Originariamente Scritto da huntermaster
Visualizza Messaggio
Una canzone al giorno
Collapse
X
-
scoperti da un amico, per puro caso a Boston, durante una cena di lavoro. Non credo che in Italia siano conosciuti...ma...beccatevi il video...
donne che pagano per ballare con lui: praticamente la storia della mia vita....
rettifico, pare che il video night by night sia già arrivato anche in Italia...
ad ogni modo...vi raccomando anche questo
Last edited by Dr.Vazzo; 09-09-2013, 00:04:43.
(Thomas Sankara)
Commenta
-
-
Ciò che rimane dei resti mortali del più grande cantautore italiano, e di uno dei massimi autori di musica leggera al mondo, viene portato via da Molteno (dove visse dalla fine degli anni '80) per essere cremato nelle Marche, a San Benedetto:
Proprio oggi, nell'anniversario della sua scomparsa, un'alba di un 9 settembre di quindici anni fa. Si diffusero, quella mattina, per tutte le radio e le tv nazionali le sue note. Le note che incantarono (e ancora incantano) generazioni di italiani; le note di colui del quale Bowie disse: "è l'unico cantante che ammiro", e ne tradusse - e poi fece incedere - una canzone (*); le note dell'autore di Emozioni, la canzone che Peter Townshend ascoltò nei suoi uffici di Londra, rimanendone sbalordito e chiamando tutti i suoi collaboratori per fargliela sentire; il cantante al quale i produttori dei Beatles offrirono, all'inizio dei '70, un contratto faraonico per una produzione mondiale, e lui, obviously, rifiutò.
Rifiutò i soldi delle tv private di Berlusconi, che gli offrivano assegni in bianco per una comparsata "anche di spalle"; i soldi della RAI, per una serata unica, una reentrè in concerto per una sola volta ancora. Quella volta ci pensò, fu sul punto di dire sì, ma poi rinunciò. I soldi di Gianni Agnelli, che lo avrebbe voluto al Regio di Torino per una sola sera. Perchè a Lucio Battisti dei soldi non importò mai nulla. Restò ostinatamente concentrato sulla sua musica, il solo, unico canale di comunicazione col mondo e coi suoi ammiratori.
Avrebbe potuto anche smettere di incidere dischi, dopo un album come Il Mio Canto Libero, e già una carriera alle spalle che avrebbe fatto la fortuna di qualsiasi altro artista, e invece non volle interrompere quel filo che lo legava alla sua arte e, attraverso la sua arte, a tutti quelli che lo ascoltavano e ne attendevano con ansia le nuove produzioni.
Per questo, gli diciamo ancora grazie. E per questo, se anche le sue spoglie vengono cremate (l'urna resterà alla famiglia, alla moglie e al figlio) la sua musica - tutto ciò che importa - rimane, come rimane l'assenza, un pò di vuoto, una tessera che manca e che non si può sostituire.
Come ebbe a dire Massimo Luca, suo storico chitarrista, parlando poco tempo fa della sua morte: "non è un grande dolore che poi passa. E' piuttosto un "leggero dolore" che resta", e difatti è così. E' per questo pungolo doloroso che ogni giorno non posso fare a meno di mandargli un pensiero, e, come me, tanti.
E, allora, ciao Lucio, e grazie per la mia adolescenza, per la vita che hai musicato e che mi riporti, assieme ai ricordi, ogni volta che trovo il coraggio di riascoltarti.
PS: non metto nessun video, non ce n'è bisogno. Ciascuno ha la sua canzone di Battisti, il suo album, le sue preferenze, il suo memento battistiano da godersi in proprio.
*) Si tratta di Music Is Lethal, la traduzione che David Bowie fece di Io Vorrei...Non Vorrei...Ma Se Vuoi...e che dette da incidere al suo collaboratore e chitarrista, Mick RonsonLast edited by Sean; 09-09-2013, 13:19:05....ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
no
penso aspettero' una data di gilmour e se fattibile come distanza, vado
---------- Post added at 10:57:39 ---------- Previous post was at 10:53:59 ----------
http://www.youtube.com/watch?v=tqgaxizlx7g
Originariamente Scritto da Sean
mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggiono
penso aspettero' una data di gilmour e se fattibile come distanza, vado
---------- Post added at 10:57:39 ---------- Previous post was at 10:53:59 ----------
Originariamente Scritto da Rossella00 Visualizza MessaggioIo ero qui, a luglio!
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4
magari waters ci fa una bella sorpresa come nel 2011... comunque ragazzi... il ragazzino ha 70 anni appena compiuti
Last edited by black_hawk; 10-09-2013, 17:46:27.
Commenta
-
-
il miglior modo per dire è fare
Dio è morto, Marx è morto e anch' io mi sento poco bene.
berlusconi_s@camera.it
sukkiotto docet...:
http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=85329
guardate qui:
http://www.bodyweb.it/forums/showthr...23#post3278023
Commenta
-
Commenta