Originariamente Scritto da THE ALEX
Visualizza Messaggio
Una canzone al giorno
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da nIK0 Visualizza Messaggiosei un grande !!! anche se metterei un gradino più sopra "Mio fratello è figlio unico"
Gianna e' stata ed e' molto sottovalutata come canzone...Bisognerebbe leggerla nell'ottica "rivoluzionaria" in cui fu scritta.Il suo "non senso" ha un senso eccome.
Bellissima anche questa
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggioscusa per gli accordi ma ce l'ho salvata solo cosi
Per rendere l'idea del valore e dell'unicum che rappresenta quest'opera basta elencare i titoli delle canzoni:
La luce dell'est
Luci-ah
L'aquila
Vento nel vento
Confusione
Io vorrei...Non vorrei...Ma se vuoi...
Gente per bene e gente per male
Il mio canto libero
Non averlo è una lacuna che chi ascolta ed ama la musica non si può permettere....ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioCapolavoro! Parola oggi usata troppo a sproposito ma in questo caso è l'unica che può qualificare questa canzone (la sola introduzione d'archi, arrangiati da Reverberi, vale la qualifica) e l'intero album, forse il più bello di Battisti, e certo tra gli imprescindibili di tutta la musica leggera, non solo italiana.
Per rendere l'idea del valore e dell'unicum che rappresenta quest'opera basta elencare i titoli delle canzoni:
La luce dell'est
Luci-ah
L'aquila
Vento nel vento
Confusione
Io vorrei...Non vorrei...Ma se vuoi...
Gente per bene e gente per male
Il mio canto libero
Non averlo è una lacuna che chi ascolta ed ama la musica non si può permettere.
come mai questa cultura musicale?...non e' da semplice ascoltatore.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggiocome mai questa cultura musicale?...non e' da semplice ascoltatore.
Però la mia istintiva passione per il bello mi ha portato fin da piccolo ad ascoltare solo i migliori, e al fatto di non saper suonare musica ho colmato andando ai concerti, leggendo di critica musicale, interrogando chi la musica la suona, la scrive, la canta;
Credo, qui come in altri campi, che l'istinto e la natura, quella spinta verso un vertice che non si acquisisce ma si possiede possa molto, anche solo ad un livello intuitivo:
Ma tu, meglio di tanti altri, sai di cosa sto parlando...Last edited by Sean; 29-02-2008, 11:51:02....ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Non succedera' piu'...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioPurtroppo si, non so neppure tenere in mano una chitarra ed oggi non poter suonare uno strumento lo sento come un vuoto nell'anima;
Però la mia istintiva passione per il bello mi ha portato fin da piccolo ad ascoltare solo i migliori, e al fatto di non saper suonare musica ho colmato andando ai concerti, leggendo di critica musicale, interrogando chi la musica la suona, la scrive, la canta;
Credo, qui come in altri campi, che l'istinto e la natura, quella spinta verso un vertice che non si acquisisce ma si possiede possa molto, anche solo ad un livello intuitivo:
Ma tu, meglio di tanti altri, sai di cosa sto parlando...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da MIZARD Visualizza MessaggioMi ero autoconvionto che fossi un produttore musicale, o che comunque lavorassi in questo campo. Avevo gia' riunito la squadra a Trigoria per cantare Mina e spedirti il disco...ma a quanto pare..
Ecco nell'ordine le professioni che ho assegnato, nel tempo, a Sean: storico delle religioni, teologo, storico dell'arte, storico, filosofo, produttore cinemematografico, produttore musicale, ...
Un pozzo di sapere il nostro Sean ...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da richard Visualizza MessaggioEcco nell'ordine le professioni che ho assegnato, nel tempo, a Sean: storico delle religioni, teologo, storico dell'arte, storico, filosofo, produttore cinemematografico, produttore musicale, ...
Un pozzo di sapere il nostro Sean ...
ecco da dove attinge la sua cultura..
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioPurtroppo si, non so neppure tenere in mano una chitarra ed oggi non poter suonare uno strumento lo sento come un vuoto nell'anima;
Ma tu, meglio di tanti altri, sai di cosa sto parlando...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da MIZARD Visualizza Messaggiohahaah si,in effetti e' vero. Poi magari vieni a sapere che vende frutta al mercato ascoltando musica sotto una chiesa storica, con un barbone che filosofeggia sulla scalinata e che vende dvd cinematografici contraffatti...
ecco da dove attinge la sua cultura..
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da FlyAway Visualizza MessaggioSean ma tu sai il titolo di quella canzone del "nostro caro Angelo" dove non ci sono parole ma solo musica accompagnata dalla sua voce "accennata"?
Commenta
-
-
-
Originariamente Scritto da GalDregon Visualizza MessaggioGrazie Girl...
Stringiamoci la mano in segno di amicizia.
Oooh, ho detto la mano,che hai capito?*
*oggi non sto benissimo
Originariamente Scritto da MIZARD Visualizza Messaggioquoto, lo conosco poco ma ci voleva
Aspetta...un secondo,ah si ora mi ricordo...il ragazzo con la faccia da schiaffi...
Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza MessaggioGianna e' stata ed e' molto sottovalutata come canzone...Bisognerebbe leggerla nell'ottica "rivoluzionaria" in cui fu scritta.Il suo "non senso" ha un senso eccome.
Bellissima anche questa
http://www.youtube.com/watch?v=XB3TfBXUOKw
Riguardo Gianna,è la canzone per la quale è più conosciuto.E' bella ,però non è la sua più bella,secondo me.Ma davvero,coraggioso e rivoluzionario proporre una canzone che affrontava una tematica,quella del sesso,ancora piuttosto censurata a quei tempi.Ma lui era proprio avanti per i suoi tempi e infatti non fu capito del tutto.
Mio fratello è figlio unico.
Toccante come poche canzoni.Contro la guerra, contro la sopraffazione, contro la derisione, contro la violenza.E molto altro forse.
Remember to be happy
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da girl on the moon Visualizza MessaggioDi niente...
Stringiamoci la mano in segno di amicizia.
Oooh, ho detto la mano,che hai capito?*
*oggi non sto benissimo
Ma te chi sei?
Aspetta...un secondo,ah si ora mi ricordo...il ragazzo con la faccia da schiaffi...
Commenta
-
Commenta