Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Oggi ho rivisto mio nonno, l'ultimo rimasto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Oggi ho rivisto mio nonno, l'ultimo rimasto

    Era già un anno che non lo vedevo, oggi è partito ed è venuto qua per passare un pò le vacanze estive col resto della famiglia..Durante quest'anno è stato colpito da un gravissimo cancro alle ossa che non si è capito ancora come non è stato diagnosticato in tempo, un errore dei medici, un falso esame, un incompetente che ha esaminato gli esami..Un cancro che in seguito ad accertamenti è nato già 2 o 3 anni fa e ha avuto modo di svilupparsi con tutta calma rovinandoli irrimediabilmente il corpo..Io sapevo che questa disgrazia l'aveva debilitato ed infati è rimasto a letto per 3 mesi e causa dei dolori non poteva più muoversi, ma non mi sarei mai aspettato una simile visione. Da uomo grande, forte, solare che era ogni giorno indaffarato, mi si è presentato davanti come un malato terminale, anoressico, ha perso muscoli in tutte le gambe e le braccia, ha perso 2 vertebre e di conseguenza si è abbassato tantissimo con conseguente modifica della schiena, ha una gobba paurosa dovuta al fatto delle vertebre, ma soprattutto ho visto in lui occhi ormai spenti, segnati dal dolore provato quest'anno e dalla rassegnazione al destino che ormai lo attende..E' stato sottoposto a tantissime terapie, medicinali e cure a non finire che alla fine sono risultate inutili dato lo stadio ormai troppo avanzato del cancro, anzi hanno solo peggiorato la sua condizione. E' arrivato con mio padre che è partito in aereo ed è andato a prenderlo.. Ha provato a scendere da solo dalla macchina ma stava cadendo per terra, menomale che l'abbiamo tenuto e rialzato..Prima a cena stavamo mangiando e ha vomitato tutto, ci ha guardati commiserandosi e si stava vergognando, ma non è riuscito a parlare..eh si, ha difficoltà anche a parlare, e se si emoziona non riesce a pronunciare una parola
    Io, appena l'ho visto sono diventato pallido, mi sono sentito un nodo in gola e non so come, ma sono riuscito ad essere disinvolto. Tutto questo che vi ho raccontato mi ha scosso tantissimo, e da quello che scrivo non riesco a farvi capire quello che veramente sto provando..pensare poi che tutto ciò è successo in un solo anno mi distrugge ancora di più
    Ma è possibile che non si siano accorti prima? Ma come si fa a non vedere un cancro? A quanto ho capito i miei parenti stanno passando per vie legali, perchè tutto questo è assurdo..
    Ci sarebbero altre cose che vorrei scrivere, perchè mi fa sentir meglio però sono stanco, tutte queste emozioni mi hanno provato tanttissimo, percui vado a letto
    Last edited by Adam; 13-08-2007, 01:26:11.
    Originariamente Scritto da DR. MORTE
    Un cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie.

    #2
    scusate ragazzi ma c'è stato un errore del server, bo, mi si è cancellato parte del titolo..
    se qualche mod può fare la cortesia di cambiarlo sarei grato
    " Oggi ho rivisto mio nonno, l'ultimo rimasto "
    Originariamente Scritto da DR. MORTE
    Un cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie.

    Commenta


      #3
      Non capisco, ma si chiama Rimasto ?
      Max_power, The Sicilian Rock

      Commenta


        #4
        max ci pensi tu?
        Originariamente Scritto da DR. MORTE
        Un cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie.

        Commenta


          #5
          Ah, ecco, aspetta che ti cambio il titolo
          Max_power, The Sicilian Rock

          Commenta


            #6
            grazie
            Originariamente Scritto da DR. MORTE
            Un cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie.

            Commenta


              #7
              Fatto. Comunque mi dispiace molto.
              Max_power, The Sicilian Rock

              Commenta


                #8
                penso che entro un anno anche lui date le sue condizioni morirà
                Originariamente Scritto da DR. MORTE
                Un cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie.

                Commenta


                  #9
                  mi spiace, vedere soffrire i propri parenti è una cosa straziante soprattutto perchè ci si rende conto di non poter fare nulla, ti capisco.
                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    adam... mi hai fatto ripensare al mio nonno... io porto il suo nome... oggi è una giornata di merda ed il guaio e che non sembra finire mai... ti sono vicino

                    Commenta


                      #11
                      Capisco Adam. E' successo a mio zio acquisito, un tipo pimpante e mattacchione, un pò scavezzacollo ma buono. Gli han trovato un tumore ormai troppo tardi, non l'ho voluto vedere perché già avevo visto mio nonno distruggersi nel letto e diventare l'ombra di sè stesso... L'ho visto solo dopo l'irreparabile, non era ormai più lui.
                      Mi fa molto pensare questa cosa, il corpo umano che cade allo sfascio trascinando con sè lo spirito e l'orgoglio... Che giustizia c'è in questo? Non voglio vivere in eterno, ma non voglio morire lentamente guardando la morte avanzare verso di me un passo al giorno. Rimango angosciato quando sento e vedo queste ingiustizie, mi chiedo se esiste davvero un dio e come consenta e approvi queste atrocità subìte spesso anche da persone rette ed integerrime.
                      Mi spiace tanto Adam... E' brutale ma consolati che probabilmente il vostro affetto è l'unica cosa che brama prima di terminare questo supplizio.
                      In momenti come questo mi chiedo se è davvero giusto curare una persona affetta da un cancro che si sa essere incurabile. Voglio dire, la sua vita si è allungata, ma a che prezzo? E' ancora vita? Guadagnare pochi mesi nutrendosi da una flebo, immobile, muto, senza spirito né lucidità, è davvero vita? Una vita che vale la pena vivere? Torture, dolore e tribolazioni senza speranza alcuna sono davvero giuste per il malato?

                      Commenta


                        #12
                        e gia' quanti ricordi...
                        mio nonno è stato distrutto in meno di due mesi da un ictus poi delle complicazioni. aveva passato la guerra come marinaio medaglia d'oro al valor militare e investito della carica di cavaliere della repubblica. andava ancora in bicicletta era malato per il ciclismo correva correva poi un giorno davant ai miei occhi per la prima volta lo visto cadere quasi poggiandosi e accasciarsi sul lato destro della bicicletta. mio nonno era la mia famiglia. vivevo con loro. da allora ho capito che anche i giganti (lui era altissimo spalle larghe. con degli occhi ghiaccio incredibili) cadono basta solo un colpo piu' forte e cadono anche loro. era scampato ai bombardamenti degli aerei tedeschi era rimasto sordo ma non si è mai arreso. ne ha passate tante e poi cosi' cadere davanti ai miei occhi ed io fermo immobile quasi paralizzato. non per paura no, per sorpresa nel vedere quella scena...
                        mi hai portato alla mente dei ricordi belli dolorosi ma belli grazie a chi mi ha dato tanto...
                        mi stanno guardando tutti in modo strano mi è scesa qualche lacrima ma non di dolore di gioia come quando si ricordano vecchi eroi.
                        ti auguro solo di essere forte e stargli accanto il piu possibile. cerca di dire tutto cio' che senti tutto cio' che hai dentro. non tenere nulla in sospeso.
                        vivi come se fosse l'ultimo giorno a tua disposizione. sii forte ragazzo perchè fa male fa male forte ma lui non vorrebbe mai che tu soffrissssi
                        Originalmente inviato da JPP
                        ricordate che un carlino vi assicura la scopata
                        spaino: vale per qualsiasi cane che abbia uno sfintere

                        Commenta


                          #13
                          mi spiace molto.....anche io sto vivendo situazioni simili con mia nonna...

                          Commenta


                            #14
                            è soprattutto l'orgoglio, non riesce a vedersi cosi, non riesce ad accettarsi..da uomo orgoglioso, forte ed indipendente si è ridotto ad uno zombie che non è in grado neppure di andare in bagno da solo
                            Originariamente Scritto da DR. MORTE
                            Un cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie.

                            Commenta


                              #15
                              brutta situazione...io ho perso mio nonno materno x ictus, quello paterno senè andato l'anno scorso e sua moglie 2 anni prima per Alzaimer....
                              ictus e alzaimer, 2 malattie terribili
                              mi è rimasta solo la nonna, con i suoi 96 anni

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎