Originariamente Scritto da Sam Fisher
Visualizza Messaggio
personaggi pubblici
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioMi hai stupito talmente tanto che son partiti a raffica
Personaggio di enorme intelligenza, ma di intelligenza diabolica, purtroppo.
Ad ogni modo 10 spanne sopra qualunque politico attuale
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggio...non mi risulta che i reati di mafia si prescrivano...Cmq io lo rispetto perchè nel bene e nel male ha dedicato la vita al Paese:è stato nella Costituente, ha retto l'Italia nei momenti più difficli della storia repubblicana e non ha mai invocato l'immunità nei processi a suo carico.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggiohmmm...qui ci andrei pianosigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggio...non mi risulta che i reati di mafia si prescrivano...Cmq io lo rispetto perchè nel bene e nel male ha dedicato la vita al Paese:è stato nella Costituente, ha retto l'Italia nei momenti più difficli della storia repubblicana e non ha mai invocato l'immunità nei processi a suo carico.
Il processo ad Andreotti era un processo che non poteva arrivare a nulla, come anche i più eminenti "mafiosologi" oggi ammettono. E non perchè Andreotti non fosse coinvolto, ma solo perchè il suo coinvolgimento era di tipo essenzialmente morale e la connivenza morale, il fingere di non vedere, come noto, sono difficilmente provabili. L'episodio del presunto Bacio a Riina è con ogni probabilità falso, ma non è questo il discrimine tra colpevolezza e innocenza. Di sicuro la corrente andreottiana in Sicilia, Lima in primis, era strettamente legata alle famiglie mafiose di Palermo prima e dei corleonesi dopo.In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza MessaggioCosa non condividi?
farlo passare come difensore della storia repubblicana e come "eroe" che ha affrontato i processi senza invocare l'immunita'.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioIl processo ad Andreotti era un processo che non poteva arrivare a nulla, come anche i più eminenti "mafiosologi" oggi ammettono. E non perchè Andreotti non fosse coinvolto, ma solo perchè il suo coinvolgimento era di tipo essenzialmente morale e la connivenza morale, il fingere di non vedere, come noto, sono difficilmente provabili. L'episodio del presunto Bacio a Riina è con ogni probabilità falso, ma non è questo il discrimine tra colpevolezza e innocenza. Di sicuro la corrente andreottiana in Sicilia, Lima in primis, era strettamente legata alle famiglie mafiose di Palermo prima e dei corleonesi dopo.
ecco il mio alter ego colto
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioIl processo ad Andreotti era un processo che non poteva arrivare a nulla, come anche i più eminenti "mafiosologi" oggi ammettono. E non perchè Andreotti non fosse coinvolto, ma solo perchè il suo coinvolgimento era di tipo essenzialmente morale e la connivenza morale, il fingere di non vedere, come noto, sono difficilmente provabili. L'episodio del presunto Bacio a Riina è con ogni probabilità falso, ma non è questo il discrimine tra colpevolezza e innocenza. Di sicuro la corrente andreottiana in Sicilia, Lima in primis, era strettamente legata alle famiglie mafiose di Palermo prima e dei corleonesi dopo.sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioIl processo ad Andreotti era un processo che non poteva arrivare a nulla, come anche i più eminenti "mafiosologi" oggi ammettono. E non perchè Andreotti non fosse coinvolto, ma solo perchè il suo coinvolgimento era di tipo essenzialmente morale e la connivenza morale, il fingere di non vedere, come noto, sono difficilmente provabili. L'episodio del presunto Bacio a Riina è con ogni probabilità falso, ma non è questo il discrimine tra colpevolezza e innocenza. Di sicuro la corrente andreottiana in Sicilia, Lima in primis, era strettamente legata alle famiglie mafiose di Palermo prima e dei corleonesi dopo.
ecco
Ieri hai visto lo speciale di Minoli su Dalla chiesa ???Anche li il nostro Giulio centra e non pocoPillola rossa o pillola blu ????
La risposta è dentro te.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza MessaggioNon dubito che un personaggio di spicco come lui sia dovuto scendere a compromessi.Però considera anche che la politica italiana ai tempi della guerra fredda era molto più difficile di ora.La preoccupazione primaria era quella di contrastare il comunismo, e in Italia la situazione era particolarmente delicata, sia per la posizione strategica, sia soprattutto per la presenza nel paese del Partito Comunista più forte e radicato del blocco occidentale.La mafia ha avuto una funzione anticomunista sin dall'immediato dopoguerra....Non ho dubbi che Andreotti, come del resto altri (Cossiga lo ha ammesso), fossero a conoscenza delle porcherie che avvenivano all'interno del paese, ma temo che in molti casi si trovassero a dover scegliere...e temo che ciò avvenisse spesso sulla base di pressioni esterne.
onestamente credo che fossero gli altri a dover scendere a compromessi con lui e che le pressioni le esercitasse e non le subisse
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sam Fisher Visualizza Messaggioecco
Ieri hai visto lo speciale di Minoli su Dalla chiesa ???Anche li il nostro Giulio centra e non poco
MAUROOOOO...c'e' pane per i tuoi denti.CHe dicevi di Dalla chiesa?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggioonestamente credo che fossero gli altri a dover scendere a compromessi con lui e che le pressioni le esercitasse e non le subissesigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza MessaggioCioè Andreotti ha messo sotto pressione la la CIA perchè esigeva la presenza nel paese di un'organizzazione insurrezionalista anticomunista?
Credo che solo Conan e Manx,conoscano la verita'.Questo e' troppo anche per Gabriele
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza MessaggioNon dubito che un personaggio di spicco come lui sia dovuto scendere a compromessi.Però considera anche che la politica italiana ai tempi della guerra fredda era molto più difficile di ora.La preoccupazione primaria era quella di contrastare il comunismo, e in Italia la situazione era particolarmente delicata, sia per la posizione strategica, sia soprattutto per la presenza nel paese del Partito Comunista più forte e radicato del blocco occidentale.La mafia ha avuto una funzione anticomunista sin dall'immediato dopoguerra....Non ho dubbi che Andreotti, come del resto altri (Cossiga lo ha ammesso), fossero a conoscenza delle porcherie che avvenivano all'interno del paese, ma temo che in molti casi si trovassero a dover scegliere...e temo che ciò avvenisse spesso sulla base di pressioni esterne.
Verissimo che la mafia nasca o meglio rinasca (perchè con l'azione del prefetto Mori era stata praticamente azzerata) in funzione anti comunista e con l'appoggio USA alla fine della 2 GM. Non a caso la chiesa ha fatto finta di non vedere ed ha benedetto dall'altare i boss a lungo proprio perchè baluardo contro i senza Dio. Questa situazione ha avuto un suo equilibrio per molti decenni, finchè, venuto meno in pericolo sovietico, ci si è dovuti riorganizzare. La strategia delle stragi segna, infatti, la riorganizzazione degli equilibri politico-mafiosi.
Di sicuro la DC ha la responsabilità pressochè unica dello sviluppo della mafia nel secondo dopo guerra.
Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggioonestamente credo che fossero gli altri a dover scendere a compromessi con lui e che le pressioni le esercitasse e non le subisse
Questa è una bella questione. E la mafia a comandare la politica o viceversa? Di sicuro a lungo è stato un equilibrio in cui ciascuno guadagnava dall'altro ciò che serviva. Quando la politica, per le vicende di tangentopoli, non è stata più in grado di garantire gli appoggi alla mafia, i vecchi referenti sono stati eliminati (assassionio di Lima, in primis) e ne sono stato trovato di nuovi.
Insomma, in anni recenti, è stata la mafia a scegliere i politici, le intercettazioni tra i boss lo dimostrano, si sceglie ch, nel suo programma, pone i punti che alla mafia interessano.In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
Commenta