Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Sul dilemma tecnologia e protesi nello sport

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Sul dilemma tecnologia e protesi nello sport

    Credo che il dibattito che si e' aperto dopo la prestazione dell'atleta con le protesi ipertecnologiche e della sua prestazione eccellente non debba neppure esistere : mi spiego...


    la possibilita' che un atleta portatore di handicap, grazie alle innovazioni della scienza e allo studio dei materiali, possa trarne non solo un aiuto per portarsi " alla pari " con gli atleti normodotati, ma addirittura un vantaggio e' evidente dal momento che la tecnologia non presenta limiti come ad esempio il doping e questo per un motivo molto semplice : non si tratta di modificare il corpo umano " da dentro " , attraverso l'uso dei farmaci ... Qui si tratta di applicare materiali e tecniche di utilizzo che nn hanno nulla a che vedere con le caratteristiche di chi ne fa l'utilizzo : questo significa che un dopato e' sempre e comunque prigioniero del suo corpo e dei limiti annessi, un amputato e' vincolato da cio' che la scienza gli passa... se per ipotesi gli si danno due protesi che gli permettono di fare dei balzi da 10 metri l'uno la gara con un normodotato e' finita prima ancora di iniziare... Vero che per ora nn ci siamo ancora, ma il passo e' breve



    Detto cio', il problema della competizione non si dovrebbe porre nei termini in cui tutti, ora, hanno bramosia di creare ... le gare dovrebbero rimanere divise , semmai andrebbe introdotta una performance " extra " per dar modo agli atleti di confrontarsi ma tenendo ben presente che l'atleta dotato di handicap oramai vive ( e vivra' sempre di piu' ) delle possibilita' quasi illimitate di incremento della prestazione :tra qualche anno e' molto probabile che in atletica leggera e in particolar modo nella corsa i record verranno stabiliti proprio da atleti che usano questa sorta di " doping tecnologico "
    sigpic

    #2
    assolutamente in una gara non ha senso che partecipi uno avvantaggiato da qualcosa che non deriva dall allenamento (escludiamo le farmacie ) .

    Per carità , massima stima per quell'uomo e i migliori auguri che possa fare anche meglio , ma non posso sentire che gareggia con gli altri.

    Commenta


      #3
      io sono d'accoro c he una persona come lui gareggi con gli altri, queste protesi a mio parere non darebbero nessun vantaggio se lui non avesse buona volontà
      Vivere è facoltativo, morire è obbligatorio.

      Commenta


        #4
        non danno un vantaggio ?

        allora perchè la polemica?

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Frattaz Visualizza Messaggio
          non danno un vantaggio ?

          allora perchè la polemica?
          bisognerebbe stabilire dei limiti tecnici (elasticità, lunghezza, ecc ecc) in modo che nn garantiscano vantaggio... ma penso che in tal caso, visto che la sua corsa non è normale (...) non potrebbe competere al livello dei normodotati... Allora si direbbe che le regole l'hanno svantaggiato... non se ne uscirà mai..
          Originariamente Scritto da train hard user
          io volevo sapere solo se lo sforzo eccessivo può causare un malore tale da provocare un decesso ma non sull'istante, il giorno dopo.

          Commenta


            #6
            no ragazzi scusate ma non esiste il problema.

            Lui non è un essere umano normale , non puo gareggiare coi 'normali'.

            Non faccio un discorso razzista o robe simili , ma se un cane avesse le ali non sarebbe un cane ^^

            Commenta


              #7
              poi ribadisco il max rispetto per gli sforzi e la forza di volonta!

              Commenta


                #8
                difatti bisognerebbe stabilire (se non e' gia stato fatto) quanto e' avvantaggiato rispetto ad una persone "normale"

                se la differenza e' rilevante ovvio che non deve gareggiare!

                Commenta


                  #9
                  la gru bianca è uno stile di kung fu del nord della cina , lo sai?

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da maurox Visualizza Messaggio
                    semmai andrebbe introdotta una performance " extra " per dar modo agli atleti di confrontarsi ma tenendo ben presente che l'atleta dotato di handicap oramai vive
                    D'accordo su tutto tranne ke su questo...
                    Tra un pò montano delle gambe con pattini a rotelle e motore e ke facciamo..?

                    Mi spiace per lui, ma secondo me nn può "gareggiare alla pari" con nessuno...
                    Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

                    Originariamente Scritto da Steel77
                    però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Frattaz Visualizza Messaggio
                      poi ribadisco il max rispetto per gli sforzi e la forza di volonta!
                      Quotissimo
                      Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

                      Originariamente Scritto da Steel77
                      però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da tigre84 Visualizza Messaggio
                        bisognerebbe stabilire dei limiti tecnici (elasticità, lunghezza, ecc ecc) in modo che nn garantiscano vantaggio... ma penso che in tal caso, visto che la sua corsa non è normale (...) non potrebbe competere al livello dei normodotati... Allora si direbbe che le regole l'hanno svantaggiato... non se ne uscirà mai..
                        Appunto, ed e' per questo che ragionando a paradossi, se io fossi un ciclista senza gambe e potessi far girare la corona solo attraverso la forza della mente mediante dei chip collegati , cosa succederebbe ? So che e' assurdo , ma ogni volta che la tecnologia fara' un passo avanti cosa faremo ? L'uomo ha un evoluzione della prestazione sportiva che non sara' mai veloce ed efficace per contrastarla
                        sigpic

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Frattaz Visualizza Messaggio
                          la gru bianca è uno stile di kung fu del nord della cina , lo sai?
                          perche' questa domanda frattaz tu lo pratichi?

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
                            D'accordo su tutto tranne ke su questo...
                            Tra un pò montano delle gambe con pattini a rotelle e motore e ke facciamo..?

                            Mi spiace per lui, ma secondo me nn può "gareggiare alla pari" con nessuno...

                            Non mi sono spiegato bene : io dico, facciamo sempre le olimpiadi e le paraolimpiadi ... alla fine, i vincitori dei 100 metri , normodotato e portatore di handicap, si sfidino pure per vedere chi e' piu' avanti... ma senza nessuna pretesa di stabilire chi sia il migliore
                            sigpic

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Whitecrane Visualizza Messaggio
                              perche' questa domanda frattaz tu lo pratichi?
                              no però dopo 8 annetti di kung fu mi sono fatto una cultura

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎