyweb Member
              • Jun 2005
              • 3312
              • 106
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
              i soldati americani o inglesi invece scelgono di essere mandati in guerra eh?
              Americani e inglesi sono stati costretti a fare la guerra ; il pacifismo vero consiste nel distruggere i guerrafondai .

Io non avrei mai detto :

"Abbiamo salvato la pace" come disse un ex maestro elementare dopo Monaco
              "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
              sigpic

Commenta

• Adam
                Pretty damn terrific
                • Jun 2005
                • 17052
                • 770
                • 776
                • Dove capita
                • Send PM

W la guerra dei videogame..quella è fantastica
                Originariamente Scritto da DR. MORTE
                Un cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie.

Commenta

• Luna Caprese
                  Bodyweb Member
                  • Jun 2005
                  • 3312
                  • 106
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                  L'8 settembre non fu un insurrezione popolare, ma una manovra di alta gerarchia, con il re nano che pensava a salvare se stesso e Badoglio, che aveva comandato le truppe in Abissinia, a fare l'antifascista
                  Basta leggere "L' Italia tradita" di Zangrandi in cui si documentano minuto per minuto le vicende dell' 8 settembre con una serie di fatti inoppugnabili .

La ciliegina sulla torta Zangrandi la mette all' ultimo quando riporta una frase che lo stesso Vittorio Emanuele disse a Nino Bolla ; riguarda il famoso episodio dello Junker che sorvolò la corvetta "La baionetta" in navigazione da Pescara a Brindisi :

"Temetti che ci sganciasse una bomba ma una volta compiuto il riconoscimento se ne andò...."

Notare che la corazzata "Roma" non aveva ricevuto lo stesso favore.....

E qualcuno dice ancora che Kesserling non sapesse nulla........
                  Last edited by Luna Caprese; 09-09-2007, 22:05:21.
                  "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
                  sigpic

Commenta

• bersiker1980
                    decisamente grosso
                    • Dec 2006
                    • 8449
                    • 692
                    • 579
                    • Serenissima Veneta Repubblica
                    • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                    L'8 settembre non fu un insurrezione popolare, ma una manovra di alta gerarchia, con il re nano che pensava a salvare se stesso e Badoglio, che aveva comandato le truppe in Abissinia, a fare l'antifascista
                    L'8 settembre però segna la nascita della resistenza organizzata al fascismo....il primo ad essere tradito dai suoi governanti fu proprio il popolo italiano.
                    sigpic

Commenta

• greenday2
                      Bodyweb Senior
                      • Aug 2005
                      • 5921
                      • 1,034
                      • 440
                      • London
                      • Send PM

Originariamente Scritto da simones Visualizza Messaggio
                      qui ci sarebbe da discutere a lungo.
                      hitler in realtà temeva un attacco dell'urss.sapeva che uno scontro con i bolscevichi sarebbe stato inevitabile.stalin aveva reciso con un colpo di spugna il ribbentrop molotov.
                      hitler,vista l'ostilità permanente di uk e il protrarsi dell'operazioneleone marino si trovava fra due fuochi e sapeva benissimo che il potenziale bellico ma sopratutto industriale dellla germania era inferiore a quello dell'unione sovietica.
                      il fronte est non avrebbe retto ad un attacco dell'urss.hitler decise probabilmente di giocarsi,come sempre aveva fatto nella sua coraggiosissima vita, la carta del destino ovvero la guerra lampo che avrebbe dovuto portare i panzer a stalingrado e a mosca prima dell'arrivo dell'inverno.
                      a complicare la situazione ci si mise mussolini imapantanato nei balcani.
                      l'operazione scattò in ritardo e l'inverno,particolarmente rigido quell'anno, colse i soldati del reich impreparati.
                      va detto,ad onor del vero, che i russi opposero una resistenza eroica.

a mio parere il calcolo del fhuerer fu esatto.

UHmmm non concordo ne su Pavolini ne su questo.

Io credo davvero che la guerra non l abbia vinta l ussr ma persa la germania.
                      Il potenziale bellico nazista era in realta, sebbene numericamente inferiore...molto piu tecnologicamente avanzato.
                      Infatti finche la guerra venne condotta dai Ferdmarshalls, arrivarono a 50km da Mosca, ma Hitler si intestardi su Stalingrado, allungando i tempi e le linee dei rifornimenti, e non lasciando spazio ad una ritirata strategica in vista dell inverno (e direi lo stesso autunno piovoso, che impantano i panzers).
                      Ed infatti fu proprio in questa maniera che Zukov riusci a catturare praticamente tutta l armata di Von Paulus.

Veramente bastava isolare Mosca e usare diplomazia con le varie etnie bielorusse/ucraine/caucasiche (che all inizio odiavano stalin) per vincere un gigante al collasso.
                      E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• ma_75
                        Super Moderator
                        • Sep 2006
                        • 52669
                        • 1,388
                        • 775
                        • Send PM

Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggio
                        L'8 settembre però segna la nascita della resistenza organizzata al fascismo....il primo ad essere tradito dai suoi governanti fu proprio il popolo italiano.

Se per governanti intendi i Savoia sono d'accordissimo
                        In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                        ma_75@bodyweb.com

Commenta

• THE ALEX
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2003
                          • 34619
                          • 828
                          • 1,016
                          • somewhere on planet earth
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Luna Caprese Visualizza Messaggio
                          Americani e inglesi sono stati costretti a fare la guerra ; il pacifismo vero consiste nel distruggere i guerrafondai .

Io non avrei mai detto :

"Abbiamo salvato la pace" come disse un ex maestro elementare dopo Monaco

capisco...quindi sono stati costretti ad andare in Vietnam o in Somalia o i Afghanistan o in Iraq.Ignoranza mia,perdonami e grazie per avermi illuminato.
                          « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

PRESENTI

Commenta

• KURTANGLE
                            Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
                            • Jun 2005
                            • 36515
                            • 1,569
                            • 2,393
                            • Borgo D'io
                            • Send PM

capisco...quindi sono stati costretti ad andare in Vietnam o in Somalia o i Afghanistan o in Iraq.Ignoranza mia,perdonami e grazie per avermi illuminato.

hai frainteso.......Luna non è certo un filo-americano
                            Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                            parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                            Originariamente Scritto da GoodBoy!
                            ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?

grazie.

PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Commenta

• Kriminal
                              Bodyweb Advanced
                              • Feb 2006
                              • 1099
                              • 60
                              • 393
                              • Send PM

Originariamente Scritto da simones Visualizza Messaggio
                              non ci sono arrivati al ridotto della valtellina.
                              ma il progetto esisteva o credi andassero in svizzera?

gli italiani o meglio coloro grazie ai quali non mi vergogno di dirmi italiano si sono rivelati ben più battaglieri di quanto qualcuno(come rommel ad esempio) si sarebbe mai potuto aspettare.

ben più dei gap che fecero della vigliaccheria e dell'attacco a sorpresa il loro modus operandi per non dire vivendi
                              Eccolo qui..il "solito" italiano che "vive " di progetti ( mai realizzati)
                              Sono i fatti che contano..e infatti molti "fascisti" invece che in valtellina sono "riparati" in Svizzera..tra l altro pure il duce ha tentato di andarci ( in svizzera..non in valtellina) solo che non gli hanno permesso di entrare

<<gli italiani o meglio coloro grazie ai quali non mi vergogno di dirmi italiano si sono rivelati ben più battaglieri di quanto qualcuno(come rommel ad esempio) si sarebbe mai potuto aspettare.>>

No..perche cosa hanno fatto questi italiani..??

<<
                              ben più dei gap che fecero della vigliaccheria e dell'attacco a sorpresa il loro modus operandi per non dire vivendi>.

Ma come dovevano operare i GAP secondo te?? l attacco a sorpresa era la loro unica arma..

Salve K.

Commenta

• madmax68
                                Bodyweb Senior
                                • Dec 2004
                                • 1536
                                • 156
                                • 2
                                • Roma per adesso
                                • Send PM

l'unica nazione al mondo a festeggiare la perdita di una guerra....ci sarebbe da riflettere.
                                L'unica nazione che si alleò con uno che era pronto farle il culo a festa finita....anche su questo ci sarebbe da riflettere.

Commenta

Working...
                                X