Una canzone al giorno
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Sean
mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola
Commenta
-
-
Last edited by modgallagher; 22-07-2011, 12:03:22.Tessera N°0
Originariamente Scritto da fede1990Inoltre, Marco mi ha concesso di stare insieme a lui mentre si allenava.. Questo denota la gentilezza di Marco nei nostri confronti!Originariamente Scritto da PonnoSegnate: Vinales campioneOriginariamente Scritto da SeanCe pijamo tutto.
Commenta
-
-
...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da mmaattyyMi sembra la gamba di un cadavere
Originariamente Scritto da francesco_espogrande gandhi..
Originariamente Scritto da TheDocMa ti sta uscendo una palla dal costume?
Commenta
-
-
1971. Con questa canzone Battisti chiude il suo primo periodo compositivo (quello "naif/primitivo", quello che va da Per una Lira sino ad Emozioni, passando per Mi Ritorni in Mente, Fiori Rosa Fiori di Pesco, Acqua Azzurra etc...e che da solo vale una intera carriera per qualunque altro cantantante che non sia lui), lascia la Ricordi e fonda la Numero 1, per la quale, l'anno dopo, farà uscire il suo primo singolo del secondo periodo, quello "sinfonico/lirico/esoterico", quello che va dalla Canzone del Sole al Mio Canto Libero. Qua Battisti raggiuge uno dei vertici non solo della canzone italiana ma mondiale. La composizione musicale è strabiliante, le due diverse melodie della canzone si fondono in maniera magica, con un doppio testo (di un Mogol in stato di grazia) che ci trasporta dal presente al passato in maniera ambigua e repentina, e che nell'Io del protagonista (e di ciascuno di noi) rappresenta una sola unica dimensione, un mondo in cui lo ieri e l'oggi si scompongono e ricompongono senza risolversi.
Canzone che evoca i misteri della adolescenza e le spine oscure della maturità. Canzone di una bellezza struggente, come il canto del più grande compositore italiano del '900, qua in una esecuzione live.
Lucio Battisti
Pensieri e Parole
Last edited by Sean; 25-07-2011, 20:56:37....ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
Commenta