Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Una canzone al giorno

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
    Chiaramente lì dipende, prestazioni estemporanee come quella sono esercizi di stile, ma nel giusto contesto...

    È un discorso lungo, infatti...è un pò il rapporto tra analogico e digitale...il fret impone dei salti, il fretless li esclude...per orecchie poco sottili può anche non far differenza...su alcune tecniche esecutive, particolarmente "percussive", il fret fa cmq sentire la sua presenza...

    Commenta


      trovo quel tipo di suono di grandissimo trasporto.

      Caratterizza i brani.



      Originariamente Scritto da Giampo93
      Finché c'è emivita c'è Speran*a

      Commenta


        Oggi 24 anni dalla sua morte.

        Sempre ricordato...quanto mi spiace non averlo vissuto.




        Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
        Originariamente Scritto da Sean
        Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

        Commenta


          Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
          È un discorso lungo, infatti...è un pò il rapporto tra analogico e digitale...il fret impone dei salti, il fretless li esclude...per orecchie poco sottili può anche non far differenza...su alcune tecniche esecutive, particolarmente "percussive", il fret fa cmq sentire la sua presenza...
          Insomma, ipotizzando una esecuzione perfetta in entrambi i casi, il fretless dà un risultato superiore? E perchè?
          A quanto ne so, suoni che distino meno di un semitono tra loro verrebbero percepiti come disarmonici.

          Commenta


            Credo che porla in termini di superiorita’ non renda giustizia, sono semplicemente diversi.

            Ribaltando la questione direi che il punto di partenza va cercato, a posteriori, nell’ipotesi di scambiare i due strumenti sul determinato brano.

            Ci sono pezzi che, semplicemente, avrebbero un taglio diverso rispetto a quello con il quale sono stati concepiti.

            Poi ok, tecnicamente gli strumenti a tasti sono di default piu’ “stonati”, parolone eh..perche’ impiegano il cd “temperamento equabile” https://it.wikipedia.org/wiki/Temperamento_equabile

            ma questo rileva meno rispetto a quanto sopra IMHo
            Last edited by Sly83; 10-09-2022, 12:10:18.



            Originariamente Scritto da Giampo93
            Finché c'è emivita c'è Speran*a

            Commenta


              Originariamente Scritto da giuseppesole Visualizza Messaggio
              Insomma, ipotizzando una esecuzione perfetta in entrambi i casi, il fretless dà un risultato superiore? E perchè?
              A quanto ne so, suoni che distino meno di un semitono tra loro verrebbero percepiti come disarmonici.
              Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
              Credo che porla in termini di superiorita’ non renda giustizia, sono semplicemente diversi.

              Ribaltando la questione direi che il punto di partenza va cercato, a posteriori, nell’ipotesi di scambiare i due strumenti sul determinato brano.

              Ci sono pezzi che, semplicemente, avrebbero un taglio diverso rispetto a quello con il quale sono stati concepiti.

              Poi ok, tecnicamente gli strumenti a tasti sono di default piu’ “stonati”, parolone eh..perche’ impiegano il cd “temperamento equabile” https://it.wikipedia.org/wiki/Temperamento_equabile

              ma questo rileva meno rispetto a quanto sopra IMHo
              Ne faccio anch'io un discorso di differenza anzichè di superiorità. Dipende dal pezzo, dal genere, dall'esecuzione, da tanti fattori.

              Poi ad es. è pensabile interpretare un pezzo blues lento, basato su una pentatonica, su uno strumento fretless senza particolari difficoltà e con ottima resa.

              Diversamente, suonare un pezzo veloce fusion su scale modali complesse sarebbe disumano. Viceversa, sempre in ambito fusion, potremmo suonare dei passaggi lenti e coinvolgenti (es. alcuni di pastorius) con risultati incredibili. Quindi, dipende...

              Commenta


                state scacciando (cit.)

                Commenta


                  Assolutamente...qualcuno compensi almeno con i fear factory...

                  Commenta


                    Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                    Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                    Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                    Commenta





                      Commenta


                        di palo in frasca




                        Commenta


                          Oh finalmente ne hai azzeccata una!

                          Inviato dal mio moto e32 utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                            Commenta




                              Ogni tanto butto l'occhio al suo canale yt...simpatica l'idea di coverizzare freestyler...

                              Commenta


                                Si e’ bravissima e originale



                                Originariamente Scritto da Giampo93
                                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎