If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
quanti atleti con le sue stesse protesi ottengono risultati almeno comparabili ai suoi???
Dimmelo tu.. Hai dei dati..? Quante persone hanno quelle protesi e quante di loro si sono cimentate nella corsa..? Se sei cosi sicuro, evidentemente hai questi dati, no...?
scusa maurox, ma se allora non vuoi discutere apri dei 3d con il titolo seguito dalla scitta "ho ragione io punto e basta!"
Non e' questo il punto, la domanda iniziale era : se la tecnologia offrira' aiuti tali da garantire miglioramenti estremi della prestazione, aprire le gare ai portatori di handicap e' eticamente corretto nei confronti degli altri ?
Se iniziamo a discutere della tecnologia e dei suoi sviluppi stabilendo ora, a naso, cio' che succedera' non andiamo da nessuna parte, ovvio che nessuno lo sa con certezza ... Il problema va posto considerando che CI SI ARRIVI prima o poi ... ecco perche' sembra di girare intorno con la giostrina
Dimmelo tu.. Hai dei dati..? Quante persone hanno quelle protesi e quante di loro si sono cimentate nella corsa..? Se sei cosi sicuro, evidentemente hai questi dati, no...?
suppongo non sia l'unico ad usare queste protesi visto che la maggior parte delle amputazioni avviene al di sotto del ginocchio (e di questo ne sono certo, tiè)
Non e' questo il punto, la domanda iniziale era : se la tecnologia offrira' aiuti tali da garantire miglioramenti estremi della prestazione, aprire le gare ai portatori di handicap e' eticamente corretto nei confronti degli altri ?
Se iniziamo a discutere della tecnologia e dei suoi sviluppi stabilendo ora, a naso, cio' che succedera' non andiamo da nessuna parte, ovvio che nessuno lo sa con certezza ... Il problema va posto considerando che CI SI ARRIVI prima o poi ... ecco perche' sembra di girare intorno con la giostrina
allora, le protesi di Pistorius sono delle "lame" in carbonio che non sono nemmeno tante evolute in quanto il disegno è proprio primitivo
pertanto è lecito aspettarsi una decisa evoluzione verso protesi più accurate ed efficienti
il fatto è che nasceranno protesi specifiche per i 100 metri, per i 200 metri, per i 400 metri in quanto le condizioni richieste sono diverse
gli atleti dotati di queste protesi potranno correre più velocemente dei normodotati? secondo me no, ma per evitare cmq la polemica sarebbe più giusto separare gli atleti "natural" da quelli "non natural" come avviene nel bbing (in teoria )
suppongo non sia l'unico ad usare queste protesi visto che la maggior parte delle amputazioni avviene al di sotto del ginocchio (e di questo ne sono certo, tiè)
Supponi...?
Scusa ma ora mi sembri l'achilles originale...
1) Dici ke capire se svantaggi e vantaggi si compensano o se sono sbilanciati è troppo difficile
2) Dici ke essendo troppo difficile ti basi sul fatto ke nessun altro atleta con tali protesi eccelle
3) Ti kiedo di fornirmi i dati di quante persone usano quelle protesi e di quante di queste si cimentano nella corsa.. e mi rispondi ke SUPPONI...?
Però sei SICURO ke Pistorius nn è avvantaggiato...
Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!
Originariamente Scritto da Steel77
però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.
Scusa ma ora mi sembri l'achilles originale...
1) Dici ke capire se svantaggi e vantaggi si compensano o se sono sbilanciati è troppo difficile
2) Dici ke essendo troppo difficile ti basi sul fatto ke nessun altro atleta con tali protesi eccelle
3) Ti kiedo di fornirmi i dati di quante persone usano quelle protesi e di quante di queste si cimentano nella corsa.. e mi rispondi ke SUPPONI...?
Però sei SICURO ke Pistorius nn è avvantaggiato...
1) io non ho detto che è difficile analizzarli, ho detto che è difficile quantificarli, ma sono certo del fatto che gli svantaggi superino i vantaggi
2) le protesi che usa pistorius non sono nulla di eccezionalmente evoluto: si tratta di una banalissima lamina in carbonio ripiegata nella parte terminale
pertanto non mi vien difficile pensare che tutti gli atleti che abbiano subito quel tipo di amputazione possano usare le sue stesse protesi
tra l'altro non mi sembra abbia dietro nessun ente o centro di ricerca, sono protesi standard
3) le mie "supposte" non mi paiono così assurde
cmq guarda questo articolo, parla di una nuotatrice che ha un gamba amputata, e gareggia a ottimi livelli........senza protesi
a questo punto la domanda è lecita: siamo proprio sicuri che siano le protesi a favorire i risultati di pistorius??
Leggi cosa dice il tuo articolo
Punto d'inizio, non d'arrivo - "Pistorius non ha ancora vinto, ma solo perché le sue protesi in carbonio non sono il punto di arrivo di una tecnologia bensì l'inizio. Du Toit invece può vincere, nel nuoto di fondo, perché in quella disciplina le gambe quasi non si usano". Antonio Dal Monte, già direttore dell'Istituto di Scienze dello Sport e famoso biomeccanico, spiega così la differenza fra la performance della sudafricana rispetto quella del connazionale dell'atletica leggera.
Direttore dell'istituto di Scienze dello sport e famoso biomeccanico
però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.
Possibile ke Pistorius se avesse le sue gambe sarebbe un atleta comunque di èlite e ke le protesi gli facciano guadagnare qualke decimo..? Come fai ad escluderlo..?
Direttore dell'istituto di Scienze dello sport e famoso biomeccanico
quando si dice girare intorno alla questione
la nuotatrice in questione non ha protesi
inoltre ciò che dice questo "famoso direttore dell'istituto di scienze e di sport" è una teoria, ossia dice che in futuro le protesi si svilupperanno
grazie al *****, ci arriverebbe anche un barbone a capirlo
il punto per cui ti ho citato l'articolo è un altro: la Du Toit ottiene risultati grandiosi senza una gamba (quindi il corpo è totalmente sbilanciato)
ti riformulo la domanda: sei così sicuro di mettere in dubbio le mie affermazioni? se sì, con quali argomentazioni? a te la parola
sei così sicuro di mettere in dubbio le mie affermazioni? se sì, con quali argomentazioni? a te la parola
Ma io nn sono affatto sicuro.. qui sta la differenza..
Io ti dico.. ci sono sicuramente dei vantaggi e degli svantaggi.. Quindi E' POSSIBILE ke le protesi lo avvantaggino e SUPPONGO ke in futuro le protesi porteranno sempre più vantaggi
Tu dici invece E' IMPOSSIBILE ke delle protesi avvantaggino
Tutto qui... nessuno ha certezze... Solo ke noi ipotizziamo, tu affermi.. è tutta qui la diatriba... Sei proprio un ingegnere
Possibile ke Pistorius se avesse le sue gambe sarebbe un atleta comunque di èlite e ke le protesi gli facciano guadagnare qualke decimo..? Come fai ad escluderlo..?
ecco, questa è una tesi che mi piace già di più
pistorius come atleta molto dotato, probabilmente più della media
se gli facciano guadagnare qualche decimo?? robbè, ma se ti ho detto che penso che per quanto progredite le sue protesi non gli daranno mai un vantaggio, ma al max arrivare al pari degli altri
Ma io nn sono affatto sicuro.. qui sta la differenza..
Io ti dico.. ci sono sicuramente dei vantaggi e degli svantaggi.. Quindi E' POSSIBILE ke le protesi lo avvantaggino e SUPPONGO ke in futuro le protesi porteranno sempre più vantaggi
Tu dici invece E' IMPOSSIBILE ke delle protesi avvantaggino
Tutto qui... nessuno ha certezze... Solo ke noi ipotizziamo, tu affermi.. è tutta qui la diatriba... Sei proprio un ingegnere
la differenza sta anche nel fatto che fin ad ora io ti ho detto come si comporta a grandi linee il copro di pistorius in corsa rispetto a quello di un atleta
mentre tu hai fatto il bruno vespa della situazione
"supponiamo che..."
"potrebbe essere che..."
"ma se fosse....."
cmq sì, sono schifosamente ingegnere di forma mentis
la differenza sta anche nel fatto che fin ad ora io ti ho detto come si comporta a grandi linee il copro di pistorius in corsa rispetto a quello di un atleta
Vero, ma nn sei riuscito a dire se i vantaggi sono superiori agli svantaggi o viceversa... Nn lo sai, nn puoi saperlo e quindi nn puoi essere sicuro della tua ipotesi come noi nn lo siamo della nostra
Ingegnere
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta