tassi mutui

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Giangi
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2007
    • 1440
    • 28
    • 4
    • pianeta veleno!
    • Send PM

Originariamente Scritto da pumbaa Visualizza Messaggio
    Poi quando i tassi scenderanno ancora l'avrai preso nel
    penso che facciano fatica a scendere! nel giro di un mese visto che sono in trattative per una casa e salito di mezzo o un punto percentuale addirittura e cmq,
    quando si alzano però dopo devi andare a vendere il culo? e li di cazzi devi prenderne per pagarti la rata del mutuo!
    Quanto le bona!!!!

Commenta

• pumbaa
      Rebuild
      • Mar 2006
      • 16162
      • 1,081
      • 1,194
      • Send PM

Originariamente Scritto da Giangi Visualizza Messaggio
      penso che facciano fatica a scendere! nel giro di un mese visto che sono in trattative per una casa e salito di mezzo o un punto percentuale addirittura e cmq,
      quando si alzano però dopo devi andare a vendere il culo? e li di cazzi devi prenderne per pagarti la rata del mutuo!
      Ho capito quel che intendi ma non sono completamente d'accordo: quel che voglio dire io è che di qui a trent'anni non ci saranno solo periodi di tassi in salita, anzi ci saranno sicuramente più cicli economici uno dopo l'altro, il che vuol dire che x alcuni periodi i tassi scenderanno e altri saliranno.

Secondo me, quindi, impegnarsi OGGI a fare 1 tasso fisso di qua a trent'anni, non è 1 buona scelta; preferisco scegliere il variabile (l'Euribor 6 mesi adesso quota 4.34%, per dire, che è comunque più basso del 6.245% di prima), sapendo che cmq in alcuni periodi perderò ed in altri "guadagnerò", ma almeno non mi sono "legato le mani". Poi di quanto la BCE possa alzare i tassi se ne può parlare x anni interi, ma io non credo proprio che torneranno ai livelli "pre-Euro".

Commenta

• Giangi
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2007
        • 1440
        • 28
        • 4
        • pianeta veleno!
        • Send PM

Ho capito quel che intendi ma non sono completamente d'accordo: quel che voglio dire io è che di qui a trent'anni non ci saranno solo periodi di tassi in salita, anzi ci saranno sicuramente più cicli economici uno dopo l'altro, il che vuol dire che x alcuni periodi i tassi scenderanno e altri saliranno.

Secondo me, quindi, impegnarsi OGGI a fare 1 tasso fisso di qua a trent'anni, non è 1 buona scelta; preferisco scegliere il variabile (l'Euribor 6 mesi adesso quota 4.34%, per dire, che è comunque più basso del 6.245% di prima), sapendo che cmq in alcuni periodi perderò ed in altri "guadagnerò", ma almeno non mi sono "legato le mani". Poi di quanto la BCE possa alzare i tassi se ne può parlare x anni interi, ma io non credo proprio che torneranno ai livelli "pre-Euro".

Per carità è giustissimo anche il tuo di ragionamento, poi li va a discrezione personale, io preferirei fare un fisso pago qualcosina in più di un variabile ma quando però ha delle inpennate pazzesche che posso dipendere da tanti fattori pago sempre quello e non devo diventare matto a cercare soldi ingiro e mettermi nei guai!

Cmq ripeto va anche a discrezione personale ogniuno la pensa a modo suo
        Quanto le bona!!!!

Commenta

• j.nitro
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2006
          • 128
          • 3
          • 5
          • Send PM

ladri!!!
          granate!

Commenta

• miketyson
            Bodyweb Senior
            • Jan 2002
            • 9627
            • 293
            • 773
            • impero romano
            • Send PM

che *****..............cmq il tizio della kiron mi ha consiglito il fisso poichè sono solo 80euro di differenza ok che potrebbe scendere ma si spera che tra 10anni le 800euro che pgherai saranno proporzionate allo stipendio e costo della vita sempre che salgano gli stipendi mentre il variabile che si abbassi è solo pura illusione io con la mia girl guadagnamo in tutto 2300/2400 euro mese,faremo la fame ma meglio che pagare 500euro d'affitto x sempre......

cmq sentite qua,sono in trattativa per quest'appartmento di circa 47mq più 60mq di terrazzo poichè un attico,lo sta completmente ristrutturando quindi nuovo e sono riuscito a trattare 150000euro (a roma sono pochi) l'unico neo un pezzo della casa ossia dove ha fatto la cmera da letto era anzi è sulla carta un lavatoio del terrazzo quindi non abitabile,ora per il mutuo dice non c'è problema al massimo non me lo danno e si blocca tutto li,dopo aver fatto la perizia lui (il proprietario che è un costruttore) mi chiude la stanza definitivamente mettendosi d'accordo con i condomini (pagando in poche parole) se ciò non dovesse accadere la pijo in culo?? ovviamente ho detto che ad un eventuale compromesso si mette tutto x iscritto davanti a notaio,lui voleva 30000euro a babbo cioè in nero x dichiarare meno il prezzo della casa e pgare mento tasse,ma non mi convince se gli sta bene si fa dvanti al notaio,che dite?
            Alboreto is nothing

Commenta

• pumbaa
              Rebuild
              • Mar 2006
              • 16162
              • 1,081
              • 1,194
              • Send PM

Originariamente Scritto da miketyson Visualizza Messaggio
              tra 10anni le 800euro che pgherai saranno proporzionate allo stipendio e costo della vita sempre che salgano gli stipendi mentre il variabile che si abbassi è solo pura illusione
              Se ti riferisci all'inflazione (che erode i pagamenti fissi mentre gli stipendi salgono), il discorso è parzialmente sbagliato: il tasso variabile è comunque legato al nominale iniziale (i 130mila euro), quindi di fatto anche il pagamento variabile sarebbe "eroso" dall'inflazione come il fisso.

X il resto, sono d'accordo con te e Giangi, nel senso che è un discorso legato a valutazioni peronsonali, cioè fare i propri calcoli e scegliere (si presume) x il meglio

Commenta

• stuckmojo
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2004
                • 1370
                • 16
                • 0
                • Newcastle, England
                • Send PM

Esatto

O magari non so se in Italia li fanno, sarebbe interessante fare 1 mutuo il cui tasso è rinegoziabile senza penali nel corso della vita del contratto; in US e UK li fanno, x esempio
                no in UK non li fanno piu'.

Commenta

• pumbaa
                  Rebuild
                  • Mar 2006
                  • 16162
                  • 1,081
                  • 1,194
                  • Send PM

Originariamente Scritto da stuckmojo Visualizza Messaggio
                  no in UK non li fanno piu'.
                  Ah non lo sapevo. Chiedo scusa Stuck

Commenta

• miketyson
                    Bodyweb Senior
                    • Jan 2002
                    • 9627
                    • 293
                    • 773
                    • impero romano
                    • Send PM

guardate qui se è vero è conveniente! www.telemutuo.it
                    Alboreto is nothing

Commenta

• stuckmojo
                      Bodyweb Advanced
                      • Dec 2004
                      • 1370
                      • 16
                      • 0
                      • Newcastle, England
                      • Send PM

Mah. la cosa migliore e' fare del Carry Trade. ovvero farsi prestare soldi da una banca giapponese (tasso di interesse base 0.25%) e investirli in bond in nuova zelanda (Tasso base 8%).

non credo che sia come bere un bicchiere d'acqua comunque

Commenta

• miketyson
                        Bodyweb Senior
                        • Jan 2002
                        • 9627
                        • 293
                        • 773
                        • impero romano
                        • Send PM

si ma i tassi sono alti della BNL.............va a finire che mi trasferisco in montagna!
                        Alboreto is nothing

Commenta

• pumbaa
                          Rebuild
                          • Mar 2006
                          • 16162
                          • 1,081
                          • 1,194
                          • Send PM

Mah. la cosa migliore e' fare del Carry Trade. ovvero farsi prestare soldi da una banca giapponese (tasso di interesse base 0.25%) e investirli in bond in nuova zelanda (Tasso base 8%).

non credo che sia come bere un bicchiere d'acqua comunque
                          Non per un privato, purtroppo

Commenta

• Mi80
                            Semibstrd mod
                            • Oct 2003
                            • 31593
                            • 896
                            • 740
                            • a casa mia
                            • Send PM

Io lo farei tasso variabile e rata costante
                            Sciopero

Commenta

• RE Leone
                              Bodyweb Member
                              • Oct 2006
                              • 253
                              • 43
                              • 16
                              • Send PM

Stiamo "EUROPA" per entrare in una recessione senza precedenti. Interessi e Inflazione andranno alle stelle.
                              ...non ho mai letto tante cazzate tutte in una volta.....
                              ...See you at the final table...

Commenta

• DR. MORTE
                                ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
                                • Jul 2003
                                • 10786
                                • 966
                                • 1,635
                                • TORINO
                                • Send PM

siamo alle solite...
                                se ne ra parlato già in passato nel 3d degli investimenti...ed io rimango del pensiero di pumbaa...aggiungo solo che allo stato attuale scegliere tra variabile e fisso è come giocare a testa o croce...e lo dimostra che lo spread tra i 2 sia minimo.
                                nel breve potrebbe starci qualche aumento dei tassi...poi dovremmo stabilizzarci...chiaro che se xò avremo delle crisi, che io escludo, avremo dei nuovi abbassamenti.

oggi a mio avviso è indifferente la scelta.
                                Originariamente Scritto da Gandhi
                                Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
                                Originariamente Scritto da Gandhi

Commenta

Working...
                                X