Originariamente Scritto da Sean
Visualizza Messaggio
Una canzone al giorno
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da giuseppesole Visualizza Messaggio
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioCertamente. Prodotti di alta scuola musicale, dove è assolutamente improprio ridurli entro la limitante definizione di "sigle di cartoni animati". Scritte e suonate benissimo, oltre a vendere milioni di copie e a formare un immaginario collettivo transgenerazionale, oggi ancora darebbero qualche pista a tanti pezzi che passano per musica "adulta".
Sono un ulteriore segno del fermento e della creatività musicali che pervadevano gli anni '70 e '80.
ho dovuto wikipedare per vedere gli autori, tra gli altri Concato e Tempera
avevo il disco, completamente azzurro
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioBeh no, è molto di più. E' a volte insospettabilmente (per certi nomi che non crederemmo mai) molto di più. Intanto tutte le grandi star dei '60, e penso a Mina, Milva, la Pravo, la Cinquetti, la Vanoni, la Zanicchi.
Poi gruppi come i Pooh e i Matia Bazar (che finirono pure in un episodio dell'Ispettore Derrick, perchè erano molto famosi in Germania).
I cantanti degli anni '80, quelli che andavano a Sanremo (che nei Paesi dell'est era l'unica trasmissione occidentale consentita e trasmessa, quando c'era il blocco sovietico), dunque dagli Al Bano e Romina ai Pupo, dai Ricchi e Poveri ai Riccardo Fogli, dai Cutugno e altri.
Nicola di Bari è una star in Sud America. Tenco è conosciutissimo in Francia. Insomma, sono tanti e tanti i cantanti italiani che hanno un loro pubblico fuori dai confini nazionali.
Poi altri: Modugno, Ramazzotti, Pausini, Bocelli, Zucchero...ancora prima Pino Donaggio (fu cantato anche da Elvis), Tony Renis...la musica italiana ha girato il mondo.
nell'autoradio di mio padre girava Iglesias o Aznavour (amato particolarmente da mia madre) oppure per me lo zecchino d'oro o i ricchi e poveri
poi spulciando tra i pochi dischi sempre di mio padre ho trovato Abbey Road, subito non mi piaceva ma a forza di ascoltarlo mi ha aperto un mondo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggioquanto lo adoravo
Uno degli autori è difatti lo stesso della sigla di Goldrake, cioè Vince Tempera (che troviamo anche nei dischi di Battisti e altri). Le firme di quelle sigle ci fanno capire di quale serietà e livello ci fosse dietro....ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
bho a me sti ragazzi più li ascolto e più mi piacciono - molto androgini ecc ma mi piacciono
vabbè questa è la più conosciuta ma il testo è veramente bello
anche dai programmi tv del genere qualche volta tirano fuori delle vere perle
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggioquanto lo adoravo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggiobho a me sti ragazzi più li ascolto e più mi piacciono - molto androgini ecc ma mi piacciono
Saranno in gara al prossimo Festival....ma di noi
forse, tra mille inverni
nella necropoli deserta»
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da giuseppesole Visualizza MessaggioAvevianche il mangiadischi arancione portatile?
Io sì...ma di noi
forse, tra mille inverni
nella necropoli deserta»
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggiobho a me sti ragazzi più li ascolto e più mi piacciono - molto androgini ecc ma mi piacciono
https://youtu.be/ZZjnfWx0cvw
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da giuseppesole Visualizza MessaggioAvevianche il mangiadischi arancione portatile?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioM'è capitato anche a me in questi giorni di ascoltare quella canzone: mi piace. Non ho approfondito altro di quel gruppo ma lo farò.
Saranno in gara al prossimo Festival.
io non so chi c'è dietro, ma anche video e costumi sono molto azzeccati
lui oltre alla voce ha gran carisma
Commenta
-
Commenta