Originariamente Scritto da master wallace
Visualizza Messaggio
Volontariato
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Steel77 Visualizza Messaggiol'unica cosa su cui son d'accordo è che alcuni di quelli che fanno volontariato,lo fanno perchè nn hanno altro da fare.x il resto sono in disaccordo.aggiungo poi che al di là delle motivazioni,conscie e inconscie,che spingono una persona a fare volontariato,l'unica cosa da valutare è il far del bene agli altri,aiutare il prossimo.che importanza ha se lo faccio x puro altruismo o perchè sono mentalmente disturbato?
nn credo che sia OT.
Allora la mia esperienza coi ciechi è stata x lo + positiva perchè:1) ho aiutato chi sta peggio di me( e credetemi,x alcuni la cecità era il male minore.ricordo di un 18enne con distrofia muscolare,diabete e cecità) e ho capito quanto io sia fortunato.una cosa è sapere certe cose,ben altra averne la consapevolezza.
2)ho avuto la fortuna di trovarmi insieme ad un gruppo di obiettori con cui mi son trovato benissimo.con alcuni mi sento tutt'ora.posso dire che nonostante alcune giornate fossero davvero pesanti mi son cmq divertito.
andiamo ai lati negativi:1) il capo dell'associazione(un ipovedente) era una specie di Sgarbi.perennemente incazzato col mondo.si inalberava x le cose+ stupide e ti sfruttava nel vero senso della parola:nn c'erano orari,a che pensavi di avere finito il turno e di andare a casa, a che ti diceva di accompagnarlo nei posti+disparati.ricordo di una giornata in cui mi son fatto in macchina(quella dell'associazione,l'unica cosa che nn pagavamo.se dovevamo rimanere x il pranzo bisognava pagassimo noi) 100km.quel giorno attaccai alle 8 e staccai alle 22
2) i ciechi,sopratutto quelli che lo sono dalla nascita,mancano un pò del senso della realtà: siccome tu hai la vista,loro pensano che tu possa fare tutto senza alcuna difficoltà.se provi a contraddirli si incacchiano o cmq si vede che ci rimangono male
master il tuo guaio nn è in fondo quello che dici,ma il fatto che pensi che le tue opinioni siano leggi assolute.pensi di sapere sempre tutto.
Nessuno sa tutto.Pero' certe leggi di natura sono oggettive e reali come lo e' la rocca di gibilterra.contatto face book
roberto moroni
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Senna94 Visualizza Messaggioadesso qualcuno saprebbe dirmi perchè se faccio volontariato sarei:
1- deviato mentale
2- uno che non c'ha un ***** da fare
proprio non lo capisco...mi pare di strudiare per fare gli esami, allenarmi, andare a rugby, aiutare la famiglia quando serve...
non mi frega molto se tengo la tipa o meno, si vive lo stesso, e per ora il mio obiettivo resta quello di stare bene...
poi se non sbaglio, master tu ti consideri cristiano vero? e a me hanno insegnato ad aiutare chi ne ha bisogno;
il volontariato è qualcosa che si fà per puro altruismo, e credo che discorsi come questi siano di una tristezza immane, mi pare parliate solo per sentito dire, ma l'avete mai visto lo sguardo di un bambino felice? che non pensa ai propri problemi, solo a divertirsi? l'avete mai visto?
beh, a me questo basta e avanza a ripagarmi delle 3-4 ore che dedico a loro, senza compromettere la mia vita, gli studi, il rugby, gli amici....
il resto non conta...e i discorsi sentiti finora mi fanno solo tristezza...
Ma vedi qui non e' in discussione il fatto che uno passa qualche oretta ogni tanto in mezo ai derellitti, come fai tu.
Io in realta' parlo di chi lo fa' quasi totalmente, con abnegazione.Ecco, li' ci sono seri problemi alla base.Alcuni psicologi parlano di "espiazione", quasi che dovessero rimediare a gravi sensi di colpa donando tutto se stessi agli altri.Una roba complessa gente.contatto face book
roberto moroni
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Cesarius Visualizza Messaggioma che fai ci perdi pure tempo con masder?
Fai conto che sono anche io un derelitto e qualcuno deve pur parlare con me no?contatto face book
roberto moroni
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da master wallace Visualizza MessaggioNessuno sa tutto.Pero' certe leggi di natura sono oggettive e reali come lo e' la rocca di gibilterra.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da corlis1 Visualizza Messaggioma infatti ripeto come ho detot a lui ha usato parole forti come fa sempre,. sbagliando a mio avviso , ma ho analizzato un secondo quello che ha detto e mi sono ritrovato in un discorso di questo tipo.
se si vive una vit aintensa a pieno non si ha tempo x queste cose o meglio se si trova il tempo si sacrifica qualcosa di nostro , e x sacrificare qualcosa di nostro a mio avviso si deve essere parecchio in pace con noi stessi , xche molti volontari e parlo sopratutto delle ambulanze lo fanno solo x sentirsi i rambo della situazione con divisa e sirena, quindi lo fanno piu per loro stessi che per gli altri!
E' proprio cosi'.Alcuni sono esaltati .contatto face book
roberto moroni
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Jolly Visualizza Messaggiosei veramente una persona squallida....una delle peggiori mai sentite esprimersi in vita mia....
Senna
Comunque non ti ci vedo in mezzo a derelitti e lebbrosi.Dimostri poca educazione, civilta' e moderazione qui dentro, figurati con un poveretto che a causa della sua incapacita' ti romperebbe le balle tutto il giorno. . . . .contatto face book
roberto moroni
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza MessaggioMaster non concordo proprio col tuo punto di vista.
Nulla di male gabri, puo' succedere. . .contatto face book
roberto moroni
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Jolly Visualizza Messaggiocerto fanno riflettere sul perchè il mondo diventa sempre piu' squallido a livello di valori...se mancano quelli è difficile che i rapporti tra le persone possano portare a qualcosa di buono o di costruttivo...
giustamente senna è un povero deviato mentale che non ha un ***** da fare e invece di fare i muscoli, riempirsi e spendere soldi in integratori, non volere integrarsi o convivere con persone di una cultura diversa, giudicare le persone dai centimentri di braccio, volere solo figli maschi perchè le femmine se le scopano e andare che già si è mangiato a casa di amici a cena perchè il pasto non è da bbuilder, perde una parte del suo giovane tempo prezioso ad aiutare chi è stato piu' sfortunato di noi.....
posso vomitare?contatto face book
roberto moroni
Commenta
-
-
piu che altro secondo me molti lo fanno per sentirsi dire "ma che bravo ragazzo che fa il volontariato..." o cmq per potersi "vantare" di aver fatto qualcosa per gli altri...penso che pochi siano quelli che lo fanno per passione o perche realmente vogliono aiutare il prossimo sacrificando il loro tempo...
semplice punto di vistaArrivare al cedimento è come fare una passeggiata tra le fiamme dell'inferno, inferno in cui io mi sento sovrano!!!
Non c'è miglior ornamento addosso che la carne attorno all'osso.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Steel77 Visualizza Messaggioe in questo caso quali sarebbero le leggi di natura oggettive e reali?
Nulla a che fare con chi come madre teresa di calcutta, sin da giovinetta ha passato la vita in monasteri e lebbrosari.contatto face book
roberto moroni
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Federico86 Visualizza Messaggiopiu che altro secondo me molti lo fanno per sentirsi dire "ma che bravo ragazzo che fa il volontariato..." o cmq per potersi "vantare" di aver fatto qualcosa per gli altri...penso che pochi siano quelli che lo fanno per passione o perche realmente vogliono aiutare il prossimo sacrificando il loro tempo...
semplice punto di vistacontatto face book
roberto moroni
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Federico86 Visualizza Messaggiopiu che altro secondo me molti lo fanno per sentirsi dire "ma che bravo ragazzo che fa il volontariato..." o cmq per potersi "vantare" di aver fatto qualcosa per gli altri...penso che pochi siano quelli che lo fanno per passione o perche realmente vogliono aiutare il prossimo sacrificando il loro tempo...
semplice punto di vista
tu non ci sei mai stato e ti permetti pure di dare giudizi di gente che non conosci....
ammazza, e io che ho aperto questo thread solo per sentire le esperienze degli altri....
certe volte qua si raggiunge dei livelli di tristezza inverosimili....
tra master che non sa un ***** e crede solo alle sue leggi e postulati universali e federico che si permette di dare punti di vista sapendo ancora meno di un *****....
vabbuò, pazienza, vorrà dire che voi penserete a farvi i muscoli a prendere integratori, a parlare di **** per fare i fighetti...e io per i cazzi miei vado ad aiutare qualcuno che ha bisogno di aiuto...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da master wallace Visualizza MessaggioChe l'essere umano non ha la vocazione di aiutare il prossimo se non per una utilita' immediata o futura.E si chiama istinto di conservazione dela specie.
Nulla a che fare con chi come madre teresa di calcutta, sin da giovinetta ha passato la vita in monasteri e lebbrosari.
Commenta
-
Commenta