Originariamente Scritto da Leonida
Visualizza Messaggio
Aborto. Cosa ne pensate?
Collapse
X
-
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da korallox Visualizza MessaggioMamma non so se ridere o piangere. Proprio la logica che va a farsi benedire. Gente che straparla di questioni morali senza la minima cognizione di causa...
Ma qualcuno qui dentro, è in grado di darmi una motivazione NON MORALE per cui l'omicidio dovrebbe essere vietato?sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Auricchio Visualizza Messaggiosi puo' rovinare l'esistenza di una ragazza senza madre ne padre e senza lavoro per mettere al mondo un figlio che non senti tuo?
legislativamente non deve metterci bocca nella risposta finale (ognuno è libero di pensarla come vuole, coscienza, non coscienza,3-4 mesi è una vita e a 2 mesi no......bah) ma far capire a queste persone con tutto il supporto possibile che stanno facendo una cosa di cui si pentiranno amaramente
come si fà anche solo a pensare che non è tuo? coma fai a pensarlo quando alle prime foto insieme la gente dirà che ha gli occhi stupendi della madre? quante donne mettono al mondo figli in provetta per altra gente e poi si pentono per la scelta fatta?
Commenta
-
-
"non credo..tu la sai dare?"
No.
"Si, xke elimina un essere umano senziente."
Questa E' una motivazione morale.
Detto questo, io non straparlo di cose tipo "lo stato non può intervenire su questioni morali". Perchè semplicemente OGNI LEGGE ha un fondamento morale: perchè io non posso sequestrare una persona e lo stato sì (prigione)? perchè io non posso rubare a una persona e lo stato sì (tasse)? La questione della moralità non ha senso.
Detto questo anch'io avrei votati sì al referendum sull'aborto, e ho votato 4 sì a quello sulla fecondazione assistita e sono anche andato in giro a distribuire volantini. Ma questo è un altro discorso.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da korallox Visualizza Messaggio"non credo..tu la sai dare?"
No.
"Si, xke elimina un essere umano senziente."
Questa E' una motivazione morale.
Detto questo, io non straparlo di cose tipo "lo stato non può intervenire su questioni morali". Perchè semplicemente OGNI LEGGE ha un fondamento morale: perchè io non posso sequestrare una persona e lo stato sì (prigione)? perchè io non posso rubare a una persona e lo stato sì (tasse)? La questione della moralità non ha senso.
Detto questo anch'io avrei votati sì al referendum sull'aborto, e ho votato 4 sì a quello sulla fecondazione assistita e sono anche andato in giro a distribuire volantini. Ma questo è un altro discorso.Last edited by bersiker1980; 27-08-2007, 15:56:49.sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza MessaggioSi, xke elimina un essere umano senziente.Detto questo, pensatela come volete sull'aborto.Se nel 1978 avessi potuto votare avrei votato si.Come ho votato 4 si al referendum sulla procreazione assistita.L'Italia è (abbastanza) laica e democratica, per fortuna.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da korallox Visualizza MessaggioMamma non so se ridere o piangere. Proprio la logica che va a farsi benedire. Gente che straparla di questioni morali senza la minima cognizione di causa...
Ma qualcuno qui dentro, è in grado di darmi una motivazione NON MORALE per cui l'omicidio dovrebbe essere vietato?
la parola chiave potrebbe essere ordine in questo caso...
comunque potresti partire da hobbes...
tanta ragione, poca morale...
e poi di che morale parliamo? già tucidide e machiavelli avevano capito che ci sono diverse morali...Last edited by catastrophy; 27-08-2007, 16:01:56.Originariamente Scritto da Mizard...io ho parlato con tutti in questo forum,persino coi Laziali...Originariamente Scritto da Barone BizzioQuindi...in poche parole, sono tutti comunisti tranne Silvio?Originariamente Scritto da TheSandmanSilvio compreso.Originariamente Scritto da TheSandmanDiciamo che i comunisti che insulta lui sono ancora più comunisti di lui.
Commenta
-
-
Bersiker, straparli quando poni opinioni tue come certezze. Come già ti ho detto, non puoi affermare che 2+2=5. E di sicuro NON-PUOI decidere tu quando inizi la vita. Se fosse in tuo potere, potresti decidere anche che la vita senziente cominci dopo i 3 anni, e legalizzare l'aborto fino ai 3 anni (ma anche 12, 50 o 200...). Come vedi non è questione di morale, ma di logica.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da korallox Visualizza MessaggioBersiker, straparli quando poni opinioni tue come certezze. Come già ti ho detto, non puoi affermare che 2+2=5. E di sicuro NON-PUOI decidere tu quando inizi la vita. Se fosse in tuo potere, potresti decidere anche che la vita senziente cominci dopo i 3 anni, e legalizzare l'aborto fino ai 3 anni (ma anche 12, 50 o 200...). Come vedi non è questione di morale, ma di logica.sigpic
Commenta
-
-
Da questo punto di vista la questione però è differente. Se mi dici che la legge così com'è, per ora, è l'alternativa più sensata (o quasi) allora sono d'accordo. Ma come ho scritto nel primo post, la soluzione ideale non è certo questa. Un sistema di adozioni, o comunque per la crescita e l'educazione degli orfani, che sia REALMENTE efficace invece credo che lo sarebbe.
Commenta
-
-
purtroppo l'etica morale e' una cosa molto personale , e non giudicabile.....
stiamo parlando da ormai 15 pagine su cio' che e' giusto e su cio che e' sbagliato.
E' eticamente sbagliato uccidere ( mio parere personale)
Ma se per ipotesi una persona uccide un mio caro familiare , io sarei disposto ad uccidere per vendetta!"Solo gli imbecilli non cambiano mai idea"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da korallox Visualizza MessaggioBersiker, straparli quando poni opinioni tue come certezze. Come già ti ho detto, non puoi affermare che 2+2=5. E di sicuro NON-PUOI decidere tu quando inizi la vita.Originariamente Scritto da Mizard...io ho parlato con tutti in questo forum,persino coi Laziali...Originariamente Scritto da Barone BizzioQuindi...in poche parole, sono tutti comunisti tranne Silvio?Originariamente Scritto da TheSandmanSilvio compreso.Originariamente Scritto da TheSandmanDiciamo che i comunisti che insulta lui sono ancora più comunisti di lui.
Commenta
-
-
No, ovvio, ma quindi le alternative? O la vita inizia quando ci pare (1 giorno, 3 mesi, 2 anni e così via) o, riconoscendo di non aver mezzi per capire, ci atteniamo ai FATTI: la prima manifestazione di un futuro essere umano è senza dubbio l'incontro dei gameti.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da korallox Visualizza Messaggiomanifestazione di un futuro essere umano è senza dubbio l'incontro dei gameti.Originariamente Scritto da Mizard...io ho parlato con tutti in questo forum,persino coi Laziali...Originariamente Scritto da Barone BizzioQuindi...in poche parole, sono tutti comunisti tranne Silvio?Originariamente Scritto da TheSandmanSilvio compreso.Originariamente Scritto da TheSandmanDiciamo che i comunisti che insulta lui sono ancora più comunisti di lui.
Commenta
-
Commenta