Sempre più ho l'impressione che si discuta non tanto per cercare la "verità", ma più che altro per avere ragione, o meglio, per far prevalere la rappresentazione che abbiamo di essa...magari utilizzando artifici retorici di vario genere. Certo, questa tendenza è presente in qualunque tipo di discussione, anche a parole, però in un forum dove siamo quello che diciamo aumenta la possibilità di usare certi espedienti. Quanto ci vuole a dire "secondo la mia esperienza..." oppure "ammiocuggino ha fatto..." ? e quanto è difficile verificare tali affermazzioni, scremare da un discorso magari complesso la serie di cazzate che vengono dette?
Poi mi rendo conto che, salvo questioni banali, in genere non esiste una verità ben definita, non si può ridurre tutto a "bianco o nero"; però credo sia più importante il "chi" argomenta qualcosa piuttosto il "cosa" viene argomentato...certo questa non è una novità (ne parlavano già in grecia migliaia di anni fa ), ma resta comunque un poco paradossale.
Poi mi rendo conto che, salvo questioni banali, in genere non esiste una verità ben definita, non si può ridurre tutto a "bianco o nero"; però credo sia più importante il "chi" argomenta qualcosa piuttosto il "cosa" viene argomentato...certo questa non è una novità (ne parlavano già in grecia migliaia di anni fa ), ma resta comunque un poco paradossale.
Commenta