8 settembre 1943, morte della Patria

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • simones
    Bodyweb Senior
    • Jun 2002
    • 3728
    • 137
    • 51
    • altoadige
    • Send PM

Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio
    In realtà la Germania riuscì a stare avanti dal punto di vista della produzione industriale, quello che Hitler non aveva calcolato è che Stalin era disposto a sacrificare anche 10 milioni di soldati (cosa che fece) e una 15ina in civili pur di resistere e vincere.
    non saprei.
    sono sicuro di aver letto che hitler fu informato delle potenzialità di produzioni di panzer dell'urss.
    "Nulla è gratuito in questo basso mondo. Tutto si sconta, il bene come il male, presto o tardi si paga. Il bene è necessariamente molto più caro."

L.F.Celine

Commenta

• THE ALEX
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2003
      • 34619
      • 828
      • 1,016
      • somewhere on planet earth
      • Send PM

Sono morti milioni di tedeschi ma hanno lasciato un'idea, che il loro popolo ha un nerbo d'acciaio e si può puntare su di loro in qualsiasi campo. Noi abbiamo avuto poche perdite,ma a nostro modo abbiamo lasciato un'idea dura a morire, quella di un popolo di traditori cui è meglio non stringere la mano.

Questa comunque è una considerazione a posteriori. La vicenda di Badoglio e tutto ciò che ne è seguito,la resa, l'occupazione tedesca, per me merita ancora parecchio studio (almeno da parte mia). Io ho delle immagini molto vivide,visto che mio zio ha combattuto nella Xmas a Salò quando era appena 19enne e spesso mi racconta dei fatti allucinanti, che vanno contro ciò che si apprende nei libri di scuola. Non era un idealista fomentato, semplicemente si trovò a Roma l'8 settembre e gli dissero che Badoglio aveva tradito e bisognava organizzare la Resistenza (!!!). Io spero di raccogliere le sue memorie un giorno.
      Ho raccolto quelle di mio padre.Ufficiale del S.Marco che ha combattuto in tunisia ed e' stato prigioniero in un criminal fascist camp ad enfideville per 3 anni,fino al '47.Raccolto per modo di dire dato che tirargli qualcosa di bocca in proposito era praticamente impossibile..Ricordo che un giorno mi disse:"ho regalato a quell'uomo 5 anni della mia vita.Non lo avrei fatto per nessuna donna" e non lo disse con rammarico ne' con pentimento,solo con nostalgia.
      « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

PRESENTI

Commenta

• gabriele81
        eh eh son manzo
        • Jul 2006
        • 10168
        • 861
        • 167
        • roma
        • Send PM

Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
        Ho raccolto quelle di mio padre.Ufficiale del S.Marco che ha combattuto in tunisia ed e' stato prigioniero in un criminal fascist camp ad enfideville per 3 anni,fino al '47.Raccolto per modo di dire dato che tirargli qualcosa di bocca in proposito era praticamente impossibile..Ricordo che un giorno mi disse:"ho regalato a quell'uomo 5 anni della mia vita.Non lo avrei fatto per nessuna donna" e non lo disse con rammarico ne' con pentimento,solo con nostalgia.
        Interessante, ogni memoria non deve andare perduta. Anche mio nonno fu catturato subito, nel '41 in Africa e fu trattenuto in Australia fino al '47. Ma era in un campo per ufficiali e ingrassò 20 kg per l'abbondanza che avevano. Quando tornò era deciso a trasferirsi lì con mia nonna, ma poi alcuni eventi lo impedirono.

Tornando a mio zio, mi ha detto che Dario Fò era con lui a Salò ed era un giovane dai forti ideali fascisti! Ahahahah ti giuro non ci credevo.

Poi sui partigiani mi disse una cosa, cioè che riuscivano a tenerli a bada sui monti e che davano solo qualche noia come predoni (oltre ad alcuni episodi osceni, ma immagino siano avvenuti da entrambe le parti), poi scendevano dalle montagne quando gli alleati si avvicinavano alle città e facevano finta di aver aiutato a liberarle.

Ancora oggi esce matto quando sente o legge che i partigani erano centinaia di migliaia. Dice che saranno stati 15.000 a dir tanto.
        Last edited by gabriele81; 09-09-2007, 13:19:54.

Commenta

• Adam
          Pretty damn terrific
          • Jun 2005
          • 17052
          • 770
          • 776
          • Dove capita
          • Send PM

Poi sui partigiani mi disse una cosa, cioè che riuscivano a tenerli a bada sui monti e che davano solo qualche noia come predoni (oltre ad alcuni episodi osceni, ma immagino siano avvenuti da entrambe le parti), poi scendevano dalle montagne quando gli alleati si avvicinavano alle città e facevano finta di aver aiutato a liberarle.
          Originariamente Scritto da DR. MORTE
          Un cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie.

Commenta

• THE ALEX
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2003
            • 34619
            • 828
            • 1,016
            • Send PM

Interessante, ogni memoria non deve andare perduta. Anche mio nonno fu catturato subito, nel '41 in Africa e fu trattenuto in Australia fino al '47. Ma era in un campo per ufficiali e ingrassò 20 kg per l'abbondanza che avevano. Quando tornò era deciso a trasferirsi lì con mia nonna, ma poi alcuni eventi lo impedirono.

Tornando a mio zio, mi ha detto che Dario Fò era con lui a Salò ed era un giovane dai forti ideali fascisti! Ahahahah ti giuro non ci credevo.

Ti auguro di avere maggior fortuna ma temo subirai la mia stessa sorte...le memorie che riuscirai a raccogliere saranno solo quelle di episodi "divertenti" o ironici.Tipo quando al suo rientro dalla prigonia fu accolto dalla banda che suonava "il Piave mormoro' non passa lo straniero" o quando da prigioniero mangio' voracemente una cipolla cruda che era riuscito a fregare chissa' dove

che culo tuo nonno

PRESENTI

Commenta

• gabriele81
              eh eh son manzo
              • Jul 2006
              • 10168
              • 861
              • 167
              • roma
              • Send PM

Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
              Ti auguro di avere maggior fortuna ma temo subirai la mia stessa sorte...le memorie che riuscirai a raccogliere saranno solo quelle di episodi "divertenti" o ironici.Tipo quando al suo rientro dalla prigonia fu accolto dalla banda che suonava "il Piave mormoro' non passa lo straniero" o quando da prigioniero mangio' voracemente una cipolla cruda che era riuscito a fregare chissa' dove

che culo tuo nonno
              Spero di riuscire a fare qualcosa di buono, insomma sono passati 60 anni e sono sempre meno quelli che hanno vissuto quel periodo. Perdere un tale patrimonio storico sarebbe un sacrilegio.

Commenta

• saffado
                Banned
                • Sep 2006
                • 1429
                • 65
                • 7
                • Send PM

Originariamente Scritto da Leonida Visualizza Messaggio
                ma le conseguenze di essere conquistati con la sconfitta sarebbero state veramente divertenti.Americani o Inglesi? quali truppe vi avrebbero occupato? gli inglesi avevano enormi interessi a controllare l' Italia direttamente , magari l' avrebbero divisa in due...chissà...La Germania pagò caro la sconfitta sul campo...credo che ad alcuni tedeschi ad una sconfitta con "onore" avrebbero preferito una resa con meno danni collaterali giusto per sperare in un futuro migliore.

vuoi mettere il disonore di avere una costituzione firmata dagli americani?
                Ma perche' adesso l'Italia cos'e' ? E' dalla fine della seconda guerra mondiale che gli americani fannno quello che ***** gli pare in Italia...

CIA,NATO,Basi militari dappertutto...E' inutile negarlo, siamo una provincia degli Stati Uniti...

Commenta

• simones
                  Bodyweb Senior
                  • Jun 2002
                  • 3728
                  • 137
                  • 51
                  • altoadige
                  • Send PM

beh questo è riportato anche sui libri di storia.
                  forse i partigiani da soli avranno liberato solo ferrara.
                  forse ma non ne sarei così sicuro.

Ancora oggi esce matto quando sente o legge che i partigani erano centinaia di migliaia. Dice che saranno stati 15.000 a dir tanto.

.adesso l'anpi ne conta a milioni.
                  tutti a festeggiare il 25 aprile.
                  mah
                  "Nulla è gratuito in questo basso mondo. Tutto si sconta, il bene come il male, presto o tardi si paga. Il bene è necessariamente molto più caro."

L.F.Celine

Commenta

• bersiker1980
                    decisamente grosso
                    • Dec 2006
                    • 8449
                    • 692
                    • 579
                    • Serenissima Veneta Repubblica
                    • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                    E una questione di onore. Non nego che, a livello di distruzioni e perdite di vite umane, sia stata una soluzione meno drammatica l'8 settembre. Ma a livello di dignità, paghiamo ancora oggi.

Quand le gouvernement viole les droits du peuple, l'insurrection est pour le peuple le plus sacré et le plus indispensable des devoirs
                    Last edited by bersiker1980; 09-09-2007, 15:21:48.
                    sigpic

Commenta

• KURTANGLE
                      Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
                      • Jun 2005
                      • 36435
                      • 1,565
                      • 2,279
                      • Borgo D'io
                      • Send PM

Originariamente Scritto da simones Visualizza Messaggio
                      qui ci sarebbe da discutere a lungo.
                      hitler in realtà temeva un attacco dell'urss.sapeva che uno scontro con i bolscevichi sarebbe stato inevitabile.stalin aveva reciso con un colpo di spugna il ribbentrop molotov.
                      hitler,vista l'ostilità permanente di uk e il protrarsi dell'operazioneleone marino si trovava fra due fuochi e sapeva benissimo che il potenziale bellico ma sopratutto industriale dellla germania era inferiore a quello dell'unione sovietica.
                      il fronte est non avrebbe retto ad un attacco dell'urss.hitler decise probabilmente di giocarsi,come sempre aveva fatto nella sua coraggiosissima vita, la carta del destino ovvero la guerra lampo che avrebbe dovuto portare i panzer a stalingrado e a mosca prima dell'arrivo dell'inverno.
                      a complicare la situazione ci si mise mussolini imapantanato nei balcani.
                      l'operazione scattò in ritardo e l'inverno,particolarmente rigido quell'anno, colse i soldati del reich impreparati.
                      va detto,ad onor del vero, che i russi opposero una resistenza eroica.

a mio parere il calcolo del fhuerer fu esatto.

uno dei piu' grandi storici della 2 guerra mondiale ( Liddel Hart) afferma che se
                      Hitler non avesse dovuto aiutare l'Italia nei Balcani avrebbe avuto il tempo
                      di invadere l URSS prima dell'inverno
                      Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                      parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                      Originariamente Scritto da GoodBoy!
                      ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?

grazie.

PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Commenta

• ma_75
                        Super Moderator
                        • Sep 2006
                        • 52669
                        • 1,388
                        • 775
                        • Send PM

Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggio
                        Quand le gouvernement viole les droits du peuple, l'insurrection est pour le peuple le plus sacré et le plus indispensable des devoirs

L'8 settembre non fu un insurrezione popolare, ma una manovra di alta gerarchia, con il re nano che pensava a salvare se stesso e Badoglio, che aveva comandato le truppe in Abissinia, a fare l'antifascista
                        In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                        ma_75@bodyweb.com

Commenta

• sv4
                          Booty Shake Lover
                          • Nov 2005
                          • 11856
                          • 578
                          • 308
                          • zona disagiata
                          • Send PM

alex scusa, posso farti una domanda su quando eri nell'esercito?
                          .

Commenta

• THE ALEX
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2003
                            • 34619
                            • 828
                            • 1,016
                            • Send PM

Originariamente Scritto da sv4 Visualizza Messaggio
                            no perche' ero in marina.

PRESENTI

Commenta

• THE ALEX
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2003
                              • 34619
                              • 828
                              • 1,016
                              • Send PM

Originariamente Scritto da sv4 Visualizza Messaggio

dai,scherzi a parte...se posso esserti di aiuto volentieri,vedi tu se qui o via mail

PRESENTI

Commenta

• simones
                                Bodyweb Senior
                                • Jun 2002
                                • 3728
                                • 137
                                • 51
                                • altoadige
                                • Send PM

Originariamente Scritto da KURTANGLE Visualizza Messaggio
                                uno dei piu' grandi storici della 2 guerra mondiale ( Liddel Hart) afferma che se
                                Hitler non avesse dovuto aiutare l'Italia nei Balcani avrebbe avuto il tempo
                                di invadere l URSS prima dell'inverno

più o meno è quello che sostengo io dopo aver letto il sopracitato,fest, kerschaw ecc.

L.F.Celine

Commenta

Working...
                                X