Una canzone al giorno
Collapse
X
-
-
YouTube - Pink Floyd FC (2) - Your Possible Past
ps...Sly forse neanche loro sapevano chi era Pink..illuminaci dai..ahah
PRIMA DI PARLARE TACI!
Commenta
-
-
asd bel pezzo da un album forse non brillantissimo, ma comunque l'ìultimo dei mitici 4 tutti assieme.
Cmq quella battuta era riferita al fatto che i famosi discografici di cui sopra, erano talmente interessati a loro..e li conoscevano talmente bene...che pensavano che Pink fosse uno di loro
Commenta
-
-
YouTube - Creedence Clearwater Revival "proud mary -Rollin' on a river"
un altro dei gruppi che adoro, i Cereedence Clearwater Revival, americani che a cavallo degli anni 60 e 70 fecero del loro stile la grammatica del rock.
Brani come Proud Mary, Have you ever seen the rain, looking ot my backdoor furono successi planetari.
Da segnalare Cosmo's Factory, l'album del 1970 che ritengo il loro Masterpiece (con una meravigliosa cover di I heard it throug the grapevine, di Marvin Gaye, che a mio avviso e non solo..ha superato di gran lunga l'originale).
Commenta
-
-
Commenta
-
-
Sly..infatti lì nel testo era chiaro il tono ironico..ma pensavo avessi come chicca qualche segretissima rivelazione successiva dove dichiaravano che avevano in mente qualcuno di preciso dietro a quel Pink..ahah
ora spazio invece ad una grandissima voce femminile..
YouTube - Take another little piece of my heart
PRIMA DI PARLARE TACI!
Commenta
-
-
ah beh ma è risaputo che Pink e Floyd fossero due cantanti blues (o jazz..o soul..non mi sovviene al momento dovrei verificare)che Syd Barrett trovo' nei crediti di vecchi vinili in suo possesso, e ribattezzo' così il neonato gruppo
storia analoga per i Deep Purple
Commenta
-
-
sì ok sul nome del gruppo..ma pensavo che in Have a Cigar quella frase avesse doppio significato..uno quello ovvio e ironico dei produttori che chiedevano sempre quella cosa..l'altro che davvero i PF avessero in mente qualcuno di preciso quando l'hanno inserita..magari Barrett stesso..
PRIMA DI PARLARE TACI!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da _TERTULLIANO_ Visualizza Messaggiosì ok sul nome del gruppo..ma pensavo che in Have a Cigar quella frase avesse doppio significato..uno quello ovvio e ironico dei produttori che chiedevano sempre quella cosa..l'altro che davvero i PF avessero in mente qualcuno di preciso quando l'hanno inserita..magari Barrett stesso..
Si narra che Syd, ingrassato come un maialino (ricorrente nella futura simbologia del gruppo), si fossae addirittura presentato in sala di registrazione.
Pare che Gilmour gli avesse chiesto cosa gli fosse successo..e lui rispose "avevo in frigo tanta carne di maiale".....
NB: la vera chicca del brano è la voce del cantante, è Roy Harper, grande cantautore degli anni '70 che collaboro' con i Floyd e con gli altri amici miei cari, gli Zeppelin (anche sul loro nome c'è una bella dietrologia hihihi)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da In corpore sano Visualizza Messaggio
Originariamente Scritto da _TERTULLIANO_ Visualizza Messaggiosì Sly infatti..ma cmq non c'è stata nessuna dichiarazione ufficiale..rimane innanzitutto l'interpretazione solita della frase ripetuta dai producer..
ottimi poi l'aneddoto che non conoscevo e la nota..
questo invece è lo Spencer Davis Group, famosissimi negli anni '60 con questo singolo celeberrimo.
Lo ritroviamo, tra gli altri, nella colonna sonora di Patch Adams.
La chicca sta nel fatto che questo brano fu il primo inciso, come cover con il titolo "Vieni fuori", dai primi Pooh (allora ancora con la formazione a 5, Faggioli, Bertoli, Gillot, Negrini,Goretti; nessuno di loro è un componente attuale, escluso Valerio che scrive i testi); il lato B del 45 giri era "l'uomo di ieri".
La versione di "per quelli come noi", il primo LP datato 1966, era differente, e Bob era stato sostituito da Camillo "roby" Facchinetti., così come Faggioli da Fogli.
(nel tour del 25ennale, D'orazio confesso' che il titolo "vieni fuori" lo aveva inizialmente visto come uno slogan anticoncezionale..trattandosi di un gruppo di protesta in quel periodo...)
cmq questo è un live dello Spencer Davies Group di questo bellissimo brano
YouTube - The Spencer Davis Group - Keep On Running
Commenta
-
-
Commenta