Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Che fine ha fatto Quaglia???

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Se vi interessa quello penso sull'allenamento attualmente:
    pochi esercizi senza sovrapposizioni, un numero consistente di serie, alta intensità, media frequenza.
    Se si riescono a tenere frequenze più alte e a migliorare meglio.
    Ciclare gli esercizi al termine di un periodo di allenamento che dura indicativamente finchè l'esercizio dà frutti consistenti.
    Recupero passivo. Aerobica, senza esagerare e per definirsi esagerando pure.
    Trovare esercizi nuovi ed efficaci e farli (questo ultimo punto sencondo me, dopo anni che ci si allena, è l'unico in gradi di garantire ancora una crescita consistente, il resto, per quanto perfetto, a un certo punto porta necessariamente ad uno stallo).


    (Grazie Nagione!)

    Commenta


      #32
      Originariamente Scritto da Sauron Visualizza Messaggio
      Se vi interessa quello penso sull'allenamento attualmente:
      pochi esercizi senza sovrapposizioni, un numero consistente di serie, alta intensità, media frequenza.
      Se si riescono a tenere frequenze più alte e a migliorare meglio.
      Ciclare gli esercizi al termine di un periodo di allenamento che dura indicativamente finchè l'esercizio dà frutti consistenti.
      Recupero passivo. Aerobica, senza esagerare e per definirsi esagerando pure.
      Trovare esercizi nuovi ed efficaci e farli (questo ultimo punto sencondo me, dopo anni che ci si allena, è l'unico in gradi di garantire ancora una crescita consistente, il resto, per quanto perfetto, a un certo punto porta necessariamente ad uno stallo).
      Situazione attuale in relazione a peso, grasso, misure, forza?
      contatto face book
      roberto moroni

      Commenta


        #33
        Grasso: sempre troppo per i miei gusti.
        Peso: sugli 84 chili, gambe sottili, sottoallenate, sottosviluppate.
        Forza: Riesco ad eseguire una decina di entrate alla sbarra con la presa larga.
        Hai presente le trazioni larghe?
        Ecco, io dopo aver fatto la trazione, alla sbarra ci salgo sopra.
        Per dieci volte.
        Tanto ti basti


        (Grazie Nagione!)

        Commenta


          #34
          Originariamente Scritto da Sauron Visualizza Messaggio
          Grasso: sempre troppo per i miei gusti.
          Peso: sugli 84 chili, gambe sottili, sottoallenate, sottosviluppate.
          Forza: Riesco ad eseguire una decina di entrate alla sbarra con la presa larga.
          Hai presente le trazioni larghe?
          Ecco, io dopo aver fatto la trazione, alla sbarra ci salgo sopra.
          Per dieci volte.
          Tanto ti basti
          Sei stato poco esaustivo.E un po' duro nei commenti.Ma ora ti ritieni meglio rispetto ad anni fa', oppure peggio?
          contatto face book
          roberto moroni

          Commenta


            #35
            No, scusa, scherzavo .
            E' che davvero, al momento sto recuperando alcuni esercizi, non bado ai carichi.
            Ti saprò dire meglio più avanti.
            Ora non mi vedo particolarmente bene perchè non sono tirato ed io mi vedo bene solo con le striature sulla mascella.
            Questa estate ho raggiunto il mio massimo storico, se si escludono le gambe che sono peggiorate a livello di massa.
            Certo, masse non paragonabili certo alle tue, comunque fisico "da spettino" .
            Considera che gente che non conoscevo mi fermava per strada per farmi i complimenti. Vene ovunque. In pratica ho tenuto per più di un mese una condizione da gara con masse non certo enormi ma comunque ragguardevoli.

            PS: dai, hai capito a cosa mi riferisco
            Last edited by Sauron; 17-10-2007, 22:50:48.


            (Grazie Nagione!)

            Commenta


              #36
              Per massimo storico io non intendo il massimo come forza su tutti gli esercizi, nè come misure, intendo il massimo dei muscoli a livelli di grasso da gara.
              In passato sono stato molto più pesante e grosso di ora ma non sono mai stato così "muscoloso" a livelli di definizione paragonabili a quelli di questa estate.
              Questo intendo.


              (Grazie Nagione!)

              Commenta


                #37
                In soldoni, io non credo che coninuando a fare un esercizio si possa sempre diventare una bestia su quell'esercizio come nn credo che diventando una bestia su un esercizio si diventi per forza enormi.
                Credo che, arrivati a un certo livello di forza e di capacità di macinare serie su un certo esercizio, l'esercizio vada cambiato.
                Abbiamo troppa paura di abbandonare un esercizio perchè perdiamo forza (vero) ma così facendo si rischia di fossilizzarsi sempre sugli stessi movimenti e si blocca il miglioramento.
                Penso anche che non tutti gli esercizi vano bene per tutte le persone. Trovo che per sempio la panca sia sopravvalutata a discapito delle parallele che per alcuni tipi di fisico sono molto più efficaci.


                (Grazie Nagione!)

                Commenta


                  #38
                  Sauron!!!!

                  Prima di tutto ti saluto...mandami una mail a enrico1974 @ tiscali.it

                  Rileggendo quello che ha scritto Sauron su come si allena attualmente non posso che aggregarmi. Gli anni dove mi allenavo con intensità sovraumana sono finiti e attualmente pur essendo proprietario di un centro, trovo scuse su scuse per non allenarmi. A tal punto che ora che scrivo, domenica mattina alle 07:15, sto per andare ad allenarmi, colto da un senso di colpevolezza per non aver mosso un solo peso da circa 10 giorni.

                  Saluti,
                  Enrico Quaglia
                  SPORTIME Fitness Center - Pinerolo
                  Vice Campione Italiano Natural AINBB-FIF pesi massimi

                  Commenta


                    #39
                    Originariamente Scritto da QuagliaE Visualizza Messaggio
                    Sauron!!!!

                    Prima di tutto ti saluto...mandami una mail a enrico1974 @ tiscali.it

                    Rileggendo quello che ha scritto Sauron su come si allena attualmente non posso che aggregarmi. Gli anni dove mi allenavo con intensità sovraumana sono finiti e attualmente pur essendo proprietario di un centro, trovo scuse su scuse per non allenarmi. A tal punto che ora che scrivo, domenica mattina alle 07:15, sto per andare ad allenarmi, colto da un senso di colpevolezza per non aver mosso un solo peso da circa 10 giorni.

                    Saluti,
                    hai la mia stima...

                    Commenta


                      #40
                      Originariamente Scritto da Sauron Visualizza Messaggio
                      Per massimo storico io non intendo il massimo come forza su tutti gli esercizi, nè come misure, intendo il massimo dei muscoli a livelli di grasso da gara.
                      In passato sono stato molto più pesante e grosso di ora ma non sono mai stato così "muscoloso" a livelli di definizione paragonabili a quelli di questa estate.
                      Questo intendo.
                      Capisco.Condivido in parte pero'.Molto magri e defniti si, ma su una massa apprezzabile, da BB.Almeno cosi' la vedo io.
                      contatto face book
                      roberto moroni

                      Commenta


                        #41
                        ciao quaglione
                        XXX
                        sigpic

                        Commenta


                          #42
                          Originariamente Scritto da QuagliaE Visualizza Messaggio
                          Sauron!!!!

                          Prima di tutto ti saluto...mandami una mail a enrico1974 @ tiscali.it

                          Rileggendo quello che ha scritto Sauron su come si allena attualmente non posso che aggregarmi. Gli anni dove mi allenavo con intensità sovraumana sono finiti e attualmente pur essendo proprietario di un centro, trovo scuse su scuse per non allenarmi. A tal punto che ora che scrivo, domenica mattina alle 07:15, sto per andare ad allenarmi, colto da un senso di colpevolezza per non aver mosso un solo peso da circa 10 giorni.

                          Saluti,

                          Ciao!!!!Apri una palestra a Torino? Dove?

                          X Sauron..posta un paio di foto delle tue migliori condizioni..son curioso di vedere come stai messo...

                          Commenta


                            #43
                            Di foto ne ho fatte un macello, alcune sono molto buone, ma aspetto di averne di migliori.

                            PS: ricordate quando sostenevo che ascoltare "certa" musica durante gli allenamenti è molto più efficace che consumare integratori alimentari?
                            Andate a leggere cosa fanno alla maratona di New York...


                            (Grazie Nagione!)

                            Commenta


                              #44
                              Originariamente Scritto da Sauron Visualizza Messaggio
                              Ciao a tutti.
                              Sono passato di qua e ho letto questo intervento che è molto recente, quindi rispondo.

                              Per prima cosa vorrei sottolineare che ho gareggiato tre volte contro Quaglia su quatro gare totali e che mi ha sempre battuto, di una certa misura anche.
                              Mediamente, quelle poche volte che ho gareggiato, ero un pelo più definito di lui e con gli addominali migliori.
                              Per il resto era ad un livello decisamente superiore.

                              Io poi ho smesso di gareggiare, per vari motivi, mentre lui ha continuato
                              Se ci fosse ancora Fogliato, probabilmente quest'anno non avrei resistito alla tentazione di gareggiare.

                              E' anche vero che bisogna considerare la struttura di partenza. Io non ho una buona struttura (per il bb), sarei stato migliore nell'atletica, probailmente, ma ho sempre preferito questo sport e non me ne pento.
                              Come under 21 ero un fenomeno, quello sì, ma principalmente perchè ho cominciato ad allenarmi a 14 anni. Se i ragazzi cominciassero ad allenarsi come facevo io dalle superiori, il mondo sarebbe pieno di ragazzi muscolosi (e anche di ragazzi gobbi).
                              Giustamente, un ragazzo normale, a quell'età, ha anche altre occupazioni. Io ero (e sono) poco normale.
                              Già prima dei 18 anni usavo una intensità esagerata (adesso sono più tranquillo, nel senso che tiro ma con un volume adeguato e senza contorcermi per 30 secondi in tutte le maniere pur di finire una ripetizione con annesso stripping, regressive, super set etc (roba da malati, appunto)).

                              Come giustamente ha detto qualcuno, ho cambiato molte volte modo di allenarmi.
                              Ho fatto un periodo in cui mi allenavo a basso volume ma il grosso della massa l'ho accumulato nei prim anni con volumi medi (non esagerati, tranne un periodo di due anni). Col basso volume e microcarichi invece ho raggiunto alcuni record come forza.
                              Adesso ho una idea abbastanza chiara di come mi devo allenare, mentre prima, alle volte, brancolavo veramente nel buio.
                              Per questo motivo, ora mi ritengo soddisfatto e abbastanza pacificato.
                              Adesso, più che a come allenarmi, penso a trovare il tempo per allenarmi.
                              L'unica ricerca che continuo a portare avanti è quella relativa ad esercizi nuovi o varianti efficaci per stimolare i muscoli in modo differente.
                              Credo che ormai sia l'unico sistema veramente efficace per ottenere ancora risultati consistenti.
                              Grazie ad eserizi nuovi ed efficaci ho migliorato nettamente le spalle quindi penso che, tra le variabili in gioco, sia davvero quella più importante. In passato ho avuto anche altri riscontri oggettivi a riguardo (per esempio i femorali).

                              Qualcuno parla giustamente delle varie teorie, della falsificazione etc.
                              E' un discorso giusto ma anche difficile.
                              Diciamo che è vero, noi cerchiamo di imbrigliare la realtà nei nostri schemi mentali.
                              Finchè si tratta di fisica classica la cosa ha funzionato molto bene fino a poco tempo fa. Già in altre discipline, come la medicina, funziona meno bene, si ragiona sempre a livello statistico, non è detto che un farmaco che dà buoni risultati su un individuo lo dia anche sull'altro etc.

                              L'allenamento concettualmente è simile, solo che, a differenza della medicina non credo che vengano applicati dei protocolli seri.
                              Se possiamo sperare che un farmaco funzioni bene su di noi perchè ci sono degli studi che confermano una certa efficacia a livello statistico, nell'allenamento quegli studi in genere mancano.
                              E' vero che io non sono molto informato a riguardo, non leggo riviste di allenamento, al massimo qualche articolo su internet e partecipo a qualche forum e le novità sono tante.
                              E' anche vero che quelle volte che mi è capitato di leggere del materiale, generalmente l'ho trovato molto approssimativo e superficiale (per esempio studi su due campioni di meno di una decina di individui che non si spiegava come erano stati scelti etc. etc.).
                              Non ho una grande esperienza con la statistica, però è ovvio che questi studi non hanno un valore, al massimo possono essere presi come spunto per ragionare su determinate dinamiche.

                              Io mgari sbaglio ma trovo più interessante sapere come si allenano gli atleti che hanno ottenuto rsultati tangibili (e per tangibili intendo natural, grossi, tirati e cattivi, preferibilmente agonisti). E' ovvio che la genetica conta molto, che ci sono delle differenze individuali, ma secondo me è più saggio dare ascolto a loro (usando la testa) piuttosto che a certi guru che allenano atleti che poi si scoprono dopati (allora siamo capaci tutti) .
                              Crescere da natural, dopo qualche anno, non è uno scherzo.
                              Non esistono miracoli (almeno, a me non sono mai capitati) e i fallimenti sono all'ordine del giorno.
                              Ci si può allenare bene per otto mesi per poi scoprire che, da definiti, si è più o meno come l'anno prima.
                              Che poi sia altamente consigliato affrontare l'allenamento come se fossimo dei semi-dei, su questo sono altrettanto daccordo.
                              Penso anzi che la giusta predisposizione mentale giochi un ruolo MOLTO più importante dei protocollo di allenamento perchè i protocolli sono solo schemi mentali, la rabbia, l'esaltazione, ilpiacere producono ormoni.
                              Spesso secondo è stato fatto il contrario, si è cercato di rendere asettico, di intellettualizzare uno sport che di base dovrebbe essere la trasposizione moderna della guerra antica e della caccia.
                              A mio avviso è stato un madornale errore.

                              Quindi, ripeto, io ascolterei con molta attenzione quello che hanno da dirci gli atleti di alto livello, come Quaglia.
                              Troppo spesso è stato dato spazio a personaggi di basso livello (agonistico parlo, non mi permetterei mai di giudicare la persona) che natural non sono.
                              Per un natural l'allenamento è centrale, è fondamentale. Un natural non può giocare coi pesi.

                              PS: Ammetto comunque la mia ignoranza in fatto di fisiologia, biologia ed altre discipline che hanno dei legami con l'allenamento.
                              perfettamente d'accordo

                              Commenta


                                #45
                                Originariamente Scritto da QuagliaE Visualizza Messaggio
                                Ogni tanto leggo il forum, ma ad essere onesto mi è passata un pò la voglia di essere polemico come mio solito.....


                                ....quello che mi ha differenziato rispetto a loro è stata la disponibilità di mettersi in discussione su un forum dove troppi ragazzini (e molti adulti) che si firmano con nomi di cartoni giapponesi si divertono a insultare quando farebbero un favore a se stessi passando più tempo in palestra o a trombare. Che è meglio che andare in palestra. Motivo per cui ho smesso di partecipare.
                                si è notato...
                                il miglior modo per dire è fare

                                Dio è morto, Marx è morto e anch' io mi sento poco bene.

                                berlusconi_s@camera.it

                                sukkiotto docet...:
                                http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=85329

                                guardate qui:

                                http://www.bodyweb.it/forums/showthr...23#post3278023

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎