La Paura

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Icarus
    Bodyweb Senior
    • May 2005
    • 21502
    • 1,032
    • 1,083
    • A casa di Steel77 a rubargli l'argenteria mentre è alla ricerca di se stesso.
    • Send PM

La Paura

E camminando di notte nel centro di Milano semi deserto e buio e vedendomi venire incontro l'incauto avventore, ebbi un piccolo sobbalzo nella regione epigastrico-duodenale che a buon diritto chiamai… paura, o vigliaccheria emotiva.
    Sono i momenti in cui amo la polizia. E lei lo sa, e si fa desiderare.
    Si sente solo il rumore dei miei passi. Avrei dovuto mettere le Clark.
    La luna immobile e bianca disegna ombre allungate e drittissime.
    Non importa, non siamo mica qui per fare delle fotografie, dài!
    Cappello in testa e impermeabile chiaro che copre l'abito scurissimo, l'uomo che mi viene incontro ha pochissime probabilità di essere Humprey Bogart. Le mani stringono al petto qualcosa di poco chiaro. Non posso deviare. Mi seguirebbe. Il caso cane-gatto è un esempio tipico: finché nessuno scappa non succede niente. Appena uno scappa, quell'altro... sguishhh. Ed è giusto, perché se uno scappa deve avere una buona ragione per essere seguito. Altrimenti che scappa a fare? Da solo? In quel caso si direbbe semplicemente 'corre'... E se poi lui non mi seguisse non ho voglia di correre come un cretino alle due di notte per Milano... senza le Clark.
    La luna è sempre immobile e bianca, come ai tempi in cuio c'erano ancora le notti d'amore.
    Non importa, proseguo per la mia strada. Non devo avere paura. La paura è un odore e i viandanti lo sentono. Sono peggio delle bestie questi viandanti... è chiaro che lo sentono.
    Ma perché sono uscito? Avrei dovuto chiudermi in casa e scrivere sulla porta: "Non ho denaro" a titolo di precauzione, per scoraggiare ladri e assassini. E lo strangolatore solitario? Quello se ne frega dei soldi. Dovrei andare a vivere in Svizzera. Non si è mai abbastanza coraggiosi da diventare vigliacchi definitivamente.
    Ma l'importante ora è andare avanti, deciso. Qualsiasi flessione potrebbe essere di grande utilità al nemico. La prossima traversa è vicina e forma un angolo acuto. Acuto o ottuso? Non importa Però sento che lo potrei raggiungere, l'angolo. Ma il nemico avanza, allunga il passo... o è una mia impressione?
    Ricordati del cane e del gatto. Anche lui ha paura di me. Devo puntargli addosso come un incrociatore, avere l'aria di speronarlo... ecco, così. È lui che si scosta... disegna una curva. No, mi punta.
    Siamo a dieci metri: le mani al petto stringono un grosso mazzo di fiori. Un mazzo di fiori?... Chi crede di fregare! Una pistola, un coltello, nascosto in mezzo ai tulipani. Come son furbe le forze del male! Eccolo, è a cinque metri, è finita, quattro, tre, due, uno… [segue con lo sguardo una persona che gli passa accanto].
    [sospiro di sollievo] Niente, era soltanto un uomo. Un uomo che senza il minimo sospetto mi ha sorriso, come fossimo due persone. Che strano, ho avuto paura di un ombra nella notte. Ho pensato di tutto. L'unica cosa che non ho pensato è che poteva essere semplicemente… una persona.
    La luna continua a essere immobile e bianca, come ai tempi in cui c'era ancora l'uomo.

Giorgio Gaber
    Presidente siamo con Te,
    meno male che Silvio muore.
  • Ferdix
    bibitone ABuser
    • May 2006
    • 7391
    • 533
    • 1,039
    • Novara
    • Send PM

come mai hai scelto questa versione e non quella del '78?

Commenta

• Icarus
      Bodyweb Senior
      • May 2005
      • 21502
      • 1,032
      • 1,083
      • Send PM

Perchè preferisco questa versione,rispetto all'altra dove alla fine incontra il pastore anglicano.Mi piace moltissimo la frase finale "..come ai tempi in cui c'era ancora l'uomo".L'altra versione è bella uguale eh,per carità,però questa è un pò più "umanista"...La paura si risolve nell'incontrare una persona,una persona proprio come lui..Senza pensare se sia un pastore o un prete..Ma pensando a come dovrebbe essere normale,non aver paura.La preferisco.
      Presidente siamo con Te,

Commenta

• Icarus
        Bodyweb Senior
        • May 2005
        • 21502
        • 1,032
        • 1,083
        • Send PM

un'altra frase che mi colpisce molto,ogni volta che sento questo monologo,è "Non si è mai abbastanza coraggiosi da diventare vigliacchi definitivamente".
        Cavolo.
        Presidente siamo con Te,

Commenta

• 00xyz00
          Zoologist User
          • Apr 2006
          • 10405
          • 474
          • 715
          • Un po qua...un po la....
          • Send PM

Originariamente Scritto da Icarus Visualizza Messaggio
          E camminando di notte nel centro di Milano semi deserto e buio e vedendomi venire incontro l'incauto avventore, ebbi un piccolo sobbalzo nella regione epigastrico-duodenale che a buon diritto chiamai… paura, o vigliaccheria emotiva.
          Sono i momenti in cui amo la polizia. E lei lo sa, e si fa desiderare.
          Si sente solo il rumore dei miei passi. Avrei dovuto mettere le Clark.
          La luna immobile e bianca disegna ombre allungate e drittissime.
          Non importa, non siamo mica qui per fare delle fotografie, dài!
          Cappello in testa e impermeabile chiaro che copre l'abito scurissimo, l'uomo che mi viene incontro ha pochissime probabilità di essere Humprey Bogart. Le mani stringono al petto qualcosa di poco chiaro. Non posso deviare. Mi seguirebbe. Il caso cane-gatto è un esempio tipico: finché nessuno scappa non succede niente. Appena uno scappa, quell'altro... sguishhh. Ed è giusto, perché se uno scappa deve avere una buona ragione per essere seguito. Altrimenti che scappa a fare? Da solo? In quel caso si direbbe semplicemente 'corre'... E se poi lui non mi seguisse non ho voglia di correre come un cretino alle due di notte per Milano... senza le Clark.
          La luna è sempre immobile e bianca, come ai tempi in cuio c'erano ancora le notti d'amore.
          Non importa, proseguo per la mia strada. Non devo avere paura. La paura è un odore e i viandanti lo sentono. Sono peggio delle bestie questi viandanti... è chiaro che lo sentono.
          Ma perché sono uscito? Avrei dovuto chiudermi in casa e scrivere sulla porta: "Non ho denaro" a titolo di precauzione, per scoraggiare ladri e assassini. E lo strangolatore solitario? Quello se ne frega dei soldi. Dovrei andare a vivere in Svizzera. Non si è mai abbastanza coraggiosi da diventare vigliacchi definitivamente.
          Ma l'importante ora è andare avanti, deciso. Qualsiasi flessione potrebbe essere di grande utilità al nemico. La prossima traversa è vicina e forma un angolo acuto. Acuto o ottuso? Non importa Però sento che lo potrei raggiungere, l'angolo. Ma il nemico avanza, allunga il passo... o è una mia impressione?
          Ricordati del cane e del gatto. Anche lui ha paura di me. Devo puntargli addosso come un incrociatore, avere l'aria di speronarlo... ecco, così. È lui che si scosta... disegna una curva. No, mi punta.
          Siamo a dieci metri: le mani al petto stringono un grosso mazzo di fiori. Un mazzo di fiori?... Chi crede di fregare! Una pistola, un coltello, nascosto in mezzo ai tulipani. Come son furbe le forze del male! Eccolo, è a cinque metri, è finita, quattro, tre, due, uno… [segue con lo sguardo una persona che gli passa accanto].
          [sospiro di sollievo] Niente, era soltanto un uomo. Un uomo che senza il minimo sospetto mi ha sorriso, come fossimo due persone. Che strano, ho avuto paura di un ombra nella notte. Ho pensato di tutto. L'unica cosa che non ho pensato è che poteva essere semplicemente… una persona.
          La luna continua a essere immobile e bianca, come ai tempi in cui c'era ancora l'uomo.

Giorgio Gaber

Ottimo.... un grandissimo, purtroppo "dimenticato" quasi da tutti....

Commenta

• Steel77
            Super Moderator
            • Feb 2002
            • 73470
            • 2,329
            • 2,762
            • Italy [IT]
            • Send PM

bella

Commenta

• Icarus
              Bodyweb Senior
              • May 2005
              • 21502
              • 1,032
              • 1,083
              • Send PM

Originariamente Scritto da 00xyz00 Visualizza Messaggio
              Ottimo.... un grandissimo, purtroppo "dimenticato" quasi da tutti....
              purtroppo sì,eppure approfondendo la sua opera teatrale e musicale,si imparano davvero tante cose..fa riflettere moltissimo.Un grande,come pochi.
              Presidente siamo con Te,

Commenta

• Dopritem
                Bodyweb Advanced
                • Oct 2004
                • 2687
                • 51
                • 73
                • casa di spank
                • Send PM

un grande gaber

Commenta

• 00xyz00
                  Zoologist User
                  • Apr 2006
                  • 10405
                  • 474
                  • 715
                  • Send PM

purtroppo sì,eppure approfondendo la sua opera teatrale e musicale,si imparano davvero tante cose..fa riflettere moltissimo.Un grande,come pochi.
                  Io adoro "il grigio"...una delle prime che ho ascoltato.....

Commenta

• Icarus
                    Bodyweb Senior
                    • May 2005
                    • 21502
                    • 1,032
                    • 1,083
                    • Send PM

Io adoro "il grigio"...una delle prime che ho ascoltato.....

Io la sto scoprendo piano piano l'opera di gaber,che è davvero vastissima..Poi ascoltandolo,ti rendi conto che molte canzoni le conosci già,le hai già sentite..eppure sono di venti,trenta anni fa..Ma da quelli come lui,come de andrè,secondo me è nata la musica in italia..quindi tutti ne sono influenzati..
                    Non vedo l'ora che finisca di scaricomprarmi(cit.)i suoi spettacoli teatrali..
                    Presidente siamo con Te,

Commenta

• 00xyz00
                      Zoologist User
                      • Apr 2006
                      • 10405
                      • 474
                      • 715
                      • Send PM

Io la sto scoprendo piano piano l'opera di gaber,che è davvero vastissima..Poi ascoltandolo,ti rendi conto che molte canzoni le conosci già,le hai già sentite..eppure sono di venti,trenta anni fa..Ma da quelli come lui,come de andrè,secondo me è nata la musica in italia..quindi tutti ne sono influenzati..
                      Non vedo l'ora che finisca di scaricomprarmi(cit.)i suoi spettacoli teatrali..
                      Allora, io di Gaber ho visto 3 spettacoli....uno interpretato direttamente da lui, era un mix di canzoni( torpedo blu, destra sinistra) e di monologhi presi da qualche opera...non ricordo il titolo dello spettacolo(probabilmente Gaber 1999/2000)....ti parlo di 6 anni fa.... poi ho visto, dopo la sua morte "il grigio"( non potevo non andarlo a vedere) e "Il signor G o Un certo signor G" non ricordo bene......
                      Che dire, lui è un grande, teneva il palco veramente da grande.....ricordo che il Morlacchi esplose alla fine, tanto che fu costretto a cantare qualche altra song quando ormai era mezzanotte passata.....Come dicevi tu ogni tanto veniva fuori con qualche song che non ricordavo di aver sentito, mentre invece la sapevo....e un amico che era con me, abbastanza spallato dallo spettacolo, non capiva come mai le conoscessi
                      Insomma, poco da dire, un grande ...un gradissimo!!!

Fausto Russo Alesi nel Grigio aveva qualsi la stessa timbrica, e si muoveva quasi come Giorgio.....una bella interpretazione! Mentre Neri Marcorè nell'altro spettacolo è stato bravo, ma non all'altezza....

Siamo arrivati tardi purtroppo, altrimenti ce lo godevamo di più!
                      Last edited by 00xyz00; 29-07-2007, 16:54:54.

Commenta

• ciccio.html
                        lo scacciafregna
                        • Oct 2006
                        • 8848
                        • 521
                        • 646
                        • Send PM

carina
                        però forse una segnalazione "ufficiale" alle autorità te la saresti beccata pure tu.

Commenta

• Icarus
                          Bodyweb Senior
                          • May 2005
                          • 21502
                          • 1,032
                          • 1,083
                          • Send PM

Allora, io di Gaber ho visto 3 spettacoli....uno interpretato direttamente da lui, era un mix di canzoni( torpedo blu, destra sinistra) e di monologhi presi da qualche opera...non ricordo il titolo dello spettacolo(probabilmente Gaber 1999/2000)....ti parlo di 6 anni fa.... poi ho visto, dopo la sua morte "il grigio"( non potevo non andarlo a vedere) e "Il signor G o Un certo signor G" non ricordo bene......
                          Che dire, lui è un grande, teneva il palco veramente da grande.....ricordo che il Morlacchi esplose alla fine, tanto che fu costretto a cantare qualche altra song quando ormai era mezzanotte passata.....Come dicevi tu ogni tanto veniva fuori con qualche song che non ricordavo di aver sentito, mentre invece la sapevo....e un amico che era con me, abbastanza spallato dallo spettacolo, non capiva come mai le conoscessi
                          Insomma, poco da dire, un grande ...un gradissimo!!!

Fausto Russo Alesi nel Grigio aveva qualsi la stessa timbrica, e si muoveva quasi come Giorgio.....una bella interpretazione! Mentre Neri Marcorè nell'altro spettacolo è stato bravo, ma non all'altezza....

Siamo arrivati tardi purtroppo, altrimenti ce lo godevamo di più!
                          questo è uno dei miei più grandi..non aver mai visto dal vivo un gaber,un de andrè..
                          Presidente siamo con Te,

Commenta

Working...
                          X