Una canzone al giorno
Collapse
X
-
-
L’incapacità di comunicare e condividere, l’inettitudine e lo svuotamento interiore sono le tematiche su cui si concentra l’attenzione di Rino in questa fase artistica. Ancora una volta, la formula prediletta è quella del paradosso. Infatti la sfida di RinoGaetano è parlare anche di argomenti drammatici e importanti (quali la solitudine, che è il concetto cardine dell’album dal quale è stata estrapolata la canzone) riuscendo così a mostrare una realtà che sta oltre le apparenze attraverso uno stile e un linguaggio nuovo e spiazzante.
Mio fratello è figlio unico è una canzone geniale, una tra le più belle ed emozionanti di Rino. Il testo esasperato è interpretato da un grido roco e sofferto: è un lamento di solitudine, che condensa i controsensi e le assurdità dell’esistenza. Con lo stesso tono, mettendo tutto sullo stesso piano, esprime immagini grottesche e malinconiche: denuncia sociale e trovate ironiche raccontano il paradosso di un fratello figlio unico, una tra le immagini più efficaci e potenti mai usate per esprimere la solitudine,l’isolamento interiore. È un fratello figlio unico perché è una voce fuori dal coro, che “non ha mai criticato un film senza prima vederlo”. Che non crede nel buonsenso popolare “perché è convinto che nell’amaro benedettino non sta il segreto della felicità”. Espressioni surreali e comiche si accompagnano a riferimenti concreti, ad esempio quando il fratello-figlio-unico è “convinto che Chinaglia non può passare al Frosinone”.
Il fratello figlio unico è vicino ai ripudiati, anche se campioni come Chinaglia, è uno “convinto che esistano ancora gli sfruttati, malpagati e frustrati” e magari non si è accorto che è proprio lui “dimagrito, declassato, sot-tomesso, disgregato”. È l’escluso, l’emarginato dalla società, il cane abbandonato della copertina. Non è l’emarginato tradizionalmente riconosciuto: non è il drogato, né l’alcolista. È una persona qualunque: potremmo essere noi. Ed è proprio questo il significato del paradosso: siamo tutti figli unici,abbiamo abbandonato il piacere di incontrarci o forse ci siamo distratti pensando a un amore.
Il ritornello “e ti amo Mariù” irrompe dissacrando il sentimentalismo del testo e, come in Ma il cielo è sempre più blu, libera il respiro della canzone e ci riporta alla vita concreta. Conferisce orecchiabilità al brano, ma soprattutto ci ricorda che tutto sommato ce ne freghiamo se veniamo calpestati e odiati: nel disinteresse più completo ci rifugiamo nell’amore o nell’idea di una donna, sprofondando in una grande solitudine .
Il Mio Diario - Diario di Martin
Commenta
-
-
-
-
....quando la cover supera l'originale
il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi
Commenta
-
-
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
-
Originariamente Scritto da Martin4 Visualizza Messaggio
Commenta
-
-
Provo ad aumentare la considerazione degli anni 90 con un capolavoro da riproporre ciclicamente.
PS: le canzoni degli 883 restano comunque la colonna sonora delle estati dell'infanzia!
Commenta
-
Commenta